DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: TADEJ POGACAR HA VINTO LA 5^ TAPPA

Tadej Pogacar ha vinto la quinta tappa Changé-Laval del Tour de France 2021, una cronometro che naturalmente ha dato indicazioni molto importanti anche per la classifica generale, che vede adesso Pogacar in seconda posizione alle spalle solo di Mathieu Van der Poel, che ha salvato la prima posizione per soli 8″, avendo chiuso quinto a 31″. Prestazione maiuscola da parte del giovane fenomeno della UAE Team Emirates, che in sella alla sua Colnago ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 32’00”, infliggendo ben 19″ a un grande specialista delle prove contro il tempo come lo svizzero Stefan Kung, che sicuramente già pregustava la vittoria di tappa. Terzo il danese Jonas Vingegaard a 27″, poi Wout Van Aert a 30″ e Van der Poel. Paga 44″ dal suo connazionale l’altro grande sloveno, cioè Primoz Roglic, meno efficace del solito a cronometro forse a causa della caduta di lunedì: adesso il distacco da Pogacar in classifica è già di 1’40”, per Roglic la strada è in salita. Mattia Cattaneo è stato autore di una eccellente cronometro, chiusa all’ottavo posto a 55″. Uno sconfitto di giornata è stato sicuramente Geraint Thomas, di solito eccellente nelle cronometro ma oggi solo sedicesimo in 33’18” e quindi con un ritardo di 1’18”, pagando forse anche la caduta di lunedì. Giornata poco felice per la Ineos Grenadiers, considerando che Richard Carapaz invece è stato staccato di ben 1’44” da Pogacar, ma nel caso dell’ecuadoriano sappiamo che la cronometro non è un punto di forza. Male pure Julian Alaphilippe, che ha perso 1’11” dallo sloveno, dando la sensazione che quest’anno non curerà la classifica del Tour de France. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: MATTIA CATTANEO AL COMANDO (5^ TAPPA)

Entra decisamente nel vivo la diretta dalla quinta tappa del Tour de France 2021, anche perché la pioggia è finita e chi affronta adesso la cronometro può dunque fare affidamento sull’asfalto ormai asciutto ed inoltre Mattia Cattaneo ci ha regalato una grande prestazione. Manca ancora un pochino per ammirare in strada i big che lottano per la classifica generale, ma già ci sono novità significative per quanto riguarda invece l’ordine d’arrivo parziale. Mikkel Bjerg è stato scalzato dalla prima posizione da Mattia Cattaneo, il bergamasco della Deceuninck-Quick Step che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 32’55”, dunque con 6″ di vantaggio sul danese della UAE Team Emirates. Cattaneo dunque si aggiunge ai tanti nomi che di recente ci danno soddisfazioni nelle prove contro il tempo, come Edoardo Affini e Matteo Sobrero ma soprattutto naturalmente Filippo Ganna. Non sarà naturalmente affatto facile restare in vetta, considerando che lo svizzero Stefan Kung, campione europeo della cronometro, sta dominando ai due intermedi, ma il valore della prestazione di Cattaneo resta intatto. Al momento, dietro all’azzurro tra chi ha già completato la cronometro ci sono Bjerg e poi il danese Magnus Cort Nielsen, terzo a 12″ da Cattaneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE  LA 5^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la quinta tappa Changé-Laval sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL TOUR DE FRANCE 2021

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: BJERG AL COMANDO (5^ TAPPA)

Ne avevamo già accennato in precedenza e il giovane danese Mikkel Bjerg non ha deluso le aspettative, perché la diretta dalla quinta tappa del Tour de France 2021 vede attualmente al comando della classifica della cronometro individuale il corridore della UAE Team Emirates tra chi ha già completato la propria prestazione tagliando il traguardo di Laval. Vi avevamo infatti riferito di Bjerg al comando al primo rilevamento cronometrico intermedio davanti a Tony Martin ed in effetti il compagno di squadra di Tadej Pogacar ha completato la propria eccellente prestazione facendo fermare il cronometro sul tempo di 33’01”, con il quale Bjerg ha staccato in modo netto gli altri corridori già al traguardo. Infatti troviamo poi Luke Durbridge ed Anthony Perez entrambi a 41″ di ritardo da Bjerg, con il corridore della BikeExchange davanti a quello della Cofidis per una questione di centesimi, ma sicuramente entrambi ben lontani dal danese della UAE Team Emirates, che tra l’altro è al comando ad entrambi gli intermedi, dunque anche tra i corridori attualmente sul percorso non ci dovrebbero per ora essere insidie al primato di Mikkel Bjerg. Se ne riparlerà più avanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: TONY MARTIN VELOCE (5^ TAPPA)

