Alexander Zverev per la prima volta ai quarti di finale degli Us Open. Il tennista tedesco ha battuto lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina in tre set e quindi affronterà uno tra Coric e Thompson al turno successivo. Invece Pablo Carreno Busta “ringrazia” Novak Djokovic per la squalifica per aver colpito con una pallata una giudice di linea, dopo aver perso il game del 6-5 del primo set. Per quanto riguarda le donne, quindi il tabellone femminile, ha vinto Yulia Putintseva a sorpresa contro la croata Petra Martic. Invece la statunitense Jennifer Brady ha eliminato la tedesca Angelique Kerber. L’ultimo match della serata (per l’Italia, considerando il fuso orario) ha visto un’altra tennista statunitense festeggiare il passaggio del turno: si tratta di Shelby Rogers che ha superato Petra Kvitova e si è guadagnata così il pass per i quarti di finale degli Us Open 2020. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA US OPEN 2020: DJOKOVIC SQUALIFICATO!

E’ finita con una squalifica la grande marcia di Novak Djokovic agli Us Open 2020: clamorosamente, il numero 1 Atp che era 26-0 in questa stagione di tennis ha perso l’occasione di correre verso lo Slam numero 18 perdendo di fatto il match contro Pablo Carreno Busta. Che avanza così ai quarti di finale, e apre una possibilità per tutti: pronti ad approfittarne Alexander Zverev, già qualificato nella parte alta del tabellone, e poi tutti gli altri a cominciare da Denis Shapovalov e David Goffin che si incrociano agli ottavi. Cosa è successo? Sotto 5-6 nel primo set, Djokovic ha tirato una pallina alle sue spalle ma ha accidentalmente colpito un giudice di linea. Accortosi immediatamente della cosa, si è lanciato a soccorrerlo e sincerarsi delle sue condizioni ma evidentemente la cosa non è bastata: nei concitati attimi che sono seguiti, Djokovic si è recato da Carreno Busta per salutarlo e omaggiarlo della vittoria. Una squalifica che “sporca” il suo record, ma soprattutto toglie di mezzo agli Us Open 2020 il terzo big dopo i forfait annunciati di Rafal Nadal e Roger Federer: si parlerà ancora tanto di questo episodio, noi ricordiamo che un fatto analogo era successo alla nostra juniores (all’epoca) Maria Vittoria Viviani agli Australian Open e ora non possiamo fare a meno di notare che gli Us Open 2020 saranno molto, molto interessanti e imprevedibili… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA US OPEN 2020: PUTINTSEVA BATTE MARTIC

Agli Us Open 2020 abbiamo anche il nome della seconda giocatrice ai quarti di finale: si tratta di Yulia Putintseva, che sta vivendo forse il momento migliore della carriera e per la prima volta è nelle migliori otto a Flushing Meadows. La russa, da tempo naturalizzata kazaka, ha avuto la meglio su Petra Martic in una battaglia durata tre set: perso il secondo, la Putintseva ha ottenuto due break di vantaggio e, pur perdendone uno, ha tenuto botta riuscendo a chiudere sul 6-4 nel proprio turno di battuta. Adesso per lei il prossimo ostacolo è appunto Jennifer Brady, come dicevamo in precedenza; vada come vada la semifinalista in questa parte alta del tabellone Wta sarà una sorpresa. Potrebbe essercene un’altra: Shelby Rogers, la grande outsider in una porzione di main draw che comprende anche Naomi Osaka e Anett Kontaveit – in campo questa sera – sta giocando contro la testa di serie numero 6 Petra Kvitova, che per due volte ha raggiunto i quarti degli Us Open ma non è mai riuscita a spingersi oltre. Intanto però c’è anche Novak Djokovic impegnato agli ottavi: il numero 1 Atp, 26-0 in questa stagione anomala, incrocia la racchetta con Pablo Carreno Busta che nel 2017 aveva centrato la semifinale dello Slam di New York, battuto poi da Kevin Anderson che aveva perso contro Rafa Nadal il match per il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GLI US OPEN 2020

Ricordiamo che la diretta tv degli Us Open 2020 è garantita dai canali di Eurosport, e che soltanto il primo – quello principale – è disponibile anche sul digitale terrestre; Eurosport 2 rimane un’esclusiva per i clienti della televisione satellitare, mentre tutti gli appassionati di tennis avranno la possibilità di abbonarsi alla piattaforma Eurosport Player per seguire i match del torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per informazioni utili sui giocatori e qualche notizia interessante, consigliamo di visitare anche il sito ufficiale dello Slam all’indirizzo www.usopen.org.

