DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: HA VINTO JONAS VINGEGAARD

Jonas Vingegaard ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France 2023, sbaragliando tutta la concorrenza. Nella cronometro il danese sigilla ancor più il primo posto in classifica: una prova fantastica quella della maglia gialla, che fin da subito ha messo margine tra sé e Tadej Pogacar prendendosi 16 secondi di vantaggio al primo intertempo. Poi 31 secondi, quindi addirittura 1’05’’ sullo sloveno: c’è stato poco da fare per chiunque, il ritmo imposto da Vingegaard è stato devastante e alla fine il suo vantaggio su Pogacar, sul traguardo di Combloux, è stato di 1’38’’, di fatto dunque il danese è andato a riprendere lo sloveno ed entrambi hanno raggiunto Carlos Rodriguez.

Hanno fatto benissimo l’atteso Wout Van Aert, che giunge terzo alle spalle dei due fenomeni, ma anche Pello Bilbao e Simon Yates rispettivamente quarto e quinto; i due recuperano qualcosa nella classifica generale come Adam Yates che sorpassa Carlos Rodriguez al terzo posto e il podio a Parigi, Giulio Ciccone conserva invece la maglia a pois. A proposito di generale: adesso Vingegaard ha 1’48’’ di vantaggio su Pogacar, lo sloveno dovrà dare tutto per provare a prendersi la maglia gialla e il tappone di domani dovrà essere un’occasione per lui… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: ARRIVANO I BIG

Giulio Ciccone termina la cronometro del Tour de France 2023 timbrando un tempo che lo pone a 2’53’’ da Remy Cavagna, sempre primo nella classifica provvisoria della sedicesima tappa; l’azzurro tuttavia risulta essere il migliore nel tratto in salita, e dunque dovrebbe solidificare la sua maglia a pois. Wout Van Aert, tra i grandi favoriti della giornata, ha invece un passo che per il momento lo tiene alle spalle di Cavagna, ma potrebbe sempre andare a prendersi la vittoria finale nella sedicesima tappa.

Adesso invece partono i big: abbiamo già visto Pello Bilbao e Kuss, che è il grande gregario della maglia gialla nella Jumbo-Visma. A proposito: ormai ci siamo, è arrivato il momento che anche Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard vedano la partenza della cronometro per la sedicesima tappa in questa magnifica diretta del Tour de France 2023, sta dunque per arrivare la resa dei conti tra i due campioni anche se poi come già detto ci saranno le montagne a decidere la vittoria sugli Champs Elysées… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 16^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la sedicesima tappa Passy-Combloux sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TOUR DE FRANCE 2023: PARTITO GIULIO CICCONE!

Continuano le emozioni della cronometro al Tour de France 2023: sta salendo come un treno Neilson Powless che ha saputo timbrare il miglior crono tra il secondo e il terzo intermedio, ma intanto va segnalato che è partito Giulio Ciccone che chiaramente nella sedicesima tappa non si gioca la vittoria, ma la possibilità di confermare la sua maglia a pois sulla Cote de Domancy, dove è posto il GPM. Powless è appunto uno dei rivali più accreditati a sfilargli il primo posto in classifica tra gli scalatori, mentre Stefan Kung ha perso parecchio tempo sulla salita ed è temporaneamente quinto, ormai fuori dai giochi per la vittoria.

In testa nella diretta del Tour de France 2023, per questa appassionante cronometro, rimane al momento Rémy Cavagna il cui tempo è stato davvero ottimo; mancano però ancora tutti i big e come già ripetuto più volte non vediamo l’ora di assistere al grande duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar per la maglia gialla e dunque il primo posto nella classifica del Tour de France 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: CAVAGNA, POI PEDERSEN

È Rémy Cavagna a far registrare il miglior tempo nella sedicesima tappa del Tour de France 2023: ottima la prova del francese, che al momento comanda la classifica della cronometro con il tempo di 35’’42. Per lui abbiamo un vantaggio di 25 secondi sul precedente leader Mads Pedersen, un buon margine se consideriamo che il danese aveva raggranellato 1’12’’ su Nikias Arnd; superato anche Gianni Moscon, che era riuscito a ottenere la prima posizione temporanea con il crono di 37’37’’. Dopo circa mezz’ora anche Moscon aveva dovuto abdicare: era stato Dries Devenyns a migliorare la prestazione più bassa nella cronometro della sedicesima tappa, per soli due secondi.

