DIRETTA US OPEN 2021: MANNARINO, CHE FATICA!

Proseguiranno tutta la notte le sfide degli Us Open 2021. Alcuni match molto interessanti si sono prolungati, come ad esempio quello che ha visto protagonista il francese Mannarino contro il connazionale Herbert. Una grande rimonta quella di Mannarino che sembrava spacciato dopo aver perso i primi due set 6-3, 6-4, ma pur con grande fatica è arrivato il ribaltone: si è arrivati al quinto set e con i parziali di 4-6, 3-6, 3-6 è arrivato il passaggio del turno. Perentorio invece il successo del bulgaro Dimitrov contro lo statunitense Riffice, mentre è al quinto set il big match tra Andy Murray e il greco Tsitsipas, che ha vinto 6-3 il quarto parziale in una sfida che pare interminabile. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA US OPEN 2021: ELIMINATA SARA ERRANI

Dopo Camila Giorgi, anche per Sara Errani è arrivato il momento di salutare gli Us Open 2021. Anche nel caso della bolognese il sorteggio del tabellone è stato poco benigno: le è toccata in sorte Ekaterina Alexandrova, testa di serie numero 32 e giocatrice in crescita. Certo la Errani di 8-9 anni fa (ma anche 6-7, volendo) avrebbe potuto vincere in scioltezza la partita, mentre questa è una giocatrice che ha perso parecchio tempo tra doping e infortuni, è caduta in una spirale di cattivi risultati e naturalmente sente anche il peso dei 34 anni, che nel mondo del tennis professionistico non sono facili per nessuno. Così la Alexandrova ha avuto la meglio, in maniera anche netta: il match è terminato con il risultato di 6-3 6-2 in favore della russa, che nel secondo turno degli Us Open 2021 affronterà la vincente tra Kristina Mladenovic – che alla Errani avrebbe evocato cattivissimi ricordi dalla Fed Cup – e Johanna Konta, che non sono teste di serie nello Slam ma lo erano poco tempo fa, e potrebbero esserlo anche oggi. Dunque Giorgi e Errani sono eliminate: nel tabellone femminile degli Us Open 2021 ci restano solo Martina Trevisan e Jasmine Paolini, ma ancora una volta viene confermato che, al netto del miracolo Giorgi a Montréal, le cose nel mondo del tennis italiano continuano ad andare meglio ai maschi, aspettando l’abbuffata del martedì. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GLI US OPEN 2021

La diretta tv degli Us Open 2021, naturalmente già a partire da oggi, sarà garantita da Eurosport tramite i suoi due canali televisivi riservati agli abbonati sulle piattaforme Sky e Dazn, con inizio alle ore 17.00 italiane e collegamenti dai campi principali per seguire le partite più interessanti. Sarà dunque garantita anche la diretta streaming video tramite Eurosport Player, mentre per chi non fosse abbonato ad Eurosport chiaramente restano come principali punti di riferimento il sito Internet e i profili social ufficiali degli Us Open.

