DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: VINCE LAFAY, ADAM YATES SEMPRE MAGLIA GIALLA

Victor Lafay ha vinto la seconda tappa del Tour de France 2023. Successo a sorpresa per il francese della Cofidis, che si è preso una bella volata regolando il favorito Wout Van Aert: finale molto bello, come prevedibile sullo Jaizkibet Neilsson Powless – bravissimo oggi – è stato assorbito dal gruppo e così è iniziata la battaglia tra i migliori. Tadej Pogacar è transitato per primo in cima prendendosi 8, preziosissimi secondi di abbuono soprattutto perché ne ha strappati altri 3 a Jonas Vingegaard, 6 a Simon Yates e 8 ad Adam Yates.

Poi in discesa si è distinto in particolare Pello Bilbao che ha provato a fare il vuoto, niente da fare però perché le squadre che lavoravano per i loro velocisti sono andati a tappare la falla. Alla fine come detto vittoria di Lafay, molto bella; seconda posizione per Van Aert e terza per un Pogacar che ha già mostrato di essere in condizione, e di avere parecchia fame. Adam Yates conserva la maglia gialla come primo in classifica, ma ha già perso qualcosa dai suoi rivali più accreditati… Pogacar e Simon Yates sono appaiati a 6 secondi, poi troviamo Lafay a 12, Van Aert a 16 e Vingegaard a 17. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: POWLESS IN SOLITARIA

Ci stiamo avvicinando al momento conclusivo nella diretta del Tour de France 2023: avevamo tre uomini in fuga mentre adesso ce n’è soltanto uno, che si sta avviando in solitaria a vincere al traguardo di San Sebastian. Sarà davvero così? Da scoprire, perché gli inseguitori come già raccontavamo si sono rifatti sotto; sta di fatto che il primo a staccarsi dai tre battistrada è stato Rémi Cavagna, poi a 35 chilometri dal traguardo anche Edvald Boasson-Hagen sembra aver alzato bandiera bianca e così adesso Neilsson Powless ha preso il comando delle operazioni.

Da vedere però se l’azione dello statunitense durerà sino al termine di San Sebastian, perché come abbiamo già detto tra poco arriverà lo Jaizkibel e qui gli inseguitori, tra cui la maglia gialla Adam Yates, potrebbero avere buon gioco con una classifica di tappa e generale che ne potrebbero risultare stravolte. Dunque vedremo: manca sempre meno alla conclusione della seconda tappa per questa entusiasmante diretta del Tour de France 2023, da segnalare anche una caduta che fortunatamente non ha avuto conseguenze, almeno così sembrerebbe a prima vista. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la seconda tappa Vitoria-San Sebastian sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TOUR DE FRANCE 2023: LA FUGA PERDE TERRENO

Si muove la Jayco-AlUla di Simon Yates: nella diretta del Tour de France 2023 adesso il gruppo ha iniziato a fare sul serio, è scattato il momento in cui i team che hanno interesse di classifica e soprattutto di vittoria nella seconda tappa di oggi aumentano l’andatura per riportarsi sui tre fuggitivi. Rémi Cavagna, Neilsson Powless e Edvald Boasson-Hagen continuano la loro azione solitaria, ma il vantaggio è sceso: aveva sfiorato i 5 minuti qualche chilometro fa, adesso è inferiore ai 3 minuti ed è dunque segno di come gli inseguitori stiano realmente facendo sul serio.

Adam Yates vuole conservare la maglia gialla e poi c’è una volata da giocarsi e vincere per tutti i protagonisti di oggi; mancano ora meno di 80 chilometri al traguardo, ma va ricordato che negli ultimi 20 i corridori affronteranno lo Jaizkibel, che tra l’altro sarà anche il punto più difficile della classica di San Sebastian che verrà corsa il 29 luglio. A tirare il gruppo, nella seconda tappa del Tour de France 2023, abbiamo anche la Uae perché giustamente Tadej Pogacar non vuole perdere secondi preziosi in classifica: non ci resta dunque che scoprire come andranno a finire le cose oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: FASE DI STALLO

Non è cambiata la situazione al Tour de France 2023: la seconda tappa è arrivata a circa 142 chilometri da San Sebastian dove è posizionato il traguardo, e abbiamo sempre i soliti tre uomini in fuga. Ricordiamo di chi si tratta: Rémi Cavagna, Neilsson Powless e Edvald Boasson Hagen, quest’ultimo già vincitore di tre tappe alla Grande Boucle nel 2011 e nel 2017, hanno un vantaggio sul gruppo della maglia gialla che si è attestato intorno ai 4 minuti e 25 secondi. Margine che dunque ha continuato a salire per un certo periodo, poi è diventato abbastanza stabile; a dire il vero il gruppo era arrivato a perdere quasi cinque minuti dai battistrada, poi ha saputo rifarsi leggermente sotto.

