Sprint vincente di Caleb Ewan nella 16^ tappa della Grande Boucle! L’australiano si conferma lo sprinter più veloce di questa parte di Tour de France 2019. Una volata maestosa quella del corridore della Lotto-Soudal, che ha rimontato venendo da dietro dimostrando di avere un’altra condizione rispetto alle ruote veloci del gruppo. Peccato per il nostro Elia Viviani, secondo sul traguardo di Nimes dopo essere uscito dalla ruota di Richeze ai 180 metri. Troppo forte però il ritorno del missile della Lotto-Soudal, che ha visto premiato tutto il lavoro svolto all’inseguimento della fuga, ripresa ai meno 2 km dal traguardo. Completa il podio Dylan Groenewegen, che ha preceduto di mezza ruota Peter Sagan. Oltre a Viviani altri 3 italiani nella top ten: quinto Bonifazio, settimo Trentin e decimo Pasqualon. Soltanto 13esimo Sonny Colbrelli. (agg. di Dario D’Angelo)

TOUR DE FRANCE 2019, 16^ TAPPA: RITIRO FUGLSANG

Ritiro dal Tour de France 2019 per Jakob Fuglsang! Il corridore danese della Astana è stato protagonista di una caduta ed è salito in ammiraglia incapace di proseguire fino al traguardo di Nimes. Il campione della Liegi 2019 già caduto ad inizio Tour de France, è finito per terra quando mancavano 30 km all’arrivo: subito tutti i suoi gregari lo hanno attorniato rendendosi conto che la botta rimediata dal danese era di quelle pesanti, una sensazione confermata dal fatto che Fuglsang ha alzato bandiera bianca. Nel frattempo si è rivelata giusta l’indicazione che avevamo dato in chiusura dell’ultimo aggiornamento, col plotone tirato dalle squadre dei velocisti che ha preferito lasciare a bagnomaria, a distanza di sicurezza, i battistrada scattati ad inizio frazione piuttosto che riassorbirli con troppo anticipo solleticando la voglia di impresa da parte di qualche contrattaccante. Ma al di là dell’esito della tappa odierna la notizia di oggi è che la Grande Boucle perde un grande protagonista: Jakob Fuglsang è out! (agg. di Dario D’Angelo)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 16^ TAPPA: NIENTE DI GRAVE PER THOMAS

Niente di grave per Geraint Thomas dopo la caduta nei primi km della 16esima tappa del Tour de France 2019. Il gallese, tra i maggiori candidati al successo finale, si trova adesso nelle prime posizioni del gruppo insieme ai suoi compagni di squadra per evitare rischi in una giornata che stando al profilo altimetrico non avrebbe dovuto riservare particolari insidie. Dal punto di vista tattico si può dire che questa previsione sia stata rispettata: gli uomini della Lotto-Soudal per Caleb Ewan e quelli del Team Jumbo-Visma per Dylan Groenewegen hanno di fatto ripreso la fuga. I cinque attaccanti di giornata, Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Stéphane Rossetto (Cofidis), Lukas Wisniowski (CCC), Paul Ourselin (Total Direct Energie) e Lars Bak (Dimension Data) hanno meno di 30″ a 50 km dal traguardo. Sarà gruppo compatto fino al traguardo o qualcuno tenterà di partire in contropiede? La soluzione potrebbe essere lasciare gli attaccanti a bagnomaria… (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 16^ TAPPA: CADUTA PER GERAINT THOMAS

Una tappa del Tour de France 2019 apparentemente innocua come quella odierna può riservare delle insidie: ne è la prova la caduta che ha coinvolto Geraint Thomas, il capitano della Ineos finito per terra quando mancavano 130 k al traguardo. Il gallese ha perso il controllo della bicicletta in modalità poco chiare: dalle immagini sembra di poter dire che Thomas sia caduto senza toccarsi con altri corridori nell’affrontare una curva. Una distrazione che sembra essere senza conseguenze ma ha rischiato di costare cara al vincitore della scorsa edizione della Grande Boucle che ha picchiato sul fianco sinistro oltre che sulla spalla, provocandosi delle escoriazioni al gomito e urtando anche il ginocchio. Thomas ha accusato una cinquantina di secondi di ritardo dal gruppo ma scortato dai suoi gregari è prontamente rientrato nel plotone. Sembrerebbe di poter dire che non sia nulla di grave, ma com’è noto nel ciclismo le ripercussioni delle cadute si sentono il più delle volte nelle ore successive all’urto piuttosto che a caldo. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE, 16^ TAPPA: 5 IN FUGA

Prime scaramucce nelle fasi iniziali di questa 16esima tappa del Tour de France 2019, una delle ultime occasioni per i velocisti di alzare le braccia al cielo. Quando mancano ancora 150 km al traguardo sono cinque i corridori che sono riusciti ad uscire dal gruppo nella speranza di dare vita ad un tentativo di fuga. Si tratta di Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Stéphane Rossetto (Cofidis), Lukas Wisniowski (CCC), Paul Ourselin (Total Direct Energie), Lars Bak (Dimension Data). Il gruppo tirato dal Team Jumbo-Visma insegue per il momento a poco più di un minuto di ritardo, un gap esiguo che è segno del fatto che il plotone non ha ancora deciso se concedere al drappello di restare in avanscoperta o se invece ricucire considerando pericolosa la composizione della fuga. Una cosa è certa: gli sprinter non possono lasciarsi sfuggire questa volata, l’attenzione per questo è massima fin dai primi km di corsa. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE, 16^ TAPPA: SI PARTE!

