DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: PHILIPSEN HA VINTO LA TERZA TAPPA

Il belga Jasper Philipsen ha vinto la terza tappa Follonica Foligno della Tirreno Adriatico 2023, al termine di una volta tatticamente dominata dalla sua Alpecin-Deceuninck. Successo quindi che potremmo definire “facile” per Jasper Philipsen, trionfatore l’anno scorso a Parigi sui Campi Elisi al Tour de France, che ha battuto nettamente il tedesco Phil Bauhaus. Terzo l’eritreo Biniam Girmay, poi ecco al quarto posto Matteo Moschetti e quinto Simone Consonni. Immutate invece le prime posizioni nella classifica generale della Tirreno Adriatico 2023, quindi il nostro Filippo Ganna si può godere il terzo giorno consecutivo in maglia azzurra da leader.

Ripresa con enorme anticipo la fuga da lontano, addirittura a 70 km dall’arrivo di Foligno, ci sono state alcune schermaglie, soprattutto quando il gruppo si è spezzato e davanti erano rimasti big come Filippo Ganna e Wout Van Aert, per cui per gli inseguitori è stato fondamentale riuscire a ricucire subito lo strappo. Con qualche brivido più del previsto, si è infine arrivati a disputare la prevedibile volata di gruppo a ranghi compatti: lavoro perfetto da parte della Alpecin-Deceuninck, con Mathieu Van der Poel ultimo uomo di lusso per Jasper Philipsen, che ha vinto in maniera nettissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FUGA IN ESAURIMENTO

Notizie molto interessanti arrivano dalla diretta della 3^ tappa Follonica Foligno della Tirreno Adriatico 2023, perché il gruppo ha reagito più velocemente del previsto e la fuga da lontano è già stata ridotta a due sole unità, dal momento che sono stati ripresi dal gruppo Stefano Gandin e Alessandro Iacchi per il Team Corratec. Restano davanti solamente i fratelli Davide Bais e Mattia Bais per la Eolo-Kometa, che formano così una curiosa fuga “di famiglia” ma ormai a sua volta terminata addirittura a 70 km dall’arrivo, per cui adesso potrebbero esserci sorprese.

Intanto le soddisfazioni parziali sono andate soprattutto a Davide Bais, che ha vinto entrambi i GPM di oggi, Passo del Lume Spento e La Foce, per cui è il nuovo leader della classifica dei Gran Premi della Montagna davanti a Gandin e al fratello Mattia. Non solo: Davide Bais è passato per primo davanti a Mattia Bais anche allo sprint intermedio di Moiano, dove bisogna pure sottolineare che è stato Magnus Sheffield a prendersi il terzo posto e quindi un secondo di abbuono, con cui si porta a 30” di ritardo da Filippo Ganna nella classifica generale della Tirreno Adriatico 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna terza tappa Follonica Foligno sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.25 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.20 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY

QUATTRO UOMINI IN FUGA

La diretta della 3^ tappa della Tirreno Adriatico 2023 è al momento animata dalla fuga da lontano di quattro corridori, tra cui vari nomi abituali degli attacchi lunga gittata: si tratta di una doppia coppia, con i fratelli Davide Bais e Mattia Bais per la Eolo-Kometa e poi Stefano Gandin e Alessandro Iacchi per il Team Corratec, che hanno circa tre minuti di vantaggio sul gruppo principale. Parliamo però ancora del vincitore di ieri Fabio Jakobsen, che si è preso il successo in volata sul traguardo di Follonica. Il ventiseienne olandese come detto ha fatto guadagnare alla Soudal-Quick Step la dodicesima vittoria in stagione, mentre per lui sono due: oltre alla seconda tappa della Tirreno Adriatico 2023 infatti Jakobsen aveva trionfato nella seconda tappa della Vuelta a San Juan, disputata nella seconda metà di gennaio in Argentina.

Corridore che ha fatto delle volate il suo marchio di fabbrica, Jakobsen ha timbrato il suo grande trionfo in carriera lo scorso anno a Monaco di Baviera: agli Europei su strada infatti ha vinto la gara in linea elite e anche in quel caso lo ha fatto in volata, precedendo Arnaud Démare e Tim Merlier. Ricordiamo poi che nel 2021 ha vinto la classifica a punti della Vuelta: in quell’occasione Jakobsen si era preso il successo in ben tre tappe (quarta, ottava e sedicesima) e curiosamente anche nella prima di queste tre tappe aveva battuto Démare. Adesso vedremo come si comporterà nel prosieguo della Tirreno Adriatico 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIA LA 3^ TAPPA!

