MATURITA’ 2010 – Traccia per traccia, tutti i temi più probabili per la prima prova della maturità 2010. Come ogni anno gli studenti potranno scegliere tra un’analisi del testo, un tema libero o di ordine generale, un tema di ambito storico. E in attesa che la Snai quoti i titoli con le maggiori possibilità di uscire, su Internet si è già scatenata la caccia ai pronostici.
Chi si sbilancia di più, elencando dieci tracce legate ad avvenimenti, anniversari e fatti di cronaca, è il sito Internet maturita.scuolazoo.it. Al primo posto propone un titolo storico sul fatto che «nel 1990 Mikhail Gorbaciov riceve il Premio Nobel per la pace per aver portato a termine con successo la conclusione della Guerra fredda».
Seconda traccia, «ricorre il 110° anniversario della morte di Friedrich Nietzsche», uno dei più grandi filosofi dell’età moderna: probabile quindi che al candidato sia chiesto di ripercorrerne il pensiero e le opere. Più legato all’attualità invece il «100° anniversario della nascita di Madre Teresa di Calcutta», la cui opera potrebbe essere messa in relazione alla crisi, alla povertà e al problema della pace nel mondo. Quarto tema, «la Terra continua a tremare e a portare morte e distruzione, prima l’Abruzzo ora Haiti. Come reagisce la popolazione colpita da queste catastrofi? Le Nazioni potenti fanno qualcosa per aiutare le popolazioni disastrate?».
Sempre per restare all’attualità, «sono ormai sempre più frequenti gli scontri tra le diverse etnie che popolano le stesse zone e gli stessi Paesi. Quali sono i motivi che scatenano questi scontri? Quali le possibili soluzioni? L’integrazione è un problema che si può risolvere?». Di carattere storico invece la sesta traccia: «Il 150° anniversario della spedizione dei Mille per unificare l’Italia. Quali erano i sentimenti che hanno spinto questi uomini a unificare un Paese fortemente diviso da tradizioni, lingua e talvolta cultura? Quanto è cambiata l’Italia da quel momento?».
Di tipo più economico invece la traccia sul fatto che «i Paesi ricchi continuano a diventare sempre più ricchi mentre quelli del Terzo mondo continuano a impoverirsi. Quali potrebbero essere i rimedi per questo dislivello pauroso?». Come ottava traccia, Scuolazoo propone il poeta Eugenio Montale, che negli ultimi dieci anni è stato scelto soltanto una volta, nel 2008. Nona traccia, «l’energia nucleare è una fonte energetica da valutare attentamente, in relazione anche al fatto che il petrolio sta diminuendo. Analizzate gli aspetti positivi e negativi di questo tipo di energia».
Infine il decimo titolo: «L’eutanasia (dal greco buona morte) è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica. Il caso Englaro in Italia ha fatto scalpore spaccando la Nazione in due. Dai una tua opinione sull’eutanasia con particolare riguardo alla bioetica e all’accanimento terapeutico».
Per chi invece come prima prova prevede di scegliere l’analisi del testo, il sito più indicato per il «toto-tema» è ziolupo.com, che pubblica addirittura l’elenco completo dei temi di maturità usciti dal 1985. Sottolineando che, soprattutto dal 2006, l’analisi del testo ha privilegiato gli autori del Novecento. L’Ermetismo l’ha fatta da padrone negli ultimi anni, con Giuseppe Ungaretti che è stato sorteggiato addirittura due volte.
Nel 2009 è uscito Italo Svevo, con «La coscienza di Zeno», mentre nel 2008 era stato scelto Eugenio Montale con Ripenso il tuo sorriso, tratta da «Ossi di seppia». Anche se in quell’anno ci sono stati diversi problemi con il testo e le domande ambigue che facevano riferimento a una donna, mentre la poesia è dedicata a un amico del poeta. Aveva invece fatto eccezione il 2007, quando era stato sorteggiato Dante con l’XI canto del Paradiso, mentre nella maturità 2006 la sorte era caduta su Ungaretti con la poesia L’Isola.
E sottolinea ziolupo.com: «La maturità 2010 a nostro parere sarà tendenzialmente orientata su autori del Novecento e se dovessimo sbilanciarci potremmo dire che l’autore più probabile nell’ambito dell’analisi del testo sarà Pirandello. Per quanto riguarda le altre prove probabile un tema sulle catastrofi ambientali e sulla mutazione dell’ambiente, anche se scontato, e di qualcosa che tratti di esperimenti genetici, tema di grande attualità cinematografica». Su maturita.studentville.it invece sono presenti addirittura 500 titoli di saggi brevi che riguardano la cronaca, la letteratura e la storia.
Si va dall’attualità, come «Quando il progresso beffa il suo artefice», a «Lettera a un ragazzo drogato», «Le stragi del sabato sera», «La sussidiarietà», «La scienza non ha limiti?», «La questione femminile», «La musica tra arte e industria», «L’aborto», «Immigrati clandestini: una ferita sociale», «Il computer al servizio del progresso dell’umanità», «Fonti di energia alternative al petrolio». Tra i temi di letteratura sono segnalati invece l’Ariosto, «Quale personaggio epico è più vicino alla mia sensibilità», «La conversione religiosa dell’Innominato», «Intervista a Francesco Guicciardini», «Intervista a Galileo Galilei», «Esiste un trait de union nel capolavoro di Boccaccio?», «Charles Dickens», «Hamlet di William Shakespeare». Infine i titoli storici, come «L’ascesa di Mussolini».
Su Facebook invece è stato aperto un gruppo chiamato Maturità 2010, che conta su 10.036 adesioni, e che tra le discussioni ne ha una intitolata «Secondo voi che cosa esce alla prima prova?». E tra le tracce più quotate ci sono i cambiamenti climatici, l’Olocausto, le calamità naturali, i reality show (sono infatti passati dieci anni dalla prima edizione del Grande fratello), gli immigrati e i fatti di Rosarno, la crisi economica e il dibattito sul nucleare. Altri suggeriscono invece la riforma della sanità di Obama, l’aggressione a Berlusconi e addirittura i trans.
Leggi anche: MATURITA’ 2010/ Il motore di ricerca per conoscere i membri della commissione esterna
Leggi anche: MATURITA’/ Il tema? Scrivere per interrogare le cose, le persone, il mondo
(Pietro Vernizzi)