DIRETTA VUELTA 2023: KADEN GROVES VINCE LA 21^ TAPPA!

Kaden Groves ha vinto la ventunesima tappa della Vuelta 2023. Alla fine la spunta il corridore australiano, che festeggia nel migliore dei modi la maglia verde: terzo successo in questo Giro di Spagna per lui, ma il finale è stato assolutamente entusiasmante. I sei che erano partiti in fuga hanno resistito sino a 500 metri dal traguardo: ad un certo punto si sono un po’ fermati per studiarsi tra loro, entrando nell’ultimo chilometro, e questo potrebbe aver fatto la differenza. Il gruppo è rientrato; a quel punto Remco Evenepoel ha provato un ultimo, disperato tentativo per sorprendere gli avversari ma lo spunto giusto l’ha avuto Groves, che ha preceduto il nostro Filippo Ganna in volata.

Va dunque in archivio la Vuelta 2023: a Madrid arriva la festa per Sepp Kuss, che porta sino alla capitale la maglia rossa di primo in classifica e vince il primo grande giro della sua carriera. La Jumbo-Visma completa la grande opera portando Jonas Vingegaard e Primoz Roglic sul podio e vincendo tutti i grandi giri dell’anno, mentre Remco Evenepoel è la maglia a pois per gli scalatori e, come già detto, Groves si prende la maglia verde della classifica a punti. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: PARTONO IN SEI!

Sei uomini al comando quando siamo nel grande finale della Vuelta 2023: ancora una volta Remco Evenepoel è entrato in una fuga mostrando comunque il suo grande spirito battagliero, dopo aver perso la possibilità di fare il bis. Con lui uomini di spessore: Filippo Ganna e Kaden Groves che vogliono la vittoria di tappa e stanno dunque cercando di anticipare la concorrenza per poi giocarsela sapendo di essere superiori in volata, poi anche Rui Costa, Lennard Kamna e Nico Denz che era stato il primo ad andarsene.

Il percorso della ventunesima tappa chiaramente dà poco adito al fatto che questa fuga possa raggiungere il traguardo: siamo a circa 15 secondi di vantaggio, e questo attacco ricorda quello che al Tour de France aveva scatenato Tadej Pogacar, ormai battuto da Jonas Vingegaard ma con la volontà di dare spettacolo un’ultima volta. Tra poco la diretta della Vuelta 2023 ci consegnerà la sua conclusione: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 21^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

VUELTA 2023: GRUPPO ANCORA COMPATTO

Trattandosi della ventunesima e ultima tappa, il racconto della diretta della Vuelta 2023 è ancora “bloccato”: mancano poco meno di 90 chilometri al traguardo e in questo momento il gruppo si sta dedicando alle foto di rito. Si procede a passo d’uomo, a uso e consumo dei fotografi: da segnalare ovviamente l’istantanea di Sepp Kuss, Jonas Vingegaard e Primoz Roglic che tra poco saliranno definitivamente sul podio della Vuelta 2023, con lo statunitense che vincerà il Giro di Spagna davanti a quelli che di fatto erano i suoi capitani, ma che nonostante potessero centrare una doppietta annuale hanno accettato di fare da gregari alla maglia rossa.

La Jumbo-Visma ha mostrato il suo strapotere nel corso di queste tre settimane, così come per tutta la stagione; oggi si è presentata al via della ventunesima tappa con una divisa speciale, nera con strisce rosa, gialle e rosse a simboleggiare i tre grandi giri vinti (Giro d’Italia per Roglic, Tour de Franche per Vingegaard, appunto Vuelta per Kuss). Per quanto riguarda la gara, pochissimo da dire: come già rilevato il gruppo è ancora compatto e non sono ancora iniziate le schermaglie, si aspetta che sul circuito di Madrid l’andatura si alzi. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: SI COMINCIA!

Ci siamo, sta per cominciare la diretta Vuelta 2023 della ventunesima tappa Hipódromo de la Zarzuela-Madrid, abbiamo accennato al fatto che l’anno scorso nella capitale spagnola vinse il colombiano Juan Sebastian Molano al termine di una tappa a sua volta molto breve, con partenza a Las Rojas e 100,5 km di lunghezza. Il velocista della UAE Team Emirates vinse con il tempo di 2h26’36” precedendo il danese Mads Pedersen, poi la UAE ottenne anche il terzo posto grazie a Pascal Ackermann.

