DIRETTA VERONA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1)

Verona Fiorentina Primavera 0-1: per la seconda stagione consecutiva la Under 19 gigliata ha vinto la Coppa Italia, al termine di una finale che ha regalato poche emozioni e che i ragazzi di Alberto Aquilani sono stati bravi a condurre in porto con cinismo e savoir faire. I viola, meritatamente in vantaggio con il gol di Eduard Dutu, hanno poi mancato il colpo del ko con Pierozzi, che è riuscito a sfondare ma poi ha calciato addosso ad Aznar bravo comunque a chiudergli lo specchio della porta; a quel punto il Verona ha preso un po’ di coraggio, anche se non è mai riuscito a creare pericoli concreti alla porta di Brancolini che non ha dovuto effettuare lavoro extra. Bene Koffi per i viola: anche lui ha avuto una buona opportunità riuscendo a rientrare dalla prediletta corsia sinistra, salvo poi chiudere e schiacciare troppo il tiro. Il portiere della Fiorentina ha dovuto intervenire ad un minuto dal 90’ per frenare in angolo la percussione di Bertini; poi Aquilani è corso ai ripari inserendo forze fresche mandando in campo Milani per Koffi (in precedenza Sacchini aveva rilevato l’ottimo Krastev), ma tutto sommato è stato l’unico brivido per la difesa della Fiorentina Primavera, che ha così potuto festeggiare il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)

VERONA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): GOL DI DUTU!

Verona Fiorentina Primavera 0-1: al 55’ minuto si è finalmente sbloccata la finale di Coppa Italia, e a passare in vantaggio è stata la squadra a meritarlo di più. I viola, come avevamo raccontato, avevano avuto la migliore occasione nel primo tempo e in generale erano riusciti a condurre maggiormente le danze, anche nella ripresa la spinta dei ragazzi di Alberto Aquilani aveva portato a un calcio di punizione che però Dalle Mura aveva calciato sulla barriera. Poi, la rete: calcio d’angolo battuto da Bianco, male la difesa del Verona Primavera che si è completamente dimenticata Eduard Dutu, che appostato sul secondo palo non non ha avuto difficoltà a battere Aznar con un colpo di testa. Sbloccato il match, adesso la Fiorentina Primavera ha il compito di chiuderla o se no altro di gestire il possesso per evitare che l’Hellas abbia un episodio per pareggiarla e rimettere tutto in discussione; per il secondo anno consecutivo il trofeo sta prendendo la strada di Firenze, ma manca ancora metà tempo per chiudere la finale di Coppa Italia Primavera e ci sono ancora tante cose che potenzialmente potrebbero succedere, vedremo allora come procederà questa partita finalmente apertasi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA FINALE COPPA ITALIA PRIMAVERA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che oggi la finale di Coppa Italia, Verona Fiorentina Primavera, sarà visibile in diretta tv su Sportitalia: garantita dunque anche la diretta streaming video del match, naturalmente dalle ore 18.00, disponibile sul sito www.sportotalia.com, raggiungibile con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

VERONA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Verona Fiorentina Primavera 0-0: giunti all’intervallo della finale di Coppa Italia Primavera, la situazione è la stessa che abbiamo descritto in precedenza. Nessun gol, e ritmi che non si sono alzati: la lotta riguarda soprattutto il centrocampo, dove le due squadre non riescono a prendere il predominio l’una sull’altra e dunque stanno più che altro cercando di contrastare le iniziative avversarie ma senza poi avvicinare la porta per provare la conclusione. Se proprio dobbiamo indicare una formazione che sta facendo meglio, diremmo che è la Fiorentina ma siamo ai dettagli: vero è anche che già al 24’ Bianco aveva nuovamente provato il tiro da fuori non centrando lo specchio della porta, e un minuto più tardi i ragazzi di Alberto Aquilani hanno avuto l’unica vera opportunità del primo tempo, quando Ponsi con un bel passaggio in verticale ha trovato Koffi che, come sempre defilato a sinistra, ha provato comunque la conclusione trovando però la parata con i piedi da parte di Aznar. Adesso si va negli spogliatoi, sperando come detto in precedenza che la finale di Coppa Italia Primavera si possa aprire: per il momento il risultato che sta maturando è assolutamente quello giusto. (agg. di Claudio Franceschini)

VERONA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): MATCH BLOCCATO

Verona Fiorentina Primavera 0-0: non si è ancora sbloccata la finale di Coppa Italia, per il momento anzi vanno segnalate ben poche occasioni da parte di entrambe le squadre che sembrano soprattutto studiarsi nelle battute iniziali. Per quel che vale comunque la prima iniziativa è stata di marca viola, con Koffi che da sinistra ha guadagnato una punizione insidiosa. Battuta di Alessandro Bianco, ma la traiettoria ha sorvolato la traversa. Abbiamo dovuto aspettare il 9’ minuto per vedere la reazione del Verona, dopo qualche attimo in cui il gioco ha ristagnato a centrocampo: altra conclusione da fuori ad opera di Brandi e respinta di Brancolini, il portiere della Fiorentina non è stato impeccabile e ha lasciato il pallone a disposizione di Sané che, tuttavia, era terminato in fuorigioco come prontamente segnalato dall’assistente. Adesso bisognerà vedere come proseguirà la partita: questa finale di Coppa Italia Primavera per adesso delude le aspettative ma bisogna considerare che siamo al 26 agosto e c’è stato di mezzo un lockdown, non è facile trovare il ritmo in pochi minuti e allora speriamo che nel proseguimento le fasi del match ci regalino maggiore spettacolo… (agg. di Claudio Franceschini)

