Braccia al cielo per Matteo Trentin che va a vincere la 17^ tappa del Tour de France! Il ciclista azzurro trionfa in solitaria al traguardo di Gap, dopo aver messo a sebo una fuga vincente ad appena pochi km prima dell’ascesa all’ultimo Gpm di giornata al Col de la Sentinelle. Proprio in salita il campione d’Europa della Mitchelton riesce s staccarsi dai primi dieci fuggitivi e dopo essersi scrollato di dosso persino Perichon, è volato senza particolari disturbi verso il successo. Dietro Trentin sono quindi arrivato un po’ alla spicciolata tutti i ciclisti che avevano preso parte al gruppone di 33 fuggiti al via: sul podio però salgono soltanto Asgreen e Van Avermat. Va poi detto che dovremmo attende ancora parecchio perchè pure il gruppo intorno alla maglia gialla arrivi a Gap: per Alaphilippe e avversari mancano ancora una decina di km da percorrere, che stanno pure scorrendo senza particolari scatti. Questa 17^ tappa è stata una sorta di trasferimento quindi per i big della corsa. (Agg Michela Colombo)

VERSO IL GRAN FINALE

Ci avviciniamo al gran finale della 17^ tappa del Tour de France 2019!. Mancano infatti circa una ventina di km al traguardo di Gap e se non altro si può dire che la pioggia ha smesso di tormentare i protagonisti della Grande Boucle, che si stanno asciugando a un timido sole. Guardando subito a che sta accadendo in strada va detto che ben poco è cambiato nell’ultima ora di corsa, benché ormai il traguardo non sia lontano. In avanti abbiamo quindi ancora un gruppo ben numeroso, da cui però sono cominciati i primi attacchi in avanti. Ecco quindi che ora alla guida troviamo un piccolo drappello di una decina di corridori con Van Avermat, Trentin, Izaguirre, Perichon, King, Skuins, Oss, Laengen e Asgreen che pure hanno un vantaggio di circa 25 secondi dal resto del gruppo di fuga. Sempre più lontani i big intorno alla maglia gialla, che oramai dista 16 minuti e 32 secondi, mentre ci avviciniamo al Gpm di Col de la Sentinelle

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (17^ TAPPA)

Per seguire il Tour de France 2019 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà oggi solamente Rai Due, la diciassettesima tappa Pont du Gard-Gap sarà trasmessa a partire dalle ore 14.00 subito sul canale generalista con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Marco Saligari. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile per gli abbonati Sky al numero 210 della piattaforma: appuntamento oggi a partire già dalle ore 12,15. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player e Sky Go. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY

DE GENDT IN TESTA AL 1^ GPM

Torniamo in diretta con il Tour de France 2019: siamo ormai ben oltre la metà della 17^ tappa e anzi manca circa una settantina di km scarsi fino al traguardo di Gap. Benché quindi siamo in un momento importante della corsa di fatto ben poche novità ci arrivano dalle strade francesi visto che la situazione di corsa è ancora immutata. Davanti abbiamo quindi ancora il grande gruppo dei fuggitivi composto ben da 33 ciclisti, dove spicca il nome di Meurisse come il miglior piazzato): alle loro spalle il gap del gruppo maglia gialla è ora fissato sui 13 minuti e 18”. Un distacco quindi ancora importante ma che a breve dovrebbe venir ridotto considerevolmente dal gruppone di big in fondo, anche se certo la forte pioggia non sta facilitando le cose a nessuno. Da segnalare poi il passaggio della corsa al primo Gpm di giornata per la 17^ tappa del Tour de France 2019: al Cote de la Rochette du Buis è stato Thomas de Gendt il migliore. (agg Michela Colombo)

IL GRUPPO LASCIA CORRERE

Ben poco è cambiato in strada in questa ultima ora di corsa per la 17^ tappa del Tour de France 2019: eppure già i corridori protagonisti della Grande Boucle sono in vista del primo Gpm della giornata del Cote de la Rochette du Buis (comunque di 4^ categoria). Ecco quindi che al momento la corsa vede ancora in testa un solido drappellone di 33 partecipanti che stanno progressivamente aumentando il proprio gap sul gruppo della maglia gialla: a meno 110 km da traguardo di Gap il cronometro recita 8’50”. In fondo quindi non si sta sgomitando per ricucire lo strappo, ma gli uomini della Deceuninck Quick Step si sono comunque posti in testa. Da segnalare poi il superamento del traguardo volante di Vaison la Romaine, dove il migliore è stato Pasqualon, seguito da De Gendt e Stuyven. (agg Michela Colombo)

33 IN FUGA

Siamo entrati nel vivo della 17^ tappa del Tour de France 2019 e mentre sono stati appena superati i primi 50 km dei 200 previsti oggi da Port du Gard a Gap, ecco che la situazione in strada ci appare abbastanza solida. Al momento troviamo infatti un gruppo ben numeroso in testa composto ben da 33 corridori, dove spiccano i nomi di Xandro Meurisse, numero 19 nella classifica generale della Grande Boucle. Va però detto che al primo attacco anche alcuni big come Rui Costa, De Gendt, Mollema e Van Avermaet si erano messi in mostra in avanti. Ora poi alle loro spalle è poi forte il gap con il gruppo maglia gialla, abbastanza compatto: al momento infatti ci segnalano un ritardo di 2’44” che potrebbe pure essere destinato a salire data l’altimetria non così impegnativa della tappa di oggi. Va però pure aggiunto che non sono mancati gli attacchi tra i due gruppi, specie da parte dei ciclisti della Total Direct Energie, che solo in questi ultimi istanti hanno rinunciato a spingere. (Agg Michela Colombo)

