DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: O’CONNOR VINCITORE DI TAPPA!

O’Connor stacca anche Higuita e si invola da solo verso la vittoria quando mancano meno di tredici chimoletri. Nove chilometri alla fine, comanda O’Connor inseguito da Higuita e Quintana, il duo colombiano sta perdendo sensibilmente terreno. Quintana supera ora Higuita, intanto O’Connor è ora maglia gialla con un vantaggio di 8’14” su Pogacar. Sei chilometri alla fine, vediamo se l’australiano riuscirà a conquistare l’ambita maglia gialla. Vola intanto Cattaneo che conquista la terza posizione! Grandissima gara dell’australiano O’Connor che ha un vantaggio di 7’53” sulla maglia gialla. Cattaneo intanto raggiunge Quintana e lo supera! Il ciclista italiano è a 4’38” da O’Connor. L’australiano vola verso la vittoria. Pogacar alza il ritmo e guadagna in classifica generale. O’Connor conquista la sua prima vittoria al Tour de France. Al secondo posto un ottimo Cattaneo. Pogacar dimostra di essere davvero di un’altra categoria, c’è una differenza di pedalata davvero netta. In classifica generale il divario tra lui e gli altri si allarga in maniera importante. Al terzo posto Colbrelli. (agg. Umberto Tessier)

O’CONNOR AVANTI A TUTTI

L’australiano O’Connor si getta all’inseguimento della coppia Quintana-Higuita. Siamo a ventitrè chilometri all’arrivo, vediamo chi riuscirà a trionfare. Quintana perde contatto sulla salita da O’Connor e Higuita. Da dietro Pogacar e il suo gruppo alzano il ritmo, lo sloveno vuole restare maglia gialla. O’Connor balza in testa ora inseguito da Higuita, perde terreno Quintana. Quintana sta per venire risucchiato dal gruppo degli inseguitori, il colombiano ha condotto per grande parte della gara ma ora sta cedendo. Mancano esattamente 17 chilometri alla fine della tappa, O’Connor è in testa. Alle spalle di O’Connor ci sono Higuita, Quintana e Mattia Cattaneo. Ottima la prestazione anche dell’italiano. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la nona tappa Cluses-Tignes sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL TOUR DE FRANCE 2021

QUINTANA ED HIGUITA PER LA VITTORIA DI TAPPA

Al comando Quintana, Higuita e O’Connor, l’australiano è virtualmente maglia gialla ora. Quinata sta puntando alla maglia a pois. Sta calando il vantaggio del gruppo di testa sul gruppo della maglia gialla, accorciano gli inseguitori. Continua il terzetto di testa a comandare la gara, Quintana, Higuita e O’Connor, nel gruppo maglia gialla c’è anche Nibali. Higuita intanto va all’attacco di Quintana, lotta colombiana per la testa. Quintana non molla e riprende il collega in discesa, stiamo assistendo ad una bellissima lotta. Una tappa davvero durissima tra il freddo e la pioggia. Virtualmente O’Connor è maglia gialla ora. Sfida tutta colombiana per la vittoria della tappa, Quintana e Higuita protagonisti di un testa a testa spettacolare. (agg. Umberto Tessier)

QUINTANA BALZA IN TESTA!

Poels non molla e rientra anche se sembra di nuovo stia perdendo terreno ora. In testa quattro uomini, Higuita, Quintana, Hamilton e O’Connor. O’Connor sta sferrando un deciso assalto al podio della competizione. Quintana prova ad attaccare Woods, la salita è durissima. Attacco vincente del colombiano Quintana ora in testa da solo. Quintana quindi taglia per primo sul temibile Col du Pré, dietro di lui troviamo Higuita, Woods e O’Connor. Davvero una grandissima prestazione quella di un campione che sta dimostrando tutta la sua classe. Ricordiamo che ieri lo sloveno Tadej Pogacar ha probabilmente già messo una serie ipoteca sul Tour de France. Una salita davvero durissima, considerando anche la pioggia battente. Manca ancora molto all’arrivo con O’Connor che resta attaccato a Quintana. (agg. Umberto Tessier)

TRIS DI CORRIDORI IN TESTA!

