DIRETTA VARESE SCAFATI (RISULTATO 95-81): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Lino Oldrini Varese batte Scafati per 95 a 81. Nel primo tempo i padroni di casa partono forte prendendo presto in mano il controllo delle operazioni ma gli ospiti non rimangono a guardare e con il passare dei minuti accorciano le distanze nel tentativo di correggere le disattenzioni mostrate in apertura di gara. Nel secondo tempo i biancorossi tengono in qualche modo a bada i gialloblu che tentano di rimontare con lo spirito giusto.



Nell’ultima parte dell’incontro il copione rimane invariato ed i lombardi s’impongono sugli ospiti anche nel quarto parziale per 26 a 24. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Varese di portarsi a 23 punti nella classifica della Lega A di basket scavalcando i diretti rivali di giornata di Scafati, rimasti appunto fermi a 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA VARESE SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Scafati sarà certamente disponibile attraverso il portale Eleven Sports: ricordiamo che questa piattaforma ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite del campionato di basket Serie A1, dal 2023 i clienti DAZN si sono trovati questo servizio nel pacchetto e dunque avranno accesso alle immagini. Si tratterà di una visione in diretta streaming video, ma con due alternative: l’abbonamento per la stagione oppure l’acquisto del singolo evento on demand. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Varese e Scafati sono ora sul punteggio di 69 a 57. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, ed i gialloblu ripartono con lo spirito giusto per cercare di ribaltare il trend della partita rispetto a quanto accaduto in precedenza ma i biancorossi non si lasciano sorprendere e tengono a bada i rivali di giornata rivelandosi efficacemente più precisi al tiro da due punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Varese e Scafati sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 46 a 37. I minuti scorrono sul cronometro ed i campani provano a correggere le disattenzioni mostrate in avvio accorciando le distanze agendo bene a rimbalzo, 12 a 9 totali, oltre a concedere poco agli avversari. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero quattro C. Ross grazie ai 16 punti messi a segno per Varese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Varese e Scafati si è concluso con il punteggio di 32 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa allenati da coach Brase a prendere presto in mano il controllo delle operazioni surclassando gli ospiti guidati da coach Sacripanti come evidenziato dal parziale vinto con un roboante 32 a 16 d’apertura. Ecco gli schieramenti ufficiali: VARESE – Brown, Ferrero, Owens, Ross, Woldetensae. Panchina: Caruso, De Nicolao, Johnson, Librizzi, Reyes, Viriginio. Coach: Brase. SCAFATI – Hannah, Okoye, Pinkins, Stone, Thompson. Panchina: De Laurentiis, Imbro, Logan, Mian, Morbillo, Rossato, Tchintcharauli. Coach: Sacripanti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La diretta di Varese Scafati comincia tra pochi minuti. Sul -16 inflitto alla Openjobmetis si sono chiaramente espressi un po’ tutti: quasi tutte le voci sono a favore di Varese o, quantomeno, hanno fatto notare come la sanzione potesse essere comminata sulla stagione seguente, preservando dunque quanto fatto dalla squadra sul parquet e, in termini generali, lamentando i tempi con i quali questa penalizzazione è arrivata. La voce “contraria” è quella dell’Eurobasket Roma, che a parità di colpa ha ricevuto un trattamento ben peggiore.

Sia come sia, se il -16 non fosse arrivato Varese sarebbe ampiamente qualificata ai playoff: avrebbe gli stessi punti di Sassari e Venezia e dunque oggi si giocherebbe il quarto posto in regular season, avendo sostanzialmente blindato la sesta posizione dagli assalti di Trento e Brindisi. La realtà ci racconta qualcosa di diverso, anche se il ricorso potrebbe dare una speranza alla Openjobmetis: staremo a vedere, intanto i biancorossi hanno il dovere di vincere la partita di oggi pomeriggio per poi tentare l’eventuale miracolo alla Segafredo Arena: per ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della sfida al Palasport Lino Oldrini, qui è davvero tutto pronto e quindi la palla a due di Varese Scafati può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