US OPEN 2021: AVANZANO SCHWARTZMAN E BAGNIS

Agli Us Open 2021 bisogna parlare di altri match che sono terminati: abbiamo anche i primi due qualificati nel tabellone maschile, si tratta di due argentini come Diego Schwartzman e Facundo Bagnis che si sono rispettivamente liberati di Ricardas Berankis (una presenza quasi fissa nei tabelloni degli Slam, ma che raramente fa tanta strada) e di Taro Daniel, proseguendo così la loro avventura al pari di, notizia di pochi minuti fa, Dusan Lajovic che ha completato il suo ottimo 3-0 su Benoit Paire e Henri Laaksonen, che invece ha eliminato a sorpresa John Millman. Nel tabellone femminile sta giocando Sara Errani, seconda italiana in campo dopo l’eliminazione di Camila Giorgi: per la bolognese un impegno sicuramente più agevole contro Ekaterina Alexandrova, ma è la russa a partire favorita. Siamo comunque solo 2-1 a favore della Errani nel primo set, in un match che potrebbe essere lungo; eliminata la prima testa di serie (la numero 31) Yulia Putintseva battuta dalla veterana estone Kaia Kanepi, che su questi campi può fare tanto bene. Nessun problema, nel primo turno degli Us Open 2021, per Garbine Muguruza che ha vinto un match di esordio per nulla scontato contro Donna Vekic (infatti è finito 7-6 7-6) e Anhelina Kalinina che ha subito interrotto il cammino dell’egiziana Mayar Sherif. Avanza poi Leylah Ann Fernandez che ha superato Ana Konjuh, mentre ovviamente la grande storia del primo turno riguarda l’incrocio tutto Usa tra Madison Keys e Sloane Stephens, che solo quattro anni fa qui a Flushing Meadows aveva rappresentato la finale degli Us Open. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: GIORGI ELIMINATA DALLA HALEP

Gli Us Open 2021 sono già terminati per Camila Giorgi: non era impossibile l’impresa di superare il primo turno, non dopo aver vinto il 1000 di Montréal e incrociando una Simona Halep in condizioni fisiche lontane dal 100%. Tuttavia la rumena ha fatto valere la sua classe: vinto il primo set per 6-4 ha preso un break di vantaggio anche nel secondo, si è fatta rimontare dalla Giorgi ma, pur costretta a giocare il tie break, lo ha poi dominato (7-3) centrando il secondo turno, e spegnendo sul nascere i sogni di gloria di Camila che, questa volta, è stata sfortunata con il sorteggio del tabellone. Si qualifica anche Kristina Kucova, che al momento ha ben sfruttato il suo status di lucky loser e ha battuto Ann Li con il risultato di 7-5 6-1; bello il match tra Ana Konjhu, che qui a New York ha raggiunto i quarti prima di iniziare il lungo calvario degli infortuni, e la giovanissima Leylah Ann Fernandez. La croata, ex numero 20 Wta, era avanti di un break nel primo set ma la canadese è riuscita a riprenderla e poi si è imposta nel tie break con il risultato di 7-6. Nel torneo maschile nessun qualificato ancora, e nessun giocatore è ancora riuscito a prendersi due set di vantaggio (con la sola eccezione di Dusan Lajovic, che comanda sull’istrionico francese Benoit Paire); sono già al terzo, ma con situazione in parità, Peter Gojowczyk e Ugo Humbert mentre Feliciano Lopez ha vinto 7-5 il primo nei confronti del connazionale spagnolo Bernabe Zapata Miralles. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per le prime partite che apriranno gli Us Open 2021, come sempre sui campi di Flushing Meadows, a New York. Abbiamo già accennato al fatto che un anno fa gli Us Open erano stati il primo grande evento mondiale per il tennis dopo i mesi di sosta forzata a causa della pandemia di Coronavirus. In campo femminile la vittoria era andata alla giapponese Naomi Osaka, che in finale aveva piegato in tre set con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-3 la bielorussa Viktoria Azarenka, che in semifinale aveva fermato la corsa dell’eroina di casa Serena Williams, mentre Osaka aveva avuto la meglio sull’altra statunitense Jennifer Brady. In campo maschile invece le assenze di Roger Federer e Rafa Nadal più la squalifica di Novak Djokovic aprirono il campo agli sfidanti: la finale mise di fronte l’austriaco Dominic Thiem e il tedesco Alexander Zverev, che in semifinale avevano eliminato rispettivamente il russo Daniil Medvedev e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, l’ultimo atto fu una battaglia memorabile vinto in cinque set in rimonta da Thiem con il punteggio di 2-6, 4-6, 6-4, 6-3, 7-6 (6). Adesso però diamo spazio all’attualità: gli Us Open 2021 cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2021: IL TABELLONE WTA

