DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: WOUT POELS VINCE LA 15^ TAPPA, VINGEGAARD E POGACAR “PAREGGIANO”

Wout Poels ha vinto la quindicesima tappa del Tour de France 2023: alla fine sul Monte Bianco la spunta l’olandese, che vola sull’ultima salita staccando gli altri due compagni di fuga (Wout Van Aert e Marc Soler) andandosi a prendere un successo davvero bello e importante. Soler era rimasto indietro già in precedenza, come detto, mentre Van Aert a sorpresa non è riuscito a tenere il passo del fenomenale Poels; salendo in maniera graduale l’olandese ha fatto il vuoto, si è preso oltre un minuto di margine ed è andato a vincere, con Van Aert secondo e Mathieu Burgaudeau sul podio. Staccato anche il gruppetto di un comunque positivo Giulio Ciccone, che ha pagato lo sforzo per essersi andato a prendere la maglia a pois.

Per la classifica generale, i primi a mollare sono stati Simon Yates e Jai Hindley che sono in corsa per il terzo posto ma hanno perso terreno da Carlos Rodriguez, vincitore ieri; Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar sono saliti insieme con un ritardo consistente ma poi hanno aperto il gas, trascinandosi dietro il solo Adam Yates. I due sono saliti insieme preparandosi allo sprint finale: nulla di fatto anche oggi, rimandato il duello per la maglia gialla con Vingegaard che la mantiene con 10 secondi di vantaggio sullo sloveno. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: VERSO IL GRAN FINALE!

Siamo quasi al gran finale nella diretta del Tour de France 2023: di fatto manca solo l’ascesa al Monte Bianco per decretare il vincitore della 15^ tappa. Restano al comando Wout Van Aert, Marc Soler e Wout Poels: di questo drappello faceva parte anche Krists Neilands ma, purtroppo, come segnalato un attimo fa il lettone è stato vittima di una brutta caduta in discesa (sembra anche a causa di una manovra sbagliata da parte di una moto al seguito della tappa) e le sue condizioni restano da valutare. I primi a inseguire questo terzetto sono quindici corridori, un gruppetto che comprende anche Giulio Ciccone.

Tuttavia il distacco aumenta gradualmente ed è già superiore al minuto, l’azzurro ha speso molto per andare a prendersi la maglia a pois e potrebbe non averne più. La maglia gialla Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar e gli altri uomini di classifica sono a 7 minuti e mezzo: per il momento chiaramente non rischiano e si aspetta sempre il momento in cui i due big romperanno gli indugi dandosi battaglia per il primo posto nella classifica del Tour de France 2023, speriamo possa davvero accadere perché francamente non vediamo l’ora, intanto mancano 20 chilometri al traguardo e Van Aert e Poels danno la sensazione di poter staccare Soler, che ha perso qualcosa in discesa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 15^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la quindicesima tappa Les Gets Les Portes du Soleil-Saint Gervais Mont Blanc sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TOUR DE FRANCE 2023: PASSATO ANCHE IL COL DE ARAVIS

Stiamo per arrivare al gran finale nella diretta del Tour de France 2023: è cambiata ancora la situazione, perché come detto Rui Costa è stato ripreso dal gruppo degli inseguitori e sulla Croix de Fry il primo a transitare è stato Giulio Ciccone, che si è preso virtualmente (in attesa del traguardo) la maglia a pois come leader degli scalatori. Gli uomini della classifica generale invece sono ancora a 6 minuti dai battistrada: sia Jonas Vingegaard che Tadej Pogacar aspettano l’ascesa finale per provare a fare la differenza, uno per staccare ancor più il rivale e solidificare la sua maglia gialla e l’altro per strapparla al danese, avendo solo 10 secondi di differenza.

Intanto va purtroppo riportata una bruttissima caduta per Krists Neilands, terminato a terra in discesa e dolorante a bordo strada: speriamo che ci sia poco di grave per il lettone, eravamo appena transitati sul Col de Aravis e, al termine dei 4 chilometri e rotti di ascesa, il GPM è stato vinto da Marc Soler, che ha preceduto Wout Van Aert. Questa volta niente da fare per Ciccone, ma le emozioni nella quindicesima tappa del Tour de France 2023 non sono terminate: vedremo cosa succederà tra poco, perché i veri fuochi d’artificio in questa spettacolare domenica devono ancora arrivare… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: CICCONE DOMA LA CROIX DE FRY

È Rui Alberto Faria da Costa a partire in solitaria nella diretta del Tour de France 2023: il portoghese rompe gli indugi sulla salita della Croix de Fry e lascia sul posto tutti gli inseguitori. Come prevedibile, altra salita e nuova scrematura nel gruppo in questa entusiasmante 15^ tappa: Haller è stato il primo a uscire dai tanti battistrada (abbiamo detto che erano 35) e per un attimo è stato in testa da solo, prima appunto che Rui Costa riuscisse a fare l’andatura giusta per andare a recuperarlo e staccarlo.

