DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: HA VINTO PELLO BILBAO!

Pello Bilbao ha vinto la 10^ tappa del Tour de France 2023. Finale straordinario: sulla Cote de la Chapelle Marcousse, ultima ascesa di una giornata dalle costanti emozioni, il lettone Krists Neilands ha risposto alla grande all’attacco dei big Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert ed è transitato da solo con un vantaggio di 40 secondi su un quartetto formato da Pello Bilbao, il più volte citato Esteban Chaves, poi Pedrero, Ben O’Connor e Zimmermann. A un minuto invece Julian Alaphilippe e Barguil, che però poco dopo sono stati agganciati da Mattias Skjelmose e Kiatkowski; dunque tre gruppetti, mentre quello della maglia gialla non riusciva a guadagnare terreno.

Ad un certo punto Bilbao ha richiamato l’ammiraglia – ma senza avere uno specifico problema tecnico – e gli inseguitori hanno accorciato il loro margine su Neilands; a meno di 10 chilometri si è fatto notare O’Connor, la sua accelerata ha permesso ai primi cinque inseguitori di andare a riprendere Neilands quando mancavano tre chilometri al traguardo. Ancora una volta il primo a muoversi è stato O’Connor, ma poi Zimmermann si è lanciato con il solo Bilbao a tenergli la ruota; anche questa azione è stata frustrata dagli altri, quindi volatone finale a sei con vittoria appunto di Bilbao che ha bruciato Zimmermann e O’Connor. La classifica del Tour de France 2023 resta immutata, almeno nelle primissime posizioni: sale Bilbao, Jonas Vingegaard conferma la maglia gialla trascinandosi tutti i big. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: VERSO IL GRAN FINALE!

Ci avviciniamo rapidamente alla conclusione della decima tappa del Tour de France 2023: al traguardo mancano circa 50 chilometri e adesso si inizia a fare davvero sul serio, con il gruppo della maglia gialla che accusa ancora un ritardo superiore ai 3 minuti rispetto ai battistrada. Si va verso uno stravolgimento della classifica generale, magari non riguardo il leader Jonas Vingegaard e le primissime posizioni ma comunque sostanziale: tra i fuggitivi infatti è presente Pello Bilbao che potrebbe entrare nella Top 5 e dunque diventare un altro corridore in grado di dare fastidio agli altri big che si giocano la vittoria della Grande Boucle.

Nel gruppo di testa, esaurita l’azione di Esteban Chaves che è stato ripreso dagli altri, iniziano ora gli attacchi: Krists Neilands è stato il primo a farsi vedere nel tentativo di un allungo, poi è stata la volta di Julian Alaphilippe che, come già detto in precedenza, si era staccato dagli inseguitori provando a ricucire lo strappo (tentativo riuscito in compagnia di altri) e adesso all’inizio della discesa ha preso un po’ di margine. Manca davvero poco alla conclusione della 10^ tappa del Tour de France 2023, non resta quindi che capire come finiranno le cose e chi vincerà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la decima tappa Vulcania-Issoire sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TOUR DE FRANCE 2023: CHAVES IN FUGA

Nella decima tappa del Tour de France 2023 siamo arrivati ai piedi della Cote de Saint Victor de la Rivière: una salita di 3 chilometri con una pendenza del 6%, che dunque potrebbe creare parecchia selezione. Le cose sono leggermente cambiate rispetto al precedente aggiornamento: adesso infatti al comando c’è un solo corridore, si tratta di Esteban Chaves che ha allungato sugli altri sei compagni di fuga e comanda ora con un vantaggio di 20 secondi. Chiaramente il margine è ancora esiguo, per cui ora bisognerà valutare se Chaves riuscirà eventualmente a creare altra separazione o se invece sarà assorbito abbastanza presto dal resto del plotone.

