Neanche il tempo di metabolizzare lo stress della prima prova, e già si riparte. Per più di mezzo milione di studenti, questa mattina è ripreso il tram tram degli esami di stato. Oggi è il giorno, per la maggior parte dei maturandi – salvo esclusivamente, forse, gli studiosi o gli ottisti – più temuto in assoluto. Se con l’italiano, in un modo o nell’altro, si riesce a cavarsela, alla seconda prova non ci sono vie di mezzo: o si è preparati, o non lo si è. C’è in realtà una zona grigia, costituita dall’occasione per scopiazzare, o dai quei rari prof suggeritori solidali con gli studenti e compiacenti nel contestare il sistema di cui fan parte. Al di là delle eccezioni, l’incubo del foglio bianco rimane un’ipotesi amaramente reale. A ben poco sono valsi gli sforzi di chi, ieri, compulsivamente ha setacciato il web alla ricerca delle tracce dell’indomani. Le indiscrezioni ci sono state, ma si sono rivelate fasulle. Le uniche che abbiano un qualche valore sono quelle all’apertura delle buste, a partire da un minuto dopo le 8.30, quando si entra nel vivo dei giochi e gli studenti si sbizzarriscono ad inviare sms ai siti specializzati nella speranza di ottenere qualche informazione utile. E’ il caso, ad esempio, della prova di informatica, per gli studenti di ragioneria.  



Secondo indiscrezioni raccolte da Scuolazoo, la traccia di Informatica recita: Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale

Leggi anche

SOLUZIONI SECONDA PROVA MATURITA' 2013/ Diretta Esami di stato, i compiti di matematica (e PNI), latino, lingua straniera e per gli istituti tecniciESAMI DI STATO 2011/ Maturità, Saggio breve (Tema svolto, Tipologia B prima prova): "Siamo quel che mangiamo?"TRACCE UFFICIALI MATURITA' 2013/ Prima prova, ambito tecnico-scientifico: "La ricerca scommette sul cervello" (Consigli per gli esami di Stato)