Bisogna dire che rispetto all’inizio di questa diretta del Tour de France 2023 tutti i tempi si stanno sensibilmente abbassando; avevamo parlato della possibilità di cambio bici per il tratto del GPM ma staremo a vedere, intanto noi aspettiamo ancora i big che si daranno battaglia con lo straordinario duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar per la maglia gialla. Il danese in questo percorso a cronometro dovrebbe avere qualcosa in più, ma non va sottovalutato lo sloveno che già in passato aveva fatto il vuoto, In più, attenzione al clima perchè le cose potrebbero repentinamente cambiare, stravolgendo la classifica di questa cronometro… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: ECCO IL PRIMO CRONO

Come sta andando la diretta del Tour de France 2023? Scopriamolo subito: intanto va segnalato che praticamente tutte le squadre, avendo valutato i primi tempi di percorrenza della Passy-Combloux, stanno pensando di effettuare il cambio bici prima di affrontare il tratto che vale il GMP. Per quanto riguarda la classifica, chiaramente stiamo ancora parlando di corridori che non gareggiano per la maglia gialla o per qualche piazzamento importante; con 39’46’’ Michael Morkov è stato il primo ciclista a tagliare il traguardo di Combloux.

Sono impegnati in questo momento anche Gianni Moscon e Luca Mozzato, rispettivamente portacolori di Astana e Arkéa-Samsic; i primi due italiani ad affrontare la diretta del Tour de France 2023 per la sedicesima tappa. La cronometro sarà ancora lunga: noi aspettiamo gli uomini di classifica e il grande duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar che, lo ricordiamo, sono separati da appena 10 secondi con il danese che veste la maglia gialla. Visto il tappone che ci attende domani non sarà ancora la resa dei conti, ma qualcosa di importante potrebbe comunque succedere… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: SI COMINCIA!

La diretta del Tour de France 2023 sta per iniziare: la cronometro che vale per la sedicesima tappa è al via, e allora noi possiamo citare nuovamente Wout Van Aert che ieri ha dovuto cedere l’onore delle armi a Wout Poels, che lo ha staccato e preceduto sul Monte Bianco. Per Van Aert, ventitreesimo in classifica a 1h07’25’’, il Tour de France 2023 è stato fino a questo momento mediocre: il belga infatti ha trovato un corridore più forte di lui che lo ha battuto sull’ultima salita, si è ben comportato nella tappa di domenica ma, in termini generali, non ha mai dato la sensazione di poter uscire dal suo “compitino”.

Conosciamo le sue doti straordinarie, e ci saremmo certamente aspettati qualcosa in più; la cronometro di oggi può rappresentare il suo territorio e dunque Van Aert correrà per la vittoria o almeno per piazzarsi, ma possiamo dire che la Grande Boucle disputata sino a qui gli possa concedere al massimo una sufficienza stiracchiata. Aspettando invece di vedere se i fenomenali Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar performeranno secondo il loro livello, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le emozioni di questa cronometro per la sedicesima tappa, perché la diretta del Tour de France 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: LE ULTIME VOLTE

Parlando ancora della diretta del Tour de France 2023, vale la pena ricordare che nelle ultime tre edizioni della Grande Boucle la cronometro è sempre stata piazzata alla 20^ tappa: curiosamente, le ultime due volte ha vinto Wout Van Aert, che l’anno scorso aveva rifilato 19 secondi a Jonas Vingegaard e 27 a Tadej Pogacar, e il danese aveva sigillato una maglia gialla che era già praticamente certo di portare a Parigi. Lo stesso era accaduto allo sloveno nel 2021: vantaggio enorme su Vingegaard – giunto terzo nella cronometro, a 32’’ su Van Aert – e dunque Pogacar si era riposato, un altro danese come Kasper Asgreen era arrivato secondo a 21 secondi dal vincitore.

