Dolci per la festa della mamma 2023: torta con farcitura di fragola?

La festa della mamma 2023 è alle porte e come ogni anno si pensa ad una sorpresa last minute che possa essere un regalo, una frase o… Un dolce. Per rendere ancora più speciale questa giornata, infatti, è possibile sorprendere la propria mamma con una torta, un muffin o un ciambellone realizzato in casa, che certamente dà un sapore particolare al gesto in sé. Andiamo allora a vedere quali dolci sono più appropriati ed indicati per questa giornata così importante per i figli che hanno al loro fianco una mamma speciale da celebrare in questa domenica 15 maggio e non soltanto.

Per la festa della mamma 2023 non ci sono dolci tipici ed emblematici, come ad esempio può essere la torta mimosa nel giorno della festa delle donne, un panettone a Natale o una colomba a Pasqua. Esistono però tante torte che certamente si abbinano a questa festa così importante, che cade in piena primavera. Allora, cosa è meglio di una torta a forma di cuore, per ricordare alla nostra mamma quanto la amiamo, con un cuore di panna e una farcitura di fragole? Oppure, una crostata alle amarene, semplice ma allo stesso tempo sempre deliziosa. Per una ricetta più veloce e semplice che non ha bisogno neppure di cottura, possiamo andare su una cheescake con mascarpone e nutella oppure una versione più leggera e fresca, con fragole e ricotta. Anche una crostata mascarpone e marmellata può essere la ricetta adatta per la festa della mamma: tutto, ovviamente, dipende dai gusti!

Dolci per la festa della mamma 2023: le ricette

Quali dolci cucinare per la festa della mamma 2023? Come abbiamo visto, sono tante le torte – e non solo – da poter realizzare per celebrare la mamma in questa domenica 15 maggio, giornata a lei dedicata. Tra le tante possibilità ci sono torte, ma non soltanto. Possiamo infatti optare anche per dei biscottini alla cannella o delle ciambelline all’anice, o perché no, per dei muffin ai tre cioccolati, fondente, al latte e bianco. Un’altra bella idea è anche una torta di mele con cuore di mascarpone, in modo che all’interno possa rimanere morbida mentre all’esterno croccante ma certamente deliziosa.

Tra le ricette menzionate, anche cheescake con ricotta e fragole. Per la base, basta sbriciolare dei biscotti semplici, come gli Oro Saiwa e unirli con del burro sciolto a bagno Maria, fino a creare un composto unitario. Dopo averlo fatto raffermare nel congelatore, si passa alla farcita. I 500 grammi di ricotta vanno messi in una ciotola e uniti alle fragole (220 gr): il composto andrà poi spalmato sulla base, che nel frattempo sarà diventata solida. Il tutto andrà poi fatto raffermare ancora in frigo e conservato lì fino alla consumazione. E infine… Non resta altro che festeggiare la festa della mamma 2023 tutti insieme!