La pioggia non lascia tregua alla gara, sempre in testa Poels inseguito da Quintana, stiamo assistendo ad una bellissima lotta. Proprio Quintana passa ora in testa, Poels sta intanto perdendo terreno. In questo momento abbiamo un terzetto al comando composto da Higuita, Quintana e Lucas Hamilton, vediamo chi riuscirà ad avvicinarsi, le distanze non sono tantissime. Continuano a macinare i chilometri i protagonisti in gara, mancano esattamente 76 chilometri all’arrivo. Inziia il Col du Pré, ricordiamo che si tratta di un passo di alta montagna nelle Alpi nel dipartimento della Savoia in Francia. Poels ha intanto perso decisamente terreno, mentre Woods sembra poter riportarsi all’inseguimento del gruppo di testa. (agg. Umberto Tessier)

POELS IN TESTA! ATTACCA QUINTANA

Inizia la tappa, Van der Poel e Roglic hanno annunciato il loro ritiro dal Tour. Sweeny e Ballerini sono momentaneamente in testa. Intanto si scatena la pioggia sulla gara, una difficoltà in più per i corridori. Attacco di Colbrelli, ma il gruppo resta molto compatto. Caduta intanto per Enric Mas. Quaranta sono gli uomini in fuga, resta grande compattezza. Ora prova a staccarsi il trio composto da Quintana, Woods e Fraile. Guerreiro aggancia i tre in testa, gara che inizia ad entrare nel vivo anche se manca tantissimo all’arrivo. Poels passa ora al comanda del gruppo, alcuni corridoi si portano all’inseguimento del capolista tra cui Quintana. Mancano cento chilometri all’arrivo, la lotta si accende. Ricordiamo che al momento è in testa Poels. (agg. Umberto Tessier)

IN STRADA, VIA!

Eccoci pronti a vivere la nona tappa del Tour de France 2021: tradizionalmente la nona tappa cade nella domenica della prima settimana e di conseguenza è spesso una frazione impegnativa. Oggi sarà il primo arrivo in salita e di conseguenza la tradizione verrà rispettata. Non ce ne voglia Richie Porte, ma la nona tappa del Tour de France spesso è stata funesta per il corridore australiano, terzo l’anno scorso a Parigi e quest’anno passato alla Ineos Grenadiers e vincitore del Giro del Delfinato. Quest’anno la sfortuna ha colpito Richie Porte – e d’altronde anche molti altri corridori – già nei primissimi giorni, ma è rimasto celebre il doppio ritiro dell’australiano sempre alla nona tappa in due edizioni consecutive, nel 2017 e nel 2018. Nel primo caso ci fu una brutta caduta in discesa dal Mont du Chat che coinvolse anche Daniel Martin e pose fine ai sogni di gloria nella frazione che portava la Grande Boucle da Nantua a Chambery. Nel 2018 invece la nona tappa era una “piccola Parigi-Roubaix” con molti tratti in pavé e arrivo appunto a Roubaix, dove però Porte non riuscì ad arrivare. Oggi speriamo che le emozioni arrivino solo in senso positivo dalle gesta dei corridori: parola alla strada per la nona tappa del Tour de France 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Sempre più vicina la diretta della nona tappa del Tour de France 2021, siamo nel cuore delle Alpi mentre un anno fa in questa stessa frazione erano protagonisti i Pirenei. Torniamo allora a sabato 6 settembre 2020 per ricordare un altro giorno di grandi montagne, in quel caso grazie alla Pau-Laruns di 153 km. Fu il giorno in cui iniziò a chiarirsi la superiorità dei due sloveni, ma anche quello che rivelò il grande talento di Marc Hirschi. Lo svizzero infatti fu l’unico superstite della fuga da lontano che riuscì a resistere, arrivando sul traguardo insieme a Tadej Pogacar, Primoz Roglic, Egan Bernal e Mikel Landa: la vittoria andò al giovane sloveno della UAE Team Emirates davanti al connazionale della Jumbo-Visma che andò invece a vestire la maglia gialla, poi in terza posizione Hirschi davanti a Bernal e Landa, con 11″ su un altro gruppetto di big tra cui Romain Bardet, Richie Porte e Rigoberto Uran. In classifica dunque ecco Roglic al comando con 21″ su Bernal, mentre Pogacar era staccato di 44″ ma senza il ventaglio di due giorni prima sarebbe stato in maglia gialla. L’avrebbe presa al penultimo giorno, quando più conta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE MANCATO