SPERANZE SALVEZZA

Parlando della diretta di Varese Scafati è inevitabile concentrarsi sulle speranze salvezza della Openjobmetis, che in due giornate deve recuperare una partita a Verona e due ad almeno una tra Reggio Emilia, Napoli e Trieste. Compito difficilissimo: significa vincere sempre e sperare in uno 0/2 di altre rivali. Per Matt Brase chiaramente si tratta di un incubo a occhi ben spalancati, ma intanto quello che potrebbe salvare Varese è il discorso delle sfide dirette: siccome parliamo di una squadra che sul campo sarebbe da playoff questi incroci sono a favore della Openjobmetis.

Nel dettaglio: 2-0 con Verona, Napoli e Trieste, 1-1 con Reggio Emilia ma con differenza canestri dalla sua parte. Insomma: in caso di qualunque arrivo a pari punti, anche di più squadre, Varese sarebbe comunque davanti: su questo Brase e i suoi ragazzi devono puntare, chiedendo ovviamente una mano alle avversarie di queste rivali per la salvezza. Il problema è che Varese chiuderà le sue fatiche in regular season sul parquet della Virtus Bologna: dovendo vincere entrambe le partite per salvarsi, la Openjobmetis in questo momento ha un piede e mezzo in Serie A2 e forse anche qualcosa in più, ma come be noto la speranza è l’ultima a morire… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA DA NON SBAGLIARE!

Varese Scafati, in diretta dal Palasport Lino Oldrini, si gioca alle ore 17:30 di domenica 30 aprile ed è valida per la 29^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Varese guarda in faccia solo la salvezza: dopo il tremendo -16 inflitto dalla Giustizia Sportiva si è ritrovata ultima in classifica, ha reagito di orgoglio e qualità battendo Trieste e Brindisi ma poi è caduta a Venezia, però mercoledì si è vista ridurre a 11 i punti di penalizzazione e dunque vincendo questa sera sarebbe salva, e in generale la permanenza in Serie A1 è vicina.

Scafati invece il colpo salvezza potrebbe averlo realizzato domenica scorsa: la fondamentale vittoria di Verona ha dato alla Givova margine e squadre “cuscinetto” alle sue spalle, dunque davvero la permanenza in Serie A1 potrebbe essere cosa fatta per Stefano Sacripanti, già il terzo allenatore in questa stagione campana. Vedremo cosa succederà tra poco nella diretta di Varese Scafati, mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla delicatissima partita del Lino Oldrini.

DIRETTA VARESE SCAFATI: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Varese Scafati la Givova può approfittare della condizione della Openjobmetis e chiudere definitivamente i conti con la salvezza. Alla fine Scafati, trascinata dall’eterno David Logan che è stato determinante anche all’AGSM Forum, ha fatto il suo: in pochi si aspettavano che potesse correre per qualcosa più della mera permanenza in Serie A1, se il traguardo dovesse essere centrato sarebbero tutti contenti e già dalla prossima stagione la Givova potrebbe iniziare a costruire qualcosa di più concreto e costante, perché questo campionato ha confermato che c’è spazio per tutti.

La situazione di Varese è difficilmente leggibile: siamo di fronte ad una squadra che ha raggiunto la qualificazione ai playoff con largo anticipo, ma che dall’oggi al domani (più o meno, stando alle indiscrezioni) si è ritrovata ultima in classifica e con la missione salvezza sostanzialmente impossibile, come del resto nei piani di chi ha preso la decisione – inizialmente era stata chiesta la retrocessione d’ufficio. La riduzione della penalità mette la Openjobmetis nella condizione di salvarsi anche con una sola vittoria, ma certamente resterà il rammarico per quella che sarebbe stata una grande stagione: si può guardare solo al prossimo anno, con il rischio però che si ripeta il copione delle annate precedenti…