DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021 E CLASSIFICA: VAN DER POEL VINCE TAPPA E MAGLIA!

Ottimo trionfo di Mathieu Van der Poel nella seconda tappa del Tour deFrance 2021, in diretta dal traguardo del Mur de Bretagne! Solo pochi istanti fa, il ciclista dell’Alpecin, con un scatto felino è andato a far su il successo di tappa, dopo la delusione della manca vittoria al debutto: per lui pure la maglia gialla da nuovo leader della classifica generale della corsa francese. Raccontando delle ultime emozioni della 2^ tappa del Tour de France 2021 va detto che è stato solo a circa una ventina di km dal traguardo finale che il gruppo, che nel frattempo era arrivato vicinissimo, ha alla fine preso gli ultimi due fuggitivi, Theuns e Cabot. Tornati tutti in gruppo, sono stati subito gli uomini della Deceuninck Quick Step ad accelerare, con i “colleghi” della Bahrain che gli sono andati subito dietro. Comincia la salita poi al primo Mur de Bretagne e sono movimenti nervoso davanti: a circa 16 km è poi Mathieu Van Der Poel ad andare all’attacco e sul momento pareva che nessuno riuscisse a rispondere alla bella azione personale del ciclista dell’Alpecin, neppure la maglia gialla Alaphilippe. Van Der Poel passa per primo al Gpm (Pogacar è secondo, in una mini volata), ma nella discesa   quando mancano 15 km si è ancora tutti assieme in strada. Questo ancora a meno di 2 km dal traguardo finale: quando inizia il Mur de Bretagne è però è  battaglia intensa in strada, con i team Alpecin, UAE e Grenadiers che scalpitano. A 1500 metri parte Formolo, ma subito Porte e Carapaz sono davanti: scattano anche Van Aert, Van der Poel, Colbrelli, Alaphilippe, Gaudu, Roglic, Pogacar e Quintana. Sono davvero tutti lì negli ultimi metri e sono ancora scatti e contratti, quando poi a 600 metri è Van Der Poel a trovare lo scatto vincente: l’olandese dunque riscatta la mancata vittoria di ieri e con merito va a vincere la seconda tappa del Tour de France 2021, davanti a Pogacar e Roglic che completano il podio finale.  Da aggiungere che con questo successo Van der Poel è nuovo leader della classifica generale della Grande Boucle e dunque fa sua la maglia gialla: alle sue spalle con otto secondi di ritardo Alaphilippe, con Pogacar terzo a 13 secondi. (agg Michela Colombo)

VERSO IL GRAN FINALE

Ci avviciniamo al gran finale della diretta del Tour de France 2021 per la seconda tappa: sono meno di 30 km al traguardo sul Muro di Bretagna e già sono tra movimenti in strada. Ad ora troviamo ancora i due ciclisti “superstiti” dal gruppetto andato in fuga al via, e dunque Cabot e Theuns, che pure registrano un vantaggio davvero minimo dal resto del gruppo, appena un minuto e 50 secondi. Alle sue spalle il gruppo infatti ha alzato il ritmo: pure davanti hanno cominciato a farsi vedere un po’ tutti i big, da Roglic a Van Aert, fino a Pogacar, Roglic, Van Der Poel pure la maglia gialla Julian Alaphilippe. Tutti pronti dunque alla volata finale che potrebbe decidere un volto nuovo per la classifica generale del Tour de France 2021. (agg Michela Colombo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la seconda tappa Perros Guirec-Mur de Bretagne sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli.

Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

DUE IN TESTA

Meno di 60 km al traguardo finale della 2^ tappa del Tour de France 2021, in diretta oggi da Perros Guirec a Mir de Bretagne e al momento possiamo dire che sono stati gran movimenti in strada oecie in questi ultimi frangenti. Dall’ultimo nostro aggiornamento infatti la corsa ha superato a ranghi precisi sia il primo Gpm di giornata, che ha visto il successo di Anthony Perez della Cofidis e che il punto sprint di Plouha, dove è stato Teuns a trovare i punti per la maglia verde. Entrati nella seconda metà del percorso però il gruppo ha accelerato parecchio, nonostante la pioggia intensa di queste ore: nella salita al Gpm di Cote de Pordic, in fondo le squadre hanno cominciato a muoversi per proteggere i propri capitani e pure in testa, nel drappello dei fuggitivi sono stati movimenti ampi, con Schelling che fa parte una volata davvero lunga. Durante la discesa, il drappello in avanti ha provato a ricompattarsi, ma di fatto la pace tra i fuggitivi è durata ben poco: il gruppo alle spalle ha accelerato ancora il passo, trascinato dagli uomini della Fdj, e non abbiamo atteso molto perchè pure diversi fuggitivi venissero riassorbiti. Al momento troviamo in testa dunque Cabot e Theuns, con il gruppo distante appena un minuto e mezzo, ma pronto a riprendere anche gli ultimi due superstiti. (agg Michela Colombo)

IL GRUPPO CONTROLLA

Ancora in diretta per la seconda tappa del Tour de France 2021, quando ancora mancano 113 km abbondanti al traguardo finale a Mur de Bretagne. Quasi a due ore dalla partenza possiamo dire che  ben poco è occorso in strada finora, dal nostro ultimo aggiornamento, complice anche una leggera pioggia che comincia a dare fastidio. Troviamo dunque ancora in testa il rappello di sei corridori andati in fuga nelle prime battute della frazione, i quali pure registrando ora un gap di 3 minuti abbondanti sul gruppo. Alle spalle dei battistrada, il gruppo dunque rimane in controllo: al momento alla guida abbiamo gli uomini della Deceuninck, e nello specifico Declerq e Morkov, che tengono ben chiusa la corsa. (agg Michela Colombo)

SEI IN FUGA

Siamo nel vivo della diretta del Tour de France 2021 per la 2^ tappa e già i corridori della Grande Boucle hanno percorso i primi 30 km previsti oggi da Perros Guirec a Mir de Bretagne. Il ritmo in strada è abbastanza impegnativo anche se non elevatissimo e in testa troviamo dunque un gruppetto alla guida della corsa con sei ciclisti che registrando un gap di quasi 4 minuti dal resto del gruppo: in testa abbiamo dunque Perez, Cabot, Koch, Clarke, Theuns e Schelling. Da aggiungere che per il momento non sono stati poi gran colpi di scena: alla partenza, dopo pochi km condotti in maniera compatta, sono cominciati i primi attacchi e contrattacchi e ci è voluto comunque diverso tempo per formare la fuga della giornata. A breve comunque non si prevedono ostacoli e difficoltà per la corsa: sarà tutto piatto ancora per diversi km, fino al Gpm di Cote de Sainte Barbe. (agg Michela Colombo)

IN STRADA, VIA!

Tutto è pronto per la seconda tappa del Tour de France 2021, che ci proporrà ancora una volta emozioni sulle insidiose strade della Bretagna. Ne approfittiamo per ricordare tuttavia che la Grand Départ del Tour de France 2021 avrebbe dovuto avere luogo molto lontano dalla Bretagna: gli organizzatori infatti avevano già annunciato prima dello scoppio della pandemia di Coronavirus che la partenza di questo Tour sarebbe stata da Copenaghen, con le prime tre tappe in Danimarca – sarebbe stata la prima volta del Tour de France da quelle parti. La pandemia di Covid ha suggerito un rinvio al 2022 della partenza da Copenaghen, anche perché in questo periodo la capitale danese sta ospitando le partite degli Europei 2020, slittati di un anno sempre a causa del Coronavirus. Non è tutto: la partenza da Copenaghen era prevista per settimana prossima, in un Tour de France che sarebbe poi terminato domenica 25 luglio. Il rinvio di un anno anche delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha invece richiesto un anticipo di una settimana della partenza di questo Tour de France, che di conseguenza è scattato ieri da Brest. Le curiosità sono dunque molte, ma adesso è tempo di far parlare la strada: via alla seconda tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARRIVO

Sempre più vicino il via alla diretta del Tour de France 2021 per l’odierna seconda tappa, possiamo dire qualcosa in più sull’arrivo in cima al Mur de Bretagne. Questa salita breve ma piuttosto impegnativa ha un posto nella storia del Tour de France fin dal 1947, quando fu inserita nel percorso di una cronometro di addirittura 139 km (la più lunga nella storia del Tour), perché proprio sulle sue rampe andò in crisi René Vietto, che vestiva la maglia gialla. Diverse altre volte il Mur de Bretagne è stato inserito nel percorso della Grande Boucle, ma come sede d’arrivo è una scoperta recente: la prima volta risale infatti alla quarta tappa dell’edizione 2011, con vittoria di Cadel Evans che avrebbe poi vinto anche la classifica finale di quel Tour de France. Nel 2015 ecco invece l’arrivo dell’ottava tappa al Mur de Bretagne, con vittoria per il francese Alexis Vuillermoz, infine nella sesta tappa del Tour de France del 2018 – con doppio passaggio come sarà anche oggi – fu l’irlandese Daniel Martin a vincere su quella che è considerata “l’Alpe d’Huez della Bretagna” per il calore dei tifosi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COSÍ L’ANNO SCORSO

Presentando la diretta della seconda tappa del Tour de France 2021, abbiamo già ampiamente evidenziato il fatto che si tratterà di una frazione decisamente insidiosa. Lo stesso era d’altronde successo anche l’anno scorso, quando la seconda tappa prevedeva partenza e arrivo a Nizza, ma con diversi saliscendi insidiosi nell’entroterra della città nizzarda che misero fuori gioco i velocisti. Domenica 30 agosto 2020, considerata l’anomala collocazione dello scorso Tour de France alla fine dell’estate, fu infatti un terzetto di lusso formato da Julian Alaphilippe, Marc Hirschi e Adam Yates a giocarsi la vittoria di tappa: ebbe la meglio il francese in 4h55’27”, andando a prendersi anche la maglia gialla grazie al successo davanti al giovane talento Hirschi (che poi sarebbe stato una grande rivelazione di quel Tour de France) e ad Adam Yates, che nei giorni successivi avrebbe a sua volta vestito la maglia gialla. Con 2″ di ritardo arrivò poi un gruppo piuttosto ristretto con tutti i migliori, regolato dal belga Greg Van Avermaet per il quarto posto, con il nostro Alberto Bettiol decimo. Anche oggi ci saranno grandi emozioni ad attenderci? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2021 E CLASSIFICA: ARRIVO IN SALITA!

Altro giro, altre emozioni: il Tour de France 2021 oggi domenica 27 giugno ci proporrà la seconda tappa Perros Guirec-Mur de Bretagne di 183,5 km, che possiamo considerare come il secondo arrivo in salita consecutivo, anche un po’ più impegnativo rispetto a quello di ieri a Landerneau. Certo, nemmeno oggi saremo sulle Alpi oppure sui Pirenei, perché il Tour de France 2021 in questi suoi primi giorni resta in Bretagna, ma dobbiamo ripetere quanto avevamo già detto ieri: le insidie di queste prime frazioni della Grande Boucle sono numerose – ne abbiamo viste fin troppe ieri – e richiederanno la massima attenzione anche ai big che puntano alla vittoria finale fra tre settimane a Parigi.