Sta finalmente per cominciare la 3^ tappa della Tirreno Adriatico 2023, quindi ci resta il tempo per ricordare che la classifica generale vede ancora al comando Filippo Ganna, che ha ottenuto la maglia azzurra vincendo la prima tappa e poi l’ha conservata ieri, grazie all’arrivo in volata. L’anno scorso ricordiamo che le cose erano andate allo stesso modo: Ganna aveva vinto il cronoprologo davanti a Remco Evenepoel e Tadej Pogacar, poi nella seconda tappa Tim Merlier si era preso la volata precedendo Olav Kooij e Kaden Groves ma la maglia azzurra era rimasta sulle spalle del piemontese, con distacchi invariati rispetto al belga e allo sloveno.

La situazione non era cambiata nemmeno dopo la terza tappa, vinta a Terni da Caleb Ewan davanti a Arnaud Démare e ancora Kooij: sempre Ganna al comando della classifica generale, Pogacar aveva guadagnato 3 secondi e poi il giorno seguente, vincendo la quarta frazione da Cascata delle Marmore a Bellante, aveva finalmente ottenuto la maglia azzurra che aveva conservato sino al termine. Cosa succederà oggi lo scopriremo, e infatti siamo davvero pronti a lasciar parlare i protagonisti: la 3^ tappa della Tirreno Adriatico 2023 sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI ANCORA TRANQUILLA…

Prosegue anche oggi naturalmente la diretta Tirreno Adriatico 2023, è mercoledì 8 marzo e ci attende la terza tappa Follonica Foligno di 216 km, che promette di regalarci ancora grandi emozioni in questa edizione della Corsa dei Due Mari che è nobilitata – come da tradizione – da tanti campioni in azione sulle strade italiane, come abbiamo visto fin dalla meravigliosa cronometro del primo giorno vinta da Filippo Ganna con una prestazione sontuosa a Lido di Camaiore e dintorni, per fare il vuoto rispetto a tutti gli altri avversari.

La terza tappa di oggi potrebbe avere diverse similitudini con quella di ieri: percorso ondulato ma non particolarmente impegnativo, dovrebbe essere un arrivo per velocisti anche se le loro squadre dovranno faticare per ricucire il gruppo dopo le inevitabili fughe da lontano favorite da una prima parte piuttosto impegnativa; in compenso sarà facile il finale, motivo in più per attenderci secondo logica uno sprint di gruppo a ranghi compatti sul rettilineo d’arrivo a Foligno.

Da domani ci saranno tre giorni consecutivi decisivi per la classifica generale della Tirreno Adriatico 2023, oggi invece dovrebbe esserci il duello tra chi cercherà di portare a termine un attacco e chi punta allo sprint. Lo spettacolo di certo non mancherà, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella terza tappa Follonica Foligno.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 3^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la terza tappa Follonica Foligno di 216 km, una frazione che sarà ancora una volta, in modo simile a ieri, impegnativa per chilometraggio ma non così difficile dal punto di vista altimetrico. Innanzitutto, ricordiamo che ci sarà da pedalare fra le province di Grosseto, Siena e Perugia, quindi si lascerà la Toscana per raggiungere l’Umbria. La partenza sarà da Follonica alle ore 10.40, nella prima parte ci saranno diverse salite, anche se non troppo difficili, tra le quali saranno considerate come GPM il Passo del Lume Spento (km 75,9) e La Foce (km 112,9).

Avremo poi lo sprint intermedio, che sarà collocato oggi al km 138,7 in località Moiano. Il percorso tuttavia si farà sempre più semplice man mano che ci si avvicinerà all’arrivo di Foligno. Il culmine della diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi potrebbe quindi essere con una volata di gruppo a ranghi compatti: ricordiamo allora che gli ultimi chilometri saranno abbastanza semplici, almeno fino ai 2500 metri dall’arrivo, dove si affronteranno in sequenza una serie di curve con alcuni restringimenti di carreggiata che immettono nella strada del traguardo, che avrà ai -500 metri una lieve semicurva.