Sono arrivate più puntuali di quanto avvenuto ieri. Le prime indiscrezioni sulla versione di greco parlavano questa mattina  di un brano di Platone. Da lì in avanti, nell’arco di poco tempo è stato possibile conoscere le tracce e le soluzioni delle seconde prove di quasi tutti i licei ed istituti.   

Le notizie, come  previsto, stanno trapelando. sempre più velocemente. Niente a che fare con la giornata di ieri, quando si è dovuto attendere la fine della giornata per conoscere esattamente le tracce dei temi di italiano. Di seguito vi proponiamo il testo della prova scritta di matematica, giunta da uno studente che ha inviato un mms con la foto del compito ripresa dal suo cellulare al sito Skuola.net



CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA PER IL LICEO SCIENTIFICO

Ecco il primo problema: 

 

 

TRA  BREVE LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO

 “SOCRATE E LA POLITICA” –  E continuai ad andare dall’uno all’altro: mi rendevo conto, con amarezza e timore, di essere odioso, ma mi sembrava necessario trattare ciò che concerne il dio come cosa della massima importanza. Per questo era doveroso recarsi, per esaminare il senso dell’oracolo, proprio da tutti [22a] quelli che sembravano sapienti. E per il cane, Ateniesi, – bisogna che vi dica la verità – la mia esperienza fu davvero questa: a me, che indagavo per il dio, (17) coloro che godevano di una migliore reputazione sembrarono quasi i più carenti, mentre quelli che passavano per inferiori risultarono uomini più dotati di discernimento. Occorre, allora, che vi esponga la mia peregrinazione, cioè la storia delle fatiche che ho affrontato per corroborare l’oracolo. Dopo essere stato dai politici, mi rivolsi ai poeti, ai compositori di tragedie, [22b] di ditirambi e di altri generi, per cogliermi sul fatto come più ignorante di loro. E prendendo in mano i lavori che mi sembravano meglio composti, andavo chiedendo ai loro autori che cosa volessero dire, anche per imparare qualcosa.



Cittadini, mi vergogno a dirvi la verità, ma lo si deve pur fare: sulle loro composizioni quasi tutti i presenti ragionavano meglio di loro. Così, di nuovo, mi resi subito conto che i poeti non fanno ciò che fanno per sapienza, [22c] ma per una qualche disposizione naturale (physei) e come divinamente ispirati (enthousiazontes), alla maniera dei profeti e dei veggenti: anch’essi, infatti, dicono molte cose belle, ma non sanno nulla di ciò che dicono. (18) Anche i poeti – mi divenne chiaro – sono soggetti a una esperienza simile; nello stesso tempo mi accorsi che essi pensavano, per la loro poesia, di essere i più sapienti degli uomini anche sul resto, ove non lo erano. Così me ne andai anche da là ritenendomi superiore a loro proprio come lo ero nei confronti degli uomini politici.



CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER LEGGERE LA TRADUZIONE DEL SECONDO BRANO

Ore 10.07 – Ecco il test 22,C della prima probabile versione di greco, Apologia di Socrate 22,A – 

 

 

 

 

CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER IL SECONDO PROBLEMA DI MATEMATICA PER IL LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

ORE 10,23 – Ecco il primo problema di matematica  per il  Liceo scientifico tradizionale

 

 

A BREVE, ALTRI AGGIORNAMENTI

10.42 IL TESTO DELLA VERSIONE DI GRECO – Ecco il testo della versione di greco definitiva, quella con cui, in questo momento, gli studenti dei licei classici si stanno effettivamente cimentando, tratta dall’Apologia di Socrate (32B-32D). Almeno, stando a quanto riferiscono la maggior parte dei siti specializzati. 

