Oltre mezzo milione di studenti è in fibrillazione per gli esami di stato 2011. La “vecchia” maturità, rito di passaggio dalla scuola all’età “adulta” della formazione degli italiani rinnova i suoi riti con il suo carico di tensione e angosce. Oramai il tempo è scaduto e ai maturandi resta solo da affrontare la sfida di un esame che come sempre alla vigilia pare impossibile da superare.Anche in questo 2011 si è rinnovato il duello tra nuove tecnologie e vecchi metodi di “aiuto” all’esame. Al bando i telefonini e tutte le app per iPhone e Android che hanno accompagnato le ultime ore dei candidati, già si sprecano i metodi più fantasiosi per celare gli ultimi appunti nei luoghi più impensati. Forse troppo snobbati quando erano davvero utili, rieccoli spuntare per il fatidico quarto d’ora di celebrità. In questa diretta sugli esami di stato 2011 seguiremo i rumors e le indiscrezioni raccolte sulla rete per le tracce della prima prova scritta e dell’esame di maturità in generale.



Ormai sono ufficiali le tracce della prima prova di esami di stato 2011. Un breve riassunto: TIPOLOGIA A: UNGARETTI con l’analisi del testo della poesia “LUCCA”, clicca qui per il testo della poesia: Lucca; TIPOLOGIA B: – Saggio breve:”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso.- Ambito socio – economico: ”Siamo quello che mangiamo?’– Ambito scientifico – tecnologico: “Le energie che cambiano il mondo” Tema di Enrico Fermi – Ambito storico – politico: “Destra e sinistra”.come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. TIPOLOGIA C: -Tema di ordine storico: Una frase de ‘Il Secolo breve’, il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70; TIPOLOGIA D: Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti. il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media Twitter, Facebook, You Tube, Webblog ecc…Intanto si sono rivelate del tutto sbagliate le previsioni circolate in Rete negli ultimi giorni: niente traccia sulla beatificazione di Giovanni Paolo II; niente tracce sui 150 anni dell’unità d’Italia, niente tracce su Fukushima e lo tsunami.



Le tanto invocate fotografie dei fogli con le tracce della prima prova di italiano sono state pubblicate sul web. Si trovano le prime conferme a quanto scritto nelle indiscrezioni, in particolare Andy Warhol pare davvero essere ufficiale, così come Ungaretti. Ricordiamo che durante l’esame di stato NON e’ consentito durante lo svolgimento dell’esame di maturità tenere i telefonini, smartphone o altro mezzo di comunicazione. Ancor più vietato scattare fotografie e inviarle all’esterno.

Si cerca di capire esattamente quale sia la lettera inviata da Enrico Fermi A Edoardo Amaldi, tema della traccia diambito scientifico. Ne risultano infatti diverse. Quella che viene richiesta come spunto pe rlo sviluppo della traccia è del 1945, ma ne risulta una scritta anche nel 1944. In quella  che dovrebbe essere la lettera giusta, Fermi scriveva di essere riuscito a far fare al CNR un “Centro di Fisica Nucleare, con una discreta dotazione annua, di sede presso l’Istituto di Fisica (di Roma)”. Il 30 novembre 1945 viene firmata dal Presidente del CNR e dal Rettore dell’Università di Roma la convenzione che istituisce presso quest’ultima il Centro di Fisica Nucleare. Fermi però scrive che purtroppo non si riesce realizzare un ciclotrone “a causa delle difficoltà in cui momentaneamente il paese si trova, sarebbe fondamentale disporre di un betatrone” da almeno 20 MeV.



E dopo le indiscrezioni plausibili passiamo a quelle che si stanno rivelando una “bufala”. L’undici settembre: “La mia ragazza mi ha tenuto sveglio fino alle 3 per cercare documenti sulle torri gemelle PER NIENTE”. Nucleare, unità d’Italia e Pascoli si stanno rivelando i più grandi bluff della vigilia. Per questi temi non si ha nessuna conferma seppur ufficiosa.Tra i temi più surreali scovati in rete e rilanciati da Repubblica.it c’è “Pippa Middleton e l’amore ai nostri tempi”.

