DIRETTA US OPEN 2023: SABALENKA IN SEMIFINALE

Missione compiuta per Aryna Sabalenka, che è in semifinale agli Us Open 2023: la bielorussa raggiunge Coco Gauff e Karolina Muchova e aspetta la vincente del match tra Marketa Vondrousova e Madison Keys, che decreterà la sua avversaria. Per la Sabalenka una vittoria netta, quella di oggi su Qinwen Zheng. Risultato 6-1 6-4: tanti applausi alla ventunenne cinese per come ha saputo gestire gli Us Open, già nei Masters 1000 precedenti la Zheng aveva mostrato di poter ulteriormente crescere e ha molto probabilmente un futuro luminoso davanti a sé, un’altra giovane che potrebbe irrompere a cambiare definitivamente la geografia della Wata, come già fatto da giocatrici della sua generazione quali Iga Swiatek e appunto Coco Gauff.

Oggi però le luci della ribalta se le prende la Sabalenka: grazie all’eliminazione della Swiatek agli ottavi la bielorussa ha avuto la certezza che dal prossimo lunedì sarà la nuova numero 1 del ranking, coronando un obiettivo rincorso a lungo, ma adesso avrà anche il surplus di proseguire la sua corsa agli Us Open 2023. La semifinale non sarà facile, a prescindere da quale sarà la sua avversaria, ma forse insieme alla Gauff è lei la grande favorita per vincere lo Slam di Flushing Meadows. Adesso nella diretta degli Us Open 2023 spazio al derby russo: tra poco inizierà Medvedev Rublev per un posto in semifinale contro il vincente di Alcaraz Zverev, nella parte bassa del tabellone Atp già formata la sfida Shelton Djokovic. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA US OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2023 è in chiaro: quest’anno infatti la messa in onda dei match dello Slam è stata affidata a SuperTennis, la web-tv federale che è disponibile al numero 64 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete seguire il torneo dello Slam anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito di SuperTenniX; ricordiamo poi che questo canale fa anche parte del pacchetto della televisione satellitare, dunque gli abbonati Sky potranno assistere alle immagini da Flushing Meadows al numero 212 del loro decoder.

US OPEN 2023: SI COMINCIA!

Con la diretta degli Us Open 2023 che sta per cominciare possiamo parlare della sorpresa nel tabellone femminile: Qinwen Zheng è una classe 2002 (deve ancora compiere 21 anni) che già l’anno scorso aveva raggiunto gli ottavi al Roland Garros e il terzo turno a Wimbledon, ma qui a Flushing Meadows ha fatto il grande salto di qualità. A Roma ha giocato i quarti, e al termine di quel torneo è diventata la quinta cinese di sempre nella Top 20 del ranking Wta: ecco, Qinwen Zheng (campionessa a Valencia l’anno scorso e a Palermo a luglio) è la nuova, grande speranza di un tennis cinese che dopo Na Li non è più riuscita a esprimere una campionessa di quel calibro.

Qualche anno fa, addirittura, si parlava della Cina come di una forte candidata a ospitare uno Slam nel mondo del tennis. Una notizia che avrebbe certamente spezzato la secolare tradizione di questo sport, ma che ci diceva di una potenza di fuoco pronta ad esplodere. I risultati però latitano: nel corso delle stagioni abbiamo assistito ad ascesa e caduta di Saisai Zheng, Suhai Zhang (due volte ai quarti Slam) e altre ancora; oggi abbiamo Qinwen Zheng e se vogliamo Xiyu Wang (classe 2001) a far sperare, ma il processo potrebbe essere lungo. Adesso però parola ai campi, perché ci siamo davvero: la diretta degli Us Open 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2023: I TESTA A TESTA

Scorrendo i precedenti dei match previsti oggi dalla diretta degli Us Open 2023, notiamo subito che Alcaraz Zverev ha un bilancio a favore del tedesco: sono infatti tre le vittorie di Alexander Zverev a fronte di due successi di Carlos Alcaraz. Vero è anche che Sasha ha vinto i primi due incroci, entrambi nel 2021, e in tornei minori come quello di Acapulco e quello di Vienna – ma era una semifinale, giocata indoor – e poi l’attuale numero 1 si è sempre imposto sull’avversario di oggi. Curiosamente, sempre sulla terra: l’anno scorso Alcaraz si era rivelato al mondo, in maniera definitiva, vincendo la finale di Madrid in maniera netta (6-3 6-1), un anno dopo i due si sono ritrovati alla Caja Magica agli ottavi e lo spagnolo si è nuovamente imposto, stavolta per 6-1 6-2.

