DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: HA VINTO BOB JUNGELS!

Bob Jungels ha vinto la 9^ tappa del Tour de France 2022, che è stata molto bella e caratterizzata da ben quattro GPM, anche se nessuno di questi davvero tagliagambe come poi succederà in seguito lungo il percorso della Grande Boucle. Alla salita del Pas des Morgins Bob Jungels è transitato ancora in fuga solitaria, e ha ottenuto quei punti che gli hanno permesso di mettersi secondo nella classifica degli scalatori; tuttavia ovviamente il lussemburghese puntava al bersaglio grosso, e da questo punto di vista ha dovuto serrare i denti per resistere al ritorno di Thibaut Pinot, che si è staccato dal gruppo degli inseguitori principali ed è riuscito a tornare sotto il minuto, trascinandosi in prima battuta Jonathan Castroviejo e Carlos Verona che poi hanno perso terreno.

Pinot ci ha creduto quasi fino allo striscione del traguardo, anche se non è riuscito a tornare sotto l’avversario prima della fine della salita: la discesa ha di conseguenza aiutato Jungels che è così andato a prendersi una meritatissima vittoria di tappa. Per quanto riguarda la classifica generale, Tadej Pogacar rimane saldamente al comando: è sempre lui la maglia gialla del Tour de France 2022 e vedremo se nei prossimi giorni (si torna a correre martedì, come noto) qualcuno riuscirà a sfilargliela. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la nona tappa Aigle-Châtel Les Portes du Soleil sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022

TOUR DE FRANCE 2022: SCATTA JUNGELS!

Come procede la diretta del Tour de France 2022? La nona tappa è sempre più nel vivo: ormai non manca moltissimo all’arrivo, e naturalmente la situazione è cambiata. Quando è iniziato il Pas des Morgins, ultimo GPM di giornata, abbiamo un solo uomo al comando ed è Bob Jungels, che è riuscito a staccarsi dalla concorrenza e ha un tesoretto interessante da difendere, circa due minuti da quello che possiamo nominare il gruppo della maglia verde. Ottima l’azione di Jungels, che è partito senza indugi; Wout Van Aert, che è appunto il proprietario della maglia verde in questo Tour de France 2022, non si sta accordando con gli inseguitori e questo ha fatto e sta facendo il gioco di Jungels, che spera ora di completare la sua fuga solitaria e vincere la 9^ tappa.

Perde terreno anche il secondo gruppo, quello della maglia gialla: Tadej Pogacar si è messo personalmente a tirare per evitare spiacevoli sorprese, con lui anche George Bennett e Rafal Majka stanno provando a tornare sotto almeno al plotone di Van Aert ma per il momento il loro distacco è di circa un minuto e mezzo da questo gruppetto, di conseguenza oltre tre minuti da Jungels. Tra poco comunque scopriremo come si concluderà la nona tappa del Tour de France 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: SUL COL DE LA CROIX

Nella diretta del Tour de France 2022 il gruppo dei fuggitivi sta affrontando il Col de la Croix: qualcuno si è staccato, in fondo al gruppo ci sono dei corridori che si sono staccati andando in crisi quando mancano poco meno di 70 chilometri al traguardo e la strada si fa dura. Pierre Latour intanto ha scalato per primo il GPM del Col des Mosses e dunque ha preso punti importanti nella classifica degli scalatori, tanto che alla fine della giornata potrebbe andare a indossare la maglia a pois qualora dovesse fare graduatoria nei prossimi due Gran Premi della Montagna.

