DIRETTA VUELTA 2023: POELS HA VINTO LA 20^ TAPPA, KUSS IN TRIONFO
Wout Poels ha vinto la ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama della Vuelta 2023 con una volata lunga tra i fuggitivi, che ha premiato l’olandese della Bahrain Victorious. Oggi si deve accontentare del secondo posto Remco Evenepoel, terzo lo spagnolo Pelayo Sanchez. Non è invece successo nulla tra gli uomini di classifica generale della Vuelta 2023: saranno anche stati dieci GPM, ma tutti di terza categoria e solamente due negli ultimi 60 km, troppo poco per fare selezione tra i big, a maggior ragione essendo i primi tre tutti della stessa squadra Jumbo-Visma. Possiamo allora celebrare il clamoroso trionfo di Sepp Kuss, che domani sarà “incoronato” sul podio di Madrid davanti ai suoi compagni – e di solito capitani – Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, che oggi non hanno accennato al benché minimo tentativo di attaccare.
Le emozioni quindi sono state tutte alla testa della corsa: la fuga ha perso componenti man mano che si affrontavano le varie salite, ma ancora sull’ultimo GPM erano rimasti una ventina di corridori a potersi giocare la tappa. Tra i più attivi ecco Wout Poels e Marc Soler, con Remco Evenepoel e al suo fianco il solito Mattia Cattaneo, davvero eccellente spalla del belga. Infine arrivano in cinque a giocarsi la vittoria, cioè Evenepoel, Poels, Soler, Van Eetvelt e Sanchez. All’ultimo chilometro Poels parte lungo ed è la tattica vincente per piegare Evenepoel, mentre annotiamo il bel settimo posto di Antonio Tiberi e dietro può iniziare la festa di Sepp Kuss… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FUGA PUNTA ALLA VITTORIA!
La diretta Vuelta 2023 della ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama continua ad essere animata dalla fuga di ben 31 corridori, tra i quali molti nomi nobili di questa Vuelta 2023, anche se lontani dai vertici della classifica generale, come Remco Evenepoel e Geraint Thomas, ma anche Marc Soler, Wout Poels, Einer Rubio, Lennard Kämna, Andreas Kron, Hugh Carthy, Rui Costa, Romain Bardet e Wilco Kelderman “in libera uscita” per la Jumbo-Visma, oltre a quattro bei nomi italiani quali Antonio Tiberi, Mattia Cattaneo, Andrea Vendrame e Matteo Sobrero, che speriamo possano mettersi in mostra.
Per il momento possiamo osservare che sembra ormai praticamente certo che almeno alcuni dei fuggitivi possano arrivare a giocarsi la vittoria di tappa: il vantaggio infatti continua ad aggirarsi attorno ai sei minuti con meno di 70 km al traguardo, anche se cominciano ad esserci alcuni attacchi e quindi potrebbe spezzarsi l’accordo fra questi (davvero tanti) attaccanti. Staremo poi a vedere cosa succederà nel gruppo principale: teoricamente la Vuelta 2023 è ancora in bilico, ma Jonas Vingegaard e/o Primoz Roglic oseranno attaccare il compagno di squadra Sepp Kuss? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 20^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
31 UOMINI IN FUGA
Come prevedibile, la diretta Vuelta 2023 della ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama è animata dal desiderio di tantissimi corridori di andare in fuga. Vi sono stati attacchi final primo chilometro e infine il tentativo giusto sembra essere quello attualmente in corso, perché formato da ben 31 corridori i quali hanno circa quattro minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo, anche se mancano ancora circa 130 km e quindi tutto potrebbe succedere. Un dato molto interessante è che per il momento si viaggia a circa 44 km/h nonostante siano già stati superati ben tre Gran Premi della Montagna, evidente segnale del fatto che sarà difficile fare selezione su questo tipo di salitelle, a meno che qualcuno vada in crisi alla lunga.
Quanto alla composizione della testa della corsa che anima la diretta Vuelta 2023 oggi, annotiamo la presenza di cinque dei primi venti uomini della classifica generale, cioè l’immancabile Remco Evenepoel ma anche Marc Soler, Wout Poels, Einer Rubio e il nostro giovane Antonio Tiberi, che prova a coronare una Vuelta 2023 già eccellente per lui. Altri nomi di spicco potrebbero essere quelli di Lennard Kämna, Andreas Kron, Hugh Carthy, Rui Costa e Romain Bardet, ma naturalmente anche e soprattutto Geraint Thomas. C’è pure Wilco Kelderman per rappresentare la Jumbo-Visma, inoltre l’Italia è rappresentata anche da altri tre uomini, perché sono in fuga anche Mattia Cattaneo, Andrea Vendrame e Matteo Sobrero. Ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama e siamo davvero curiosi di capire se la diretta Vuelta 2023 potrà ancora riservarci emozioni in questa penultima frazione certamente molto impegnativa, ma che non può essere considerata come un vero e proprio tappone di alta montagna. Un anno fa al penultimo giorno era in programma una frazione con più salite “vere”, ma che registrò in verità un sostanziale equilibrio fra i big.
