DIRETTA VUELTA 2023: EVENEPOEL HA VINTO LA 3^ TAPPA, NUOVA MAGLIA ROSSA

Remco Evenepoel ha vinto la terza tappa Suria-Arinsal della Vuelta 2023, che ha visto esaurirsi solo nel finale la fuga di Damiano Caruso e Lennard Kämna dando spazio alla lotta fra i nomi più attesi. Vincitore di giornata il capitano della Soudal Quick-Step e detentore della Vuelta, con un secondo di vantaggio su Jonas Vingegaard e Juan Ayuso, arrivati in un gruppetto che comprendeva anche Primoz Roglic, Enric Mas, Joao Almeida e Aleksandr Vlasov. Brillano quindi i big anche nella classifica generale della Vuelta 2023, proprio Evenepoel conquista la maglia rossa di leader con 5” su Mas, terzo è il francese Lenny Martinez a 11”.

La salita del Coll de Ordino aveva naturalmente selezionato i fuggitivi e davanti erano rimasti solamente in quattro, con Eduardo Sepulveda della Lotto Dstny a vincere il GPM davanti a Damiano Caruso, Lennard Kämna e anche Amanuel Gehbreigzabhier della Lidl-Trek, però in seguito già lungo la successiva discesa l’italiano e il tedesco hanno guadagnato terreno e la salita finale ha sancito la fine delle speranze per gli altri attaccanti, lasciando in avanscoperta solamente Caruso e Kämna, con il gruppo dei migliori tuttavia sempre più vicino anche alla testa della corsa. Ai -3 km il siciliano si è dovuto arrendere e poco più tardi è stato ripreso anche il tedesco, ha quindi attaccato dal gruppetto dei migliori Marc Soler, ma infine è stato un affare per i nomi più nobili e la vittoria è andata a Remco Evenepoel davanti a Jonas Vingegaard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SALITE FINALI

La diretta dalla Vuelta 2023 entrata definitivamente nel vivo della terza tappa Suria-Arinsal, perché siamo sulla salita del Coll d’Ordino, il GPM di prima categoria che precede la salita verso l’arrivo ad Arinsal, che sarà a sua volta un prima categoria. Da poco abbiamo superato lo sprint intermedio ad Andorra la Vella, dove sono transitati per primi i fuggitivi e in particolare il nostro Andrea Vendrame, che sarebbe così il leader virtuale della classifica a punti della Vuelta 2023, altra maglia che potrebbe diventare “italiana” in questi primi giorni molto felici per noi.

Adesso però si deve pensare a come terminerà questa terza tappa della Vuelta 2023, l’attesissimo primo arrivo in salita della corsa: sono per ora ancora insieme gli undici fuggitivi, cioè Damiano Caruso e anche Jasha Sütterlin per la Bahrain Victorious, Amanuel Gehbreigzabhier della Lidl-Trek, Lennard Kämna della Bora-Hansgrohe, Eduardo Sepulveda della Lotto Dstny, appunto Andrea Vendrame della AG2R Citroën, Rune Herregodts della Intermarché-Circus-Wanty, Pierre Latour della TotalEnergies, Jon Barrenetxea della Caja Rural-Seguros, Mathis Le Berre della Arkea-Samsic e Jose Manuel Diaz della Burgos-BH. Il vantaggio è però in calo e si aggira sui due minuti e mezzo quando mancano ancora più di 30 km al traguardo, tutto è ancora possibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

CARUSO E VENDRAME IN FUGA

La diretta della Vuelta 2023 ci sta regalando anche nella terza tappa Suria-Arinsal emozioni molto interessanti per l’Italia. Abbiamo avuto due maglie rosse nei primi due giorni con due giovani talenti quali Lorenzo Milesi e Andrea Piccolo, segnali certamente interessanti per il futuro, mentre oggi sono in fuga da lontano due nomi di maggiore esperienza, cioè Andrea Vendrame e soprattutto Damiano Caruso, il cui attacco naturalmente acquista un particolare significato nel giorno del primo arrivo in salita della Vuelta 2023.

Ricordiamo allora la composizione della fuga che sta animando la diretta della terza tappa della Vuelta 2023: Damiano Caruso e anche Jasha Sütterlin per la Bahrain Victorious, Amanuel Gehbreigzabhier della Lidl-Trek, Lennard Kämna della Bora-Hansgrohe, Eduardo Sepulveda della Lotto Dstny, appunto Andrea Vendrame della AG2R Citroën, Rune Herregodts della Intermarché-Circus-Wanty, Pierre Latour della TotalEnergies, Jon Barrenetxea della Caja Rural-Seguros RGA e infine due uomini che si sono aggiunti in seguito, cioè Mathis Le Berre (Arkea-Samsic) e Jose Manuel Diaz (Burgos-BH). La testa della corsa ha un vantaggio di oltre quattro minuti quando manca una settantina di chilometri al traguardo, di certo ci divertiremo anche oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere le emozioni in diretta dalla Vuelta 2023 con la terza tappa Suria-Arinsal, tutto è completamente diverso rispetto alla stessa frazione dell’anno scorso, con l’unico punto comune che l’arrivo sarà collocato fuori dalla Spagna. Un anno fa eravamo di domenica, 21 agosto per la precisione, perché era il terzo e ultimo giorno della partenza della Vuelta dall’Olanda, il che significava fatalmente una giornata dedicata alle ruote veloci del gruppo, come già era stato anche il giorno precedente. La partenza l’arrivo erano entrambe collocate a Breda, per ben 93,2 km di percorso ma con difficoltà praticamente inesistenti e infine Sam Bennett fece il bis.