Finora, presentando la diretta degli Us Open 2021, abbiamo parlato solamente del torneo singolare maschile, ma giustamente bisogna dire qualcosa anche sulle ragazze. La detentrice del titolo femminile è la giapponese Naomi Osaka, mentre la testa di serie numero 1 è l’australiana Ashleigh Barty: sicuramente sono loro le due tenniste più attese, anche perché purtroppo è assente l’eterna Serena Williams. Per quanto riguarda le tenniste italiane, la più attesa è certamente Camila Giorgi, che di recente ha vinto gli Open del Canada: attenzione però al sorteggio che l’ha messa di fronte già nel primo turno alla rumena Simona Halep, partenza dunque in salita per la marchigiana. Martina Trevisan invece nel primo turno degli Us Open 2021 deve affrontare la statunitense Coco Vandeweghe, Sara Errani è stata abbinata alla russa testa di serie numero 32 Ekaterina Alexandrova ed infine Jasmine Paolini dovrà provare a superare la kazaka Yaroslava Shvedova. Queste dunque le aspettative sul torneo femminile, vedremo che cosa succederà a New York… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

US OPEN 2021: L’ITALIA PUNTA SU BERRETTINI

Finalmente ci siamo, oggi comincia la diretta degli Us Open 2021, il grande torneo di tennis di New York che quest’anno potrebbe scrivere una pagina di storia se Novak Djokovic riuscisse a vincere, perché completerebbe il Grande Slam dopo avere già vinto in Australia, a Parigi e Londra. L’anno scorso fu una edizione anomala, che di fatto segnò la ripartenza del tennis dopo i mesi di stop per la pandemia, Djokovic si fece squalificare e la vittoria andò a Dominic Thiem, l’austriaco che invece ora è il grande assente a causa di un infortunio.

Dunque la caccia di Novak Djokovic alla storia del tennis mondiale potrebbe essere il principale motivo d’interesse degli Us Open 2021, ma non dimentichiamo che pure l’Italia si presenta con grandi ambizioni, in particolare grazie a Matteo Berrettini: come vedremo, sarà un torneo con tantissimi azzurri in campo. La fame di grande tennis dunque è tanta, di conseguenza la diretta Us Open 2021 sarà imperdibile fin da oggi, con l’appuntamento fissato alle ore 17.00 italiane per poi continuare fino a quando da noi sarà ormai notte inoltrata.

DIRETTA US OPEN 2021: LE PARTITE DI OGGI

Avvicinandoci alla diretta Us Open 2021, dobbiamo sottolineare che il sorteggio del tabellone ha messo dalla stessa parte i dieci uomini italiani iscritti senza dover passare dalle qualificazioni. In primo piano naturalmente Matteo Berrettini, testa di serie numero 6, finalista a Wimbledon e già semifinalista a New York nel 2019: il primo turno per lui sarà contro il francese Jeremy Chardy. Jannik Sinner debutterà contro l’australiano Max Purcell, mentre Lorenzo Sonego nel primo turno se la vedrà con il tedesco Oscar Otte e per Fabio Fognini il primo avversario agli Us Open 2021 sarà il canadese Vasek Pospisil. Queste sono le quattro teste di serie azzurre a Flushing Meadows, ma l’Italia ha molti altri tennisti in gara. Possiamo ad esempio ricordare che Salvatore Caruso debutterà contro il giapponese Kei Nishikori, mentre l’australiano Jordan Thompson sarà il primo avversario per Gianluca Mager. Il veterano Andreas Seppi è stato sorteggiato contro l’ungherese Martin Fucsovics, mentre Stefano Travaglia nel primo turno sfiderà il francese Corentin Moutet. Non è ancora finita: abbiamo pure Marco Cecchinato, che deve affrontare lo statunitense Zachary Svajda, infine avversario a stelle e strisce pure per Lorenzo Musetti, che dovrà affrontare Emilio Nava. Il rischio di derby italiani è altissimo nei turni successivi, speriamo che i nostri tennisti ci facciano divertire in questi Us Open 2021…