La vittoria di giornata in 4h41’34” andò a Richard Carapaz, che recitava il ruolo che in questa edizione della Vuelta è stato di Remco Evenepoel, il quale invece blindò definitivamente il suo trionfo del giorno successivo a Madrid arrivando sesto a 15” dal vincitore e con appena 2” di ritardo da Enric Mas e Juan Ayuso, i cui ultimi tentativi finirono quindi con un nulla di fatto. Oggi invece ci attende una sfilza di salitelle, ma bisognerà inventarsi qualcosa per fare la differenza, con in più la variabile del dominio della Jumbo-Visma: la parola quindi passa alla strada per seguire la diretta della ventesima tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE
Mentre aspettiamo che entri nel vivo la diretta Vuelta 2023 per l’odierna ventesima tappa, ci torna naturalmente alla memoria il 2015, quando si arrivò al penultimo giorno del Giro di Spagna con Tom Dumoulin in maglia rossa con soli 6” di vantaggio sul nostro Fabio Aru. Certo, i due non erano compagni di squadra e questo è un dettaglio molto importante, inoltre al sabato della terza settimana della Vuelta era collocato un vero tappone di alta montagna con quattro GPM di prima categoria, sia pure sempre nella stessa zona di oggi – la partenza infatti era da San Lorenzo de El Escorial per arrivare a Cercedilla.
La vittoria andò Ruben Plaza, il migliore tra i fuggitivi da lontano, ma soprattutto uno splendido lavoro di squadra della Astana fu completato alla perfezione da Aru, che riuscì a mandare in crisi Dumoulin per andare a vincere la Vuelta. La classifica al termine della penultima tappa vide infatti il sardo leader con 1’17” su Joaquim Rodriguez e 1’29” su Rafal Majka, mentre l’olandese chiuse addirittura solamente al sesto posto nella classifica finale, pure dietro a Nairo Quintana ed Esteban Chaves. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME SALITE
Giornata da non perdere oggi, sabato 16 settembre, per la diretta Vuelta 2023 con la ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama di 207,8 km, che innanzitutto sarà la più lunga dell’intero Giro di Spagna e inoltre sarà caratterizzata dalla bellezza di dieci Gran Premi della Montagna, anche se tutti incredibilmente di terza categoria. Insomma, ci attenderà una successione praticamente infinita di saliscendi, anche se in assenza di vere e proprie montagne: un giorno più da imboscate che da attacchi “a viso aperto”, ma naturalmente è l’ultimo giorno nel quale la classifica generale della Vuelta 2023 potrebbe cambiare, quindi dovremo stare attenti a ogni dettaglio.
Viene da pensare che oggi avrebbe potuto essere una giornata più divertente se la battaglia fosse ancora aperta fra più squadre, invece la Jumbo-Visma ha dominato in lungo e in largo, come ha dimostrato anche nei due tapponi in assoluto più attesi, quello di otto giorni fa sul Tourmalet e poi quello di mercoledì sull’Angliru, per cui sembra più difficile immaginare imboscate su GPM di terza categoria fra compagni di squadra. In ogni caso, potrebbe essere una frazione molto divertente, anche qualora ci fosse in palio “solo” il successo di tappa: tutto questo considerato, adesso possiamo passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama.
DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO DELLA 20^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della ventesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della ventesima tappa Manzanares El Real-Guadarrama di 207,8 km, che promette di offrirci diversi spunti significativi. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 12.02, naturalmente da Manzanares El Real: si partirà prima del solito, d’altronde il chilometraggio ci dice che questa sarà la tappa più lunga del Giro di Spagna 2023. Lunga e anche impegnativa, perché di pianura ce ne sarà davvero pochissima in questo vortice di GPM, sia pure di terza categoria, con il primo collocato già subito dopo la partenza, per chi volesse accendere la miccia fin da subito.
Sarà una sorta di circuito, per cui nella parte centrale della diretta Vuelta 2023 si ripeterà per due volte il tris di ascese di Escondida, Santa Maria de la Alameda e Robledondo, mentre nel finale si affronterà la salita di La Cruz Verde (già affrontata ad inizio tappa) ed infine quella di San Lorenzo de El Escorial, che al km 195,6 sarà anche valida per gli abbuoni e sarà l’ultima ascesa fra i dieci GPM. Insomma, un saliscendi praticamente infinito, però mai eccessivamente difficile: infine, discesa e qualche chilometro sostanzialmente pianeggiante verso l’arrivo di Guadarrama. Che cosa potrà succedere?
CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10
1. Sepp Kuss (Usa) in 74h23’42”
2. Jonas Vingegaard (Dan) +0’17”
3. Primoz Roglic (Slo) +1’08”
4. Juan Ayuso (Spa) +3’44”
5. Mikel Landa (Spa) +4’03”
6. Enric Mas (Spa) +4’14”
7. Aleksandr Vlasov (Rus) +8’19”
8. Cian Uijtdebroeks (Bel) +8’26”
9. Joao Almeida (Por) +10’08”
10. Santiago Buitrago (Col) +12’04”