E’ già tempo di soluzioni per i quesiti circolati in rete relativi alla seconda prova degli esami di Stato 2011. La palma della più veloce – sia per quanto riguarda i rumors sulla traccia che sulla soluzione – è stata come spesso succede la versione di latino. Seneca, previsto alla vigilia e addirittura diffuso sotto forma di soffiata fotografica nella giornata di ieri, alla fine pare sia uscito davvero dal “bussolotto” della Maturità 2011. Il condizionale rimane d’obbligo perché a parte una segnalazione via sms addirittura prima delle fatidiche 8:30 di questa mattina in cui un soggetto non meglio precisato ha trascritto l’intera versione (chissà che fatica con il completamento automatico del telefonino…) non sono stati diffusi altri dettagli né la fotografia del compito d’esame che quindi rimane incerto fino alla diffusione per i canali canonici sul sito del ministero della pubblica istruzione. Per le seconde prove di tutti gli altri istituti superiori, a cominciare dai rimanenti licei e istituti tecnici alla spicciolata sono arrivati informazioni, conferme e dati corredati spesso anche da fotografie dei compiti, a volte però mancanti di data (il che fa sospettare che possano non essere effettivamente quelli assegnati), e altre volte invece scannerizzati con perizia davvero sbalorditiva. Pur ribadendo che si tratta solo di rumors, in rete circolano le soluzioni alle tracce e in attesa di svolgere i compiti sui quesiti ufficiali del ministero, IlSussidiario.net vi dà conto di queste indiscrezioni diffuse in rete.
Ilsussidiario.net ha fatto risolvere il tema di informatica generale e applicazioni tecnico scientifiche dell’Istituto tecnico industriale a carattere informatico. Clicca qui per i dettagli.
Sarà a breve disponibile la soluzione del tema di informatica generale e applicazioni tecnico scientifiche dell’Istituto tecnico industriale.
Anche per l’istituto tecnico commerciale a indirizzo programmatori, sono giunte le possibili soluzioni ai quesiti. Clicca qui per i dettagli.
Le soluzioni della prova di costruzione per i geometri, su traccia non ufficiale, impazzano sul web: clicca qui per i dettagli
Le indiscrezioni sulle soluzioni della prova di matematica del liceo scientifico (non del PNI). Clicca qui per i dettagli
Arrivano le indiscrezioni per la risoluzioni su tracce non ufficiali anche per quanto riguarda la prova dell’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo giuridico economico. Ricordiamo che i temi d’esame non sono ancora confermati ufficialmente dal ministero. Clicca qui per i dettagli.
Clicca qui per continuare a seguirci su Facebook
Clicca qui per lo speciale Esami di stato 2011
In attesa della conferma della traccia della versione di latino e della relativa traduzione ecco le traduzioni critiche e commentate della traccia circolata in rete. Traduzioni approssimative troppo libere o troppo letterali nascondono insidie per gli studenti, abbiamo chiesto a due esperti di svelarle nell’ottica dell’orale. Clicca qui (la seconda sarà disponibile a breve)
– Sui vari siti studenteschi cominciano a essere postate le soluzioni alle tracce proposte oggi nella seconda giornata degli esami di Stato, maturità 2011. Manca ancora dal ministero dell’istruzione l’ufficialità di quanto proposto. Per quanto riguarda la prova di elettronica, ricordiamo che il testo, valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi del progetto sperimentale Sirio, è costituito da una premessa, da un’insieme di informazioni tecniche, e dalle richieste finali: il sistema automatizzato di riempimento e pesatura vengono impiegati due trasduttori.Clicca qui