Uno spillo brevissimo, virtualmente un tweet, rozzo e fazioso. La JPMorgan, quella che “non si è accorta” che i suoi trader londinesi avevano perso due miliardi di dollari in derivati, è la stessa che – all’inizio dell’anno – si era accorta benissimo e appena in tempo che a chiudere anticipatamente un maxi-derivato acceso negli anni ’90 dalla Repubblica italiana, avrebbe incassato 3,4 miliardi di dollari: buoni a tappare qualche nuovo buco, alle spalle dei cittadini-contribuenti italiani, quelli perennemente “viziosi e bisognosi di riforme”.
Anche la Ue “non aveva potuto accorgersi” che nel bilancio della Grecia era nascosto un derivato letale stipulato nel 2001 dalla Goldman Sachs. E poi dicono che la colpa di tutto è della signora Merkel che – a differenza del presidente statunitense Obama – non vuol cedere ai “mercati”, che con il pugno destro martellano gli spread, ma poi tendono la mano sinistra a caccia di “liquidita”‘: moneta di carta che secono i detti mercati sarebbe utile a creare “ripresa” (Pil e posti di lavoro) la cancelliere tedesca è convinta – giusto o sbagliato – che servirebbero alle JPMorgan di turno per ripulire i loro debiti (veri) via inflazione o per creare nuovi profitti (inventati) via speculazione. (Chi sono i veri mandanti dei suicidi italiani?) (G.C.)



Leggi anche

Morgan in tribunale "Non ho diffamato Bugo, la mia era critica"/ E gli dedica una poesia: "VaffanBugo..."Bugo vs Morgan, la lite di Sanremo 2020 arriva in tribunale/ "Reputazione e lavoro compromessi"