Più combattuto il quarto del Roland Garros, fino a oggi l’unico incrocio negli Slam tra questi due tennisti: qui altra vittoria per Alcaraz che tuttavia ha dovuto sudare, 6-4 6-4 4-6 7-6 il punteggio finale. Sono invece sette i precedenti di Medvedev Rublev: Daniil Medvedev comanda nel derby con cinque vittorie, l’ultima nella finale di Dubai (quest’anno) mentre Andrey Rublev si è imposto nella semifinale di Cincinnati 2021 e nel girone delle Atp Finals a Torino, l’anno scorso. A livello Slam, due sfide vinte da Medvedev: una agli Us Open tre anni fa nei quarti, successo con il risultato di 7-6 6-3 7-6. (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2023: RIMPIANTI ITALIANI!

La diretta degli Us Open 2023 per mercoledì 6 settembre prevede la conclusione dei quarti di finale: si inizia a giocare alle ore 18:00 di casa nostra, per quanto riguarda il tabellone Atp siamo nella parte alta e i due match in programma sono Alcaraz Zverev e Medvedev Rublev. Un grande spettacolo, con rimpianti per l’Italia: sicuramente Matteo Arnaldi avrebbe avuto bisogno di un miracolo per avere ragione del numero 1 Carlos Alcaraz, ma Jannik Sinner per il secondo anno consecutivo ha perso una maratona al quinto set nella notte di New York, questa volta arrendendosi ad Alexander Zverev che ha sempre dovuto inseguire nel punteggio.

L’altro quarto è quello che il pronostico indicava: sarà derby russo tra Daniil Medvedev, vincitore qui due anni fa e che ha eliminato Alex De Minaur, e Andrey Rublev che va a caccia del salto di qualità negli Slam. I due sono anche ottimi amici, dunque sarà una partita anche non facile sul piano psicologico; vedremo come andrà, sicuramente si tratta di due sfide che dovrebbero animare la diretta degli Us Open 2023 e magari regalarci anche due battaglie lunghe. Peccato non vedere gli italiani a Flushing Meadows, ma purtroppo quest’anno le cose sono andate così e prendiamo per buono il cammino dei nostri ragazzi.

DIRETTA US OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

Approfondendo ancora il tema della diretta degli Us Open 2023, gettiamo uno sguardo sul tabellone femminile. Vondrousova Keys mette a confronto la campionessa dell’ultimo Wimbledon, ancora a caccia di una possibile doppietta Slam in stagione – Marketa Vondrousova, che ha dovuto rimontare la giovane Peyton Stearns – e Madison Keys che sei anni fa aveva raggiunto la finale a Flushing Meadows, perdendola contro Sloane Stephens in un match che di fatto aveva inaugurato un’epoca recente contrassegnata da finali a sorpresa nel torneo Wta. Difficile indicare la favorita: Vondrousova per ranking e momento, ma la Keys su questi campi e se in condizione può davvero esaltarsi.

Poi abbiamo Zheng Sabalenka: la bielorussa Aryna Sabalenka sarà la nuova numero 1 Wta da lunedì e ora vuole prendersi il secondo Slam in carriera, è nettamente favorita ma sa di dover dare tutta se stessa per avere ragione di una Qinwen Zheng che agli ottavi ha eliminato Ons Jabeur, che ancora una volta deve rinunciare al sogno di mettere un Major in bacheca. Sono questi allora i match che vivremo oggi nella diretta degli Us Open: se in campo maschile è difficile pronosticare una semifinale (ma possiamo dire Alcaraz Medvedev), nel torneo femminile lo è ancora di più, tra poco i campi forniranno la loro risposta…