Latour è riuscito a contenere il tentativo di Hugo Houle, che si era mosso per primo; comanda sempre Magnus Cort con 11 punti seguito da Tadej Pogacar, ma i due non sono in fuga e dunque per Latour è una bella occasione. Nel frattempo comunque i 21 fuggitivi restano sempre compatti, lo sono rimasti anche sulla discesa del Col des Rousses e ora vedremo come arriveranno sul terzo GPM; sarà davvero interessante stabilirlo, il distacco si mantiene sempre intorno ai due minuti e mezzo ma la diretta del Tour de France 2022 in questa nona tappa sta realmente entrando nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: URAN SI AVVICINA ALLA MAGLIA GIALLA

I fuggitivi della 9^ tappa del Tour de France 2022 attaccano il Col des Mosses: si tratta di un GPM di seconda categoria, la lunghezza della salita è di 13,3 chilometri con una pendenza non impossibile, 4,1%. Tuttavia si tratta di un’ascesa non banale proprio per il suo chilometraggio, e allora qualcosa potrebbe comunque accadere; nel frattempo possiamo ricordare che la fuga di giornata, nella diretta del Tour de France 2022, è composta da 21 corridori con nomi di spicco, tra cui la maglia verde Wout Van Aert e ancora Thibaut Pinot, Luis Leon Sanchez, Jonathan Castroviejo e Bob Jungels.

In più Rigoberto Uran: il colombiano attualmente, quando abbiamo superato la metà del percorso nella nona tappa, potrebbe aspirare a vestire la maglia gialla, per quello che è il distacco tra la fuga e il gruppo degli inseguitori infatti Uran sarebbe a circa 12 secondi da Tadej Pogacar, che come sappiamo è primo nella classifica generale. Dunque aspettiamoci ancora tante emozioni nella diretta del Tour de France 2022, mancano poco meno di 90 chilometri al traguardo della nona tappa… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: FUGA CON 21 CORRIDORI

Ci sono ben 21 corridori in fuga nella 9^ tappa del Tour de France 2022: anche nomi interessanti, perché vi troviamo per esempio Rigoberto Uran ma anche Wout Van Aert e Jonathan Castroviejo. Lo spagnolo è transitato in prima posizione al primo dei 4 GPM di giornata, mentre il belga è riuscito a vincere lo sprint accumulando punti importanti nella speciale classifica, che già comanda (indossa infatti la maglia verde del leader); da citare anche la presenza di Bob Jungels e di un Thibaut Pinot particolarmente interessato alla fuga, perché è certamente uomo da classifica generale e in corsa per la maglia a pois del miglior scalatore.

Per quanto riguarda Tadej Pogacar, il suo distacco attualmente ammonta a 2 minuti e 20 secondi: il distacco tra i fuggitivi e il plotone della maglia gialla sta gradualmente aumentando, anche se in precedenza i battistrada sono saliti di numero perché la loro azione era ancora piuttosto blanda. Non resta quindi che vedere cosa succederà tra poco, di sicuro nella diretta del Tour de France 2022 le emozioni legate a questa nona tappa sono soltanto all’inizio… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: COMINCIA LA 9^ TAPPA!

Tutto è pronto per la partenza della nona tappa Aigle-Châtel Les Portes du Soleil del Tour de France 2022: presentando il percorso, abbiamo già accennato il fatto che questi 192,9 km si svilupperanno per intero in una zona piuttosto circoscritta, anche se a cavallo del confine tra Svizzera e Francia. Si partirà da Aigle, località che nel mondo del ciclismo è assai nota in quanto sede della federazione internazionale UCI (Union cycliste internationale) e che è già molto vicina al confine con la Francia.

Non a caso dal secondo passaggio ad Aigle ci saranno solamente 40 km scarsi prima dell’arrivo di Châtel, località che è centrale nel comprensorio sciistico Les Portes du Soleil, che non a caso è condiviso da Francia e Svizzera. Siamo nell’Alta Savoia e possiamo notare che da Châtel non ci sono collegamenti diretti stradali con località più note quali Avoriaz o Morzine, che sono invece raggiungibili con gli sci ai piedi. Questo però è luglio, il mese per eccellenza del Tour de France e quindi sono protagoniste le biciclette: parola alla strada, la nona tappa comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2022: UN ANNO FA

Mentre aspettiamo la diretta del Tour de France 2022, andiamo a rievocare come da tradizione cosa era successo nella nona frazione della scorsa edizione della Grande Boucle. Era domenica 4 luglio 2021 e in programma c’era la seconda tappa alpina Cluses-Tignes di 144,9 km, che fu una giornata memorabile per l’australiano Ben O’Connor, mattatore della fuga da lontano e vincitore con il tempo di 4h26’43” al termine di una cavalcata trionfale.

