Mentre martedì 16 agosto il governo italiano sarà riunito nel Consiglio dei ministri che varerà le misure per anticipare il pareggio di bilancio, il presidente francese, Nicolas Sarkozy, riceverà il cancellerie tedesco Angela Merkel per elaborare proposte per il rafforzamento della governance dell’Eurozona. Tali proposte, spiega in comunicato dell’Eliseo, sono destinate ad alimentare la riflessione guidata da Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo. I due affronteranno anche temi di politica estera, con riguardo alla situazione del Medio Oriente.
È facile immaginare, comunque, che il grosso della riunione riguarderà la situazione critica dell’Eurozona, che rischia di infiammarsi. Dopo che la Bce ha deciso di acquistare titoli di stato italiani e spagnoli, la speculazione sembra aver preso di mira quelli francesi. Senza dimenticare che Parigi è molto esposta verso il nostro Paese. In questi giorni, poi, la Borsa di Francoforte sta conoscendo una volatilità sinora mai vista. Uno dei punti importanti riguarderà poi l’eventuale allargamento del Fondo europeo di stabilità finanziaria, varato per aiutare Grecia, Irlanda e Portogallo, ma che potrebbe servire anche a Spagna e Italia, se adeguatamente integrato.
Per i leader europei, dunque, questa estate è davvero rovente e ricca di impegni. In Spagna, infatti, si lavora in vista delle elezioni anticipate di novembre e per scongiurare la speculazione sui Bonos, mentre in Inghilterra Cameron deve affrontare i disordini in molte città che hanno causato danni per centinaia di milioni di sterline.