DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO LA 5^ TAPPA

Primoz Roglic ha vinto la quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto della Tirreno Adriatico 2023, l’arrivo in salita di spicco di questa edizione della Corsa dei Due Mari che esalta lo sloveno della Jumbo-Visma, il quale fa il bis dopo la vittoria di ieri e si prende anche la maglia azzurra di nuovo leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2023. Complimenti anche a Giulio Ciccone, splendido secondo alle spalle solo di Roglic nella volata dei migliori, che ha poi visto al terzo posto Tao Geoghegan Hart e al quarto posto Jai Hindley. I distacchi restano però davvero ridotti, a causa naturalmente del fatto che tra i migliori non c’è stata selezione.

Il vento forte e spesso in direzione contraria al senso di marcia dei corridori ha messo lo zampino sulla corsa, perché naturalmente attaccare in queste condizioni è quasi impossibile. Sulla salita finale il primo a dare una bella accelerazione è stato Davide Formolo, a servizio dei suoi capitani alla UAE Team Emirates, poi è stato Damiano Caruso a cercare l’allungo, reso difficile ancora una volta dal vento, che però causa tatticismo soprattutto fra gli inseguitori. Il siciliano quindi insiste e viene raggiunto a meno di un chilometro dall’arrivo da Enric Mas, Giulio Ciccone e Mikel Landa, ma il lavoro di Wilco Kelderman permette di ricucire il gruppo dei migliori. Di fatto si arriva in volata: Roglic sfrutta le sue caratteristiche e si prende il successo davanti a Ciccone e Geoghegan Hart. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTENTI AL VENTO!

La diretta della Tirreno Adriatico 2023 per la quinta tappa sta entrando nel vivo perché mancano ormai poco meno di 50 km all’arrivo sul Sassotetto, dobbiamo però annotare che oggi per ora il principale protagonista è il vento, che sta soffiando molto forte (e spesso in direzione contraria) sulla corsa e che ha imposto una modifica pure al percorso sulla salita finale. Infatti, proprio a causa del vento l’arrivo sarà posto in località Forte Landina, 2400 metri prima di quanto previsto in origine. Di conseguenza, la salita misurerà 10,7 km e la lunghezza complessiva della tappa scende a 165,6 km. La fatica comunque è tanta, anche perché spesso si pedala appunto con il vento contrario.

Per il resto, i protagonisti “umani” della diretta della quinta tappa della Tirreno Adriatico 2023 sono sempre i fuggitivi Anthony Perez (Cofidis), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Davide Ballerini (Soudal-QuickStep), Simon Guglielmi (Arkéa-Samsic), Florian Stork (Team DSM) e Zdenek Stybar (Team Jayco AlUla). Inizialmente era con loro pure Quinn Simmons, ma poi lo statunitense della Trek-Segafredo ha preferito rialzarsi e farsi riprendere dal gruppo. Il vantaggio della testa della corsa è già appena di poco superiore al minuto, in cima al Sassotetto che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.25 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 14.10 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY

SEI UOMINI IN FUGA!

Mentre la diretta della Tirreno Adriatico 2023 per la quinta tappa è attualmente caratterizzata dalla fuga di Anthony Perez (Cofidis), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Davide Ballerini (Soudal-QuickStep), Simon Guglielmi (Arkéa-Samsic), Florian Stork (Team DSM) e Zdenek Stybar (Team Jayco AlUla) alla quale tuttavia il gruppo non concede troppo margine, possiamo ricordare alcuni precedenti recenti al Sassotetto della Corsa dei Mari. Nel 2018 la quarta tappa era partita da Foligno e in quota vide la vittoria di Mikel Landa davanti a Rafal Majka e George Bennett, nel giorno in cui Damiano Caruso riuscì a conquistare la maglia azzurra di leader della classifica generale, che fino al giorno precedente era sulle spalle di Geraint Thomas.

