DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO LA 6^ TAPPA!

Primoz Roglic ha vinto la sesta tappa Osimo Stazione Osimo della Tirreno Adriatico 2023, i Muri marchigiani sigillano il trionfo dello sloveno della Jumbo-Visma, che vince addirittura la terza tappa consecutiva e in questo modo ipoteca definitivamente anche la maglia azzurra di leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2023, dato che domani sarà tappa per velocisti. I big sono tutti sullo stesso livello, Roglic approfitta della sua superiorità nelle volate ristrette e così si prende tappa e Corsa dei Due Mari. Secondo posto per Tao Geoghegan Hart, terzo Joao Almeida che si prende così anche la seconda piazza nella generale. Quarto Enric Mas, quinto Mikel Landa e sesto a 3” Giulio Ciccone, che si porta anche al quinto posto nella classifica generale.

Quando è esplosa la corsa, è stato Aleksandr Vlasov a lanciare l’attacco più significativo, perché il russo della Bora Hansgrohe, staccato di soli 21” dalla maglia azzurra di Primoz Roglic, ha attaccato con Guillaume Martin, Carlos Verona e Alex Aranburu. Alle spalle ha lavorato inizialmente la Jumbo-Visma, ma poi anche la UAE Team Emirates con un impeccabile Davide Formolo e pure la Ineos Grenadiers, tutte formazioni che puntavano al successo finale della Tirreno Adriatico 2023 ed erano ovviamente minacciate dall’attacco di Vlasov, annullato a circa 5 km dal traguardo. Allora attacca Mikel Landa e stavolta risponde Primoz Roglic in persona, con Joao Almeida ed Enric Mas. Si rimescolano di nuovo le carte e all’ultimo chilometro restano in otto, fra cui Giulio Ciccone: molto attivo Tao Geoghegan Hart, ma in volata di questo genere è difficilissimo battere Roglic, che rispetta il pronostico e firma il tris consecutivo, sigillando anche il trionfo finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPETTACOLO SUI MURI!

Siamo nel gran finale della diretta della sesta tappa Osimo Stazione Osimo della Tirreno Adriatico 2023, i Muri marchigiani ci stanno regalando uno spettacolo meraviglioso perché la Jumbo-Visma sta facendo la corsa dura e potrebbe succedere davvero di tutto. La Bahrain Victorious aveva cercato di mandare in avanscoperta Santiago Buitrago, ma la fuga è stata cancellata a oltre 40 km dall’arrivo e così è stata la squadra di Primoz Roglic a fare il ritmo: il leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2023 ha tra i compagni di squadra gente come Tiesj Benoot e Wout Van Aert, perfetti per fare grande ritmo sui Muri.

In particolare, Van Aert ha dato una fiammata di circa un chilometro e mezzo e ciò è bastato per ridurre la composizione del gruppo principale a non più di una ventina di uomini. Tra i corridori più in difficoltà anche Mathieu Van der Poel, che evidentemente non è ancora al top della forma e quindi non dovrebbe lottare per il successo di tappa. Una sola brutta notizia per la Jumbo-Visma, cioè la caduta di Wilco Kelderman, numero 2 degli olandesi in classifica generale: mancano ancora poco più di 30 km, ne vedremo davvero delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna sesta tappa Osimo Stazione Osimo sarà per le sue fasi salienti dalle ore 14.50 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 14.30 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY

UNDICI UOMINI IN FUGA!

La diretta della sesta tappa Osimo Stazione Osimo della Tirreno Adriatico 2023 è caratterizzata al momento da una fuga decisamente folta, composta da ben undici uomini. Si tratta di Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Nikias Arndt (Bahrain-Victorious), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mike Teunissen e Georg Zimmerman (Intermarché-Circus-Wanty), Krists Neilands (Israel-PremierTech), Casper Pedersen (Soudal-QuickStep), Clément Russo (Arkéa-Samsic), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Valentin Ferron (TotalEnergies) e Quinn Simmons (Trek-Segafredo), che finora si sono spartiti i primi due GPM e il traguardo volante di Macerata.

Il gruppo però logicamente non lasca molto spazio, dal momento che la sesta tappa sarà decisiva per la classifica generale della Tirreno Adriatico 2023: il vantaggio della fuga si aggira attorno ai due minuti e mezzo quando mancano poco più di 70 km all’arrivo di Osimo, siamo ormai sul circuito caratterizzato da una lunghissima successione di Muri e lo spettacolo sarà sicuramente assicurato, sia per la conquista della vittoria di tappa, sia e soprattuto per decretare il vincitore della Tirreno Adriatico 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta della sesta tappa Osimo Stazione Osimo della Tirreno Adriatico 2023, che avrà inizio fra pochissimi minuti. Abbiamo accennato al fatto che l’equilibrio regna ancora sovrano nella classifica della Tirreno Adriatico 2023, nella quale Primoz Roglic si è preso il primato e la maglia azzurra da leader grazie alle due vittorie di tappa consecutive a Tortoreto e sul Sassotetto e ai relativi abbuoni, ma i primi sedici sono racchiusi nello spazio di appena 52 secondi e molte squadre hanno ancora più di un nome in lizza, quindi le tattiche in una tappa esplosiva come quella dei Muri marchigiani potrebbero essere assai variegate.