 

 

Ecco la traduzione della versione di greco de ilsussidiario.net della Apologia di Socrate (32B-32D), il brano sul quale gli studenti, secondo i siti  specializzati, si stanno effettivamente concentrando

 

 

Io infatti, o Ateniesi, non ho mai avuto una carica pubblica se non quella di membro del Consiglio dei Cinquecento; anzi, proprio quando voi decideste di processare in massa illegalmente (come più tardi fu ammesso) i dieci generali che non avevano raccolto i morti dopo la battaglia navale, la mia tribù Antiochide reggeva la pritania; allora, io fui il solo tra i pritani ad oppormi a voi perché non si facesse nulla contro la legge, e votai contro; e sebbene gli altri oratori fossero pronti a denunciarmi e a farmi arrestare, dato che voi gridavate e li incoraggiavate, io pensai che dovessi seguire la legalità e la giustizia rischiando tutto, piuttosto che associarmi a voi e alla vostra politica ingiusta per paura del carcere o della morte.
E questo accadeva quando la città aveva un governo democratico. Quando si instaurò l’oligarchia, i Trenta mi mandarono a chiamare con altri quattro al palazzo del governo e ci ordinarono di prelevare Leone di Salamina per ucciderlo. Di simili ordini ne dettero a molti altri per comprometterne il maggior numero possibile. Allora io feci vedere, non a parole ma nei fatti, che della morte, se non è espressione troppo rozza, non me ne importava un bel niente: non far nulla di ingiusto e di empio, questo è ciò che mi importa. Quel governo, dunque, con tutto il suo terrore non riuscì a piegarmi da indurmi a commettere qualche cosa di ingiusto; anzi, quando noi uscimmo dal palazzo, quegli altri quattro andarono a Salamina e prelevarono Leone, mentre io me nei tornai a casa mia. Certo per questo fatto ci avrei rimesso la vita se quel governo dopo un po’ non fosse stato rovesciato. E di questi fatti potrete avere numerosi testimoni.
 

(Traduzione a cura di Rossano Salini)

 

Leggi anche: SECONDA PROVA / Matematica, i testi dei quesiti con le soluzioni

CLICCA PER  LA PROVA DI ESTIMO

Ecco la prova di Estimo per l’Istituto geometri, come segnalata dal sito Skuola.net 

 

 

Un costruttore è interessato all acquisto di un appartamento di 5 vani, in cattivo stato di manutenzione, posto all ultimo piano di condominio di 4 piani costituito da 8 appartamenti e 8 posti auto. L’appartamento potrebbe essere frazionato in due unità immobilitari, più appetibili dal mercato, che verrebbero immediatamente vendute. Il candidato, dopo aver analizzato il costo di frazionamento e della ristrutturazione, provveda a 1)calcolare analiticamente il costo del frazionamento e della ristrutturazione 2) determinare il più probabile valore dell appartamento originario 3) calcolare la rata annua di ammortamento di un mutuo che il costrutttòse intende richiedere per procedere all acquisto, di importo pari all 80% del valore dell appartamento, da estinguere in 10 annia tasso fisso 4) descrivere la variazioni da apportare ai millesimi di proprietà generale in conseguenza del frazionamento 5) indicare le operazioni catastali necessarie per l’aggiornamento degli atti in conseguenza dell intervento proposto

Clicca sul simbolo >> qui sotto per la prova di  Economia (Istituto Tecnico Commerciale)

Di seguito, un commento al brano tratto dall’Apologia di Socrate con il quale gli studenti si sono cimentati. Per ottenere il massimo dei voti è necessario, oltre  ad aver tradotto correttamente la versione, rispettandone la grammatica e la sintassi, aver interpretato il testo in maniera adeguata al contesto storico, e di aver compreso a fondo il significato che l’autore intendeva esprimere dimostrando di saper scegliere i termini, lo stile e il ritmo narrativo più consoni. 

 

Ecco il commento alla versione di greco

Brano simbolo dell’eroismo socratico nel rispettare “la legge”, anche quando “le leggi” – quelle degli uomini che temporaneamente detengono il potere – ne negano il fondamento. Emergono in particolare, in questo passo dell’Apologia, due elementi significativi: da una parte la solitudine di Socrate, rispetto a un sentimento popolare («voi gridavate e li incoraggiavate») che facilmente si adegua alla volontà di chi è al potere; dall’altra, però, anche se non esplicitata, la tranquillità d’animo, la pace interiore del vero saggio che non viene turbato dalle minacce dello Stato, e che, mentre altri si prodigano ad attuare i dettami illegali dei Trenta, non solo si rifiuta di farlo, ma quasi con disprezzo «se ne torna a casa».

