DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: JASPER PHILIPSEN HA VINTO LA 7^ TAPPA

Jasper Philipsen ha vinto la settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux del Tour de France 2023, che come prevedibile si è risolta con una volata di gruppo a ranghi compatti. Lo sprinter belga della Alpecin-Deceuninck ha così calato un meraviglioso tris nelle tre volate di questa Grande Boucle e ha avuto la meglio su Mark Cavendish e Biniam Girmay, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto, con il campione britannico che ha davvero sfiorato la vittoria numero 35, che sarebbe stato il record solitario di tutti i tempi al Tour de France, staccando un certo Eddy Merckx con cui condivide quota 34. Nulla da segnalare invece per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2023, per fortuna non ci sono state brutte sorprese e quindi Jonas Vingegaard resta in maglia gialla con un vantaggio di 25” sul grande rivale Tadej Pogacar.

Pierre Latour e Nans Peters ci hanno provato davvero e per qualche chilometro sono andati anche oltre il minuto di vantaggio, costringendo il gruppo a lavorare duramente per evitare sorprese e garantire ai velocisti il previsto sprint, al quale non ha partecipato Wout Van Aert, che si è rialzato a qualche chilometro dal traguardo. Pierre Latour resiste qualche centinaia di metri in più rispetto a Peters, poi ecco tutte le manovre per la volata: Mathieu Van der Poel fa il solito capolavoro per Philipsen, al quale però inizialmente “scappa” Mark Cavendish, il quale culla il sogno del trionfo prima di subire la spietata rimonta dello scatenato belga. Citazione di merito anche per Luca Mozzato, oggi splendido quarto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE UOMINI AL COMANDO

Si alza la velocità in avvicinamento al traguardo, come era d’altronde prevedibile: la diretta Tour de France 2023 sta entrando nel finale della settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux, che vede al comando adesso tre fuggitivi, perché il corridore della Arkea-Samsic Simon Guglielmi è stato raggiunto da altri due suoi connazionali francesi, cioè Pierre Latour (TotalEnergies) e Nans Peters (AG2R-Citroën). Anzi, è bastato l’unico GPM di quarta categoria per mettere in difficoltà Guglielmi, che ha pedalato lungo da solo fin dal km 0, per cui Latour e Peters lo hanno staccato, con Latour che è passato per primo al GPM.

Comunque bisogna dire con la massima onestà che pure i due nuovi fuggitivi avrebbero bisogno di un “miracolo” sportivo per essere protagonisti della diretta Tour de France 2023 fin sul traguardo di Bordeaux. Il loro vantaggio infatti si aggira attorno al minuto quando mancano ancora più di 30 km all’arrivo, dove è praticamente certo che assisteremo per la terza volta a uno sprint di gruppo a ranghi compatti in questa Grande Boucle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

GUGLIELMI PRIMO ALLO SPRINT INTERMEDIO

Il francese Simon Guglielmi è sempre in copertina per la diretta Tour de France 2023 della settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux, che vede il corridore della Arkea-Samsic solitario al comando. Per Guglielmi una faticaccia ma è almeno arrivata una soddisfazione, dal momento che Simon Guglielmi è riuscito a passare per primo allo sprint intermedio di Grignols, che potrebbe essere l’unica soddisfazione per il fuggitivo, anche perché manca ancora parecchio all’unico GPM – peraltro di quarta categoria, che metterà in palio un solo punto per il primo.

A proposito dello sprint intermedio, c’è stata una vera e propria volata per il secondo posto che vale 17 punti per la maglia verde della classifica a punti: ha avuto la meglio l’eritreo Biniam Girmay, davanti a Jasper Philipsen che comunque consolida il suo primato nella speciale graduatoria grazie alla terza posizione. L’accelerazione per lo sprint ha portato sotto il minuto il vantaggio di Simon Guglielmi, l’avventura potrebbe essere ai titoli di coda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GUGLIELMI FUGGITIVO SOLITARIO

La diretta Tour de France 2023 vede il francese Simon Guglielmi, di evidenti origini italiane, coraggioso fuggitivo solitario nella settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux, che riporta la Grande Boucle in pianura dopo due emozionanti giorni sui Pirenei. Per molti dunque questa è una sorta di giornata di riposo: si è visto nei primi chilometri, quando le ammiraglie di alcune squadre hanno “bloccato” loro uomini che avevano tentato di andare in fuga, lasciando completamente solo Guglielmi, quindi il corridore della Arkea-Samsic si ritrova da solo, anche se per il momento non si è arreso e quindi pedala alla testa della corsa.

Naturalmente un fuggitivo solitario non preoccupa affatto il gruppo, il vantaggio di Simon Guglielmi si aggira attorno ai quattro minuti con ben oltre 110 km ancora da percorrere, per il francese la speranza è quella di raccogliere almeno qualche soddisfazione, ad esempio allo sprint intermedio. Ne approfittiamo per ricordare che Simon Guglielmi è nato a Chambery il 1° luglio 1997, è professionista dal 2020 e milita nella Arkea-Samsic dopo avere corso anche per la Groupama-FDJ. Applausi a prescindere per lui, se li meriterà data la grande fatica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Adesso è davvero tutto pronto per dare il via alla diretta Tour de France 2023 per la settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux, ricordiamo che questa stessa frazione era stata decisamente più significativa nella scorsa edizione della Grande Boucle, perché venerdì 8 luglio 2022 avevamo assistito alla Tomblaine-La Planche des Belles Filles, di 176,5 km ma soprattutto con arrivo in salita nella ormai celebre località che in passato ha esaltato anche Vincenzo Nibali e Fabio Aru.

