DIRETTA UNGHERIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO FINALE 59-62)

Ungheria Gran Bretagna 59-62: con un finale al cardiopalma la nazionale britannica centra un risultato storico, qualificandosi alla semifinale degli Europei di basket femminile 2019. Sotto per tutta la partita, l’Ungheria ha provato a riavvicinarsi nel finale ma è stata colpita al cuore dalla solita, meravigliosa Temi Fagbenle che ha deciso con 29 punti e 8 rimbalzi tirando 13/22 dal campo, e indirizzando la partita. La numero 15 della Gran Bretagna è stata l’unica della sua nazionale ad andare in doppia cifra: ci sono anche 8 punti di Georgia Jones e 7 di Karlie Samuelson, da parte ungherese non è bastata la produzione da 31 punti complessivi di Yvonne Turner (11), Agnes Studer e Krisztina Raksanyi perché le altre, in particolare la panchina, sono andate sotto il par. dunque la Gran Bretagna è la prima semifinalista agli Europei di basket femminile 2019, un risultato assolutamente meritato per quanto ha fatto vedere in campo fino a questo momento. (agg. di Claudio Franceschini)



UNGHERIA GRAN BRETAGNA (22-32): INTERVALLO

Ungheria Gran Bretagna 22-32: gli Europei di basket femminile 2019 continuano alla grande per il Regno Unito, che all’intervallo lungo comanda contro la nazionale magiara. Dopo il successo sul Montenegro le britanniche non hanno intenzione di fermarsi: è soprattutto grazie alla difesa che la Union Jack sventola al cielo di Belgrado, ma poi c’è il solito contributo di Temi Fagbenle (11 punti con 5/9 dal campo) e il rendimento di Chantelle Handy e Georgia Jones – quest’ultima in uscita dalla panchina – con 6 punti a testa, mentre Johannah Leedham sta giocando una partita complessa e per il momento è ferma a 0/4 dal campo senza essere riuscita a fare punti. Per l’Ungheria 5 punti di Yvonne Turner e 5 per altre tre giocatrici (tra cui Dora Horti che guida la second unit) ma il margine rischia di allargarsi ancora nel secondo tempo: vedremo allora quello che succederà a Belgrado quando le due nazionali torneranno sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)



UNGHERIA GRAN BRETAGNA (0-0): SI GIOCA

Tutto ormai è pronto per Ungheria Gran Bretagna, fra pochi minuti infatti avremo la palla a due a Belgrado per questa prima partita dei quarti degli Europei di basket femminile 2019. A livello storico, sicuramente è migliore la tradizione dell’Ungheria nel basket femminile. La Nazionale magiara infatti agli Europei vanta due secondi posti e cinque medaglie di bronzo, anche se i momenti migliori sono piuttosto datati. Gli argenti sono infatti arrivati nel 1950 e nel 1956, mentre i terzi posti risalgono al 1952, 1983, 1985, 1987 e 1991, dunque l’ultima gioia risale ormai a ben 28 anni fa. Più complicato parlare della Gran Bretagna: fino al 2005 Inghilterra, Scozia e Galles avevano Nazionali distinte, che però mai avevano fatto bene. Con la nuova squadra unificata la situazione è un po’ migliorata, ma l’accesso ai quarti di finale di quest’anno è già il migliore risultato di tutti i tempi. Adesso però la storia conta poco e si deve dare la parola al parquet di Belgrado: Ungheria Gran Bretagna infatti comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ungheria Gran Bretagna sarà trasmessa come sempre sulla televisione satellitare: dunque tutti gli abbonati avranno la possibilità di rivolgersi ai canali del decoder per assistere alla sfida degli Europei di basket femminile 2019, in alternativa l’applicazione Sky Go permetterà, senza costi aggiuntivi, la visione in diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

