DIRETTA VUELTA 2022: URAN HA VINTO LA 17^ TAPPA

Rigoberto Uran ha vinto la diciassettesima tappa Aracena-Monasterio de Tentudía della Vuelta 2022, che ha dato gloria (come sta succedendo di frequente) alla fuga da lontano. Ci sono state quindi come si suol dire “due corse in una” e il colombiano della EF ha avuto la meglio sugli altri attaccanti conquistando per la prima volta in carriera anche una tappa al Giro di Spagna, con Quentin Pacher al secondo posto e Jesus Herrada terzo. Per quanto riguarda la classifica generale della Vuelta 2022, invece, la notizia di spicco resta il ritiro di Primoz Roglic stamattina: in maglia rossa c’è sempre Remco Evenepoel davanti ad Enric Mas.

Lawson Craddock aveva lanciato un attacco solitario a 19 km dall’arrivo, l’obiettivo del corridore della BikeExchange-Jayco era evidentemente quello di costruire un margine di vantaggio prima ancora che cominciasse la salita finale verso il Monasterio de Tentudia. Proprio all’ultimo chilometro tuttavia alcuni degli altri fuggitivi lo raggiungono e infine la vittoria di giornata è andata appunto a Uran su Pacher, poi Herrada a 2” e il settimo posto per Alessandro De Marchi. Tra i big, Enric Mas ha tentato un attacco a 3 km dall’arrivo, al quale ha subito risposto Remco Evenepoel, poi è stato Joao Almeida a precedere tutti sul traguardo, ma per pochi secondi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMOZ ROGLIC NON HA PRESO IL VIA

La notizia in primo piano oggi nella diretta Vuelta 2022 è naturalmente il ritiro di Primoz Roglic, che non ha preso il via della diciassettesima tappa a causa delle conseguenze della caduta di ieri, come ha annunciato la Jumbo-Visma con un messaggio sulle proprie piattaforme social. Sfuma così il sogno dello sloveno di vincere la Vuelta per il quarto anno consecutivo, inoltre per Primoz Roglic il 2022 è un anno davvero sfortunato, considerando che aveva dovuto abbandonare anche il Tour de France per un infortunio. Ricordiamo inoltre che tra i corridori non partiti oggi c’è anche il nostro Filippo Conca, in questo caso per colpa del Covid.

Questo abbandono fa passare in secondo piano la cronaca del giorno, che al momento vede in avanscoperta una fuga composta da tredici attaccanti: Fred Wright (Bahrain Victorious), Alessandro De Marchi (Israel Premier Tech) ed Elie Gesbert (Arkea Samsic) sono stati gli ultimi ad aggiungersi a Clément Champoussin, Bob Jungels (AG2R Citroën), Gino Mäder (Bahrain Victorious), Jesus Herrada (Cofidis), Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Lawson Craddock (BikeExchange-Jayco), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Marc Soler (UAE Team Emirates) e Simon Guglielmi (Arkea-Samsic). Il vantaggio della testa della corsa tuttavia è di poco superiore ai due minuti quando ancora mancano circa 90 km all’arrivo al Monasterio de Tentudia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

INIZIA LA 17^ TAPPA!

Finalmente è arrivato il momento di vivere la 17^ tappa della Vuelta 2022. Il punto di arrivo come detto è in salita: Monasterio de Tentudia è un centro abitato che non raggiunge le 5000 unità, e si trova sul versante settentrionale della Sierra Morena. Siamo nella zona Sud della Spagna, al confine con il Portogallo; si tratta di un centro storico, è attestata la sua abitazione fin dai tempi antichi mentre nel XIII secolo Monasterio de Tentudia ha vissuto la fondazione di un Ordine dei Templari come “risposta” agli Arabi che occupavano il territorio; annesso da Filippo IV nel 1628, ha via via vista ridotta la sua popolazione a causa dell’emigrazione dovuta alle scarse condizioni economiche.

