DIRETTA TORINO MILAN PRIMAVERA (6-7 d.c.r.): ROSSONERI AI QUARTI

Torino e Milan si giocano il passaggio del successo ai calci di rigore. Michelis non sbaglia. Garetto alla sinistra di Soncin, pari. Olzer tira a sinistra e sbaglia. Sandri la mette forte centrale. Mionic spiazza Trombini. Anche Brescianini e Greco non sbagliano, siamo 4-4. Sala alla sinistra di Trombini che intuisce ma non blocca. Ibrahimi in rete, si va ad oltranza. Frigiero e Siniega in gol. Traversa di Marcos Lopez! Il Milan vince e accede ai quarti di finale di Coppa Italia. (agg. Umberto Tessier)

DECIDONO I RIGORI

Iniziano i tempi supplementari tra Torino e Milan. Ci prova Kone che perde la sfera dopo due dribbling. Barazzetta scambia con Potop, Olzer poi conclude troppo debolmente. Ibrahimi per Kone, tiro che viene respinto in area. Termina in parità il primo tempo supplementare. Inizia il secondo tempo supplementare, palla per Mionic che non ci arriva. Giallo per Kouadio dopo un fallo tattico. Tombini esce bene su Olzer. Bosisio prova la giocata ma trova Greco. Si va ai calci di rigore, non si è sbloccata la gara. (agg. Umberto Tessier)

SUPPLEMENTARI

Inizia la ripresa tra Torino e Milan, la prima frazione è terminata a reti bianche. Maldini serve Capanni, largo sulla sinistra cross su Pecorino, libera la difesa granata. Brescianini ci prova da oltre venticinque metri, palla alta. Maldini la mette in mezzo su punizione, Capanni salta fuori tempo. Sala riparte in contropiede ma manca la rifinitura per Capanni. Ci avviciniamo alla mezzora di gioco ed il match non si sblocca. Giallo per Onisa dopo un fallo su Maldini. Finta di Gonella e tiro, Soncin si supera. Munari prova ad imbucare per Gonella, lancio troppo lungo. Dieci minuti alla fine, le due compagini provano il tutto per tutto. Trombini smanaccia sul cross di Mionic. Barazzetta crossa, Mionic risponde presente. Termina la seconda frazione, si va ai tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)

SPRECA GONELLA

Inizia il match tra Torino e Milan primavera valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan batte il calcio d’inizio. Cross di Kouadio con la sfera che arriva poi a Munari. I rossoneri respungono la minaccia ma Onisa riesce a calciare, sfera sul fondo. Garetto ci prova da fuori area ma trova la parata facile di Soncin. Il Milan ci prova con Brescianini, sfera deviata in corner. Gonella cerca lo scambio con Ibrahimi, Potop intercetta ma non butta via il pallone, tiro a giro, para Soncin. Capanni parte in contropiede ed arriva fino al limite dell’area, Siniega interviene bene e salva. Kouadio recupera un buon pallone e arriva fino al limite dell’area, palla a per Gonella che però calcia male e piano, palla tra le braccia di Soncin. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Milan Primavera sarà trasmessa su Sportitalia, il canale al numero 60 del vostro televisore che come sempre ha l’esclusiva per le partite degli Under 19. Come già succede settimanalmente per il campionato, anche questa di Coppa Italia Primavera potrà essere seguita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito dell’emittente – lo trovate all’indirizzo www.sportitalia.com – con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

SI COMINCIA!

Torino Milan Primavera sta finalmente per cominciare: come abbiamo già visto i granata hanno vinto 8 volte la Coppa Italia e comandano l’albo d’oro davanti all’Inter (6), ma il successo del 2018 è arrivato dopo ben 19 anni di attesa (negli anni Ottanta questa società ha infilato la bellezza di cinque trofei, più uno nel 1990). Il Milan invece ha festeggiato due volte, ultima delle quali nel 2010: in finale i giovani rossoneri avevano superato il Palermo, pareggiando 1-1 in Sicilia e vincendo 2-0 a San Siro. Due dei tre gol della squadra li aveva segnati Gianmarco Zigoni, che gioca nel Venezia ma ha anche centrato una doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A con la Spal; a segno anche Simone Verdi, che non ha certo bisogno di presentazioni. A questo punto non resta altro da fare che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo per una sfida secca che speriamo possa regalarci tante emozioni e si potrebbe chiudere con un risultato a sorpresa. La parola alle due avversarie, perchè la diretta di Torino Milan Primavera prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN COPPA ITALIA