US OPEN 2020: ZVEREV SI PRENDE I QUARTI

Alexander Zverev è ai quarti degli Us Open 2020: per la prima volta il tedesco raggiunge questo livello a Flushing Meadows, aggiungendo un altro Slam (dopo gli Australian Open, dove ha giocato la semifinale lo scorso gennaio, e Roland Garros) nel quale entra nei primi otto del tabellone Atp. Vittoria netta quella su Alejandro Davidovich Fokina: in un’ora e 34 minuti Sasha ha ottenuto il risultato di 6-2 6-2 6-1, anche se il punteggio è forse più netto di quanto abbia raccontato il campo visto che lo spagnolo, che esce a testa alta dal torneo, ha avuto le sue occasioni per avvicinarsi di più. Ora Zverev attende il vincitore del match tra Borna Coric e Jordan Thompson; in ogni caso sarà comunque un avversario tosto, soprattutto se dovesse essere il croato che al terzo turno ha battuto Stefanos Tsitsipas al termine di una battaglia finita al quinto set. Sul centrale intanto Petra Martic sta nuovamente provando la rimonta: finita sotto 1-5 nel terzo e decisivo set, la croata ha recuperato un break e adesso si trova sotto 4-5, ma Yulia Putintseva ha ancora la possibilità di chiudere con il servizio e volare per la prima volta ai quarti degli Us Open. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: ZVEREV IN VANTAGGIO SU DAVIDOVICH FOKINA

Agli Us Open 2020 c’è in campo Alexander Zverev: al tedesco, testa di serie numero 5 del tabellone Atp, è stato riservato il Louis Armstrong Stadium perché sull’Arthur Ashe, il centrale di Flushing Meadows, sono impegnate Yulia Putintseva e Petra Martic con la kazaka che alla fine ha ottenuto il primo set (risultato 6-3) ma adesso insegue la croata che si trova sul 4-2 e servizio, con la possibilità di pareggiare e rendere il terzo parziale una battaglia. Bella partita comunque, come anche quella che Zverev sta giocando per entrare nei quarti dello Slam: Sasha ha vinto in maniera netta il primo set (risultato 6-2) ma poi il sorprendente spagnolo Alejandro Davidovich Fokina ha fatto vedere di non essere arrivato al quarto turno per caso, e ha aperto il secondo parziale con il break e il 2-0. Zverev però ha immediatamente strappato il servizio all’avversario, rimettendosi totalmente in corsa; il tedesco vuole evitare che questo match si trasformi in una maratona avendo già speso parecchie energie nei turni precedenti, ma Davidovich Fokina è un avversario tosto e potrebbe effettivamente incrinare le certezze di Zverev, vedremo come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA US OPEN 2020: JENNIFER BRADY AI QUARTI

Jennifer Brady è la prima giocatrice a qualificarsi ai quarti degli Us Open 2020, e con una vittoria di prestigio: la venticinquenne della Pennsylvania ha infatti battuto (risultato 6-1 6-4) Angelique Kerber, ex numero 1 Wta e tre volte campionessa Slam, tra cui una qui a Flushing Meadows. Un successo netto che rende ancora migliore il già ottimo Major degli Stati Uniti: la Brady non era mai stata ai quarti di uno Slam, nel 2017 aveva centrato gli ottavi sia qui che agli Australian Open e dunque questo è il miglior risultato della carriera. Che fosse in forma del resto si era già capito a metà agosto, quando aveva vinto a Lexington il primo titolo da professionista; adesso se la vedrà con una tra Yulia Putintseva e Petra Martic. La kazaka è partita fortissimo contro la testa di serie numero 8, salendo subito sul 5-0; poi la reazione della croata, che ha recuperato un break e, vincendo tre giochi consecutivi, sta provando a farsi sotto. Sicuramente per la Putintseva qualche certezza è stata spazzata via; ora vedremo come procederà il match, aspettando anche che prendano il via le partite del torneo maschile qui agli Us Open 2020. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: PARTITE AL VIA!

Stanno per prendere il via le prime partite di oggi agli Us Open 2020. Come di consueto, la domenica centrale è dedicata alla prima metà degli ottavi di finale, come da prassi nei tornei del Grande Slam con l’eccezione di Wimbledon (purtroppo cancellato quest’anno), dove alla domenica non si gioca e c’è poi il cosiddetto Super Monday con tutte le partite degli ottavi. Tornando però adesso a Flushing Meadows, dobbiamo notare che solo il calendario è rimasto “normale” in questi Us Open 2020 decisamente anomali, a partire dalla doppia assenza dei due campioni uscenti, Rafa Nadal e Bianca Andreescu. Le sorprese sono dietro l’angolo, ad esempio nel torneo femminile ben sette delle prime 13 teste di serie sono cadute già al secondo turno: eliminate anzitempo Karolina Pliskova, Aryna Sabalenka, Johanna Konta, Garbine Muguruza, Elena Rybakina, Marketa Vondrousova e Allison Riske, considerato chi non ha nemmeno partecipato sono davvero poche le stelle ancora in gara. Tutto questo premesso, è l’ideale per capire che ogni singola partita andrà seguita con la massima attenzione da parte degli appassionati di tennis: a New York si scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2020: L’ANNO SCORSO