Clicca qui per continuare a seguirci su Facebook
Clicca qui per lo speciale Esami di stato 2011

Mistero sul tema storico, la cui traccia non trova conferme. Si è parlato di “Destra e Sinistra storiche” o del “Crollo dei regimi dittatoriali”. Al momento invece in netto crollo sono le quotazioni del tema storico riguardo le Torri Gemelle. Nell’ambito socio-economico ”Siamo quello che mangiamo?”; nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi. Questo quanto riporta Scuolazoo. “Destra e sinistra, i giovani e l’appartenenza politica” è invece l’ipotesi che riporta Studenti.it. E sul forum di Studenti.it un utente parla di “Fonte certa” sul tema di Wahrol (questa volta non è una fantomatica zia, ma un più classico fratello) “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti.Il candidato, prendendo spunto da questa previsione di andy warhol, analizzi il valore assegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposta dall’industria televisiva (reality talent show) o diffuso dai social media twitter facebook youtube). Eccola, divertitevi. Mio fratello maturando me la ha mandata, fonte certa.”
 

 – Si scaldano gli animi quando siamo a 30 minuti dall’apertura delle buste per gli esami di maturità. Un utente del sito Sturndenti.it sfida gli “spioni” a uscire allo scoperto portando le prove delle indiscrezioni: “Davero hai una foto? Vai su imageshack.us caricala e poi mandaci il link, se fai sul serio!”. A lui consigliamo maggior calma e di rileggere bene il compito prima di consegnarlo per evitare gli errori di battitura. Intanto prende piede sul sito Scuolazoo l’ipotesi di una traccia su Andy Warhol: “AMBITO ARTISTICO – LETTERARIO: Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti. il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media”

Ecco il testo della poesia di Ungaretti che secondo le indiscrezioni è stata proposta per l’analisi del testo: 

Ecco Lucca, calda, crudele, serrata, e verde.
Mi sento qui nella carne di ogni persona che in-
contro.
Esamino i connotati come se chi passa portasse via,
nei suoi panni, il mio corpo. E’ la mia terra, è il mio
sangue. Ne ho un tormento e un desiderio come chi
si scostasse da un incesto; – ma  non può dominare la
fatalità dei suoi sensi!
Queste giornate, in questi luoghi, mi fanno soffrire,
e mi coprono di voluttà, e mi tengono limitato come
in una bara.
Riprenderò la via del mondo. Andrò dove sono fo-
restiero: Dove non è peccato, sacrilegio, essere curiosi
di sè nelle cose che godi.
Qui finirei col riprendere la zappa, col rimescolarmi
ai contadini, col dimenticare le acredini e i miracoli
delle lettere, col lodare, al sole l’alto grano d’oro,
mentre si falcia, e le coscie delle donne sorprese a
fecondarsi di te in una gran perdizione di sguardi e di
morsi bestiali; e non sai più se è una pesca o labbra
quella forma che hai divorato, se non fosse l’odor for-
te della donna; e poi al sole che ti dà un abbandono,
un abbandono così esteso, che accogli il sonno come
una pace vera di morte.


ORE 8:53 INDISCREZIONE TRACCE PRIMA PROVA ESAMI DI STATO (MATURITA’) 2011 – Arrivano i dettagli della prova di italiano. Sulla rete impazzano fantomatiche telefonate a non meglio identificate “zie” presenti in commissione (fonte Studenti.it via Tg1) che confermerebbero la poesia di Ungaretti. Non sarebbe però la mitica “M’illumino d’immenso”, ma la meno nota “Lucca”. Gli esperti richiamano a una particolare attenzione dell’analisi storica per inquadrare la poetica di Ungaretti anche in via comparativa con gli altri autori da Pascoli in poi. Ecco le indiscrezioni di Scuolazoo sulle altre tipologie di articoli.”AMBITO SOCIO – ECONOMICO: “I GIOVANI E LA SOLIDARIETA’” con materiale del libro di Don Bosco e riferimento art.3 della CostituzioneAMBITO STORICO – POLITICO: ”IL CROLLO DEI REGIMI DITTATORIALI con materiale de “La Rivoluzione dei gelsomini” di Tahar Ben Jelloun”AMBITO SCIENTIFICO – TECNOLOGICO: “LE ENERGIE CHE CAMBIANO IL MONDO””