Per il momento dunque abbiamo poco da segnalare: siamo in una sorta di stallo per quanto riguarda la diretta del Tour de France 2023, dovremo aspettare tra qualche chilometro un’azione, eventuale, da parte degli inseguitori con Adam Yates che naturalmente vuole provare a confermare il suo primo posto in classifica. Intanto va anche detto che Welsford ha conquistato qualche punto sul traguardo volante, ma ovviamente si trattava solo della quarta piazza dopo i fuggitivi. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: TRE IN FUGA

Tre uomini in fuga nella seconda tappa del Tour de France 2023: da segnalare che lungo il percorso soffia un vento laterale che ha dato abbastanza fastidio nei primissimi chilometri della corsa, dunque i primi tentativi di fuga non sono andati a buon fine anche se questo naturalmente è normale. Poi quella giusta, dopo nove chilometri: a partire sono stati in tre, vale a dire Rémi Cavagna, Neilsson Powless e Edvald Boasson Hagen. I tre hanno subito macinato vantaggio e distanza rispetto al gruppo della maglia gialla, che ricordiamo essere Adam Yates.

Adesso infatti il margine è già salito a 3 minuti e 40 secondi e minaccia di alzarsi ulteriormente. Va poi detto, riguardo la diretta del Tour de France 2023, che Luca Mozzato ha subito una foratura e ha dovuto andare a riprendere il gruppone; per il momento dunque si mantiene costante l’azione di Cavagna, Powless e Boasson Hagen ma bisognerà chiaramente vedere se gli inseguitori ad un certo punto alzeranno il ritmo, la seconda tappa del Tour de France 2023 dovrebbe essere buona per un arrivo in volata. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: 2^ TAPPA AL VIA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della seconda tappa Vitoria-San Sebastian, la diretta del Tour de France 2023 promette di offrirci grandi emozioni anche oggi. Di sicuro la partenza dalla Spagna offre percorsi ben più interessanti dal punto di vista altimetrico di quelli di un anno fa in Danimarca: infatti, dopo la cronometro d’apertura a Copenaghen, ci furono due tappe completamente pianeggianti che terminarono con inevitabili volate di gruppo a ranghi compatti. La seconda tappa era stata la Roskilde-Nyborg di 202,2 km, disputata sabato 2 luglio 2022 perché la partenza era stata di venerdì.

La vittoria andò all’olandese Fabio Jakobsen della Quick-Step Alpha Vinyl Team davanti al belga Wout Van Aert e al danese Mads Pedersen, per Jakobsen fu la consacrazione del definitivo ritorno ai vertici dopo il gravissimo incidente subito al Giro di Polonia 2020 mentre in maglia gialla il belga Yves Lampaert, vincitore della cronometro d’apertura, fu scavalcato da Van Aert grazie agli abbuoni. Fin qui la storia, anche se recente: adesso diamo però spazio alla diretta, perché la seconda tappa del Tour de France 2023 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2023: NELLA STORIA DEL CICLISMO

Mentre aspettiamo la diretta Tour de France 2023 per l’odierna seconda tappa, dobbiamo ricordare che la città di San Sebastian ha un posto importante nella storia del ciclismo. La Spagna tradizionalmente è nazione di scalatori o comunque molto legata alle corse a tappe, dalla Vuelta a molte corse regionali: c’è molta meno tradizione per le corse di un giorno, con l’eccezione appunto della Clasica di San Sebastian, nata nel 1981 e diventata in poco tempo uno degli appuntamenti più significativi del calendario internazionale. L’Italia vanta sette successi in questa corsa, che negli anni recenti ha esaltato soprattutto Remco Evenepoel con i due successi del 2019 e 2022.