Tuttavia, anche l’azione di Rui Costa è stata frustrata dal rientro degli inseguitori: a domare la Croix de Fry è stato Giulio Ciccone, che aggiudicandosi lo sprint si è preso 10 punti importanti perché in questo momento, anche se bisognerà scoprire ancora come terminerà questa quindicesima tappa, è il primo in classifica negli scalatori e dunque domani potrebbe indossare la maglia a pois. Qui però le straordinarie emozioni della corsa non sono ancora terminate, prima di arrivare al traguardo del Monte Bianco manca parecchio e non ci resta che scoprire cosa succederà a breve nella diretta del Tour de France 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: RIPRESI ALAPHILIPPE E LUTSENKO

È terminata la fuga di Julian Alaphilippe e Aleksej Lutsenko nella quindicesima tappa del Tour de France 2023: i due compagni di avventura non sono mai riusciti a staccare completamente i primi inseguitori, e pochi chilometri fa il primo gruppone in testa alla corsa si è definitivamente ricompattato. Adesso in testa alla quindicesima tappa del Tour de France 2023 sono in 35: facile che questo ampio drappello sia comunque destinato a scremarsi sulle prossime salite, mentre il gruppo della maglia gialla era segnalato a 8 minuti avendo mollato gli ormeggi, anche perché – lo abbiamo detto – non ci sono uomini di classifica tra i fuggitivi.

Aspettandoci comunque qualche azione da Tadej Pogacar o Jonas Vingegaard (o magari Carlos Rodriguez, che ha vinto ieri prendendosi il terzo posto in classifica), possiamo dire che Lutsenko è passato per primo sulla Furclaz ottenendo così 10 punti per la maglia a pois, e poi anche che Giulio Ciccone è stato il primo tra gli inseguitori davanti a Neilson Powless, Wout Van Aert e Thibaut Pinot. Ciccone dunque potrebbe essere uno dei papabili vincitori della quindicesima tappa, ma la diretta del Tour de France 2023 deve ancora offrirci parecchie emozioni; ora dunque scopriremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: SE NE VANNO IN DUE

Media alta al Tour de France 2023, una caduta in gruppo per colpa di un telefonino (uno spettatore nel tentativo di scattare una foto ha allungato eccessivamente il braccio, colpendo un corridore che ha innescato una sorta di effetto domino, per fortuna senza conseguenze per quanto sembra) e altri due in fuga con la quindicesima tappa che si è al momento divisa in tre tronconi. Ci sono Julian Alaphilippe e Aleksej Lutsenko al comando, con circa 30 secondi sul primo plotone di inseguitori: quelli di un’altra fuga che si era generata poco prima, con questo gruppetto che comprende 23 uomini. Non ci sono elementi di classifica tra questi corridori: per il momento la maglia gialla è tranquilla.

Jonas Vingegaard ovviamente non ha alcuna intenzione di stuzzicare Tadej Pogacar, almeno non adesso, mentre nel finale di tappa sulle ultime salite potrebbe sempre provare un’azione che lo porti a prendere altro margine sul giovane sloveno. Per il momento invece i due big e gli altri, insieme agli altri big di classifica, sono a circa un minuto da Alaphilippe e Lutsenko: vedremo allora come proseguirà la diretta del Tour de France 2023, ma come già detto all’inizio bisognerà ancora aspettare per l’esito conclusivo della quindicesima tappa… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: RIPRESA LA PRIMA FUGA

C’erano nove corridori in fuga nella quindicesima tappa del Tour de France 2023, ma sono stati ripresi; adesso, pochi minuti fa è andato via Nils Politt che ha guadagnato circa 20 secondi sul gruppo, ma si tratta come detto di un’azione solitaria e dunque è da vedere se avrà esito o meno. Al momento infatti si fa sul serio: Powless, Van der Poel, il sempre combattivo Kung, Ion Izagirre già protagonista nella tappa di giovedì, Stuyven, Dinham, O’Connor e il nostro Alberto Bettiol ci hanno provato, hanno anche messo insieme un margine interessante ma poi gli inseguitori, che non hanno mai davvero smesso di lavorare, hanno serrato i ranghi.

