Educazione alimentare a scuola. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un protocollo d’intesa con Coldiretti per portare prodotti del territorio a chilometro zero nelle mense delle scuole, ma anche per introdurre ore di educazione alimentare in classe. Lo ha annunciato al Villaggio contadino di Coldiretti allestito a Bari, di fronte ad una platea di oltre mille bambini arrivati da tutta Italia con i loro insegnanti. Confermato così l’impegno del governo e di Coldiretti nell’educazione alimentare e nella qualità delle mense scolastiche per migliorare la qualità della vita dei ragazzi. Il ministro ha, infatti, evidenziato l’importanza di proteggere la salute dei ragazzi e al tempo stesso di valorizzare il territorio tramite la difesa di una dimensione culturale centrale per la loro crescita. La firma sul protocollo d’intesa è arrivata dopo che i carabinieri hanno ravvisato irregolarità in una struttura su tre nelle mille aziende che si occupano della ristorazione scolastica, dagli asili nido fino alle scuole superiori.



Ma il ministro Valditara ha anche annunciato la realizzazione di una grande riforma della formazione tecnico-professionale che prevede l’introduzione di operatori economici che insegneranno nelle scuole. Infatti, sono stati stanziati 166 milioni di euro per gli istituti agrari, alberghieri e nautici. Altri 64 milioni per gli istituti alberghieri agrari, capofila negli Its. «Sto preparando un’importante riforma dell’istruzione tecnico-professionale che avrà al centro il tema della valorizzazione di tutti gli istituti agrari e alberghieri, e di tutta la filiera tecnico-professionale, che è il pilastro del nostro sistema produttivo». Per Valditara, riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, questi settori «devono diventare percorsi formativi di serie A». Pertanto, il governo investirà risorse e costruirà una filiera affinché ci sia «un percorso di continuità con gli Its, puntando molto sull’orientamento, in modo che i ragazzi e le loro famiglie siano consapevoli che qui c’è il futuro. Ci sono possibilità occupazionali incredibili con ottimi stipendi e quindi c’è la possibilità di realizzare tante competenze nell’ottica della valorizzazione dei talenti di ciascuno».



VALDITARA FIRMA PROTOCOLLO CON COLDIRETTI

«Con questo accordo si vuole sensibilizzare gli studenti sul valore di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano ed equilibrato per la salute fisica e psicologica», ha precisato Coldiretti. Invece il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha aggiunto che «il protocollo non riguarda solo la qualità del cibo nelle mense, ma anche il tema dell’educazione alimentare nelle scuole. È una collaborazione che si svilupperà anche con un’iniziativa a favore di tutti i docenti». Il ministro ha annunciato poi che «ci saranno ore scolastiche dedicate all’educazione alimentare». Questa è considerata «fondamentale per prevenire i rischi per la salute, per garantire una crescita sana e tutelare anche l’ambiente». Valditara ha assicurato che il governo punta molto «all’educazione della cittadinanza». Anche per questo motivo è stato stretto un accordo col ministero dei Trasporti e dell’Interno «in tema di educazione stradale, un grandissimo tema perché – ha concluso il ministro – gli incidenti stradali sono la prima causa di morte fra i giovani».

Leggi anche

Valditara: "Anche scuole potranno chiedere risarcimenti per occupazioni"/ "Genitori sono sempre più volenti"