Proseguono nella notte i match degli US Open 2020: il francese Mannarino continua a vincere e convincere e rifila un secco 3-0 allo statunitense Sock, in partita per due set ma poi costretto a chiudere senza aver conquistato neanche un parziale. Il numero 1 della classifica Atp, Novak Djokovic, come previsto ha avuto qualche problema contro Kyle Edmund, che si è aggiudicato al tie-break il primo set. La forza prorompente del serbo però è uscita alla distanza, 6-3, 6-4, 6-2 i successivi parziali in favore di Djokovic che dunque si è preso d’imperio il passaggio del turno. Per il resto giornata positiva per i colori italiani che incassano la qualificazione di Berrettini contro Soneda e di Caruso contro Duckworth, dopo l’eliminazione di Seppi che è stato invece costretto a cedere contro l’americano Tiafoe in quattro set. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA US OPEN 2020: ZVEREV SOFFRE MA VINCE

C’è Novak Djokovic in campo agli Us Open 2020: il numero 1 Atp affronta Kyle Edmund in un secondo turno complesso, e infatti il britannico scatta meglio dai blocchi di partenza. Sfruttando il fatto che l’Arthur Ashe metta meno timore in assenza di pubblico, Edmund prova subito a spingere sull’acceleratore e mette in difficoltà il serbo, anche se il match è appena iniziato (e siamo solo 2-3) e ben conosciamo le capacità di resistenza e rinascita fisica ed emotiva di Nole. Intanto sul Louis Armstrong Alexander Zverev ha il suo bel daffare per tenere a bada Brandon Nakashima: il tedesco ha vinto il primo set 7-5 ma ha centrato il break decisivo solo nell’undicesimo gioco, adesso sta facendo match pari ed evidentemente risente ancora delle scorie di due giorni fa, in un primo turno solo “ufficiale” contro Kevin Anderson. Nel tabellone maschile si è già qualificato al terzo turno Filip Krajinovic, nel femminile Varvara Gracheva ha completato la sua rimonta su Kristina Mladenovic con upset a base di un clamoroso 6-0 nel terzo set; avanzano anche Yulia Putintseva e Jennifer Brady (schiantata Catherine Bellis che qui, qualche anno fa, aveva incantato con la vittoria su Dominika Cibulkova ma poi ha avuto parecchi guai fisici), terzo turno conquistato anche da Petra Kvitova che agli Us Open non ha mai fatto troppa strada, e spera di invertire la tendenza. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2020 è affidata ai due canali di Eurosport: quello principale è disponibile anche sul digitale terrestre, mentre Eurosport 2 sarà accessibile soltanto agli abbonati alla televisione satellitare. In assenza di un televisore, per seguire i match dello Slam di tennis viene in soccorso la piattaforma Eurosport Player: bisognerà sottoscrivere un abbonamento e poi, per la diretta streaming video, dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA US OPEN 2020: VONDROUSOVA, SCONFITTA NETTA

Agli Us Open 2020 abbiamo le prime qualificate al terzo turno nel tabellone femminile: alla fine dei conti ha impiegato poco tempo Anett Kontaveit che, una volta vinto il primo set contro Kaja Juvan – con break nel decimo gioco – ha dominato e chiuso i conti in 73 minuti prendendosi un altro risultato importante. Angelique Kerber è dovuta rimanere in campo un’ora e 40 minuti: la connazionale Anna-Lena Friedsam l’ha costretta a giocare il tie break nel secondo set ed è arrivata fino al punteggio di 8-6 prima di cedere l’onore delle armi. La Kerber incrocerà adesso la vincente della sfida tra Ann Li e Alison Riske (la statunitense è testa di serie numero 13); Aliaksandra Sasnovich ha completato in 65 minuti il colpaccio su Marketa Vondrousova, deludente prestazione per la ceca che l’anno scorso al Roland Garros sembrava un astro già nato e cresciuto, e che invece ha imparato come nel tennis soprattutto femminile ogni singolo centimetro sia tutto tranne che scontato. Si qualifica anche Petra Martic, testa di serie numero 8, che affonda Kateryna Bondarenko, mentre incredibilmente Kristina Mladenovic, che sembrava avere in pugno Varvara Gracheva, si è distratta in men che non si dica e si è fatta rimontare dalla ventenne russa, che ha guadagnato il tie break nel secondo set e l’ha anche dominato (7-2) costringendo la francese a giocare il terzo parziale. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: KERBER AVANTI DI UN SET