COMINCIA LA 17^ TAPPA

Il Tour de France 2019 torna in diretta da Pont du Gard, dove solo tra pochi istanti verrà dato il via ufficiale alla 17^ tappa della corsa gialla: gli appassionati però già guardano al traguardo di Gap e soprattutto al Gpm del Col de la Sentinelle, punto ben noto della Grande Boucle. Come detto prima, il muro non è certo dei più temibili ma di certo l’ascesa da 5,2 km al 5,4 % a pochi km dal traguardo (in discesa) potrebbe rivelarsi decisivo. Ecco che poi il Col de la Sentinelle non è certo nuovo anzi, come detto prima, si tratta di un punto storico della corsa. Di fatto la Grande Bouclé ci ha transitato ben 11 volte al 1950 in avanti ma va detto che l’ultimo passaggio rimane appena datato e risale all’edizione 2006 della classica. Ora per è tempo di dare la parola alla strada, si parte! (agg Michela Colombo)

IL TRAGUARDO

Manca sempre meno alla partenza ufficiale della 17^ tappa del Tour de France 2019, ma a poche ore dal via certamente non possiamo non fissare la nostra attenzione sul traguardo di questa frazione, impostato a Gap nel dipartimento delle Alte Alpi. La cittadina francese infatti, oltre che essere protagonista oggi, è stata più volte palcoscenico della Grande Boucle: anzi la storia di ricorda ben 37 precedenti tra arrivi e partenze di tappa, dal 1950 (primo passaggio) in avanti. Va quindi aggiunto che non serve andare molto indietro con la memoria per ritrovare l’ultimo passaggio del Tour de France nella cittadina di Gap. Il riferimento è infatti all’edizione 2015 della corsa gialla quando Gap fu arrivo della 16 tappa (da Bourg de Peage), ma pure partenza della 18^ frazione (che si chiude invece a Saint Jeans de Maurienne. (agg Michela Colombo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019: COSì L’ANNO SCORSO

In attesa di poter dare la parola alla strada per la 17^ tappa del Tour de France 2019, facciamo un tuffo nel passato recente e andiamo a vedere che cosa era successo proprio nella medesima frazione solo l’anno scorso. Nel Tour de France del 2018, infatti la 17^ frazione vide i corridori della Grande Boucle impegnati nel percorso lungo appena 65 km da Bagneres de Luchon a Saint Lary Soulan: fu poi una tappa ben speciale perché allora per la prima volta si sperimentò la partenza in griglia. Il precedente quindi è davvero particolare: allora infatti non si partì in gruppo come al solito, ma sull’esempio del ciclocross venne impostata una sorta di griglia di partenza, con i primi 20 corridori della classifica in testa, seguiti a scaglioni da tutti gli altri. Questa novità di certo scombinò non poco le strategie di squadre ma non tanto il risultato: vincitore della tappa fu Nairo Quintana con a podio Daniel Martin e pure Geraint Thomas, che già indossava la maglia gialla da leader. (agg Michela Colombo)

TOUR DE FRANCE 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE 17^ TAPPA

Dopo la frazione quasi pianeggiante di ieri, ecco che il Tour de France 2019 torna in diretta oggi mercoledì 24 luglio con la 17^ tappa Pont du Gard-Gap che si annuncia appena più impegnativa per i protagonisti di questa emozionante edizione della Grande Boucle. Di certo oggi vi sarà meno spazio per le ruote veloci e anzi sarà la strategia e la tattica a farla da padrone: i big infatti non possono distrarsi in questa ultima settimana decisiva per le corsa, ma pure neanche disperdere troppe energie in vista delle ultime tappe veramente in salita, che ci porteranno fino agli Champs Elysees di Parigi. Intanto però la corsa ieri ha perso un nuovo protagonista come Jakob Fulgsang, che pure era nella top ten degli uomini classifica. Ricordiamo che il via ufficiale alle 17^ tappa Pont du Gard-Gap del Tour de France 2019 verrà dato alle ore 12,40, dopo un piccolo tratto di trasferimento: l’arrivo a traguardo del vincitore è invece atteso per le ore 17,40 circa.

TOUR DE FRANCE 2019, 17^ TAPPA: IL PERCORSO

Come detto prima, sarà di certo una frazione più movimentata dopo quella di ieri, questa 17^ tappa da Pont du Gard e Gap, ma di certo non dobbiamo attenderci grandi vette (che saranno protagoniste nei prossimi giorni). In ogni caso non sarà certo una frazione da sottovalutare perchè la stanchezza si fa sentire nelle gambe di molti e le squadre dovranno fare attenzione a studiare una strategia ad hoc per perseguire i propri obbiettivi oggi. Il Tour de France 2019 quindi oggi torna in diretta dalla regione del Gard per terminare nel suo percorso odierno nelle Alte Alpi. Studiando l’altimetria del percorso di oggi va subito detto che la partenza sarà abbastanza agevole e non saranno da escludere fughe: si comincerà a salire infatti solo dopo i primi 50 km e dopo il punto sprint di Vaison La Romane, ecco che si staglia il primo Gpm di giornata di quarta categoria, la Cote de la Rochette du Buis, di 2.3 km a 6,2%. Un muro impegnativo quindi che porterà la corsa verso qualche saliscendi fino al secondo e ultimo Gran premio della Montagna, previsto al 191 km. Qui infatti si dovrà affrontare il Gpm 3^ categoria del Col de la Sentinelle (5,2 km a 5,4%): un ultimo ostacolo prima del traguardo in discesa di Gap, dopo 200 km totali percorsi.