DON MATTEO 12: DIRETTA PUNTATA

“Noi uomini non ascoltiamo le donne. Noi siamo sordi”. Questa la morale della nona puntata di Don Matteo 12, che ha visto il Maresciallo Cecchini alle prese con un piccolo problema d’udito. Per un po’ di giorni, infatti, Cecchini è stato in grado di percepire unicamente le frequenze più alte, vale a dire quelle della voce femminile. Ciò l’ha portato a immedesimarsi e a solidarizzare con le donne, e in particolar modo con la povera Anna, che per la seconda volta è stata ingannata dal suo ex fidanzato Marco. Quest’ultimo ha sfruttato l’equivoco ingenerato dal maresciallo Cecchini e le ha fatto credere di avere un brutto male. Una menzogna terribile, che Anna non si spiega. “Non me la meritavo”, dice a ragione quando scopre la verità. A proposito di verità, anche quella sul caso di Francesca viene a galla: è stata la moglie di Alessandro, il suo amante, a sparare a Gaetano durante una colluttazione. La colpevole temeva che il ricattatore, mettendo alle strette il marito, lo inducesse a portarglielo via, distruggendo di fatto il suo matrimonio. A fine puntata, anche Paolo viene fatto allontanare da Francesca, che lo saluta ribadendogli: “Ti amo”. Ma non sarà che anche questa è una bugia? (agg. di Rossella Pastore)

IL RICATTO DI GAETANO

Quanto al caso di Francesca, si viene a sapere che Gaetano la ricattava perché aveva scoperto che lei e Alessandro, il fisioterapista di Paolo, avevano una relazione. Ecco il perché di quelle foto: Lamantia non era uno stalker, ma un ricattatore. È don Matteo il primo a scoprirlo, constatando che non solo lei e Alessandro passano molto tempo insieme, ma anche che il libro preferito di Francesca è Anna Karenina. Anna Karenina è di fatto la storia di una donna che, pur dicendosi innamorata di suo marito, continua a tradirlo. Si passa agli amori adolescenziali, e in particolare a quello tra Sofia e Jordi. Sofia prova a riconciliarsi con il suo ex fidanzato, ma quest’ultimo non riesce ancora ad andare oltre quello che lei le ha fatto. “La cosa più importante, nel passo a due, è la fiducia”, gli diceva Jordi mentre ballavano insieme. Per poi aggiungere: “Tu ti fidi di me?”. Lei probabilmente sì; ma il punto è che non è corrisposta. (agg. di Rossella Pastore)

ANNA E MARCO SI RIAVVICINANO

“Guardi che lo so cosa pensa la gente. Pensa che mi prendo cura di Paolo perché sono un’invasata, o perché in qualche modo mi sento in colpa”. Queste le parole di Francesca a don Matteo, il quale non la rimprovera, ma si mostra comprensivo: “Lo fai perché lo ami”. Ed è effettivamente così. Quello che non si spiega è perché Francesca non voglia denunciare Gaetano, dal momento che l’uomo sembra effettivamente ossessionato da lei. Anche suo padre la invita a farlo, ma lei desiste. Sarà proprio quest’ultimo, in preda a un impeto d’ira ingiustificato e ingiustificabile, a colpirlo a morte in casa sua. Ora le cose si complicano. Nel frattempo, proseguono le vicende personali del Capitano Olivieri e del Pm Nardi. La prima crede che il suo ex fidanzato stia poco bene, e così si riavvicina a lui. E Marco l’asseconda, pur sapendo che l’unico motivo per cui Anna lo tratta così è perché crede una cosa falsa. (agg. di Rossella Pastore)

SOFIA NEI GUAI

Le indagini proseguono per scoprire se Gaetano abbia effettivamente qualche implicazione nel caso. Il maresciallo Cecchini, intanto, racconta una brutta storia ad Anna, che in fin dei conti è frutto del solito equivoco. Così, il Capitano si persuade che Marco abbia un male incurabile, o quanto meno che stia facendo accertamenti in tal senso. Mentre don Matteo si trova con suor Maria, questa riceve una telefonata che l’avvisa: Francesca si è svegliata. Don Matteo e i carabinieri si recano subito in ospedale, ma Francesca, a quanto pare, non è in grado di identificare il suo aggressore. A meno che non stia mentendo; cosa molto probabile, dal momento che il testimone, don Matteo, l’ha vista litigare con l’uomo in questione. Questa l’ipotesi del Maresciallo Cecchini: “Francesca non vuole sbugiardarlo [Gaetano], perché lei è la paladina dei tossicodipendenti”. Anche Sofia è nei guai, e rischia di essere arrestata. I genitori di Jordi, infatti, hanno deciso di denunciarla. (agg. di Rossella Pastore)

CHI HA CERCATO DI BRUCIARE FRANCESCA?