Sempre più vicina la diretta Us Open 2020 per i primi ottavi di finale, possiamo dunque adesso ricordare che cosa era successo l’anno scorso al quarto turno. Sicuramente la notizia principale fu il ritiro di Novak Djokovic, che alzò bandiera bianca nel corso del match contro Stanislas Wawrinka dopo avere d’altronde già perso i primi due set. Altra vittima eccellente fu Alexander Zverev, che fu infatti sconfitto dall’argentino Diego Schwartzman, mentre proseguì la marcia del nostro Matteo Berrettini (che sarà poi semifinalista) e anche di Rafa Nadal e Roger Federer, il quale addirittura concesse appena quattro game in tre set al belga David Goffin, travolto da una partita praticamente perfetta del campione elvetico, che però poi si fermò ai quarti, sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov. Gli ottavi di finale fecero invece una vera e propria strage in campo femminile, nella scorsa edizione degli Us Open: furono infatti eliminate al quarto turno le prime tre teste di serie del tabellone, cioè la giapponese Naomi Osaka, l’australiana Ashleigh Barty e la ceca Karolina Pliskova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2020: IL TABELLONE WTA

Avvicinandoci alla diretta Us Open 2020 per questa domenica di metà torneo a New York, finora abbiamo parlato tanto degli uomini: spazio dunque anche alle donne e alle quattro partite che nel pomeriggio/sera italiani ci faranno compagnia per aprire gli ottavi di finale anche nel tabellone del singolare femminile. In primo piano potremmo mettere la tedesca Angelique Kerber e la giapponese Naomi Osaka, che partiranno favorite per la vittoria rispettivamente contro la padrona di casa americana Jennifer Brady e l’estone Anett Kontaveit. Dopo un sabato che, almeno nel tabellone femminile, è stato un “festival” americano con tante statunitensi protagoniste a partire da Serena Williams, oggi invece è il “resto del mondo” a prendersi la copertina. Dopo Kerber e Osaka, possiamo citare come terza stella della domenica la ceca Petra Kvitova, una veterana del circuito Wta, che dovrà vedersela contro un’altra americana, cioè Shelby Rogers. Infine, nel segno dell’Est – anche se geograficamente i due Paesi sono in realtà ben distanti – si annuncia la sfida fra la kazaka Yulia Putintseva e la croata Petra Martic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Agli Us Open 2020 oggi, domenica 6 settembre, iniziano gli ottavi di finale nella parte alta dei due tabelloni del singolare: l’orario di inizio delle partite è fissato come sempre alle ore 17.00 italiane, quando a New York saranno le 11.00 del mattino. Cala dunque la quantità degli incontri ma aumentano (si spera) la qualità e certamente anche l’interesse, per tornare a pensare a Flushing Meadows solo come a un luogo di sport, dopo mesi nei quali è diventato addirittura una sorta di ospedale da campo, nei momenti peggiori della pandemia di Coronavirus, che a New York è stata tosta.

Per fortuna il torneo dello Slam è stato salvato, dunque pensiamo a cosa ci potrà offrire oggi la diretta Us Open 2020: in copertina la testa di serie numero 1, cioè Novak Djokovic, che partirà certamente favorito sulla carta nel suo match contro lo spagnolo Carreno Busta, chiamato a compiere un’impresa che francamente avrebbe del clamoroso. Djokovic nel turno precedente ha lasciato solo sette game in tre set al tedesco Struff, è dunque in gran forma e primo favorito degli Us Open 2020: sarà tutto facile anche oggi per lui?

DIRETTA US OPEN 2020: IL TABELLONE MASCHILE

Illustrando che cosa ci attenderà oggi nella diretta Us Open 2020, possiamo adesso parlare degli altri tre incontri in programma per gli ottavi del singolare maschile. Venerdì notte il croato Coric ha vinto una meravigliosa battaglia contro il greco Tsitsipas, di conseguenza adesso è sulla carta favorito contro l’australiano Thompson, così come il tedesco Zverev – uno dei Next Gen più quotati per spezzare il monopolio dei Big Three, a dire il vero ridotti già in partenza al solo Djokovic in questi anomali Us Open 2020 – parte con il favore dei pronostici nel match che lo metterà di fronte allo spagnolo Davidovich Fokina. Infine, merita attenzione una sfida che sulla carta potrebbe risultare abbastanza equilibrata, cioè quella tra il canadese Shapovalov e il belga Goffin. Non sono mancate già alcune sorprese finora, come è tutto sommato normale in una stagione stranissima: cosa potrà succedere dunque nella domenica centrale degli Us Open 2020?