Tra l’altro, giusto domani inizierà la tradizionale festa della Vergine de Tentudia; oggi invece questa località della Sierra Morena sarà il luogo di arrivo della 17^ tappa, e come detto potrebbe trattarsi di una giornata importante per quanto riguarda la strutturazione della classifica generale. Adesso noi senza indugiare oltre ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della corsa: finalmente ci siamo davvero, la diretta della Vuelta 2022 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2022: L’ANNO SCORSO

Parlando della 17^ tappa della Vuelta 2022, possiamo fare un focus su quanto era accaduto l’anno scorso in quella che era stata la quintultima tappa della corsa spagnola. Era stato un giorno importante, perché Primoz Roglic aveva fatto saltare il banco costruendo quella che sarebbe poi stata la terza vittoria consecutiva nel grande giro: già maglia rossa nei giorni precedenti, lo sloveno della Jumbo aveva dovuto cedere l’onore delle armi a Odd Christian Eking ma nel corso della 17^ tappa si era ripreso tutto con gli interessi.

Il percorso andava da Unquera a Laghi di Enoi, sulla distanza di 185,8 chilometri: Roglic aveva rotto gli indugi e dopo oltre 4 ore e mezza si era imposto in solitaria con un vantaggio di 1’35’’ su Sepp Kuss e Miguel Angel Lopez, gli unici che in qualche modo avevano provato a resistere. Naturalmente la classifica generale era stata riscritta: Roglic era tornato al comando con 2’22’’ su Enric Mas mentre Lopez, anche lui uomo Movistar come il connazionale, si era messo in terza posizione a 3’11’’. Roglic, come ben sappiamo, avrebbe portato la maglia rossa fino a Santiago de Compostela: oggi le cose sono diverse, ma vedremo come andrà la 17^ tappa della Vuelta 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

TAPPA IMPEGNATIVA!

La 17^ tappa della Vuelta 2022 si corre in diretta mercoledì 7 settembre: partenza fissata alle ore 13:21 per la Aracena-Monasterio di Tentudia, una frazione di 162,3 chilometri. Tappa breve, ma che nasconde insidie: infatti il percorso non è propriamente lineare e pianeggiante, intanto va subito segnalato che dai 700 metri sul livello del mare della località di partenza si procederà sino ai 1100 metri del traguardo, dunque il dislivello esiste e infatti come poi vedremo potrebbero esserci dei punti utili per rivoluzionare in qualche modo la classifica.

Dopo una tappa che è stata buona per i velocisti, torna dunque un primo appuntamento che può definire la graduatoria generale; la maglia rossa Remco Evenepoel non potrà dormire sonni tranquilli nemmeno oggi, anche se tutto sommato sembra pacifico ammettere che i giorni realmente decisivi saranno i prossimi. Per il momento comunque concentriamoci su quello che ci dirà la diretta della Vuelta 2022 per questa interessante 17^ tappa, nel frattempo possiamo valutare il percorso della Aracena-Monasterio de Tentudia scoprendone i vari punti salienti.

DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 17^ TAPPA

Scopriamo quindi il percorso della 17^ tappa nella diretta della Vuelta 2022. Si parte da Aracena, saremo immediatamente su un tratto in discesa che ci porterà poi ai primi lievi scollinamenti quando si passerà da Fregenal de la Sierra e poi ancora da Jerez de los Caballeros. Una sorta di saliscendi iniziale, poi un falsopiano che sarà seguito da una nuova ascesa verso il primo traguardo volante, posto a Segura de Leon quando saranno passati 133 chilometri di corsa. Dunque saremo già verso il finale, che sarà impegnativo: ai 152 chilometri inizia una salita impegnativa di circa 10 chilometri che ci condurrà al traguardo.

A Monasterio de Tentudia è posto l’unico GPM di giornata, che però è di seconda categoria: bisognerà ovviamente valutare in che modo ci arriveranno i corridori, ma è francamente possibile che questo ultimo tratto possa servire agli uomini di classifica per provare ad attaccare e cambiare le carte in tavola. Lo analizzeremo nel corso della diretta della Vuelta 2022, ma questa 17^ tappa promette decisamente fuochi d’artificio e noi speriamo ovviamente che sia effettivamente così…