E’ partito il toto-tema. Gli studenti si scervellano per ipotizzare le tracce che usciranno alla Maturità. Aiutati da internet, cercano di sfidare la sorte e individuare i titoli dei temi o gli argomenti che, con maggiori probabilità, si troveranno a dover fronteggiare durante la prima prova della Maturità.
Leggi anche: MATURITA’ 2010/ Il motore di ricerca per conoscere i membri della commissione esterna
Come tutti gli anni è partito il toto-tema. Gli studenti si sbizzarriscono a tentare di indovinare quale traccia destinerà loro la sorte. I più, probabilmente, sceglieranno il tema di attualità, sperando che l’ingegno possa sopperire la mancanza di studio degli anni passati. Qualcuno si lancerà sull’analisi del testo, mentre i più studiosi e sicuri di sé tenteranno un’altra delle tante tracce a disposizione. In ogni caso, nelle settimane precedenti, nelle convulse giornate di full immersion dell’ultimo momento, nessuno si esimerà dall’ipotizzare con gli amici i titoli con cui si troverà a dover lottare. In questo, riceveranno da internet una mano non indifferente. Tra i numerosi siti e blog in cui si azzardano i titoli più probabili, studenti.it, utilizza un metodo molto semplice e – anche se non scientifico – forse più efficace di altri: rintracciare le parole chiave più ricercate in rete dagli studenti e, fidandosi della statistica, suggerire qualche traccia, Tra i temi più gettonati di attualità ci sarebbero quindi quelli legati alla droga, all’inquinamento, allo sfruttamento minorile, alla mafia e all’amicizia. In storia, invece, le tracce più probabili sono: Seconda Guerra Mondiale, in particolare Nazismo e Fascismo, Napoleone, la Rivoluzione Francese, l’Unità d’Italia e la Rivoluzione industriale. E, tra gli autori, Gabriele D’Annunzio, Montale, Svevo, Pirandello, Ugo Foscolo e Quasimodo. Anche gli utenti di Facebook si sono organizzati. Alcuni hanno creato il gruppo Maturità 2010. Gli utenti del gruppo prevedono che le tracce che, con ogni probabilità, usciranno all’esame riguarderanno la calamità calamità naturali, i reality show, l’immigrazione, il nucleare, il Papa e Berlusconi.
In ogni caso, salvo fughe di notizie clamorose, i titoli reali non si sapranno fino al 22 maggio. Quando le buste sigillate saranno aperte, nei rispettivi, istituti, dopo essere state guardate a vista dai Carabinieri della caserma più vicina alla scuola.