 

Da notare anche il giudizio politico radicale del Socrate-Platone: non solo al tempo dell’oligarchia si è verificato questo tradimento della giustizia, ma già al tempo della democrazia. E già allora Socrate, per essere veramente sé stesso e non «seguire la politica ingiusta», si oppone alle decisioni del governo della città, per rispettare la legge.

 

 

Dal punto di vista testuale, il brano è sostanzialmente di carattere narrativo, e non presenta pertanto quelle difficoltà di traduzione che gli studenti normalmente ravvisano nel Platone dei passaggi più densi dal punto di vista filosofico.

 

Molti studenti avranno probabilmente trovato difficoltà nella prima frase, soprattutto in quanto non abituati a cogliere il nesso tra “men” e “de”, in virtù del quale si può più facilmente intendere il significato del verbo “ebùleusa” come “feci parte della bulè”.
Ma ciò che più conta, ancora una volta è andato in scena lo spettacolo triste di ragazzi che stracciano il dizionario per tradurre poche righe di testo in più di un’ora (a meno che non lo trovino presto per via telematica). Il che evidentemente significa dimostrare di non conoscere la lingua in questione. O si danno versioni adeguate al livello di conoscenza degli studenti; o si cambia metodo, per fare in modo che gli studenti sappiano veramente affrontare i testi in lingua originale. Le maturità passano, ma il problema, per l’insegnamento delle lingue classiche, rimane quello
 

(di Rossano Salini)

13.00 – Ecco la prima parte dei 5 quesiti con la soluzione del primo problema di matematica del liceo scientifico PNI 

 

 

clicca sul simbolo >> qui sotto per la seconda parte dei 5 quesiti con la soluzione del primo problema di matematica del liceo scientifico PNI 

13.00 – Ecco la seconda parte parte dei 5 quesiti con la soluzione della seconda prova di matematica del liceo scientifico PNI

 

 

 

Clicca sul simbolo >> qui sotto per la terza  parte dei 5 quesiti con la soluzione del primo problema di matematica del liceo scientifico PNI

 13.00 – Ecco la terza parte dei 5 quesiti con la soluzione della seconda prova  matematica del liceo scientifico PNI

 

 

 

(Soluzione a cura di Tommaso Antonio Genta e Martino Borello)

 (Ricordiamo che le soluzioni delle seconde prove si basano su testi e indiscrezioni trapelate dal web)

A BREVE ALTRI AGGIORNAMENTI 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la soluzione al problema di estimo dell’Istituto geometri

 

Punto 1.

COSTO ANALITICO DI RISTRUTTURAZIONE:

Simulare opere di ristrutturazione e relativi costi:

-rifacimento imp. elettrico: 15.000 euro

– sostituzione infissi: 13.000 euro

– sostituzione sanitari in bagno: 2.500 euro

– rifacimento pavimento della cucina: 5.000 euro

totale: 35.500 euro (COSTO RISTRUTTURAZIONE)

COSTO ANALITICO DI TRASFORMAZIONE:

Simulare opere di trasformazione e relativi costi:

– demolizione parete mq 12: 1.500 euro

– rimozione porta di ingresso: 800 euro

– costruzione nuove pareti 20 mq di muri con finiture: 3.500 euro

– installazione 2 nuove porte di ingresso: 4.000 euro (totali)

– opere accessorie: 1.200 euro

totale: 11.000 euro (COSTO TRASFORMAZIONE) 

Clicca sul simbolo >> qui sotto per la seconda prova della soluzione al problema di estimo dell’istituto geometri

Punto 2

VALORE DELL’APPARTAMENTO ORIGINARIO

Si ipotizza un costo al metro quadro (per esempio 2.100 euro al mq) e lo si moltiplica per i mq della casa (poniamo che siano 120 metri quadri)

2.100 x 120 = 252.000 euro

Valore del box annesso all’appartamento:

Poniamo che sia di 18mila euro

Casa + box = 252.000 + 18.000 = 270.000 euro

Da questa cifra va tolto il costo di ristrutturazione, calcolato al punto 1

270.000 – 35.500 = 234.500

Punto 3

Il mutuo è dell’80 per cento di 234.500 euro ovvero 199.000 euro da estinguere in dieci anni.

