DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: HA VINTO MAGNUS CORT!

Magnus Cort ha vinto la 10^ tappa del Tour de France 2022: finale incredibile, con una manifestazione che ha bloccato il gruppo e ha costretto gli organizzatori a fermare i corridori. Il nostro Alberto Bettiol, che era in fuga, ha così dovuto spezzare il ritmo e così tutti gli altri; si è poi ripartiti con i distacchi invariati, il ventottenne di Poggibonsi al comando solitario grazie a una fuga che nessuno è riuscito a contrastare, e 45 secondi di vantaggio all’attacco dell’Altiport de Megève. Alle sue spalle Filippo Ganna, Simone Velasco e Kristian Sbaragli gli italiani presenti nei primi inseguitori, tra i quali anche Ion Izagirre, Philippe Gilbert, Christopher Laporte, Pierre Rolland, Mads Pedersen, Magnus Cort, Lennard Kamna: di fatto quel drappello di 25 corridori che avevano provato la fuga ma che poi erano stati lasciati lì, appunto, da Bettiol. Che è stato ripreso da Van Baarle, Velasco, Zimmerman, Jorgenson, Magnus Cort, Thomas e Wright sull’ultima salita; poi però il toscano ha trovato nuovamente la forza di scattare, mentre alle sue spalle Kamna, che era rimasto attardato, è rientrato.

Bettiol ha ceduto pagando l’enorme sforzo, sono rimasti invece lì Simmons e un Kamna maglia gialla virtuale sull’ultima salita, con loro anche un encomiabile Velasco. Negli ultimi chilometri grande bagarre: Luis Leon Sanchez ha preso un po’ di vantaggio ma poi è scattato Jorgenson e anche Schultz si è rifatto sotto, trascinandosi dietro lo stesso statunitense che era rimasto indietro. Nell’ultimo chilometro è partito Van Baarle, ma poi davanti hanno incredibilmente rallentato permettendo al gruppo di rientrare; attivo in particolare Benjamin Thomas, ma la volata l’ha lanciata Sanchez e si è arrivati al fotofinish con Schultz e Cort a giocarsi la vittoria. Che ha sorriso al danese, autore dunque di un’altra impresa; da vedere se Tadej Pocagar conserverà la sua maglia gialla di leader del Tour de France 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: CI PROVA BETTIOL!

Alla fine nella diretta del Tour de France 2022, per quanto riguarda la 10^ tappa, si è formato un drappello di 25 corridori in fuga: tra questi figurano anche i nostri Filippo Ganna e Alberto Bettiol, ma questo è già un aggiornamento “datato” perché poco fa il nostro Bettiol ha preso il comando delle operazioni e, a circa 40 chilometri dal traguardo, ha rotto gli indugi. Attualmente l’azzurro ha una ventina di secondi di vantaggio sul resto del gruppo: da vedere chiaramente se la sua azione sarà vincente fino al traguardo perché nella 10^ tappa del Tour de France 2022 tante cose potrebbero ancora accadere, ma per il momento non possiamo che essere soddisfatti di come Bettiol ci abbia provato lasciando indietro la concorrenza.

Tadej Pogacar, la maglia gialla, pedala in scioltezza nel gruppo potendo contare su quattro gregari che gli stanno tirando la salita; vedremo se il leader della classifica generale riuscirà a resistere, per il momento comunque dovrebbero esserci pochi dubbi circa il fatto che sarà ancora lui a conservare la prima posizione nella generale. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la decima tappa Morzine-Megève sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022

TOUR DE FRANCE 2022: LA FUGA NON SCAPPA

Non scappa la fuga nella diretta del Tour de France 2022: la decima tappa ha già ritmi alti, ma i vari attacchi che si sono susseguiti per il momento non hanno portato grandi sconvolgimenti perché tutti i tentativi sono stati frustrati. L’ultimo a partire è Dylan Van Baarle, che ha vinto l’ultima Parigi-Roubaix: con lui altri tre corridori, ma la velocità del gruppo è come detto alta e questo ovviamente rende molto più complicato che l’iniziativa abbia buon fine e duri nel tempo.

Intanto va segnalato che Latour ha ottenuto il punto nella classifica degli scalatori per essere transitato in prima posizione al GPM inaugurale della giornata; in questa decima tappa stiamo però per affrontare il Col de Jambaz, all’arrivo mancano già meno di 100 chilometri (abbiamo ricordato come questa frazione sia breve) e dunque vedremo cosa succederà. Per adesso gruppo tutto sommato compatto, ma a breve potrebbero esserci novità sostanziali visto che la situazione è in evoluzione costante… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: INIZIA LA 10^ TAPPA

Tutto è pronto per la partenza della decima tappa Morzine-Megève del Tour de France 2022, ricordiamo allora che cosa era successo l’anno scorso in questa stessa frazione. Anche allora la decima tappa arrivava al martedì della seconda settimana, dopo il giorno di riposo, però ci si allontanava dalle Alpi con la Albertville-Valence di 190,7 km, che prevedeva infatti un percorso quasi completamente pianeggiante. Tutto si decise allora con una volata di gruppo a ranghi compatti, che vide la terza vittoria Tour de France 2021 di Mark Cavendish.