 

Dopo i primissimi rumors cominciano a circolare alcuni frammenti di quello che gli utenti dei siti specializzati in gossip scolastico giurano essere le tracce ufficiali della maturità 2011. In particolare un post dal titolo “eccole” sul forum di Skuola.net recita così: “Ambito socio-economico: “I GIOVANI E LA SOLIDARIETA’” con materiale del libro di Don Bosco e riferimento art.3 cost.,
Storico-politico “IL CROLLO DEI REGIMI DITTATORIALI con materiale anche tratto dal libro “La Rivoluzione dei gelsomini – Tahar Ben Jelloun” ;
Scientifico-tecnologico: “LE ENERGIE CHE CAMBIANO IL MONDO””. Le informazioni rimangono, lo ricordiamo, tutte da verificare (e ufficialmente sarà possibile solo all’uscita dei primi studenti dagli istituti superiori).

Il sito Scuolazoo diffonde un presunto sms dall’interno di un istituto scolastico. La traccia del tema di tipologia A secondo questa indiscrezione rigurada ungaretti. Non sono disponibili altri dettagli. Subito nei forum e nelle chat di altri siti specializzati si sprecano ironie e diperazione. Secondo quanto si legge sul sito Skuola.net la traccia di Ungaretti verterebbe su “Mi illumino di immenso”.

Gli appelli alla calma del ministro Gelmini sono stati ampliamente ignorati. Altro che concedersi gli ultimi momenti prima della fatidica prova per rilassare le meningi e concedersi un buon sonno ristoratore. Gli studenti hanno invaso compulsivamente la rete per capire in quale traccia si sarebbero imbattuti. Inutile, dunque, anche il suggerimento del titolare dell’Istruzione di non cercare le tracce su internet che tanto non le avrebbero trovate. Talmente inutile che Yahoo è stato in grado di stilare la top ten delle tracce più ricercate. In questi giorni, il primo posto delle ricerche in merito ai possibili temi è stato occupato dall’Unità d’Italia. Del resto le celebrazioni per i 150 anni hanno talmente caratterizzato la recente vita pubblica del Paese, dei media e delle istituzioni, che almeno un richiamo sembrerebbe obbligato. Al secondo poso il tema adolescenza, seguito da immigrazione, inquinamento e “lettera ad un amico”. Altri argomenti cliccatissimi, dal più al meno ricercato, sono: razzismo, droga, guerra in Libia e terremoto in Giappone. «Credo che sia meglio puntare sullo studio svolto durante l’anno e su un buon sonno nelle notti prima degli esami, per non arrivare stanchi e stressati, piuttosto che affidarsi alla ricerca di indiscrezioni che sono sempre state più o meno smentite», erano state le parole del ministro.

La prima indiscrezione relativa agli esami di Stato, la maturità 2011, sta già circolando in Rete. Ill sito Scuolazoo lancia la prima ipotesi di traccia: si tratta di un tema su Giovanni Pascoli. Attenzione, stiamo scrivendo da quando le prove non sono ancora cominciate, per cui si tratta di indiscrezioni assolutamente da verificare a posteriori e la cui attendibilità è bassissima. C’è da dire che qualche sito già una decina di gironi fa aveva suggerito proprio la traccia di analisi del testo di Pascoli, in particolare il poema “Il fanciullino” collegandolo alla recente maternità del ministro Gelmini. Un’altra indiscrezione che sta girando in questi minuti vuole che la traccia di italiano di analisi di un testo sia invece il poeta Ungaretti. A breve per nuovi aggiornamenti in base alle informazioni che verranno diffuse provenienti dagli istituti tecnici. Oggi è il grande giorno, il giorno dopo la notte prima degli esami.