Agli Us Open 2020 i match del secondo turno sono iniziati: va segnalato che è partito anche il torneo di doppio maschile, Simone Bolelli è in campo a fare coppia con l’argentino Mariano Gonzalez mentre sul Louis Armstrong sta giocando la campionessa 2016 Angelique Kerber. Che è partita fortissimo nel derby contro Anna-Lena Friedsam: subito 3-0, poi l’avversaria ha trovato il controbreak ma la ex numero 1 Wta ha reagito centrando la vittoria del primo set, con il risultato di 6-3. Andamento analogo sul campo 7, dove Anett Kontaveit ha scialacquato un 3-0 nei confronti di Kaja Juvan: l’estone, testa di serie numero 14, ha ripreso il break di vantaggio ma poi non è riuscita a chiudere sul 5-3 e 40-0 incassando quattro punti consecutivi, dopo 39 minuti e un set point annullato la slovena può tornare in parità e prolungare un primo parziale che sembrava archiviato, attenzione ora all’aspetto mentale perchè la Kontaveit deve rifare tutto daccapo. Non sembrano esserci problemi per Kristina Mladenovic contro Varvara Gracheva, mentre stupisce come Marketa Vondrousova stia affondando nei confronti di Aliaksandra Sasnovich: un anno fa la ceca era in finale al Roland Garros, qui a Flushing Meadows ha perso il primo set di schianto (1-6) e rischia così una cocente eliminazione al primo turno, peraltro senza nemmeno essere riuscita a reagire. Tra i match maschili, sta giocando la testa di serie numero 26 Filip Krajinovic: il serbo è avanti di un break contro lo statunitense Marcos Giron. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere un’altra lunga giornata agli Us Open 2020. Come dicevamo in precedenza, la prima giornata è stata disastrosa per i colori italiani: cinque giocatori hanno preso parte al primo turno e hanno perso tutti, a cominciare da Marco Cecchinato che, cedendo in tre set a Lloyd Harris, ha aggiornato la sua statistica negativa ed è ora 0/8 negli Slam dopo la semifinale a sorpresa che aveva centrato al Roland Garros 2018. Il lunedì infausto per il tennis di casa nostra è proseguito con le eliminazioni di Paolo Lorenzi, che ha ceduto a Brandon Nakashima; Stefano Travaglia che ha perso in quattro set contro Jordan Thompson; Lorenzo Sonego battuto da Adrian Mannarino che è riuscito a conquistare un’altra testa di serie; e Federico Gaio, che non aveva troppe pretese e ha anche strappato un set a Ricardas Berankis. Quello che rende amara la giornata inaugurale a New York è il fatto che ognuno di questi match avrebbe potuto facilmente prendere un’altra piega; avremmo potuto festeggiare il 100% di qualificazioni al secondo turno senza troppi miracoli, e invece ci siamo trovati immediatamente con il conto dimezzato. Ora però è arrivato nuovamente il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà a Flushing Meadows, perché finalmente questo mercoledì, dedicato alla prima parte del secondo turno degli Us Open 2020, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: TANTE FINALISTI SLAM IN CAMPO

Aspettando la diretta degli Us Open 2020, possiamo notare come il tabellone del torneo femminile proponga tante giocatrici da tenere d’occhio in questo mercoledì. Cominciamo da Angelique Kerber e Karolina Pliskova: la prima campionessa a Flushing Meadows nel 2016 nella stagione dei due titoli Slam in tre finali, la seconda la giocatrice che la tedesca aveva battuto in finale. Le due potrebbero incrociarsi già agli ottavi, perché la Kerber (che viaggia verso i 33 anni) ha perso spinta e giocato poco sui suoi livelli in epoca recente, presentandosi a New York con la testa di serie numero 17 (mentre la ceca è numero 1 grazie ai forfait di Ashleigh Barty e Simona Halep). Ancora, Kristina Mladenovic e Caroline Garcia che come coppia di doppio hanno vinto tantissimo, e che nello stesso 2016 avevano centrato la finale degli Us Open perdendola contro Bethanie Mattek-Sands e Lucie Safarova. Di Naomi Osaka abbiamo detto, perché incrocia la nostra Camila Giorgi; Marketa Vondrousova ha stupito tutti l’anno scorso raggiungendo la finale del Roland Garros, persa poi contro la Barty, e Petra Kvitova ha vinto due volte Wimbledon. Se ancora non bastasse, ci sono le giovani che puntano al salto di qualità: da tenere d’occhio particolarmente la diciottenne ucraina Marta Kostyuk, potenziale avversaria della Giorgi al terzo turno, la già famosa Catherine “Cici” Bellis e la ventenne russa Varvara Gracheva, che nel 2019 ha vinto cinque titoli ITF tra cui due da 60 mila dollari. A Saint-Malo, nel famoso Open GDF Suez, ha curiosamente sconfitto in finale proprio la Kostyuk. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2020: FOCUS SU NAOMI OSAKA

