DIRETTA UNGHERIA ITALIA (RISULTATO FINALE 0-2): AZZURRI ALLA FINAL FOUR!

Dopo 4′ di recupero arriva il triplice fischio finale alla Puskas Arena. L’Italia batte 0-2 a domicilio l’Ungheria e dal rischio retrocessione nel giro di 2 partite passa alla vittoria nel girone della Lega A di Nations League, approdando per la seconda edizione consecutiva alla final four della competizione. In Europa gli azzurri continuano a vantare risultati super, sembra quasi paradossale nel mezzo la clamorosa esclusione dal Mondiale in Qatar. Nel finale Scamacca sfiora lo 0-3, c’è spazio anche per l’esordio di Mazzocchi ma Mancini può godersi una vittoria che vale oro considerando anche le tante assenze con le quali l’Italia ha dovuto affrontare le ultime partite di un girone con Germania e Inghilterra che ha visto però trionfare gli azzurri. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA UNGHERIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ungheria Italia è fornita da Rai Uno: anche questa partita di Nations League segue ovviamente la tradizionale programmazione che riguarda la nostra nazionale di calcio, dunque l’appuntamento è in chiaro per tutti con la possibilità di assistere al match anche in alta definizione. In assenza di un televisore poi la sfida Ungheria Italia per la Nations League potrà essere seguita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) o installare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



RADDOPPIA DIMARCO!

L’Italia inizia il secondo tempo con Bastoni in campo al posto di Acerbi mentre l’Ungheria riparte con Styles al posto di Nagi. Subito chance per Di Lorenzo che manda di poco fuori di testa su cross di Dimarco, quindi al 5′ un super riflesso di Donnarumma nega il pari a Adam Szalai. Al 7′ raddoppio azzurro: bella azione con Barella che verticalizza per Cristante, cross per Dimarco che brucia sul tempo Nego e insacca lo 0-2. All’11’ Szoboszlai pesca Styles ma Donnarumma è ancora superlativo nella respinta con i piedi, dentro Gazdag al posto di Kerkez tra i magiari mentre al 13′ Dimarco cerca la doppietta con una gran botta che finisce però fuori di larga misura. (agg. di Fabio Belli)

DI LORENZO SFIORA IL BIS

Al 31′ chance per l’Italia per il raddoppio con Raspadori che innesca Di Lorenzo, il quale si libera della guardia di Kerkez e calcia mandando il pallone a pochi centimetri dal palo. Risponde l’Ungheria al 33′ con Nagy che cerca Fiola in area, ma Acerbi risolve la mischia riparando in angolo. Cartellino giallo per Acerbi subito dopo per un fallo su Nego, al 36′ la difesa magiara mura una conclusione di Raspadori. Al 41′ Attila Szalai non approfitta di un’uscita a vuoto di Donnarumma, quindi Adam Szalai viene ammonito per un battibecco con Jorginho. Si va al riposo con l’Italia in vantaggio di misura alla Puskas Arena. (agg. di Fabio Belli)

ANCORA RASPADORI!

Duro scontro tra Fiola e Jorginho, i due giocatori sono costretti a uscire dal campo ma riescono comunque a riprendere. Al 21′ bel recupero di Di Lorenzo su Szoboszlai, l’Italia continua a fare pressione sugli avversari e viene premiata al 27′: scellerato retropassaggio di Nagy che mette Gulacsi nelle condizioni di essere pressato da Gnonto, il pallone viene controllato da Raspadori che si fa largo in area e appoggia a porta vuota, portando in vantaggio l’Italia a Budapest, piazzando per ora il sorpasso in testa alla classifica del girone di Nations League. (agg. di Fabio Belli)

SALVATAGGIO DI SZALAI

L’Italia inizia aggressiva e dopo 6′ va subito vicina al vantaggio: cross teso di Cristante che Gulacsi si lascia sfuggire in presa, il pallone sembra destinato a varcare la linea ma arriva il salvataggio di Attila Szalai che evira anche il tap-in vincente di Bonucci. Di Lorenzo è molto attivo sulla fascia destra e sbuca anche su una punizione battuta sul secondo palo da Raspadori al 12′, il suo colpo di testa però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Decisamente un buon approccio degli azzurri nel primo quarto d’ora alla Puskas Arena. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ungheria Italia comincia fra pochi minuti e sarà una partita con in palio il primo posto nel gruppo 3 nella Lega A di Uefa Nations League 2022-2023 e di conseguenza la qualificazione per la Final Four. Le statistiche sono quindi molto positive, soprattutto per l’Ungheria di Marco Rossi, che sta sorprendendo tutti con la bellezza di 10 punti in classifica a causa di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta in cinque partite disputate, con la bellezza di otto gol segnati e appena tre al passivo, per una differenza reti naturalmente pari a un ottimo +5. L’Italia di Roberto Mancini invece ha ottenuto due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta, di conseguenza ha 8 punti in classifica e potrà ribaltare la situazione in caso di un colpaccio a Budapest.