Come già ricordato, la quindicesima tappa nella diretta del Tour de France 2023 promette spettacolo: dopo le schermaglie di ieri, con Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar che hanno lasciato la vittoria a uno straordinario Carlos Rodriguez, ci aspettiamo che la battaglia per la classifica e la conquista della maglia gialla torni a inasprirsi, e magari lo faccia in maniera diretta. Qui siamo solo all’inizio della quindicesima tappa, e con tante salite (compresa quella finale) le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Staremo a vedere quello che succederà nei prossimi chilometri… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: SI COMINCIA!

Finalmente prende il via la diretta del Tour de France 2023 per la quindicesima tappa. Un anno fa questa giornata aveva coinciso con la Rodez-Carcassonne, un percorso abbastanza lungo (202,5 Km) al quale si arrivava con una situazione di classifica che vedeva sempre Jonas Vingegaard in maglia gialla con un vantaggio consistente (2’22’’) sul grande rivale Tadej Pogacar, mentre in terza posizione c’era Geraint Thomas a 2’43’’ dal leader. Era stata volata al sabato, così anche domenica: due tappe transitorie dunque, un percorso studiato in maniera diversa rispetto a quello attuale in cui il finale della seconda settimana è dedicato alle montagne.

Jasper Philipsen, straordinario protagonista in questa edizione della Grande Boucle, aveva vinto la quindicesima tappa regolando il connazionale Wout Van Aert; terzo posto per Mads Pedersen, altro grande specialista negli sprint. Naturalmente la classifica era rimasta immutata; le cose invece potrebbero andare ben diversamente oggi, ma lo scopriremo solo quando si darà la parola alla strada. Vale a dire tra pochi minuti: mettiamoci comodi perché le grandi emozioni di oggi stanno per iniziare, la diretta del Tour de France 2023 per la quindicesima tappa comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: ANCORA MONTAGNA!

La quindicesima tappa del Tour de France 2023 promette straordinario spettacolo: alle ore 13:20 di domenica 16 luglio scatta la Les Gets Les Portes du Soleil-Saint Gervais Mont Blanc, una tappa di 179 chilometri ma decisamente lunga, con un arrivo previsto oltre le quattro ore e mezza di gara. Si torna a salire: dopo la grande impresa di Carlos Rodriguez, oggi c’è nuovamente la possibilità che la classifica del Tour de France 2023 venga modificata, e potremmo assistere a un’altra schermaglia – questa volta magari in maniera anche diretta – tra Jonas Vingegaard, la maglia gialla, e Tadej Pogacar.

A Grand Colombier lo sloveno ha recuperato qualche secondo al danese, che poi ne ha preso uno nella tappa di sabato; la distanza tra questi due corridori è adesso di 10 secondi mentre, salvo clamorose sorprese, tutti gli altri sono fuori gioco a cominciare da Rodriguez che, terzo in classifica, paga un ritardo di oltre 4 minuti. Vedremo allora cosa succederà nella diretta del Tour de France 2023 per una quindicesima tappa che, come detto, potrebbe essere anche risolutoria o quasi, e in generale dovrebbe offrirci un bello show a prescindere da chi poi riuscirà a vincerla.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 15^ TAPPA

Come sempre andiamo ad analizzare la quindicesima tappa del Tour de France 2023, che già nelle prime battute sarà impegnativa perché ci sarà, dopo 31 chilometri, un’ascesa non indifferente al Col des Fleuries. Il traguardo volante di Bluffy è posto ai 72 chilometri: a quel punto ne mancheranno ancora oltre 100 per arrivare al traguardo, e da lì iniziano i GPM. È di prima categoria quello del Col de la Forclaz de Montmin, ben 7,2 chilometri al 7,3% di pendenza; così anche il Col de la Croix Fry che è ancora più lungo (11,3 Km) con pendenza al 7%.

Poi si scende, per risalire ancora sul Col des Aravis per 4,4 Km al 5,8%; da qui, altri due GPM per chiudere la quindicesima tappa del Tour de France 2023. Di seconda categoria la Cote des Amerands, 2,7 chilometri ma con una pendenza che tocca incredibilmente il 10,9%; di prima l’arrivo a Saint Gervais Les Bains. Insomma: oggi non ci dovremmo per nulla annoiare nella diretta del Tour de France 2023, ma come sempre sarà la strada a parlare e noi non vediamo l’ora anche di scoprire come cambierà la classifica dopo la quindicesima tappa…