Pogacar aveva invece messo il punto esclamativo sulla prima vittoria al Tour de France, quella del 2020: nella ventesima tappa di tre anni fa lo sloveno aveva dominato anche a cronometro, andando a vincere con un margine di 1’’21 su Tom Dumoulin e Richie Porte che avevano timbrato lo stesso tempo. Bisogna tornare al 2019 per trovare l’ultima cronometro prima della penultima tappa, e per l’occasione era arrivata addirittura alla 13^; adesso invece scopriremo cosa succederà nella sedicesima tappa Passy-Combloux, che come detto potrebbe essere la resa dei conti al Tour de France 2023… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: ECCO LA CRONOMETRO!

Martedì 18 luglio è il giorno in cui si potrebbe decidere il Tour de France 2023: la sedicesima tappa, la Passy-Combloux, è la tanto attesa cronometro: sarà un percorso di 22,4 chilometri abbastanza agevole, ma attenzione al finale perché c’è una salita abbastanza impegnativa che potrebbe creare selezione. Sarà la resa dei conti tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar? Possibile: nella tappa di domenica, con arrivo al Monte Bianco, i due si sono marcati aumentando i giri del motore soltanto nel finale, ma anche in quel caso il duello si è risolto in un nulla di fatto con danese e sloveno giunti insieme sul traguardo.

Come risultante di ciò, la classifica del Tour de France 2023 ha confermato la maglia gialla per Vingegaard con 10 secondi su Pogacar: un margine assolutamente esiguo, che nei 22 chilometri della sedicesima tappa potrebbero essere assorbiti dal secondo in classifica. Vedremo a partire dalle ore 13:05 quando scatterà il primo corridore, anche perché sulla carta sarebbe Vingegaard che a cronometro dovrebbe averne di più; resteranno poi un paio di tappe di montagne per definire la vittoria del Tour de France 2023, ma intanto nella diretta della sedicesima tappa di oggi aspettiamo ancora grande spettacolo…

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 16^ TAPPA

Siamo allora pronti a vivere le emozioni che ci verranno raccontate dalla diretta del Tour de France 2023. La cronometro Passy-Combloux per la sedicesima tappa potrebbe fornire qualche insidia: il primo rilevamento cronometrico è posto ai 7,1 chilometri quando si transiterà da Passy Chef-Lieu, su una leggera discesa dopo essere saliti verso la Cote de la Cascade de Coeur. Un’ascesa molto leggera, ma poi arrivati a Domancy (16,1 Km), dove c’è il secondo rilevamento, la strada cambia: gli ultimi 6 chilometri e mezzo sono in salita con un GPM di seconda categoria, la Cote de Domancy si raggiunge dopo 2,5 Km al 9,4% ma poi si sale ancora verso il traguardo.

Il paradosso di questo Tour de France 2023 potrebbe essere rappresentato dal fatto che gli organizzatori hanno pensato e ideato un percorso con pochissime cronometro, cercando di risolvere il duello per la maglia gialla in montagna; eppure Vingegaard e Pogacar non sono ancora riusciti a superarsi l’un l’altro, così la corsa contro il tempo per quanto breve potrebbe realmente essere risolutoria. Questo ovviamente a meno che succeda nei prossimi giorni, ma un’iniziativa del danese o dello sloveno per il primo posto in classifica potrebbe chiaramente dipendere anche dall’esito della sedicesima tappa…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (DEN) 63h06’53’’
2. Tadej Pogacar (SVN) +1’48’’
3. Adam Yates (GBR) +8’52’’
4. Carlos Rodriguez Cano (ESP) +8’57’’
5. Jai Hindley (AUS) +11’15’’