Il velocista britannico della Deceuninck–Quick-Step vinse con il tempo di 4h14’07” davanti ai belgi Wout Van Aert e Jasper Philipsen, mentre in classifica generale non cambiò nulla, con Tadej Pogacar sempre in maglia gialla con un vantaggio di 2’01” su Ben O’Connor e 5’18” su Rigoberto Uran. Adesso però torniamo all’attualità: parola alla strada per una giornata che si annuncia diversa, la decima tappa del Tour de France 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2022: PARLA JUNGELS

In attesa della diretta della decima tappa del Tour de France 2022, torniamo a quanto successo domenica per celebrare la vittoria del lussemburghese Bob Jungels, che in questo modo ha spezzato un lungo periodo difficile. Spazio allora al suo racconto nelle interviste subito dopo l’arrivo: “Una vittoria di tappa è ciò per cui sono venuto qui, significa molto per la squadra. Arrivo da un paio d’anni di sofferenza, specialmente l’anno scorso. Questo è il mio modo di correre. È il mio stile di vincere. Mi ricorda molto la mia vittoria a Liegi-Bastogne-Liegi con il ritorno di Jelle Vandendert. Sono felicissimo. La forma migliora giorno dopo giorno.

Oggi dovevo partire da lontano perché nell’ultima salita sarebbe stato impossibile attaccare i favoriti. Pensavo di poter recuperare un po’ di tempo in discesa, sapevo che non sarei saltato ma l’ultimo chilometro è stato infinito. Ho corso tutti i rischi che potevo e ce l’ho fatta. Voglio solo ringraziare la mia squadra e tutti coloro che hanno creduto in me negli ultimi anni. Provo solo gratitudine”. Maglia bianca di miglior giovane al Giro d’Italia sia nel 2016 (sesto) sia nel 2017 (ottavo), quando vinse anche la tappa di Bergamo, nel 2018 aveva vinto la Liegi-Bastogne-Liegi, ma poi la carriera di Bob Jungels era andata nettamente in calando. Domenica è stata la rinascita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2022: TAPPA BREVE!

La diretta del Tour de France 2022 riparte dopo il giorno di riposo oggi, martedì 12 luglio, con la decima tappa Morzine-Megève di 148,1 km, una frazione breve e che possiamo definire abbastanza simile a quella di domenica, cioè di mezza montagna con quattro GPM e un finale piuttosto impegnativo, anche se nulla di paragonabile ai due tapponi durissimi che aspettano la Grande Boucle domani e giovedì, quando ne capiremo molto di più su questo Tour de France 2022. Oggi sarà in un certo senso il contrario di venerdì a La Super Planche des Belles Filles: salita finale molto più lunga ma anche decisamente più pedalabile, vedremo se basterà a suscitare attacchi da parte dei big verso Megève.

In generale, oggi potrebbe essere una tappa adatta alle fughe, perché potrebbe essere perfetta per chi va forte in montagna (condizione necessaria per andare all’attacco oggi) ma non è in grado di competere con i migliori. Attenzione quindi alle seconde linee, magari compresi anche alcuni membri di squadre in lotta per la maglia gialla con il capitano: potrebbe essere una variabile strategicamente interessante. Adesso andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2022 nella decima tappa Morzine-Megève.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 10^ TAPPA

La diretta Tour de France 2022 oggi ci riserverà quindi una frazione di mezza montagna che si presta a varie possibili letture. Andiamo allora con ordine e scopriamo in maggiore dettaglio il percorso della odierna decima tappa Morzine-Megève di 148,1 km. Logicamente la partenza sarà dalla città di Morzine, appuntamento fissato alle ore 13.40 per il km 0, in considerazione di un chilometraggio breve, anche se le insidie saranno numerose. Ci saranno diversi saliscendi da affrontare lungo la prima parte del percorso, anche se nulla di trascendentale, dal momento che ci saranno un GPM di terza categoria e due di quarta nei primi 100 km.

Dopo lo sprint intermedio, che oggi sarà collocato in località Passy-Marlioz al km 123,8, comincerà la lunghissima salita verso l’arrivo di Megève. Formalmente il GPM di seconda categoria della Montée de l’altiport de Megève sarà collocato un paio di chilometri prima del traguardo, in realtà si continuerà a salire ancora e così l’ascesa sarà globalmente di oltre 20 km, anche se con una pendenza media attorno al 4% e pochissimi tratti davvero impegnativi. Resta comunque una salita molto lunga, chissà se qualcuno la pagherà, magari anche a sorpresa…