Nel presentare la diretta di Torino Milan Primavera possiamo parlare anche del cammino che queste due squadre hanno effettuato nell’attuale edizione di Coppa Italia, ma come riferimento possiamo prendere solo i rossoneri: i finalisti della passata edizione infatti esordiscono oggi nel torneo che proveranno a vincere per la nona volta nella loro storia. Il Milan Primavera invece ha già giocato due partite: il percorso per i ragazzi di Federico Giunti è iniziato a settembre con una vittoria ai rigori sul campo della Sampdoria. Il Milan peraltro ha rischiato di essere eliminato subito: solo un gol al 92’ di Emanuele Pecorino (in precedenza Bruno Amado e Nik Prelec avevano ribaltato la rete di Tommaso Merletti) ha permesso alla squadra di raggiungere i tiri dal dischetto, dove Matteo Soncin ha fermato Simone Giordano e Mohamed Bahlouli. Decisamente più agevole la partita del secondo turno: 5-1 in trasferta allo Spezia con le doppiette di Daniel Maldini e Marco Brescianini e il sigillo finale di Pecorino, curiosamente ancora nel secondo minuto di recupero. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono appena sette i precedenti di Torino Milan Primavera, ed è davvero curioso notare come nell’aprile 2018 siano state proprio queste due squadre a contendersi la finale di Coppa Italia: curioso e incredibile, se pensiamo che oggi i giovani rossoneri sono finiti nel campionato 2 a seguito della retrocessione. Oltre un anno e mezzo fa i granata erano riusciti a festeggiare l’ottavo trofeo di coppa con una doppia vittoria, nella quale avevano mantenuto la porta inviolata: l’andata giocata al Filadelfia aveva visto il Torino imporsi con i gol di Karlo Butic (oggi attaccante del Cesena in Serie C) e Nicola Rauti, mentre nella sfida di ritorno, nella suggestiva cornice di San Siro, Giuseppe Borello aveva messo il definitivo sigillo sul titolo. In generale il Torino comanda con quattro vittorie contro le due del Milan, e tra questi successi ce n’è uno ai rigori nei quarti del campionato 2014-2015; l’ultima vittoria del Milan è un 2-1 dell’ottobre 2018, a segno Frank Tsadjout e Gabriele Capanni (su rigore) prima che Vincenzo Millico accorciasse dal dischetto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Torino Milan Primavera, che sarà diretta dal signor Nicola Donda, si gioca alle ore 20:00 di martedì 17 dicembre ed è una delle partite valide per gli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera 2019-2020. Conosciamo già il nome dell’avversaria che sarà la Cremonese, e sulla carta potrebbe trattarsi di una sfida impari: da una parte troviamo la finalista della passata edizione che per di più aveva vinto il suo ottavo titolo nel 2018, dall’altra una realtà che l’anno scorso è clamorosamente retrocessa nel campionato 2 e ora sta provando a risalire la corrente. Tuttavia si tratta di una partita secca da disputarsi nei 90 minuti e con la possibilità di andare ai tempi supplementari e magari anche ai calci di rigore; per di più va anche detto che il Torino non sta facendo benissimo in campionato e arriva da un pareggio interno contro l’Empoli. A oggi non farebbe nemmeno i playoff e cerca riscatto in questo turno di Coppa Italia. Vediamo in che modo andrà la diretta di Torino Milan Primavera, nel frattempo possiamo valutare le scelte dei due allenatori analizzando le probabili formazioni di Torino Milan Primavera.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO MILAN PRIMAVERA

In Torino Milan Primavera potrebbe arrivare un po’ di turnover da parte di Marco Sesia: i granata scendono in campo con il 3-5-2 ma in porta potrebbe andare Trombini, con una difesa nella quale almeno Siniega potrebbe giocare al posto di Celesia con Singo e Buongiorno confermati. A centrocampo, potrebbero cambiare gli esterni: Ricossa e Christopher Koné ci sperano, nel settore nevralgico Sandri potrebbe sostituire Adopo o Tesio mentre Freddi Greco può essere ancora titolare. Dubbi in avanti, dove Ibrahimi contende il posto a Rauti e Lucca. Federico Giunti conferma invece le scelte di La Spezia, nel quarto turno di Coppa Italia: davanti a Moleri ci sono Tahar e Potop come difensori centrali, Borges e Abanda i due terzini con un centrocampo comandato da Mionic, nel quale Frigerio e Alessandro Sala dovrebbero ancora una volta giostrare come mezzali. Nel tridente offensivo Haidara e Daniel Maldini sono candidati a operare sulle corsie, facendo da supporto alla prima punta Tonin.