Usare la formula dell’ammortamento, dove Ao è il valore del mutuo richiesto (80% del valore di mercato). Il tasso r è da ipotizzare e la durata (n) è di 10 anni.
NB: a = Ao * [(r * q^n) / (q^n – 1)]

Con un saggio di interesse fisso pari al 5%, la rata annua è:

RATA ANNUA 25.771 euro/anno

(Ricordiamo che le soluzioni delle seconde prove si basano su testi e indiscrezioni trapelate dal web) 

A BREVE GLI ALTRI AGGIORNAMENTI
 

 

 

 Per la versione di greco, clicca qui 

 

Per la seconda prova di matematica (indirizzo scientifico), clicca qui 

 

Per la seconda prova di matematica (indirizzo scientifico – P.N.I.), clicca qui 

 

Per la seconda prova di Lingua straniera (indirizzo linguistico), clicca qui

 

Per la seconda prova di Pedagogia (indirizzo socio-psico-pedagogico Brocca), clicca qui

 

Per la seconda prova di Figura disegnata (artistico -I e II sezione), clicca qui  

PER LE PROVE COMPLETE DEGLI ISTITUTI TECNICI, PROFESSIONALI E ARTISTICI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

Ecco tutte le seconde prove complete degli istituti tecnici

 

Per la seconda prova di Economia aziendale (sezione commerciale – giuridico economico aziendale), clicca qui

 

Per la seconda prova di Ragioneria ed economia aziendale (sezione commerciale – programmatori), clicca qui

 

Per la seconda prova di Tecnica professionale e amministrativa, organizzativa, operativa 

(sezione commerciale – periti aziendali e corrispondenti in lingue estere), clicca qui

 

Per la seconda prova di Lingua straniera (sezione per il turismo), clicca qui

 

Per la seconda prova di Estimo (geometri), clicca qui

 

Per la seconda prova di Agronomia e coltivazioni (sezione agraria), clicca qui

 

Per la seconda prova di Tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale (sezione industriale – chimico), clicca qui

 

Per la seconda prova di Topografia e disegno (sezione industriale – edilizia), clicca qui

 

Per la seconda prova di Elettrotecnica (sezione industriale – elettrotecnica e automazione), clicca qui

 

Per la seconda prova di Informatica generale ed applicazioni tecnico scientifiche (sezione industriale – informatica), clicca qui

 

Per la seconda prova di Meccanica applicata e macchine a fluido (sezione industriale – meccanica), clicca qui

 

A BREVE LE PROVE COMPLETE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI E ARTISTICI

 

Ecco tutte le seconde prove complete degli istituti professionali

 

Per la seconda prova di Economia d’azienda (tecnico della gestione aziendale – indirizzo informatico), clicca qui

 

Per la seconda prova di Economia d’azienda (tecnico della gestione aziendale – indirizzo linguistico), clicca qui

 

Per la seconda prova di Economia e gestione delle aziende ristorative (tecnico dei servizi della ristorazione), clicca qui

 

Per la seconda prova di Economia e tecnica dell’azienda turistica (tecnico dei servizi turistici), clicca qui

 

Per la seconda prova di Sistemi – automazione e organizzazione della produzione, clicca qui
(tecnico delle industrie elettroniche), clicca qui 

 

Per la seconda prova di Tecnica della produzione e laboratorio (tecnico industrie meccaniche), clicca qui

 

Per la seconda prova di Tecnica amministrativa (tecnico dei servizi sociali), clicca qui

 

 

A BREVE LE PROVE COMPLETE DEGLI ISTITUTI  PROFESSIONALI E ARTISTICI

 

Ecco tutte le seconde prove degli istituti artistitici

 

Per la seconda prova di Progettazione (disegnatori di architettura e arredamento), clicca qui

Per la seconda prova di Progettazione (arte metalli e oreficeria), clicca qui

Per la seconda prova di Progettazione (decorazione pittorica), clicca qui

Per la seconda prova di Progettazione (arte ceramica), clicca qui

A BREVE NUOVI AGGIORNAMENTI

 

Leggi anche

MATURITA' 2010/ Traccia D (svolgimento): Aristotele e la musica, tra filosofia, educazione e società