Naturalmente nulla cambiò nella classifica generale, fu il giorno del trionfo alla Vuelta di Remco Evenepoel, che fu accompagnato sul podio da due ciclisti spagnoli, cioè Enric Mas secondo a 2’02” e Juan Ayuso in terza posizione a 4’57”, quindi con il vincitore di 22 anni e il terzo addirittura di appena 20 anni. La scorsa Vuelta passò alla storia anche perché fu la prima vittoria belga in un grande Giro dagli anni Settanta, stavolta invece ci ricorderemo il dominio totale della Jumbo-Visma. Adesso però è giunto il tempo di dare spazio all’ultima fatica dei corridori, quindi eccoci pronti a seguire la diretta della ventunesima tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2023: IL TRIS NELLE CAPITALI

Presentando la diretta Vuelta 2023 per la ventunesima tappa, abbiamo già accennato al fatto che in questa stagione tutti i grandi Giri del ciclismo si siano chiusi nelle rispettive capitali. Non capita spesso, soprattutto perché Roma è stata raramente nella storia sede dell’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia, come invece è accaduto quest’anno con la vittoria in volata di Mark Cavendish, degno addio del velocista britannico alla Corsa Rosa. Invece è una certezza l’arrivo a Parigi per il Tour de France, anche se in realtà nel 2024 la Grande Boucle dovrà “traslocare” eccezionalmente a Nizza a causa della vicinanza alle Olimpiadi.

Quest’anno invece la conclusione ha avuto luogo regolarmente sugli Champs Elysees e la vittoria dell’ultima tappa è andata a sorpresa al belga Jordi Meeus. Infine, potremmo definire Madrid come una via di mezzo, perché è sede molto frequente dell’arrivo finale della Vuelta, ma con qualche divagazione come ad esempio la crono del 2021 a Santiago de Compostela. L’ultima volta dei tre Giri con arrivi nelle capitali fu nel 2018 ed Elia Viviani vinse a Madrid: che sia di buon auspicio per noi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2023: LA PASSERELLA A MADRID!

Oggi domenica 17 settembre la ventunesima tappa Hipódromo de la Zarzuela-Madrid di 101,1 km farà calare il sipario sulla diretta Vuelta 2023. Siamo all’ultimo atto del Giro di Spagna: qualche volta c’è un epilogo a cronometro, come ad esempio nel 2021 a Santiago de Compostela, ma molto più spesso l’ultimo giorno della Vuelta è dedicato alla tradizionale “passerella” a Madrid per la gioia dei velocisti, come ad esempio il colombiano Juan Sebastian Molano, che si impose un anno fa nella capitale spagnola, ma noi speriamo in Alberto Dainese o magari pure Filippo Ganna. Dal punto di vista tecnico c’è quindi ben poco da dire su una frazione in linea molto breve e completamente pianeggiante: i verdetti sulla classifica generale della Vuelta 2023 sono ormai definitivi, anche se è doveroso ricordare che pure la tappa di oggi è corsa a tutti gli effetti ed eventuali distacchi andrebbero a incidere sulla graduatoria.

Di fatto, tuttavia, lo scenario dovrebbe essere quello consueto in tappe di questo genere: inizio molto tranquillo, dedicato anche alle foto e ai brindisi di rito, soprattutto per la squadra del vincitore Sepp Kuss, che entrerà a Madrid con la sua maglia rossa dopo le ultime insidie di ieri verso Guadarrama – in realtà inesistenti, perché Jonas Vingegaard e Primoz Roglic non hanno nemmeno provato ad attaccarlo. Poi l’andatura crescerà man mano sempre di più sul circuito conclusivo, dove i velocisti andranno a caccia di una vittoria di prestigio, che completerà il tris del 2022 tutto nelle capitali, dopo Roma al Giro e Parigi al Tour. Tutto questo considerato, adesso possiamo passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella ventunesima tappa Hipódromo de la Zarzuela-Madrid.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 21^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della ventunesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della ventunesima tappa Hipódromo de la Zarzuela-Madrid di 101,1 km, anche se evidentemente non c’è molto da dire dal punto di vista tecnico su questa giornata nella capitale spagnola. La partenza avrà luogo appunto dall’Hipódromo de la Zarzuela alle ore 17.19, perché si vuole gareggiare attorno all’orario del tramonto, con le premiazioni al termine della tappa quando sarà ormai sera. Qualche morbidissimo saliscendi caratterizzerà la prima parte del tracciato, fino all’ingresso a Madrid.

Si arriverà nella capitale già dopo 10 km, anche se il primo passaggio sulla linea del traguardo sarà al km 48,9, in seguito ogni giro del circuito di Madrid misurerà 5,8 km e già al passaggio successivo sulla linea del traguardo sarà collocato il traguardo volante (km 54,7). Sarà una bella cartolina di Madrid, con l’andamento della corsa che si farà sempre più veloce man mano che ci si avvicinerà alla linea del traguardo, con una volata di gruppo che sembra l’inevitabile epilogo all’arrivo di Madrid, prima di dare il via a tutte le cerimonie di premiazione della Vuelta 2023.

CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10

1. Sepp Kuss (Usa) in 74h23’42”
2. Jonas Vingegaard (Dan) +0’17”
3. Primoz Roglic (Slo) +1’08”
4. Juan Ayuso (Spa) +3’44”
5. Mikel Landa (Spa) +4’03”
6. Enric Mas (Spa) +4’14”
7. Aleksandr Vlasov (Rus) +8’19”
8. Cian Uijtdebroeks (Bel) +8’26”
9. Joao Almeida (Por) +10’08”
10. Santiago Buitrago (Col) +12’04”