Seconda vittoria consecutiva per il velocista irlandese della Bora-Hansgrohe, che con il tempo di 4h05’53” precedette sul traguardo il danese Mads Pedersen e il britannico Daniel McLay. Ci fu una gioia anche per l’Italia sotto forma di maglia rossa di leader della classifica generale per Edoardo Affini, ancora eredità della cronosquadre d’apertura vinta dalla Jumbo Visma. Adesso però tutto sarà diverso, quindi cediamo senza ulteriori indugi la parola alla strada per la diretta della terza tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL RICORDO

Presentando la diretta Vuelta 2023 verso la terza tappa, abbiamo già ricordato che pure sei anni fa al terzo giorno del Giro di Spagna (che nel 2017 era partito dalla Francia) avevamo avuto una frazione di alta montagna con arrivo nel Principato di Andorra, anche se allora dopo tre salite mancava il traguardo in altura, infatti l’arrivo era posto nella capitale Andorra la Vella. Fu comunque una giornata molto impegnativa e solo nove big arrivarono insieme sul traguardo, con la vittoria che in questa volata ristretta andò al nostro Vincenzo Nibali con il tempo di 4h01’22” davanti allo spagnolo David De la Cruz e Chris Froome, che invece si prese la maglia rossa come nuovo leader della classifica generale.

Da notare che fra i primi nove giunti al traguardo c’erano anche Fabio Aru e Domenico Pozzovivo: sono passati soli sei anni, ma la situazione degli italiani come uomini di classifica è purtroppo cambiata tantissimo. Annotiamo allora che Nibali era quinto a 10” da Froome, Aru settimo a 38” e Pozzovivo nono a 43”. Oggi le emozioni saranno nuovamente garantite, ma verosimilmente saranno meno azzurre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUBITO LE MONTAGNE!

La diretta Vuelta 2023 entrerà definitivamente nel vivo oggi lunedì 28 agosto con la sua terza tappa Suria-Arinsal di 158,5 km. La partenza del Giro di Spagna ci ha già riservato una cronosquadre e il Montjuic, dunque il weekend d’apertura non è stato di certo banale, ma succede raramente di avere già al terzo giorno di un grande Giro di tre settimane un arrivo in salita, fra l’altro preceduto da un altro GPM di prima categoria (come sarà anche quello all’arrivo). Insomma, la Vuelta 2023 va prestissimo in alta montagna e ci aspettiamo già una giornata significativa per la classifica generale della Vuelta 2023. Forse pensare che stasera qualcuno sia già tagliato fuori può essere esagerato, ma se qualcuno si fosse presentato non al top sarebbero guai…

Avremo quindi immediatamente una risposta molto chiara sui rapporti di forza quando la strada sale, grazie allo sconfinamento ad Andorra, quindi nel cuore dei Pirenei, che avranno un ruolo importante nella corsa, se si pensa che più avanti si arriverà persino sul Tourmalet (a proposito di sconfinamenti). Ci torna in mente il 2017, quando proprio alla terza tappa si arrivò ad Andorra con una frazione impegnativa e vinse il nostro campione Vincenzo Nibali. La prospettiva quindi è quella di vivere un lunedì di grande ciclismo, allora non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella terza tappa Suria-Arinsal.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 3^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della terza tappa, andiamo naturalmente adesso a presentare in maggiore dettaglio il percorso della Suria-Arinsal di 158,5 km che sarà naturalmente già imperdibile, essendo il primo arrivo in salita del Giro di Spagna. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.27, naturalmente da Suria, località che fa parte della provincia di Barcellona. Si pedalerà però dalla Catalogna verso Andorra, per il primo sconfinamento della Vuelta 2023. Potremmo definire tutta la prima parte della tappa come un lungo falsopiano che salirà gradualmente fino ad Andorra la Vella, capitale del piccolo Principato pirenaico, dove sarà collocato lo sprint intermedio al km 116,7.

Da qui si entrerà nel vivo della diretta Vuelta 2023 della terza tappa, perché subito dopo comincerà il Coll d’Ordino, GPM di prima categoria che misurerà ben 17,3 km al 7,7% di pendenza media, dunque una salita molto lunga e anche abbastanza impegnativa per giungere allo scollinamento al km 137,1, che metterà in palio anche gli abbuoni. A seguire la discesa e subito dopo si tornerà a salire verso l’arrivo di Arinsal, un’ascesa più breve (8,3 km) al 7,7% e che avrà un paio di chilometri sempre oltre il 10% che dovrebbero fare la differenza per la vittoria di tappa e anche per la maglia rossa.

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Remco Evenepoel (Bel) in 8h43’11”
2. Enric Mas (Spa) a 5”
3. Lenny Martinez (Fra) a 11”
4. Jonas Vingegaard (Dan) a 31”