Ci arrivano le prime notizie in diretta dalla quinta tappa del Tour de France 2021, che è una importante cronometro individuale. Ci sono ancora alcune ore di attesa prima che scendano in strada i big della classifica generale, qualcosa però si può già dire su questa prova contro il tempo. Ad esempio, che ha fatto molto bene un veterano grande specialista delle cronometro, cioè il tedesco Tony Martin, che ha completato la propria prestazione con il tempo di 35’33”. Un nome molto più giovane è quello di Mikkel Bjerg, il danese della UAE Team Emirates che infatti è prezioso uomo in pianura per il suo capitano Tadej Pogacar, che attualmente è al comando al primo rilevamento cronometrico intermedio e potrebbe di conseguenza insidiare la supremazia di Tony Martin al comando. Questi sono nomi da tenere già in grande considerazione per l’ordine d’arrivo della cronometro, purtroppo fra i primi a prendere il via c’è anche Chris Froome, per il quale i tempi in cui vinceva quattro Tour de France – anche grazie ad eccellenti prestazioni a cronometro – sono ormai decisamente molto lontani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla cronometro Changé-Laval, importante quinta tappa del Tour de France 2021. Tra i possibili protagonisti citiamo due nomi da classiche che sanno fare benissimo anche a cronometro: Julian Alaphilippe, come abbiamo già detto in precedenza, due anni fa aveva vinto la cronometro di Pau, una impresa che lo aveva avvicinato sempre di più al sogno della vittoria finale a Parigi, svanito sulle ultime grandi salite in favore di Egan Bernal. Eccellente protagonista delle prove contro il tempo è anche Wout Van Aert, che l’anno scorso vinse in volata la quinta tappa del Tour de France e stavolta sogna di ripetersi a cronometro. In questa stagione ricordiamo Van Aert vittorioso a San Benedetto del Tronto nella cronometro conclusiva della Tirreno Adriatico e naturalmente tutti ricordiamo che l’anno scorso il belga fu secondo nella cronometro dei Mondiali di Imola, battuto solo dal nostro Filippo Ganna, con il quale il duello potrebbe ripetersi alle Olimpiadi di Tokyo. Attenzione dunque agli uomini da classifica – su tutti Primoz Roglic, Tadej Pogacar e Geraint Thomas – ma occhio anche ad Alaphilippe e Van Aert. Parola alla strada e (oggi più che mai) al cronometro: la quinta tappa del Tour de France 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: L’ANNO SCORSO

Il paragone vale fino a un certo punto perché oggi vivremo una cronometro, ma in vista della diretta del Tour de France 2021 ricordiamo che cosa era successo un anno fa sempre nella quinta tappa. Era il 2 settembre 2020 e in programma c’era la Gap-Privas di 183 km: il giorno precedente c’era stato il primo arrivo in salita con vittoria di Primoz Roglic a Orcières-Merlette, mentre la quinta tappa si risolse in volata con il successo di Wout Van Aert dopo 4h21’22” di gara. Il belga della Jumbo-Visma precedette l’olandese Cees Bol e l’irlandese Sam Bennett, con Peter Sagan in quarta posizione e purtroppo nessun italiano fra i primi dieci dell’ordine d’arrivo. La notizia più clamorosa della giornata tuttavia arrivò dopo il traguardo, con una penalizzazione di 20″ a Julian Alaphilippe per avere effettuato un rifornimento irregolare negli ultimi 20 km della tappa. Il francese era in maglia gialla ma i distacchi erano talmente ridotti che con la penalizzazione precipitò addirittura fuori dalla top 10, con Adam Yates nuova maglia gialla con 3″ su Primoz Roglic e 7″ su Tadej Pogacar, prime avvisaglie del grande duello sloveno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL RITORNO DELLE CRONO

Verso la diretta della quinta tappa del Tour de France 2021, dobbiamo notare che nel disegno di questa edizione della Grande Boucle è stata presa una decisione molto diversa rispetto all’anno scorso per quanto riguarda le cronometro. A dire il vero, una prova contro il tempo individuale di 27,2 km è la più lunga nella prima settimana del Tour de France dal 2008, anno in cui curiosamente il Tour aveva preso il via da Brest, come sabato scorso. L’anno scorso però per vivere la prima e unica cronometro della Boucle avevamo dovuto aspettare addirittura il penultimo giorno – e come ricorderete, si era trattato del curioso “ibrido” di La Planche des Belles Filles, con prima parte pianeggiante e poi la durissima salita finale che incoronò Tadej Pogacar come vincitore del Tour de France, detronizzando il connazionale Primoz Roglic. Nel 2019 invece avevamo avuto già al secondo giorno una cronometro di 27,6 km, però a squadre, vinta dalla Jumbo-Visma a Bruxelles, seguita poi alla tredicesima tappa da una crono di 27,2 km (esattamente come oggi) vinta da Julian Alaphilippe a Pau. I francesi naturalmente sognano che si ripeta qualcosa del genere, poi avremo un’altra cronometro al penultimo giorno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: OGGI INDICAZIONI IMPORTANTI PER LA CLASSIFICA!