Che nel frattempo si era spezzato con altri corridori, che avevamo citato in precedenza, che poi sono andati a riprendere i battistrada: si è generata dunque per un certo momento una fuga a 14 con questo plotone “tirato” da Julian Alaphilippe che è riuscito a riportarsi sugli uomini al comando della decima tappa del Tour de France 2023. Adesso però Chaves ha deciso di rompere gli indugi e provare l’azione solitaria: sulla Cote de Saint Victor de la Rivière potrebbe transitare per primo e in solitaria, staremo a vedere nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: RITMI MOLTO ALTI

La decima tappa del Tour de France 2023 è in corso di svolgimento: ci aspettavamo spettacolo, e spettacolo è già con sette corridori in fuga e soprattutto un ritmo davvero folle che ha portato alcuni protagonisti della corsa a staccarsi. Tra questi Wout Van Aert, andato in difficoltà; come detto però ci sono sette uomini che hanno aperto un’azione rispetto al gruppo della maglia gialla. Esteban Chaves, Kasper Asgreen, Pello Bilbao, Mattias Skjelmose, Georg Zimmernann, Nick Schultz e Warren Barguil: nomi interessanti sicuramente quelli di Chaves, Bilbao e Skjelmose.

Per questi corridori che guidano la decima tappa del Tour de France 2023 il vantaggio è attualmente sui 20 secondi, dunque siamo solo al principio di un’iniziativa la cui durata andrà valutata nei prossimi chilometri. Altri quattro corridori sono partiti all’inseguimento dei battistrada, poi ripresi da un quinto che risponde al nome di Julian Alaphilippe: non c’è che dire, ci stiamo davvero divertendo e ora vedremo quale sarà l’evoluzione della decima tappa al Tour de France 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la partenza della decima tappa Vulcania-Issoire per la diretta del Tour de France 2023, che riparte dopo il suo primo giorno di riposo. Sarà una frazione che possiamo definire di mezza montagna, un po’ come era stato un anno fa, sempre facendo riferimento alla decima frazione della Grande Boucle. Martedì 12 luglio 2022 avevamo infatti assistito alla Morzine-Megeve, frazione alpina ma con un basso livello di difficoltà, tanto che fu una giornata dedicata alle fughe, come d’altronde potrebbe essere anche oggi.

La vittoria era andata al danese Magnus Cort Nielsen della EF Education–EasyPost, che dopo 3h18’50” (era una tappa di appena 148,5 km) vinse una volata a due con l’australiano Nick Schultz, mentre al terzo posto ecco lo spagnolo Luis Leon Sanchez, staccato di 7”. La classifica generale cambiò comunque, ma solo perché il tedesco Lennard Kämna (che era il meglio piazzato tra i fuggitivi) arrivò ad appena 11” dalla maglia gialla di Tadej Pogacar, inserendosi fra lo sloveno e Jonas Vingegaard, terzo a 39”. Anche oggi sicuramente ci saranno tanti attacchi, parola quindi alla diretta della decima tappa del Tour de France 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: I PRECEDENTI

Mentre aspettiamo la diretta della decima tappa del Tour de France 2023, ha sicuramente attirato la nostra attenzione il fatto che la partenza avrà luogo da un posto particolare, cioè da un parco con finalità scientifica ma anche di divertimento a tema vulcanico, con attrazioni, museo e anche un centro per la ricerca scientifica sull’attività vulcanica nel Massiccio Centrale e in particolare nella zona del Puy de Dôme, dove c’era stato l’arrivo domenica. Vulcania sarà dunque una novità assoluta per il Tour de France, mentre la Grande Boucle ha già visitato in passato Issoire, in particolare nel 1983.

Fu quello l’unico precedente di un arrivo di tappa che era stato conquistato dal francese Pierre Le Bigaut. In quel Tour de France, Issoire ospitò anche la partenza della tappa diretta verso Saint Etienne, dove vinse Michel Laurent (ma curiosamente due giorni dopo, perché in mezzo ci fu una cronometro da Clermont Ferrand al Puy de Dôme) mentre ricordiamo con piacere la tappa Issoire-Le Puy en Velay del 2005, perché la vittoria andò al bergamasco Giuseppe Guerini. Infine, nel 2011 Issoire ospitò la partenza della tappa vinta poi da Luis Leon Sanchez a Saint Flour. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2023: TAPPA IMPEGNATIVA!