Nella diretta degli Us Open 2020 di oggi vedremo la nostra Camila Giorgi impegnata contro Naomi Osaka: campionessa qui due anni fa, la giapponese detentrice di due Slam – in fila – ha fatto molto parlare di sé la scorsa settimana, quando sugli stessi campi di Flushing Meadows ha partecipato al Western & Southern Open (originariamente a Cincinnati). Dopo la sparatoria a Jacob Blake la Osaka ha annunciato ufficialmente di non voler giocare la sua semifinale contro Elise Mertens, aderendo di fatto alle proteste che avevano già fermato il mondo della NBA; sarebbe stato un forfait e dunque la belga sarebbe dovuta andare in finale, ma poi Usta, Atp e Wta hanno proclamato una giornata di sciopero che di fatto ha confermato la decisione della giapponese ma l’ha anche rimessa in corsa nel torneo. La testa di serie numero 4 ha battuto la Mertens volando in finale, ma subito dopo ha comunicato di non poter giocare la finale per un infortunio (vero o presunto?), dovendo pensare agli Us Open 2020 e consegnando il titolo nelle mani di Victoria Azarenka. Oggi la ritroviamo protagonista dopo la vittoria al primo turno contro la connazionale Misaki Doi; vedremo se la Giorgi sarà in grado di fare l’upset e procedere nel torneo dello Slam. (agg. di Claudio Franceschini)

I MATCH DI OGGI

La giornata degli Us Open 2020 che si apre alle ore 11:00 di mercoledì 2 settembre riguarda i match di secondo turno nel tabellone dei singolari: in entrambi i casi, Atp e Wta, si tratta della parte alta e dunque tornano in campo sia Novak Djokovic, impegnato nella sfida contro Kyle Edmund, che Karolina Pliskova che se la vedrà invece con Caroline Garcia. La francese ha battuto la nostra Jasmine Paolini, e questo ci dà l’aggancio per dire che la prima giornata a Flushing Meadows per l’Italia del tennis è stata un disastro: su sette giocatori in campo se ne è salvato solo uno, o meglio una perché si tratta di Camila Giorgi che oggi tornerà a giocare in una missione sulla carta impossibile, ovvero battere la testa di serie numero 4 Naomi Osaka che arriva dal forfait – con discussioni e critiche – nella finale di Cincinnati, disputata comunque qui. Una giornata ad ogni modo intensa quella della diretta degli Us Open 2020; aspettando che si inizi a giocare vediamo in maniera più dettagliata quali potrebbero essere i temi forti del mercoledì di New York.

DIRETTA US OPEN 2020: RISULTATI E CONTESTO

Dunque nella diretta degli Us Open 2020 per questo mercoledì abbiamo la nostra Camila Giorgi: la maceratese va a caccia della qualificazione ad un terzo turno nel quale potrebbe sfidare Anastasija Sevastova, che ha fatto fuori l’enfant prodige Coco Gauff, o la giovane ucraina Marta Kostyuk. Resta lei l’unica rappresentante del main draw Wta, anche in questo torneo non siamo riusciti a sviluppare giocatrici in grado di competere ma la Giorgi sicuramente ha le armi (almeno tecnicamente) per arrivare nella seconda settimana e mettere in crisi le big. Nel tabellone maschile invece torneranno in campo sia Alexander Zverev, che ha superato un ostico primo turno contro Kevin Anderson, che Stefanos Tsitsipas: in assenza di Federer e Nadal, i due sono i capofila di una generazione che cerca spazio e spera finalmente di mettere in cassaforte uno Slam maschile che fino a questo momento non è mai stato vinto da un giocatore nato anche solo negli anni Novanta. Tra le donne invece avremo Petra Kvitova e Angelique Kerber: la tedesca ha vinto qui e ha tre Major in bacheca, ma tra poco compirà 33 anni e soprattutto da tempo non centra risultati accettabili. Per lei ci sarà il derby contro Anna-Lena Friedsam, ma soprattutto incrocia nel possibile ottavo contro la numero 1 Pliskova: proprio lei era stata l’avversaria battuta nella finale del 2016, adesso le cose potrebbero essere cambiate.