Al quinto giorno il Tour de France 2021 ci propone già un momento molto importante per la classifica. Oggi, mercoledì 30 giugno, la quinta tappa Changé-Laval sarà infatti una cronometro di 27,2 km, una prova contro il tempo significativa e che ci darà indicazioni da non sottovalutare. Va detto che già nei primi due giorni del Tour de France 2021 pure i big sono già stati chiamati in azioni nelle complicate tappe vinte prima da Julian Alaphilippe sabato a Landerneau e poi da Mathieu Van der Poel domenica sul Mur de Bretagne, ma una cronometro di 27,2 km lascerà sicuramente di più il segno, al netto del fatto che purtroppo sono state le cadute a fare finora la differenza, molto più di quanto si possa prevedere nei primi giorni di un Tour de France.

Insomma, la diretta Tour de France 2021 vivrà oggi la prima giornata davvero significativa per fare distacchi – non dovuti a cadute e imprevisti – pensando a Parigi, collocata per spezzare strategicamente quella che sarebbe stata una successione di tappe pianeggianti non molto interessanti, lusso che ormai nemmeno la Grande Boucle si concede più nella prima settimana. Nel weekend avremo le Alpi, ma ci arriveremo con una classifica già indirizzata da questa prima cronometro: sulla carta possono fare bene Julian Alaphilippe e Wout Van Aert, Tadej Pogacar più di Richard Carapaz, mentre per Geraint Thomas e Primoz Roglic molto dipenderà dalla salute…

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 5^ TAPPA

La diretta Tour de France 2021 quindi oggi vivrà un giorno da non perdere, allora adesso andiamo a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna quinta tappa Changé-Laval, bella cronometro individuale di 27,2 km, che si svolgerà interamente sulle strade del dipartimento di Mayenne. La partenza avrà luogo da Changé alle ore 12.15 per il primo corridore in gara e proseguiranno poi le partenze degli atleti fino alle ore 16.50, circa mezz’ora dopo (o poco più) avremo dunque l’ultimo arrivo a Laval, sede del traguardo di questa prima prova contro il tempo che si annuncia molto veloce e dunque perfetta per gli specialisti della cronometro. Ci saranno solamente delle lievissime ondulazioni, ma possiamo parlare di una crono pianeggiante, di conseguenza lungo il percorso dobbiamo annotare solamente i due riferimenti cronometrici intermedi che ci daranno le classifiche parziali in quei punti, che saranno collocati a Saint Jean sur Mayenne al km 8,8 e poi a Bonchamp Les Laval al km 17,2.

LA CLASSIFICA DEL TOUR DE FRANCE 2021 ALLA 5^ TAPPA

Venendo poi proprio alla classifica del Tour de France 2021 segnata alla vigilia della prova a cronometro della quinta tappa, vediamo che ancora leader con la maglia gialla è Mathieu Van der Poel. Grazie al successo ottenuto sul Mur de Bratgne , il ciclista dell’Alpecin è sempre in prima posizione, ora con il crono complessivo di 16h19’10”: alle sue spalle i distacchi sono quasi immutati e dunque abbiamo Alaphilippe secondo con otto secondi di ritardo e Carapaz che ne vanta 31 invece. Per la top ten della classifica del Tour de France 2021, segnaliamo poi Van Aert  quarto con 31 secondi da recuperare (li stessi del ciclista della Ineos che lo sopravanza), mentre quinto è Kelderman con un gap di 38 secondi: di fila Pogacar, Mas, Quintana e Latour, con Gaudu decimo a quasi un minuto di ritardo. Venendo alle altre graduatorie della corsa francese, ricordiamo che leader della classifica a punti è il vincitore della frazione di ieri, Mark Cavendish, con 89 punti: in bianco come primo classificato tra i giovani abbiamo Pogacar, mentre nella lista per gli scalatori nulla è cambiato ieri e con la maglia a pois abbiamo ancora Schelling. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 5^ TAPPA

1. Mathieu Van der Poel (Ola) in 16h51’41″
2. Tadej Pogacar (Slo) a 8″
3. Wout Van Aert (Bel) a 30″
4. Julian Alaphilippe (Fra) a 48″
5. Alexey Lutsenko (Kaz) a 1’21”
6. Pierre Latour (Fra) a 1’28”
7. Rigoberto Uran (Col) a 1’29”
8. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’43”
9. Richard Carapaz (Ecu) a 1’44”
10. Primoz Roglic (Slo) a 1’48”