Scade oggi, primo ottobre 2018, il pagamento della rata unica a Milano della Tari, la tassa sui rifiuti. Nell’avviso di pagamento, il Comune quest’anno ha presentato la novità principale rappresentata dal Qrcode. Questo permette infatti di accedere alla bolletta digitale, di visualizzare i dati degli immobili che figurano nel calcolo della stessa Tari, di aggiornare, eventualmente, la situazione degli immobili ed ovviamente di eseguire il pagamento in modo semplice e veloce. Per farlo basterà compiere pochi semplici passaggi: scaricare l’apposita app per la lettura del Qrcode e puntare con il proprio dispositivo la lettera inviata dal Comune. In tal modo il contribuente sarà indirizzato al collegamento relativo al pagamento tramite bonifico online in modo semplice e veloce il cui costo varia in base alla propria banca di appartenenza. Modalità che tuttavia non sono consentite dalla piattaforma PagoPa dell’Agid. Sarà possibile effettuare il pagamento della raga unica Tari anche semplicemente collegandosi al sito del Comune e scegliendo poi lo strumento di pagamento (conto corrente, carte di credito o altro).



TARI MILANO: I COSTI DELLE COMMISSIONI

La rata unica Tari a Milano è giunta oggi alla sua ultima chiamata prima della scadenza. Le modalità di pagamento sono molteplici e il costo della commissione varia in base ai metodi scelti. Il servizio Cbill prevede ad esempio il pagamento fino a 2,50 euro via Internet e app, che sale a 3 euro per pagamento con addebito in conto presso le filiali e a 5 euro per i pagamenti per cassa presso tutte le filiali. Con Atm si paga a partire da 1,30 euro in base alla banca, a patto che aderisca a PagoPa. Pagando sul sito del Comune le commissioni talvolta sono pari a zero. Tramite bollettino postale si pagano le commissioni da 1,10 1 1,50 euro, mentre Sisal salgono a 2 euro così come per Lottomatica. Le commissioni di Banca 5 (Gruppo SanPaolo Intesa) sono pari a 1,70 euro, venti centesimi in meno pagando con PayPal. E’ possibile anche pagare nei supermercati con commissioni variabili in base alla catena. Infine non sono previsti costi per pagamenti tramite F24 e Satispay.

Leggi anche

“Regione Lombardia ha utilizzato al 100% risorse Ue”/ Alparone: “Ora la sfida per altri 4,4 mld di euro”Usa, indagine su rischi auto elettriche cinesi/ Biden: "Sono una minaccia per la sicurezza"