Si accende la diretta del Tour de France 2019 e dunque è tutto pronto per la 16^ tappa della Grande Boucle, che come detto prima non sarà certo terreno per gli scalatori: eppure non mancano i punti di interesse in questa frazione nella regione del Gard. Fin da pochi km dalla partenza ufficiale a Nimes, ecco infatti che quest’anno i protagonisti della Grande Boucle affronteranno il Pont du Gard, il notissimo acquedotto romano, nominato nel 1985 patrimonio dell’umanità UNESCO. L’opera, tra le più maestose del suo genere è stata costruita intorno al 19 AC e conta in tre serie di arcate sul fiume Gardon: misura inoltre 49 metri di altezza e 275 di lunghezza. Insomma si tratta di un palcoscenico davvero magnifico da calcare anche per i protagonisti del Tour de France 2019. Non ci resta quindi che dare il via alla 16^ tappa: si parte! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (16^ TAPPA)

Per seguire il Tour de France 2019 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà oggi solamente Rai Due, la sedicesima tappa Nimes-Nimes sarà trasmessa a partire dalle ore 14.00 subito sul canale generalista con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Marco Saligari. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile per gli abbonati Sky al numero 210 della piattaforma: appuntamento oggi a partire già dalle ore 11.55. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player e Sky Go. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019: COSì L’ANNO SCORSO

In attesa di poter dare la parola alla strada per il via della 16^ tappa del Tour de France 2019 dalla cittadina romana di Nimes, non possiamo non fare un altro tuffo nel passato e andare a ricordare che cosa era successo nella medesima frazione nella precedente edizione della Grande Boucle. Come quest’anno, la 16^ frazione era stata prevista dopo il secondo giorno di riposo: lo scorso 24 luglio però andò in scena la frazione, lunga 218 km da Carcassone a Bagneres de Luchon. Qui ricordiamo quindi bene che trovò il trionfo di tappa il padrone di casa Julian Alaphilippe, che punta ovviamente alla riconferma anche oggi, per poter consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nella classifica generale. Va quindi ricordato che l’anno scorsa la maglia gialla era già saldamente sulle spalle di Geraint Thomas, poi vincitore a Parigi. (agg Michela Colombo)

TOUR DE FRANCE 2019: NIMES CITTA’ STORICA

Punto di partenza e arrivo nella 16^ tappa del Tour de France 2019 sarà la cittadina di Nimes, dove pure i protagonisti della Grande Boucle si sono riposati ieri dopo anche la tappa pirenaica Limoux-Foix Prat d’Albis: gli appassionati però ricordano bene il forte legame tra la città romana e la corsa gialla. Ecco infatti che dal 1947 a oggi la gara francese ha fatto tappa proprio a Nimes in parecchie occasioni: in tutto anzi si contano ben 9 arrivi di tappa e 6 partenze. L’ultimo “precedente” del Tour de France in questo comune del Gard è poi abbastanza recente e risale all’edizione della Grande Boucle 2014. Allora Nimes fu traguardo della 15^ tappa, occorsa il 20 luglio, da Tallard e lunga ben 222 km: in tale occasione fu poi il norvegese Alexander Kristoff a trovare il successo della frazione, prima dell’ultimo giorno di riposo. Chiaramente ricordiamo tale edizione della corsa con affetto, visto che a Parigi fu Vincenzo Nibali a festeggiare il trionfo. (agg Michela Colombo)

TOUR DE FRANCE 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

La diretta del Tour de France 2019 dà il via oggi alla settimana conclusiva di questa magnifica edizione: l’arrivo trionfale agli Champs Elysees di questa domenica si fanno sempre più vicino, ma la strada per raggiungere Parigi è ancora ben lunga come pure sono tanti gli ostacoli da superare per i protagonisti di questa Grande Boucle. Oggi martedi 23 luglio, però con la 16^ tappa intorno alla città di Nimes, assisteremo a una partenza ben dolce dopo il secondo giorno di riposo concesso alla corsa: dopo le fatiche del Foix Prat d’Albis ecco una tappa movimentata ma altimetricamente non altrettanto impegnativa come le precedenti. Gli appassionati delle più ardue salite però non devono preoccuparsi, perché saranno alte vette da superare prima di arrivare nella Capitale, come nella 18^ tappa Embrum-Valloire con la salita al Col d’Izoarde e l’ascesa al Col du Galibier.

TOUR DE FRANCE 2019 16^ TAPPA: IL PERCORSO

Vediamo quindi subito nel dettaglio il percorso che oggi i protagonisti del Tour de France 2019 dovranno affrontare per la 16^ tappa, il cui punto di partenza e arrivo sono stati fissati entrambi a Nimes, città dove ieri hanno poi riposato. Innanzitutto va ricordato che sarà una frazione movimenta ma non impegnativa dal punto di vista altimetrico: la partenza ufficiale della corsa sarà quindi fissata alle ore 13.30 dopo aver percorso un piccolo tratto di trasferimento: l’arrivo al traguardo del vincitore è invece atteso verso le ore 17,30. Come detto prima non saranno le salite a fare da padrona, ma la corsa, lunga 177 km in tutto, affronterà comunque alcuni tratti caratteristici non ultimo il Pont du Gard, antico viadotto romano. Il primo punto significativo del tracciato sarà poi previsto solo al 65 km con il traguardo volante di Vallerargues: di fila ecco l’unico muro della giornata di oggi al Tour de France 2019 ovvero il Gpm di quarta categoria di Cote de Saint Jean du Pin, lungo 1,8 km con la pendenza massima di 4,2. Di fila sarà ancora la pianura della regione del Gard a fare da padrona, pur con qualche increspatura a cui fare attenzione, non ultima quella posta a meno di venti km dal traguardo di Nimes al Pont Saint Nicolas. Insomma questa 16^ tappa a Nimes per la Grande Boucle non pare riservare grandi sorprese ma rimarrà da vedere quale tra le ruote veloci ha ancora energia dopo le tappe pirenaiche.