Non è tutto: c’è un solo precedente della Grand Départ dalla Spagna, che risale al 1992 quando la città di San Sebastian fu protagonista assoluta dei primi giorni del Tour de France, con il prologo vinto da Miguel Indurain, partenza e arrivo della prima tappa e infine la partenza della seconda tappa. Infine, possiamo ricordare che San Sebastian ha ospitato l’edizione del 1997 dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada: tra i professionisti dominò la Francia perché Laurent Jalabert vinse la cronometro e Laurent Brochard la gara in linea, ma ci furono anche tre ori per l’Italia, compreso quello di Alessandra Cappellotto che fu la prima campionessa del Mondo azzurra nella gara in linea femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2023: TAPPA IMPEGNATIVA PER LA CLASSIFICA

La diretta del Tour de France 2023 prosegue naturalmente anche oggi, domenica 2 luglio: ci attende infatti la seconda tappa Vitoria-San Sebastian di 208,9 km, impegnativa per chilometraggio ma anche per le difficoltà altimetriche. La Spagna ospita quest’anno la Grand Départ della Grande Boucle e le prime due tappe interamente in terra iberica sono decisamente intriganti, perché già ieri è stata bellissima la frazione di Bilbao con la vittoria di Adam Yates davanti al gemello Simon, il terzo posto di Tadej Pogacar e purtroppo le cadute di Enric Mas e Richard Carapaz e oggi altre emozioni saranno garantite, in particolare grazie alla salita del Jaizkibel, celebre nel ciclismo per essere l’ascesa simbolo della Clasica di San Sebastian. La classifica generale del Tour de France 2023 potrebbe dunque riservarci già novità rispetto a quanto emerso ieri e la caccia alla maglia gialla sarà naturalmente un motivo in più per scatenare la bagarre.

Insomma, questi giorni in Spagna sono già molto stuzzicanti per un Tour de France 2023 che poi passerà in Francia con l’arrivo della tappa di domani e vivrà molto presto i Pirenei. Sono molto lontani i tempi in cui la prima settimana della Grande Boucle era un “festival” per i velocisti, interrotto al massimo da una o due cronometro: il percorso mosso stuzzicherà la fantasia di tanti, a maggior ragione se si pensa che in gruppo ci sono campioni del calibro di Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel, ma naturalmente potrebbero muoversi anche i big che hanno obiettivi di gloria pensando a una ancora molto lontana Parigi. Di certo ne vedremo delle belle anche oggi: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna seconda tappa Vitoria-San Sebastian.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 2^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà una frazione nuovamente molto insidiosa e che di conseguenza potrebbe essere significativa nell’economia della corsa, siamo allora davvero curiosi di scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna seconda tappa Vitoria-San Sebastian di 208,9 km. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città spagnola di Vitoria, con appuntamento fissato alle ore 12.25 in considerazione anche del notevole chilometraggio di questa seconda fatica del Tour de France numero 110. La prima parte della tappa sarà pianeggiante e allora potrebbe essere lo sprint intermedio, collocato già al km 40,6, a scatenare la bagarre. Fra i numerosi saliscendi di oggi, ecco che i primi due GPM di giornata saranno un terza categoria collocato al km 81,3 e subito dopo un quarta categoria al km 87,6.

Ci saranno poi un altro GPM di terza categoria al km 140,9 e un quarta categoria al km 174,2, oltre ad altre salitelle non classificate, ma naturalmente il momento decisivo potrà essere la salita del Jaizkibel, punto fondamentale anche per la Clasica di San Sebastian e oggi al Tour GPM di seconda categoria (km 192,4) con i suoi 8,1 km di salita al 5,3% di pendenza media. A rendere ancora più intrigante la bagarre potrebbe esserci pure il fatto che il Jaizkibel sarà anche un Point Bonus con abbuoni per la classifica generale, infine la discesa ci porterà davvero vicini all’arrivo di San Sebastian, quindi anche oggi lo spettacolo è assicurato.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE

1. Adam Yates (Gbr) in 9h9’\8”
2. Simon Yates (Gbr) a 6”
3. Tadej Pogacar (Slo) a 6”
4. Victor Lafay (Fra) a 12”
5. Wout Van Aert (Bel) a 16”
6. Jonas Vingegaard (Den) a 17”