Mentre aspettiamo il via all’attesissima diretta della nona tappa del Tour de France 2021, dobbiamo ricordare che l’arrivo di oggi a Tignes è il frutto di una promessa di due anni fa, cioè quella di tornare il più presto possibile in questa celebre località turistica della Savoia, dove avrebbe dovuto terminare la diciannovesima tappa del Tour de France appunto del 2019. Molti ricorderanno quella durissima tappa, partita da Saint Jean de Maurienne e mai arrivata a Tignes a causa del maltempo e in particolare di una violenta grandinata che impose agli organizzatori e alla giuria di sospendere la corsa in cima al Col de l’Iseran, dove Egan Bernal era transitato tutto solo al comando. Si decise di non premiare nessuno come vincitore di tappa, ma per il fortissimo scalatore colombiano fu comunque una giornata da ricordare, perché andò a vestire la maglia gialla che poi avrebbe portato fino a Parigi, ponendo fine al sogno di Julian Alaphilippe e vincendo anche il duello interno alla sua squadra con Geraint Thomas. Bernal nel 2021 ha vinto il Giro d’Italia e non partecipa al Tour: chi farà festa dunque a Tignes? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPONE ALPINO!

Eccoci giunti al tappone alpino del Tour de France 2021: oggi, domenica 4 luglio, è in programma la nona tappa Cluses-Tignes di 144,9 km, piuttosto breve ma decisamente impegnativa. Rispetto alla frazione di ieri arrivata a Le Grand Bornand, ci sarà l’ulteriore difficoltà dell’arrivo in salita, che sarà il primo di questa edizione del Tour de France 2021 e certamente lascerà un segno anche sulla classifica generale, che con la cronometro di mercoledì ha iniziato ad assumere un volto molto preciso più presto del solito e che ad essere onesti sembra già segnata a vantaggio di un Tadej Pogacar semplicemente meraviglioso.

La tappa sarà difficile fin da subito, anche se le salite lungo il percorso non saranno vicinissime all’arrivo e l’ascesa finale verso Tignes sarà lunghissima, ma con pendenze non impossibili. Insomma, se si dovesse aspettare troppo potrebbe anche succedere poco per la lotta in classifica – certamente molti attacchi ci saranno per il successo di tappa – ma se qualcuno tra chi è già parecchio in ritardo osasse agire fin dal Col du Pré, ecco che oggi potrebbe essere una giornata da ricordare. La diretta Tour de France 2021 sarà naturalmente imperdibile oggi e sicuramente stasera a Tignes ne sapremo di più circa le ambizioni di tutti i protagonisti per il podio di Parigi…

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 9^ TAPPA

La diretta Tour de France 2021 ci propone quindi oggi il suo tappone alpino e primo arrivo in salita: non serve aggiungere molto altro, passiamo senza indugio a presentare nel dettaglio il percorso della odierna nona tappa Cluses-Tignes di 144,9 km, sulle strade di due differenti dipartimenti. La partenza avrà luogo da Cluses alle ore 13.10, considerato il chilometraggio piuttosto breve, anche se assai impegnativo. Pochi chilometri pianeggianti ed ecco subito la Côte de Domancy, salita breve ma assai impegnativa, tanto da essere un Gran Premio della Montagna di seconda categoria al km 19,6. Avremo poi lo sprint intermedio in località Praz sur Arly al km 32,7, poi si affronterà il Col des Saisies, GPM di prima categoria al km 49,4, al termine di una ascesa di 9,4 km al 6,2% di pendenza media.

Dopo una discesa abbastanza lunga, arriverà la parte più impegnativa di questa frazione: ecco infatti il Col du Pré, che sarà il primo GPM Hors catégorie del Tour de France 2021 con i suoi 12,6 km di salita al 7,7% di pendenza media. La discesa sarà breve, perché quasi subito si tornerà a salire verso il Cormet de Roselend, salita di 5,7 km al 6,5% di pendenza media, GPM di seconda categoria al km 93,3. Attenzione però al successivo tratto formato da discesa più falsopiano, perché potrebbe avere importanza fondamentale nello svolgimento della tappa, prima di giungere ai piedi della Montée de Tignes, GPM di prima categoria con i suoi ben 21 km di ascesa anche se al 5,6% di pendenza media che ci porteranno naturalmente verso l’arrivo di Tignes.