Nell’edizione settembrina del 2020 fu invece la quinta tappa ad arrivare in cima al Sassotetto, arrivando da Norcia: quel giorno la vittoria andò a Simon Yates con 35” di vantaggio su Geraint Thomas e Rafal Majka e il britannico della Mitchelton balzò anche al comando della classifica generale. Infine, citiamo anche la quinta tappa della scorsa Tirreno Adriatico, cioè la Sefro Fermo di 155 km, che vide la vittoria del francese Warren Barguil con 10” sul belga Xandro Meurisse e 14” su Simone Velasco, con Tadej Pogacar che restò al comando della classifica generale con un vantaggio di 9” su Remco Evenepoel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochi minuti ci separano dalla partenza della quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto, ma prima che la diretta della Tirreno Adriatico 2023 prenda il via, ci sembra interessante rileggere le dichiarazioni dei principali protagonisti della tappa di ieri con arrivo a Tortoreto, a cominciare naturalmente dal vincitore Primoz Roglic, che aveva dichiarato: “Il nostro piano oggi (ieri, ndR) era vincere la tappa ma non ero la prima opzione. La caduta di Wout (Van Aert, ndR) ha cambiato le carte in tavola ma sono riuscito a farcela. È bello vincere, soprattutto dopo i recenti infortuni”.

Queste invece erano state le dichiarazioni della nuova Maglia Azzurra in classifica generale, Lennard Kämna, subito dopo l’arrivo: “Ad essere onesto ho sottovalutato questa tappa stamattina (ieri, ndR). Non pensavo che la salita finale fosse così dura ma già durante il primo giro ho avuto la sensazione di poter prendere la maglia a Ganna. Ho lottato tanto per ottenerla e domani (oggi, ndR) farò altrettanto per difenderla anche se so che sarà molto complicato”. Adesso quindi è davvero il momento di cedere la parola alla strada: parte la quinta tappa della Tirreno Adriatico 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARRIVO IN SALITA!

La diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, venerdì 10 marzo, ci proporrà la quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto di 168 km, cioè l’unico arrivo in salita in quota di questa edizione della Corsa dei Due Mari, che vivrà dunque una giornata di fondamentale importanza per la classifica generale della Tirreno Adriatico 2023. Lunedì Filippo Ganna ci ha esaltato con una prestazione sontuosa nella cronometro a Lido di Camaiore, poi ci sono stati due arrivi in volata consecutivi, prima dello scoppiettante arrivo di ieri a Tortoreto, dove Primoz Roglic ha vinto davanti a Julian Alaphilippe e Adam Yates. Nuovo leader è il tedesco Lennard Kamna, ma i primi dieci sono racchiusi in 27″ e tutto è ancora possibile…

Oggi però è il giorno adatto per gli scalatori, quello nel quale si potrebbe fare maggiormente la differenza e che ci regalerà le emozioni che solo le montagne sanno garantire nel ciclismo, pur senza dimenticare che domani verso Osimo ci attenderà un’altra frazione decisamente complicata. Le ultime due volte da queste parti hanno vinto Mikel Landa nel 2018 e Simon Yates nel 2020, i nomi ci fanno capire che oggi si tratterà di salita vera. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 5^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la quinta tappa Morro d’Oro Sarnano/Sassotetto di 168 km, una frazione decisamente più breve delle precedenti ma che ci offrirà l’unico arrivo in salita da scalatori, affrontando una vera e propria montagna e non i Muri di ieri (o come sarà anche domani). Innanzitutto, ricordiamo che ci sarà da pedalare fra le province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, quindi la Corsa dei Due Mari toccherà due regioni oggi, Abruzzo e Marche. La partenza sarà alle ore 11.40 da Morro d’Oro e oggi l’altimetria sarà un continuo saliscendi senza un attimo di respiro, anche se a lungo non si potrà parlare di vere e proprie montagne e il primo momento significativo sarà il traguardo volante ad Amandola al km 101,3.

In seguito si passerà una prima volta da Sarnano per affrontare in successione i primi due GPM di giornata, cioè le salite di San Ginesio (km 126,2) e Gualdo (km 144,8) per rientrare nel centro abitato di Sarnano e prendere stavolta la salita verso l’arrivo in quota al Sassotetto, a 1465 metri d’altitudine. La diretta della Tirreno Adriatico 2023 vivrà quindi un momento determinante, non solo per decretare il vincitore della quinta tappa ma pure per la classifica generale, su questa salita lunga ben 13,1 km e con pendenza media al 7,4%, che tocca il suo picco verso metà con uno strappo al 14%, che sarà la pendenza massima di questa salita caratterizzata da lunghi rettilinei intervallati da tornanti.

CLASSIFICA GENERALE TIRRENO ADRIATICO 2023

1. Primoz Roglic (Slo)
2. Lennard Kamna (Ger) a 4″
3. Joao Almeida (Por) a 12”