La differenza reti è però in negativo (-1), a causa di sei gol segnati a fronte dei sette incassati. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Ungheria Italia, poi la partita inizia davvero! UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Fiola, A. Nagy, Schafer, Kerkez; Négo, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi Allenatore: Marco Rossi ITALIA (3-5-2): G. Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, F. Dimarco; Raspadori, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNGHERIA ITALIA: GLI ALLENATORI

Sempre più vicina la diretta di Ungheria Italia, che ci proporrà naturalmente anche l’affascinante derby italiano delle panchine fra i due commissari tecnici Roberto Mancini e Marco Rossi, con in palio il biglietto per la Final Four di Nations League. Il Mancio ci ha portati al trionfo ad Euro 2020 partendo dalle macerie del 2017, ma adesso sta di nuovo rilanciando dopo la delusione della seconda eliminazione consecutiva nelle qualificazioni mondiali, mentre ha solo luci il bilancio dell’esperienza di Rossi alla guida dell’Ungheria, fatte naturalmente le debite proporzioni. I magiari hanno fatto una figura eccellente ad Euro 2020 con due pareggi su tre partite nel “girone della morte” con Francia, Germania e Portogallo, mentre in Nations League ci sono state due promozioni consecutive dalla Lega C di partenza fino alla Lega A.

Qui l’Ungheria ha debuttato sconfiggendo l’Inghilterra per la prima volta dopo 60 anni, poi l’hai nuovo battuta addirittura per 0-4 oltre Manica e venerdì scorso ha vinto anche in Germania. Se fosse più fortunato con gli abbinamenti forse avrebbe ottenuto risultati ancora migliori, ma ci sono soddisfazioni che valgono anche più del superamento di un turno – che potrebbe comunque arrivare, perché l’Ungheria ha due risultati su tre in casa per andare alla Final Four. Infine, ricordiamo che Marco Rossi e Roberto Mancini sono anche stati compagni di squadra alla Sampdoria dal 1993 al 1995, vincendo una Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNGHERIA ITALIA: TESTA A TESTA

È ricchissima di precedenti la storia che ci accompagna verso la diretta di Ungheria Italia, partita che ha immensa tradizione e che in diversi periodi è risultata anche molto ostica per noi. Dobbiamo però dire che il punto più alto resta naturalmente la finale dei Mondiali 1938 che fu vinta per 4-2 dall’Italia di Vittorio Pozzo contro i magiari. L’Ungheria spesso ci ha fatto soffrire (si pensi a una sconfitta casalinga per 0-3 negli anni di Puskas, ma c’è persino un 7-1 del 1924) anche se il bilancio complessivo ci sorride in virtù di diciassette vittorie a fronte di nove pareggi e otto sconfitte su un totale di trentaquattro precedenti.

Va detto però che ormai da molti decenni Italia Ungheria ha perso importanza: per trovare le ultime dieci sfide bisogna considerare un arco temporale che comincia nel giugno 1965. Possiamo ricordare il successo per 3-1 dell’Italia di Enzo Bearzot nella fase a gironi dei Mondiali di Argentina 1978, gli incontri nelle qualificazioni ai Mondiali 2002 con un pareggio 2-2 in Ungheria il 3 settembre 2000 e la vittoria dell’Italia per 1-0 il 6 ottobre 2001 e naturalmente il match d’andata in questa edizione della Nations League, vinta per 2-1 dall’Italia martedì 7 giugno scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA DURA PER GLI AZZURRI!

Ungheria Italia, in diretta lunedì 26 settembre 2022 alle ore 20.45 presso la Puskas Arena di Budapest, sarà una sfida valida per la Lega A di UEFA Nations League. Gli azzurri cercano la final four: prima delle ultime due partite del girone l’Italia era a rischio retrocessione, è arrivata invece una vittoria contro l’Inghilterra che non ha solo garantito la permanenza in Lega A, ma con una vittoria a Budapest gli azzurri accederebbero addirittura alla final four, essendo a 2 lunghezze di distanza dai magiari primi.

L’Ungheria è stata la grande sorpresa di questa Nations League e nel girone ha vinto sia in casa della Germania sia a Wembley realizzando un clamoroso poker. Unica sconfitta proprio contro l’Italia, ma un pareggio basterebbe ai magiari contro gli azzurri rimaneggiati, privi anche di Immobile in attacco dopo l’ultimo test di domenica. Il 22 agosto 2007 l’Italia ha giocato per l’ultima volta in Ungheria, perdendo 3-1 in amichevole. In totale sono 15 i precedcenti dell’Italia a Budapest:  5 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte, ultimo successo per 0-2 in amichevole il primo giugno 1996.

PROBABILI FORMAZIONI UNGHERIA ITALIA

Le probabili formazioni della diretta Ungheria Italia, match che andrà in scena alla Puskas Arena di Budapest. Per l’Ungheria, Marco Rossi schiererà la squadra con un 3-4-2-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Gulacsi; Orban, At. Szalai, Lang; Fiola, Schafer, Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Ad. Szalai. Risponderà l’Italia allenata da Roberto Mancini con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Scamacca, Raspadori.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE UNGHERIA ITALIA

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Ungheria Italia, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida del campionato di Serie C. La vittoria dell’Ungheria con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.30, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.50, mentre l’eventuale successo dell’Italia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 3.00.