DIRETTA WIMBLEDON 2021: BARTY PLISKOVA NELLA FINALE FEMMINILE

La finale femminile di Wimbledon 2021 sarà Barty Pliskova: la tennista ceca Karolina Pliskova infatti ha vinto la seconda semifinale con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-4 contro la bielorussa Aryna Sabalenka e ha raggiunto l’australiana Ashleigh Barty, che aveva vinto la prima semifinale contro Angelique Kerber. Vittoria in rimonta dunque per Pliskova, che aveva perso il primo set contro Sabalenka ma poi ha saputo ribaltare la situazione prendendosi la finale mettendo a segno una piccola sorpresa, dal momento che Sabalenka era la testa di serie numero 2 mentre Pliskova ha il numero 8 del seeding del torneo di singolare femminile a Wimbledon 2021. La statistica che ha fatto la differenza è stata quella relativa alla percentuale di punti vinti con la seconda di servizio: 80% per Pliskova e 55% per Sabalenka, alla quale non sono serviti quattro ace in più (18-14). Break al quinto game nel secondo set, poi chiuso al primo set-point disponibile; break già al primo game nel terzo set e di nuovo primo match-point sfruttato immediatamente: così Pliskova si è presa la finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: ASHLEIGH BARTY IN FINALE

Ashleigh Barty, come da pronostico, è la prima finalista di Wimbledon 2021. Ci ha provato Angelique Kerber, forte del titolo vinto qui tre anni fa e di due finali disputate sul centrale dei Championships, ma c’è stato poco da fare: in questo momento la Barty, oltre che la numero 1 ufficiale del ranking Wta, la migliore giocatrice del circuito e quella con la maggiore continuità nei risultati. Forse solo Naomi Osaka avrebbe potuto contrastarla su questo, ma come sappiamo la giapponese si è messa fuori gioco da sola e soprattutto sull’erba sarebbe stata tutta da vedere; il risultato di oggi ci dice invece che la Barty è in finale con un 6-3 7-6 inflitto alla Kerber, comunque tornata su ottimi livelli ma che anche nel tie break del secondo set è stata affossata, partendo 0-6 e dovendo fronteggiare sei match point consecutivi. Ha lottato da campionessa quale è (o è stata), ne ha cancellati 3, ma ha dovuto cedere: la Barty affronterà dunque la vincente della seconda semifinale – che inizia tra poco – tra Aryna Sabalenka e Karolina Pliskova, con la bielorussa ha perso la finale di Madrid ma sull’erba di Wimbledon 2021 sembra davvero la favorita, e dunque potrebbe vincere il secondo Slam in carriera dopo il Roland Garros di due anni fa. Vedremo però, nel frattempo, chi sarà la sua avversaria in finale… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2021, come ormai da molti anni, è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare: ci sarà un canale centrale, che a questo punto resterà il solo cui dovete fare riferimento visto che, arrivati alle semifinali femminili, sono appena due i match che riguarderanno questa giornata. Si potranno seguire i match del torneo del Grande Slam anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go.

WIMBLEDON 2021: BARTY KERBER (0-0) SI COMINCIA!

Finalmente le semifinali femminili di Wimbledon 2021 stanno per cominciare. Dobbiamo parlare anche di Karolina Pliskova: la tennista ceca infatti è stata anche numero 1 Wta (quattro anni fa) e ha una statistica che non appartiene a molte colleghe di oggi, ovvero quella di essere arrivata in semifinale in ogni singolo Slam. Le mancavano giusto i Championships, e ha completato il quadro con la vittoria netta su Viktorija Golubic; l’altro lato della medaglia però ci dice che la Pliskova, che ha 29 anni, ha raggiunto la finale di un Major soltanto una volta, nel 2016 quando agli Us Open è stata sconfitta da Angelique Kerber. Una storia che si potrebbe ripetere tra due giorni, ma intanto la ceca spera di tornare in finale e di farlo sul palcoscenico più prestigioso; a oggi possiamo definirla una tennista ottima e potenzialmente dominante grazie a uno straordinario servizio, ma che ha raccolto molto meno di quanto avrebbe effettivamente potuto. Certo ci sono 16 titoli Wta tra cui due Premier V e ben 9 Premier, ma gli Slam sono altro; ora però vedremo quello che succederà sul campo centrale dell’All England Lawn & Tennis Club, mettiamoci comodi perché la diretta di Wimbledon 2021 con le semifinali femminili prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: LA PRIMA VOLTA

Nelle semifinali di Wimbledon 2021 sarà in campo anche Aryna Sabalenka: per la prima volta la bielorussa si trova nella Top 4 di uno Slam e potrebbe fare il passo ulteriore. La Sabalenka ha avuto una crescita esponenziale: intanto ha già vinto due Major anche se nel doppio (Us Open e Australian Open), in coppia con Elise Mertens è diventata un’ottima giocatrice nel due contro due (anche prima nello speciale ranking) ma è nel singolare che ha impressionato, perché nel 2017 ha chiuso al numero 78 del ranking ma poi ha messo in fila 9 titoli Wta, tra cui i Premier 5 di Wuhan (due volte) e Doha, e finalmente il primo Masters 1000 timbrato a Madrid lo scorso maggio, cosa che le ha permesso di salire al quarto posto della classifica mondiale. Naturalmente per la Sabalenka il grande punto di riferimento è Victoria Azarenka, che in carriera ha vinto due volte gli Australian Open e ha anche giocato due finali agli Us Open prima di avere parecchi problemi fisici (soprattutto al piede), andare in maternità e dover procedere addirittura per vie legali per la custodia del figlio. Fino a questo momento Vika era la giocatrice migliore, per distacco, che la Bielorussia del tennis avesse mai prodotto; è ancora così visto che c’è anche il numero 1 del ranking, ma la Sabalenka a 23 anni potrebbe arrivare per la prima volta ad una finale Slam ed è pronta a mettere in discussione questa ferrea opinione. Se poi dovesse anche vincere Wimbledon 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: LA VETERANA