In piena notte, Don Matteo s’imbatte per caso in un’auto in fiamme. All’interno c’è una ragazza, che i carabinieri identificano subito come Francesca Santoro, 27 anni. Il sacerdote non ha visto chi ha provato a bruciarla viva; ha fatto in tempo solo a salvarla. “Ha un’intossicazione da fumo. Dobbiamo aspettare 24 ore”. Intanto, don Matteo inizia a indagare, e viene a sapere che Francesca gestisce una cooperativa che si occupa del contrasto alla tossicodipendenza. La sua è una storia alquanto complicata: il Paolo di cui parlava prima di perdere i sensi è il suo fidanzato, che avrebbe dovuto sposare tre anni prima. Ma poco prima di arrivare all’altare, Paolo ha avuto un ictus ed è tuttora in coma. C’è però un altro uomo, nella vita di Francesca, questa volta suo malgrado: è Gaetano Lamantia, un ospite della sua cooperativa, che si era invaghito di lei e aveva iniziato a perseguitarla. Nel perquisire casa sua, il Capitano rinviene un mucchio di foto che la riguardano; Gaetano parrebbe a tutti gli effetti uno stalker. (agg. di Rossella Pastore)

DON MATTEO 12, ANTICIPAZIONI 12 MARZO

Tutto pronto per il nuovo appuntamento con Don Matteo 12. Questa sera su Rai1 Terece Hill, nei panni dell’amatissimo prete, si trova a dover fare i conti con un tema molto delicato: il femminicidio. Una penultima puntata molto appassionante e non solo per le consuete indagini che lo vedranno impegnato. Non mancheranno risvolti comici grazie alla presenza di Nino Frassica. E, a proposito di comicità, in un’intervista al portale avvenire.it, l’attore che interpreta Don Matteo ha raccontato un simpatico retroscena: “Qualche tempo fa sul set, durante una pausa, mi si è avvicinata una signora e mi ha chiesto di confessarla. Le ho spiegato che non era possibile perché non sono un prete vero. – così conclude – Allora lei se ne è andata ma… non mi è sembrata molto convinta!” (Aggiornamento di Anna Montesano)

NINO FRASSICA ANNUNCIA GRANDI SORPRESE

Si parla di temi importanti nel nuovo appuntamento con Don Matteo ma non mancheranno siparietti divertenti, come quelli che hanno come protagonisti Nino Frassica. Questa sera, 12 marzo, la fiction torna in onda su Rai1 e pare che le sorprese non mancheranno. In un’intervista rilasciata a Leggo, è stato proprio Nino Frassica a spiegare il successo della serie a 20 anni dal suo debutto in televisione. “La gente ha simpatizzato con i protagonisti, vuole sapere cosa succede a casa loro, è un family ma accontenta anche chi vuole il giallo e chi vuole la commedia per ridere” dichiara il comico. Ma proprio in merito ai nuovi episodi annuncia che “Questa è forse la stagione più bella, perché gli episodi sono adesso di 100 minuti e abbiamo più tempo per sviluppare le storie”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LO STRANO CASO DEL MARESCIALLO CECCHINI

Si prospetta una piacevole serata per gli appassionati delle avventure di Don Matteo. Il prete investigatore più amato dagli italiani torna in onda questa sera, giovedì 12 marzo, alle 21.25, su Rai1. La fiction campione di ascolti torna dunque con un nuovo mistero da risolvere ma anche con uno strano caso: quello del maresciallo Nino Cecchini. Il personaggio interpretato da Nino Frassica viene infatti colpito da un curioso disturbo: non riesce più a sentire le voci maschili, ma solo quelle femminili. Si scoprirà poi essere causato dallo stress ma la cosa farà nascere una serie di equivoci che coinvolgeranno il capitano Anna Olivieri, il pm Marco Nardi e pure il cane Patatino. Il tutto tra le nuove avventure e i misteri che coinvolgeranno Don Matteo e non solo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

DON MATTEO 12 ANTICIPAZIONI DEL 12 MARZO 2020

Nella prima serata di oggi, giovedì 12 marzo 2020, Rai 1 trasmetterà un nuovo episodio di Don Matteo 12 in prima Tv assoluta. Sarà il nono, dal titolo “Non desiderare la donna d’altri”.

