Maturità 2010 prima prova – tema o saggio breve – Materiale e documenti utili per svolgerle – Sono uscite le tracce ufficiali della Maturità 2010, prima prova, ovvero lo scritto di italiano (tipologia tema o saggio breve), uguali per tutte le scuole. Da Primo Levi alle Foibe, dagli Ufo alla musica, da Botticelli a D’Annunzio e la ricerca della felicità per quanto riguarda il saggio di tipo economico. Ilsussidiario.net propone articoli e documenti che possono fornire un ottimo spunto per lo svolgimento della prova scritta e che possono essere utili a studenti e genitori per verificare se la prima prova scrittà è stata “centrata”.



Nelle pagine seguenti troverete le singole tracce con un elenco di articoli e documenti che potranno essere un utile spunto per verificare se la prova è stata svolta in modo inerente alla traccia e farsi una idea, benché minimamente provvisoria, di un possibile esito.

Tipologia A – Analisi del testo. L’autore scelto è primo Primo Levi. la traccia è corredata da un brano di “Se questo è un uomo”.



 

 

 

 

 

 

 

 

Tipologia B: Ambito storico/politico – Il ruolo dei giovani nella politica un tema sui giovani e la politica con brani tratti da discorsi di Mussolini, Moro, Togliatti e Giovanni Paolo II, dal titolo “Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader”.

 

 

 

 

 

Ambito socio/economico – La ricerca della felicità, nessuno può violarci il diritto di essere felici il titolo ricorda un film di Gabriele Muccino ma i testi proposti fanno riferimento all’altricolo 3 della Costituzione, alla dichiarazione di indipendenza Usa, al sociologo polacco Bauman e a Pellizzari.



 

 

 

Dante contro gli speculatori

 

Ambito artistico/letterario – “Piacere e piaceri” da Botticelli a D’annunzio

 

 

 

Ambito scientifico/tecnologico – Gli ufo: “Non siamo soli?”

 

 

 

 

Tipologia C: “Ai sensi della legge 30 marzo 2004 Repubblica riconosce quale giorno del ricordo al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe dall’esodo dalle lore terre degli strani fiumani dal secondo dopoguerra. Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale del patto di Londra,del trattatoi di Osimo, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1945. Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale del patto di Londra,del trattatoi di Osimo, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1945.”


Pansa: guardiamo ai grandi uomini della nostra storia, per liberarci da ideologie ancora forti

25 aprile, oltre la retorica la verità nel cuore della gente

Le due “Resistenze” e il dramma della guerra civile. Il caso di Rolando Rivi

 

Tipologia D: “La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo.
Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale.”

U2/ “No line on the horizon”, un altro passo verso l’infinito