O’Connor infatti arrivò sul traguardo con 5’07” di vantaggio su Mattia Cattaneo e 5’34” su Sonny Colbrelli, fu quindi una bella domenica anche per l’Italia e soprattutto per il bresciano, che di certo non era molto atteso in un tappone alpino. Tra i big, fu un’altra giornata favorevole per Tadej Pogacar, che infatti arrivando sesto a 6’02” guadagnò altri 32” sui principali avversari, tra i quali Jonas Vingegaard, Rigoberto Uran e Richard Carapaz, anche se al secondo posto in classifica generale salì giustamente Ben O’Connor, staccato di 2’01” dallo sloveno in maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2022: TAPPA CON 4 GPM!

La diretta del Tour de France 2022 oggi, domenica 10 luglio, ci proporrà la nona tappa Aigle-Châtel Les Portes du Soleil di 192,9 km, per gran parte in Svizzera ma infine con rientro definitivo in Francia dopo i tanti sconfinamenti nella prima parte di questa Grande Boucle. Siamo al termine di una prima settimana decisamente interessante: le indicazioni più significative sono arrivate dalla tappa di venerdì a La Super Planche des Belles Filles, ma naturalmente lo spettacolo non è mancato nemmeno sullo strappo che ieri ha deciso la tappa di Losanna e anche oggi potrebbe essere una tappa da non sottovalutare.

Diciamo subito che non sarà un tappone di alta montagna, tuttavia una frazione con quattro GPM dei quali due di prima categoria e l’ultimo vicinissimo al traguardo di Châtel Les Portes du Soleil (a sua volta in leggera salita) naturalmente potrebbe dirci ancora una volta qualcosa di intrigante per questo Tour de France 2022 che ogni giorno ci racconta storie interessanti sulle strade della corsa ciclistica più prestigiosa del mondo. Adesso andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2022 nella nona tappa Aigle-Châtel Les Portes du Soleil.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 9^ TAPPA

La diretta Tour de France 2022 oggi ci riserverà quindi una frazione che merita grande attenzione, la definizione perfetta potrebbe essere “di mezza montagna”. Andiamo allora con ordine e scopriamo in maggiore dettaglio il percorso della odierna nona tappa Aigle-Châtel Les Portes du Soleil di 192,9 km. Logicamente la partenza sarà dalla città di Aigle, appuntamento fissato alle ore 12.45 per il km 0, in considerazione di un chilometraggio abbastanza corposo. Dopo un primo GPM di quarta categoria, ecco lo sprint intermedio, che oggi sarà collocato in località Semsales al km 56,5. Si inizierà a fare più sul serio dopo circa 100 km, con il GPM di seconda categoria del Col des Mosses (km 108,5), salita lunga ma pedalabile, seguita dal Col de la Croix, che al km 131,8 sarà un GPM di prima categoria al termine di 8,1 km di ascesa al 7,6% di pendenza media.

Seguirà una lunga discesa per tornare… ad Aigle, cioè alla località di partenza: di fatto oggi si pedalerà tutto il giorno in questa zona di confine tra Svizzera e Francia, con rientro nel territorio di casa per il Tour de France ai piedi del Pas des Morgins, salita di ben 15,4 km al 6,1% di pendenza media, GPM di prima categoria al km 183,1 e quindi a una decina di chilometri dall’arrivo di Châtel Les Portes du Soleil. Le pendenze non saranno mai micidiali, ma ci sarà molto terreno per attaccare: attenzione anche all’arrivo, perché gli ultimi 4 km saranno tutti in salita, nel tratto più impegnativo anche al 7%, dunque sarà un “quasi” arrivo in salita.