EPISODIO 9, “NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI” – Brutti guai per Cecchini: a causa di un malore, inizierà ad avere dei particolari problemi di udito. Il Maresciallo infatti non riuscirà più a sentire le voci maschili, ma solo quelle femminili. Grazie ai dovuti accertamenti, si scoprirà che si tratta di un disturbo legato allo stress. I riflettori si accendono inoltre sulle coppie ed ex coppie della fiction. Da un lato abbiamo Anna, ormai trasportata dalla passione per Sergio e con Marco ancora nel cuore. Ancora confusa, la Capitana si concederà un bacio con il PM che potrebbe spingerla a prendere una decisione sulla loro relazione. Dall’altro lato abbiamo invece Sofia: Jordi ha deciso di denunciarla per l’incidente avuto in moto e la ragazza rischia di finire in carcere. Rick però sceglierà di parlare con Jordi per raccontargli che cosa è successo davvero la sera della festa e riuscire a salvare Sofia dai guai. Nel frattempo, don Matteo salva una ragazza dalle fiamme e da un tentato omicidio. I Carabinieri dovranno quindi iniziare delle indagini a tappeto per scoprire il colpevole, mettendo a nudo la vita segreta di molti cittadini di Spoleto.

DON MATTEO 12, DOVE SIAMO RIMASTI

Ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana a Don Matteo 12: Cecchini (Nino Frassica) riceve la visita di zia Luciana, una suora missionaria di ritorno dall’Africa con alcuni bambini, ed è costretto a portare avanti una menzogna che dura da anni. La donna lo crede infatti un prete e il Maresciallo decide di fingersi don Nino. Intanto, don Matteo viene arrestato per sospetto omicidio: è stato ritrovato con una donna in coma, fra le braccia. La figlia della vittima lo accusa inoltre di essere il suo padre biologico. Il prete decide di non difendersi dalle accuse di Chiara e la situazione peggiora quando si rifiuta di fare il test di paternità. Si scopre in seguito che la vittima si chiama Grazia e che è stata testimone di un reato commesso dal suocero. Intanto, Anna (Maria Chiara Giannetta) organizza un incontro segreto con Sergio (Dario Aita) e vengono sorpresi da Sara (Serena Iansiti), che riferisce subito tutto a Marco (Maurizio Lastrico). L’ex marito di Grazia, Giuseppe, raggiunge Spoleto con il padre e rivela che la donna avrebbe rapito loro figlia diversi anni prima: don Matteo inizia a temere che Chiara sia in pericolo. Nel frattempo, zia Luciana viene colta da un malore quando i funzionari governativi la minacciano di arrestarla per aver rapito i tre bambini africani. Jordi (Pasquale Di Nuzzo) invece scopre che Rick ha a che fare con la droga e decide di metterlo con le spalle al muro. Senza potergli dire la verità, Sofia (Mariasole Pollio) accetta di aiutarlo. Dopo aver mentito, Giuseppe rivela di aver saputo dove trovare la figlia grazie ad una soffiata anonima. I Carabinieri risalgono così all’allenatore di Chiara, nonchè fidanzato di Grazia da qualche tempo. L’uomo infatti ha richiesto del denaro ai Laganà in cambio dell’informazione e quando la donna lo ha scoperto, ha deciso di colpirla alla testa. In seguito, Grazia si risveglia dal coma, mentre Anna accusa Sergio di aver rubato il testamento della madre di Ines solo per ottenere i soldi. Scopre che in realtà lo ha fatto per recuperare un caro ricordo dell’ex fidanzata, da dare alla figlia. Quando l’allenatore viene ucciso, Chiara diventa la principale sospettata, ma si scopre che in realtà la colpevole è l’amica Vanessa. La ragazza infatti ha agito in seguito ad un’aggressione di Rudy, dopo aver realizzato che stava dopando sia lei che Chiara. Dopo aver riflettuto sulle parole di don Matteo, Giuseppe decide di far incriminare il padre e ritorna da Grazia. Sofia invece confessa le proprie colpe a Jordi, che reagisce con estrema rabbia. A fine caso, zia Luciana viene scagionata dalle accuse e Cecchini le rivela di essere in realtà un Maresciallo.