VERONA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Inizia tra pochi minuti la diretta di Verona Fiorentina Primavera, attesa finale di Coppa Italia Primavera, di cui già le formazioni ufficiali stanno facendo il loro ingresso in campo. E nella trepidante attesa di udire il fischio d’inizio pure è certo curioso ora andare a esplorare un po’ l’albo d’oro della competizione, che a breve conoscerà il suo prossimo detentore. Come abbiamo già detto prima, in campo ci saranno i viola, campioni in carica: i gigliati infatti hanno fatto loro la coppa per l’edizione 2019, superando in finale il Torino e facendo suo il 4^ titolo. Già infatti la Fiorentina primavera è salita sul primo gradino del podio, e oltre alla passata edizione ricordiamo anche le vittorie nel 1979-80, 1995-95 e 2010-11: è dunque club che approccia la finale di questa sera da vera esperta. Non possiamo dire lo stesso del Verona Primavera, che invece mai nella sua storia è arrivata fino a tanto nel tabellone della competizione e che dunque oggi avrà l’occasione di fare la storia. Non perdiamo altro tempo allora: parola al campo! VERONA (4-3-3): Aznar; Gresele, Dal Cortivo, Calabrese, Udogie; Brandi, Lucas Felippe, Turra; Jocic, Sane, Yeboah. FIORENTINA (4-3-3): Brancolini; E. Pierozzi, Dutu, Dalle Mura, Ponsi; Hanuljak, Krastev, A. Bianco; Koffi, N. Pierozzi, Spalluto. (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO IN COPPA ITALIA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Verona Fiorentina Primavera, ci pare certo utile andare a ripercorrere il cammino dei due club fino a questa finale della Coppa Italia Primavera: è passato certo molto tempo ormai dall’ultima volta che si è scesi in campo per questa manifestazione. Partiamo dunque dal Verona, club del secondo campionato nazionale per categoria, che ha fatto la storia centrando per la prima volta la finale. Il cammino dei veneti è stato ben lungo, visto che il club ha debuttato al primo turno, superando la Spal per 4-3: successivamente l’Hellas ha poi avuto la meglio su Pordenone e Cagliari, mentre ai quarti ha battuto il Frosinone con un netto 3-1, sconfiggendo insieme semifinale la Roma. Cammino meno complicato per la Fiorentina, campionessa in carica, che ha avuto accesso al tabellone solo a partire dagli ottavi di finale. Qui la vuole ha subito avuto la meglio su Genoa, arrivando a battere il Milan e poi la Juventus, nel doppio scontro delle semifinali. E ora la formazione di Aquilani è pronta di nuovo a mettere le mani sulla coppa: chissà che dirà il campo! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Verona Fiorentina Primavera, in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, è la partita in programma oggi, mercoledì 26 agosto 2020: fischio d’inizio previsto per le ore 18.00. In dopo un lunghissimo digiuno, tornano a farci compagnia i giovani talenti delle formazioni primavera, oggi chiamati in campo non già per concludere il campionato (formalmente terminato per decisione della federazione), ma per mettere il sigillo sulla Coppa Italia, che vivrà oggi il suo ultima atto. Con la diretta tra Verona e Fiorentina Primavera di questa sera dunque verrà disputata la finale che in origine era stata messa in programma per 10 aprile, ma che l’emergenza sanitaria, aveva fatto inevitabilmente slittare: difficile dire chi, dopo un così lungo digiuno, potrà fare sua l’ultima coppa messa in palio per la stagione 2019-2020.

E’ infatti più di un mese che entrambe le formazioni preparano questa partita e in novanta minuti può certo succedere di tutto: quel che è certo però è che non mancherà lo spettacolo, benché la partita, come è facile immaginare, verrà disputata a porte chiuse.

LE PROBABILI FORMAZIONI VERONA FIORENTINA PRIMAVERA

In vista di un match così importante e che arriva dopo mesi di stop assoluto alle competizioni, ci appare certo non semplice fissare le probabili formazioni della diretta di Verona Fiorentina Primavera, tenuto poi conto che entrambi i tecnici hanno a disposizione una rosa al completo. Ecco che però per l’11 dell’Hellas non facciamo fatica a pensare a 4-3-3 per lo schieramento di Corrent: qui poi potremmo vedere Calabrese e Bracelli al centro della difesa, mentre la mediana sarà terreno per Jocic, Squarzoni e Brandi. In attacco i veneti potrebbero poi puntare su Amayah. Sane e Yeboah, ma dalla panchina rimangono a disposizione Zingertas e Bertini. Potrebbe poi essere il 4-3-1-2 il modulo di riferimento invece della Viola di Aquilani (che da luglio ha preso il posto di Bigica), ma non escludiamo che il nuovo tecnico possa portare in campo qualche novità sostanziale.

Per il big match di questa sera comunque non dovrebbero mancare in campo dal primo minuto Simonti e Pierozzi, come Dalle Mura e Dutu in difesa: pronti invece in mediana Fiorini e Bianco, con uno tra Pierozzi e Agostinelli per la trequarti. Per l’attacco dei gigliati la scelta del tecnico dovrebbe cadere poi su Duncan e Spalluto, ma dalla panchina rimane a disposizione Kukovec.