L’anno scorso ci fu un duello bellissimo fra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, vinto dallo sloveno dopo 3h58’40” sullo sloveno, con Primoz Roglic terzo a 12”, differenza notevole se si pensa che a poche centinaia di metri dal traguardo i big erano ancora compatti. Pogacar aveva vinto anche il giorno prima e così consolidò la sua maglia gialla, mentre Vingegaard salì al secondo posto a 35” di ritardo. Oggi obiettivamente ci dovrebbero essere altri protagonisti, d’altronde è già successo di tutto nei giorni scorsi: parola quindi alla strada, perché adesso comincia davvero la diretta della settima tappa del Tour de France 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BORSINO DEI VELOCISTI

Mentre si avvicina la diretta del Tour de France 2023 per quanto riguarda la settima tappa, possiamo tracciare un bilancio delle prime due volate. Come abbiamo già accennato, finora solamente Jasper Philipsen ha vinto in volata in questa edizione del Tour de France, confermando una supremazia già manifestata nelle ultime volate della scorsa Grande Boucle, compresa quella di Parigi. Bravissimo Philipsen, ma complimenti a tutta la Alpecin-Deceuninck, in particolare grazie a un “apripista” d’eccezione che si chiama Mathieu Van der Poel.

Tra gli avversari del belga, sicuramente i due nomi più in forma sono il tedesco Phil Bauhaus e l’australiano Caleb Ewan, che si sono “palleggiati” il secondo e il terzo posto nelle due volate a Bayonne e Nogaro, con Bauhaus davanti a Ewan lunedì e il contrario il giorno seguente. Naturalmente entrambi vorranno provare a vincere confermando una condizione comunque più che positiva, mentre tutti gli altri velocisti presenti al Tour de France 2023 non sono ancora nemmeno saliti sul podio e di conseguenza avranno bisogno di dare una svolta alle loro esperienze in questa Grande Boucle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SULLA CARTA TAPPA TRANQUILLA PER LA CLASSIFICA!

Dopo due grandi giornate sui Pirenei, la diretta Tour de France 2023 oggi, venerdì 7 luglio, tornerà in pianura con la sua settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux di 169,9 km, che sulla carta non dovrebbe riservare scossoni e dovrebbe di conseguenza essere una giornata tranquilla, almeno per i big della classifica generale del Tour de France 2023 e per le loro squadre. Il discorso sarà invece fatalmente assai diverso per le formazioni degli sprinter,  che oggi invece dovranno lavorare per rendere realtà il terzo arrivo allo sprint di gruppo a ranghi compatti, che sembra l’esito praticamente garantito in base al percorso completamente pianeggiante che ci attende. Finora entrambe le volate di gruppo sono state vinte da Jasper Philipsen, i suoi rivali dovranno rilanciare la sfida allo sprinter belga e alla sua Alpecin-Deceuninck, che però può contare su un “ultimo uomo” d’eccezione come Mathieu Van der Poel.

Sarà un cambio di scenario rispetto alle emozioni sui Pirenei degli ultimi giorni, con il capolavoro di Jai Hindley mercoledì pedalando verso Laruns e poi la vittoria di Tadej Pogacar ieri nell’arrivo in salita a Cauterets Cambasque, il primo dell’edizione numero 110 della Grande Boucle. Meravigliosa reazione da parte dello sloveno, che ha staccato anche il grande rivale Jonas Vingegaard, il quale è andato a prendersi la maglia gialla ma con la consapevolezza che il duello con Tadej sarà ancora lunghissimo. Di certo ne vedremo delle belle anche oggi, anche se con modalità differenti: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 7^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà quindi una giornata pianeggiante, sicuramente dedicata ai velocisti e quindi sostanzialmente interlocutoria, dopo i precedenti due giorni di grande spettacolo sui Pirenei. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso comunque a scoprire con grande curiosità in maggiore dettaglio il percorso della odierna settima tappa Mont de Marsan-Bordeaux di 169,9 km, che quindi non impensierirà i corridori nemmeno per quanto riguarda il chilometraggio. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città di Mont de Marsan, nel dipartimento del Landes, con appuntamento fissato alle ore 13.30.

Dopo le tante emozioni dei giorni scorsi, oggi è decisamente meno stuzzicante il racconto dell’altimetria che caratterizzerà la diretta del Tour de France 2023 nella sua settima tappa. Avremo naturalmente lo sprint intermedio, che sarà collocato a Grignols al km 88, poi ricordiamo che ci sarà un solo GPM, per di più di quarta categoria, una salitella di 1,2 km al 4,4% con scollinamento al km 131, ma di fatto sarà tutto un lunghissimo avvicinamento all’arrivo di Bordeaux, dove un epilogo diverso da una volata di gruppo a ranghi compatti al termine di un rettilineo lungo ben 2 km ci sembra francamente ai limiti dell’impossibile.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 29h57’12”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 25”
3. Jai Hindley (Aus) a 1’34”
4. Simon Yates (Gbr) a 3’14”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 3’30”