Significativa è la scelta di collocare gli arrivi delle prime due tappe in cima a degli strappi: vita dura per i velocisti, ma emozioni garantite nella diretta Tour de France 2021 fin dai primissimi giorni. I nomi più attesi sono dunque quelli che vi avevamo elencato già ieri: i formidabili cacciatori di tappe presenti alla Grande Boucle – da Julian Alaphilippe a Wout Van Aert, da Mathieu Van der Poel a Peter Sagan – ma anche gli uomini di classifica, che non possono certo rimanere fermi in frazioni così insidiose, perché potrebbe già succedere qualcosa di significativo anche nella graduatoria di questo Tour de France 2021.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 2^ TAPPA

La diretta Tour de France 2021 anche oggi dunque si annuncia scoppiettante, di conseguenza adesso andiamo a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna seconda tappa Perros Guirec-Mur de Bretagne di 183,5 km, sempre sulle insidiose strade della Bretagna. La partenza avrà luogo da Perros Guirec alle ore 13.20 e la prima parte del tracciato sarà pianeggiante, anche se bisognerà stare attenti di nuovo alla possibile variabile del vento.

Negli ultimi 110 km ci saranno però la bellezza di sei Gran Premi della Montagna: riprendendo quanto già detto ieri, nulla di particolarmente impegnativo perché si tratterà di quattro GPM di quarta categoria e due di terza, ma senza dubbio questi continui saliscendi faranno male a tanti. Questo soprattutto perché gli ultimi due saranno i più impegnativi, cioè il doppio passaggio sul Mur de Bretagne, salita di 2 km al 6,9% di pendenza media. Vi sarà infatti al km 168,2 un primo passaggio sulla linea del traguardo, che sarà per di più valido pure come Point Bonus che darà 8, 5 e 2 secondi di abbuono ai primi tre, favorendo dunque la bagarre già nella prima ascesa. La seconda poi sarà naturalmente quella dell’arrivo al Mur de Bretagne, che determinerà il vincitore di giornata e magari anche un cambiamento della maglia gialla: emozioni garantite!

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: ALAPHILIPPE PRIMA MAGLIA GIALLA

In conseguenza della grande vittoria di ieri, Julian Alaphilippe comanda la classifica del Tour de France 2021 ed è la prima maglia gialla. Non cercate dunque in gruppo la maglia iridata, che sarà coperta dalla maglia gialla: Alaphilippe spera naturalmente che l’iride si veda pochissimo alla Grande Boucle, è già ricominciato il “tormentone” su ciò che il francese saprà fare in classifica gneerale. Le cadute di ieri però hanno già fatto tanta (troppa) selezione: Miguel Angel Lopez ad esempio ha già 1’59” di ritardo, così come Emanuel Buchmann, Steven Kruijswijk e Guillaume Martin. Richie Porte invece paga già 2’26” dal leader, Simon Yates è staccato di 3’27”, Alejandro Valverde, Daniel Martin, Tao Geoghegan Hart e Rafal Majka invece hanno già perso 5’43”, Patrick Konrad e Michael Woods sono a 8’59”, Chris Froome ha già perso 14’47”, mentre Marc Soler addirittura 24’48”. I presunti quattro capitani di Ineos – tanto per fare l’esempio più significativo – si sono già dimezzati, visti i ritardi di Porte e Geoghegan Hart. Un sorriso invece per Vincenzo Nibali, che è scampato alle cadute e ha pure retto bene un finale esplosivo: è nel gruppone a 18″ (8 + l’abbuono) da Alaphilippe.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 2^ TAPPA

1. Mathieu Van der Poel (Ola) 8h57’25”
2. Julian Alaphilippe (Fra) a 8″
3. Tadej Pogacar (Slo) a 13″
4. Primoz Roglic (Slo) a 14″
5. Wilco Kelderman (Ola) a 24″
6. Jack Haig (Aus) a 26″
7. Bauke Mollema (Ola) s.t.
8. Sergio Andres Higuita (Col) s.t.
9. Jonas Vingegaard (Dan) s.t.
10. David Gaudu (Fra) s.t.