Sicuramente la grande attenzione sulle semifinali femminili a Wimbledon 2021 sarà su Angelique Kerber, vale a dire l’unica giocatrice della Final 4 di Londra ad aver già vinto il titolo qui. A 33 anni la tedesca ha dimostrato di poter continuare a stupire: dopo il trionfo a Wimbledon nel 2018 era calata sensibilmente non riuscendo a confermarsi, sembrava avviata verso un finale di carriera senza grossi sussulti e invece appena prima dei Championships ha vinto il tredicesimo titolo Wta trionfando sull’erba di Amburgo, e lasciando intendere di poter avere ancora qualcosa da dire. Detto fatto: a Wimbledon 2021 la Kerber ha messo in fila Nina Stojanovic (che l’ha aspettata in campo nell’intervista post match, con grande sportività), Sara Sorribes Tormo al termine di una partita fantastica, Aliaksandra Sasnovich e Coco Gauff prima di regolare Karolina Muchova. L’anno d’oro resta il 2016 (due Slam in bacheca e le finali di Wimbledon, Cincinnati, Olimpiadi e Wta Finals) ma anche in questa stagione la Kerber potrebbe impressionare il mondo andando a prendersi il secondo Wimbledon e il quarto Slam, un risultato che in pochi avrebbero potuto pronosticare e che invece è a soli due match – per quanto complessi – dal diventare incredibilmente una realtà… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: OGGI LE SEMIFINALI FEMMINILI

Giovedì 8 luglio, con inizio dei match alle ore 14:30, Wimbledon 2021 apre le sue porte alle due semifinali femminili. Stiamo dunque per conoscere il nome delle due semifinaliste, che tra due giorni si affronteranno sul campo centrale per il titolo che, nel mondo del tennis, è universalmente riconosciuto come il più prestigioso e quello che viene pacificamente definito il sogno di chiunque prenda in mano una racchetta, il torneo che anche chi abitualmente non segue questo sport ha comunque bazzicato prima o poi. Le due partite promettono grande spettacolo, soprattutto perché c’è la forte sensazione che sia parecchio complesso definire una favorita d’obbligo: nella parte alta avremo Barty Kerber, nella metà bassa del tabellone femminile ci sarà invece Karolina Pliskova Sabalenka.

A Wimbledon 2021 dunque è tempo di semifinali femminili: delle quattro giocatrici che ci sono arrivate spicca la veterana Angelique Kerber, anche l’unica ad aver già trionfato ai Championships, ma poi un’altra ex numero 1 come Karolina Pliskova, una giovane in grande ascesa (da tempo) che risponde al nome di Aryna Sabalenka e infine quella che oggi guida la classifica Wta, ovvero Ashleigh Barty che in finale a Londra ci era arrivata nel doppio (2013) quando brillava soprattutto in questa disciplina, prima di ritirarsi temporaneamente, tornare sulla scena e infilare una serie di risultati che l’ha portata in vetta al mondo e ad essere anche in questo torneo dello Slam la favorita d’obbligo per vincere il titolo, e confermare di essere il punto di riferimento nel circuito. Sarà uno spettacolo: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta di Wimbledon 2021.

DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO

Tante storie si incrociano oggi nella diretta di Wimbledon 2021. Possiamo anche parlare di chi alle semifinali Wta non è arrivato: Ons Jabeur continua a timbrare record a livello di tennis di estrazione e origine araba ma il primo Slam non lo ha ancora messo in bacheca, Iga Swiatek – battuta proprio dalla tunisina – deve per ora rinunciare al secondo Major (ma i progressi sono assolutamente evidenti e il futuro può essere suo), Emma Raducanu ha rappresentato la classica favola e il sogno della Gran Bretagna, ma un infortunio agli ottavi ne ha frenato quella che sarebbe stata una corsa miracolosa.

Restano dunque le quattro regine: Angelique Kerber può diventare la più anziana vincitrice dei Championships da quando Serena Williams, nel 2016, battè proprio lei in finale, Aryna Sabalenka (che ha già vinto il Madrid Open) realizzare il sogno che la sua connazionale Victoria Azarenka (nessuna finale qui, ma due Australian Open in bacheca) forse non realizzerà più, Karolina Pliskova ha almeno una semifinale per ognuno degli Slam ma vuole finalmente togliersi la nomea di “perdente” (diciamo così, e nemmeno sarebbe vero), poi Ashleigh Barty che nel 2021 ha già vinto tre titoli (tra cui il Miami Open) e dopo aver accusato qualche problema fisico (al Roland Garros si è ritirata) è tornata per dimostrare di essere la giocatrice da battere. Ci aspetta un giovedì straordinario a Wimbledon 2021, non resta allora che aspettare e vedere quello che succederà sul campo centrale…