La Bora Hansgrohe ad esempio ha Lennard Kamna, Aleksandr Vlasov e Jai Hindley nella top 10, la UAE Team Emirates ha Joao Almeida terzo e Brandon McNulty quarto (senza dimenticare Adam Yates) e la Bahrain Victorious può contare su Mikel Landa e Damiano Caruso. Pensate ad esempio a un attacco da lontano con dentro un corridore di ognuna di queste tre squadre, magari però con la Jumbo-Visma a piazzarci Wilco Kelderman: non serve aggiungere altro, lo spettacolo sarà assicurato sulle strade della sesta tappa della Tirreno Adriatico 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Aspettando la diretta della Tirreno Adriatico 2023 per la sesta tappa di oggi a Osimo e dintorni, ricordiamo che le frazioni sui Muri marchigiani sono ormai una tradizione consolidata per la Corsa dei Due Mari. Una delle più belle fu quella di due anni fa, il 14 marzo 2021, che vide la vittoria di Mathieu Van der Poel a Castelfidardo, arrivando sul traguardo con 10” di vantaggio su Tadej Pogacar e 49” su Wout Van Aert al termine di una giornata che vide questi campioni dare spettacolo fin da molti chilometri prima del traguardo.

Mathieu Van der Poel aveva vinto anche l’anno prima a Loreto, mentre nel 2022 la sesta tappa era stata quella di alta montagna e sul traguardo di Carpegna, molto caro a Marco Pantani, arrivò da solo Tadej Pogacar, che sigillò il suo secondo trionfo consecutivo nella Corsa dei Due Mari vincendo con 1’03” di vantaggio su Jonas Vingegaard e Mikel Landa, mentre era andata inscenai giorno precedente la tappa dei Muri, vinta a Fermo dal francese Warren Barguil con 10” sul belga Xandro Meurisse e 14” su Simone Velasco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME CAMBIA LA CLASSIFICA GENERALE?

La diretta Tirreno Adriatico 2023 vivrà oggi, sabato 11 marzo, la sua fondamentale sesta tappa Osimo Stazione Osimo di 193 km, la cosiddetta frazione dei Muri marchigiani che ormai è un grande classico della Corsa dei Due Mari e che in questa edizione avrà importanza decisiva per la classifica generale della Tirreno Adriatico 2023. Ieri salendo verso il Sassotetto il forte vento contrario ha impedito di tentare attacchi davvero concreti, così i big sono arrivati tutti insieme e in volata ha vinto Primoz Roglic, con lo sloveno che ha fatto il bis del successo di giovedì a Tortoreto e si è preso grazie agli abbuoni anche la maglia di leader della classifica generale.

I distacchi azzerati hanno però fatto in modo che la classifica restasse cortissima e allora la giornata decisiva della Tirreno Adriatico 2023 deve essere quella di oggi, con i continui saliscendi sui Muri ad Osimo e dintorni, con pendenze spesso in doppia cifra che non hanno nulla da invidiare a un Giro delle Fiandre o alla Strade Bianche, per restare in Italia. Gli ingredienti per assistere a un grande spettacolo ci sono tutti e allora, dopo questa premessa, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella sesta tappa Osimo Stazione Osimo.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 6^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la sesta tappa Osimo Stazione Osimo di 193 km, una frazione lunga e soprattutto molto tormentata dal punto di vista altimetrico grazie ai Muri marchigiani. Innanzitutto, ricordiamo che lungo il percorso ci sarà da pedalare fra le province di Ancona, Macerata e di nuovo Ancona, quindi la Corsa dei Due Mari toccherà oggi solamente le Marche. La partenza sarà alle ore 11.40 dalla Stazione di Osimo e comincerà quello che di fatto sarà un doppio anello attorno alla località marchigiana, affrontando nella prima parte di corsa il GPM di Santa Maria del Monte (km 26,5) verso il traguardo volante a Macerata (km 32,6), per poi tornare già verso il traguardo e affrontare tre giri di un circuito imperniato appunto su Osimo.

La diretta della Tirreno Adriatico 2023 entrerà dunque nel vivo con una successione micidiale di quattro Muri ad ogni giro, per un totale di dodici salitelle brevi ma molto impegnative e che alla lunga faranno sicuramente selezione. Il primo porterà i corridori a Offagna, il secondo alla frazione di Abbazia e gli ultimi due saranno quelli più duri di via Roncisvalle (tutto in pavé lungo oltre 1 km al 15% di pendenza media e con picchi del 22%) e di via Olimpia con alcune centinaia di metri al 16% per introdurre i corridori nel centro storico e quindi verso l’arrivo di Osimo, che naturalmente sarà la fine della fatica solo al quarto e ultimo passaggio sotto lo striscione.

CLASSIFICA GENERALE TIRRENO ADRIATICO 2023

1. Primoz Roglic (Slo)
2. Joao Almeida (Por) a 18”
3. Tao Geoghegan Hart (Gbr) a 23″