Dopo il grande arrivo sul Puy de Dôme e il primo giorno di riposo, la diretta del Tour de France 2023 ripartirà con la sua decima tappa Vulcania-Issoire di 167,2 km oggi, martedì 11 luglio. Sarà una frazione decisamente stuzzicante, perché la Grande Boucle sarà ancora sul Massiccio Centrale e ci riserverà una tappa praticamente del tutto priva di pianura, con una successione impressionante di saliscendi, fra i quali cinque classificati come Gran Premi della Montagna. Nulla di impressionante, sia chiaro: uno di seconda e quattro di terza categoria, però dopo il riposo si tornerà immediatamente a fare tanta fatica in una giornata che potrebbe risultare indigesta a tanti, anche se sulla carta potrebbe non modificare la classifica generale del Tour de France 2023 emersa dal secondo arrivo in salita.

Dovrebbe essere il giorno perfetto per le fughe da lontano, che dovranno andare via “di forza” su un percorso che (come vedremo meglio fra poco) sarà difficile praticamente fin dal primo chilometro. In ottica italiana, il nome perfetto potrebbe essere quello di Alberto Bettiol, perché si tratta di una frazione molto simile a quella in cui l’anno scorso il toscano chiuse secondo alle spalle del solo Michael Matthews a Mende. A volere essere pignoli, il tracciato potrebbe ricordare anche quello di Bilbao alla prima tappa e quindi chiamare in azione i big, ma alla decima giornata gli equilibri sono differenti e soprattutto mancano salite impegnative nel finale, quindi è il giorno perfetto per gli attaccanti. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire adesso tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 anche nella decima tappa Vulcania-Issoire.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 10^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà quindi una frazione da prendere con le pinze, caratterizzata da continui saliscendi e praticamente senza un metro di pianura. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso a scoprire con grande curiosità in maggiore dettaglio il percorso della odierna decima tappa Vulcania-Issoire di 167,2 km, che ci offrirà la ripartenza dopo il primo giorno di riposo di questa edizione della Grande Boucle. Logicamente la partenza avrà luogo appunto da Vulcania, parco a tema che sorge a Saint-Ours-les-Roches, nell’Auvergne, con appuntamento fissato alle ore 13.20. Fin da subito ci sarà da faticare, avremo una “partenza in salita” verso il primo GPM di terza categoria che sarà collocato dopo soli 7 km, poi i saliscendi saranno praticamente senza soluzione di continuità, anche se naturalmente non tutti saranno validi come GPM.

Un altro di terza categoria sarà già al km 27,3, poi ricordiamo lo sprint intermedio collocato in località Le Mont-Dore al km 59.9. Subito dopo, ecco l’ascesa più impegnativa di giornata, cioè il GPM di seconda categoria del Col de la Croix Saint Robert, con scollinamento al km 66,6, seguito da un terza categoria al km 84,3. Avremo poi una fascia di saliscendi più dolci, ma comunque senza mai pianura, fino ai piedi della salita di Chapelle Marcousse, GPM di terza categoria al km 138,6. Sarà infine molto veloce il finale della tappa, perché il tratto conclusivo verso l’arrivo di Issoire sarà per la maggior parte in discesa, salvo un paio di piccoli strappi, con forse giusto gli ultimissimi chilometri che potrebbero essere definiti pianeggianti.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (DEN) 42h33’13’’
2. Tadej Pogacar (SVN) +0’17’’
3. Jai Hindley (AUS) +2’40’’
4. Carlos Rodriguez Cano (ESP) +4’22’’
5. Pello Bilbao (ESP) +4’34’’