IL CAMMINO BRITANNICO

In avvicinamento alla diretta di Ungheria Gran Bretagna, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino fin qui della Gran Bretagna. Come abbiamo già accennato, le britanniche hanno chiuso al secondo posto nel loro girone della prima fase, con un bilancio di due vittorie e una sconfitta che avevano messo la Gran Bretagna in classifica alle spalle della Spagna, ma davanti a Lettonia e Ucraina. Ottimo esordio con la vittoria per 74-60 contro le padrone di casa lettoni, poi la sconfitta per 67-59 contro la Spagna ma ecco all’ultima giornata il successo per 68-54 contro l’Ucraina a blindare il secondo posto che aveva portato alla Gran Bretagna l’abbinamento con il Montenegro per lo spareggio disputato lunedì a Riga. Le britanniche in questa occasione hanno ottenuto una vittoria nettissima, come il punteggio di 92-71 ben descrive già di per sé. Il Montenegro ha retto per un tempo, poi non c’è più stata partita e di conseguenza la Gran Bretagna si è conquistata con pieno merito un posto fra le otto migliori Nazionali d’Europa in questa edizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO MAGIARO

Aspettando la diretta di Ungheria Gran Bretagna, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino delle due formazioni negli Europei 2019, cominciando dalle magiare che, come abbiamo già accennato, hanno chiuso al primo posto nel loro girone. L’Ungheria ha potuto evitare di conseguenza l’insidia dei playoff, conquistando l’accesso immediato ai quarti di finale. La Nazionale magiara nel gruppo C aveva chiuso i conti già dopo le prime due giornate, vincendo per 88-84 contro la Slovenia e per 59-51 contro l’Italia, garantendosi così il primo posto con un turno d’anticipo e permettendosi una sconfitta indolore contro la Turchia nell’ultimo match della prima fase a Nis (58-59). Quanto alle statistiche dell’Ungheria, oltre ovviamente al 66,7% di vittorie possiamo contare 205 punti all’attivo e 194 al passivo per una differenza di +11, ma soprattutto le magiare sono state le uniche a conquistare i quarti già dopo sole due partite della prima fase. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA UNGHERIA GRAN BRETAGNA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Ungheria Gran Bretagna, in diretta dalla Belgrade Arena di Belgrado, capitale della Serbia, si gioca alle ore 12.30 di oggi, giovedì 4 luglio, in apertura del programma dei quarti di finale degli Europei di basket femminile 2019. Da oggi infatti comincia la vera e propria fase finale ad eliminazione diretta, dopo gli spareggi dei giorni scorsi che hanno definito la griglia delle migliori otto squadre d’Europa. Ungheria Gran Bretagna dunque mette di fronte le magiare che hanno ottenuto il primo posto nel girone C (quello che comprendeva anche l’Italia), piazzamento che ha dato all’Ungheria l’accesso immediato a questi quarti di finale e le britanniche, seconde nel girone A, che hanno poi eliminato in modo netto il Montenegro negli “ottavi”, giungendo in questo modo ai quarti per dare vita a un abbinamento che si annuncia abbastanza equilibrato ed aperto a ogni esito.

UNGHERIA GRAN BRETAGNA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Ungheria Gran Bretagna, ecco che possiamo descrivere una partita che – come abbiamo già accennato – si presenta equilibrata. Le magiare sicuramente avranno il vantaggio di un buon numero di giorni di riposo, che però rischia di essere anche un arma a doppio taglio. L’ultima partita “vera” per l’Ungheria risale a venerdì scorso, quando battendo l’Italia si prese il primo posto nel girone: poi ha giocato (e perso) domenica una partita contro la Turchia nella quale non c’era alcunché in palio, infine il riposo che alle prime spettava verso i quarti. La Gran Bretagna invece ha perso contro la Spagna ed è così giunta seconda nel suo girone, ma per il resto ha ottenuto vittorie nette contro Lettonia e Ucraina nel gruppo ma pure nello spareggio con il Montenegro, sommerso 92-71, dunque forse potremmo considerare leggermente favorite proprio le britanniche, se la fatica (anche del trasferimento dalla Lettonia) non imporrà loro un prezzo troppo alto da pagare.