Déjà vu Maturità per gli istituti professionali per i servizi alberghieri della ristorazione. La seconda prova scritta dell’esame di Stato verte su un elaborato su alimenti e alimentazione, peccato che la traccia scelta sia estremamente simile a quella proposta l’anno scorso. A sottolinearcelo, quasi incredula, è Domenica Musumeci, professoressa appunto di Alimenti e Alimentazione: “Tutto ci si aspettava tranne che tornasse una traccia simile a quella dell’anno passato. Chi l’ha prodotta non ha fatto neanche troppa fatica: ha tolto qualcosa e via. Nel 2013 ci si riferiva soprattutto ai metodi fisici, mentre in quella odierna il testo era molto più generico. Io ne ho parlato con l’ispettore scolastico, facendogli presente il tutto, ma non è che si possa sindacare più di tanto. Certo è che noi di alimentazione siamo rimasti un bel po’ perplessi”. Il Miur ha dunque fatto un regalo ai maturandi: “I ragazzi svolgono questa parte di programma anche in laboratorio e quindi sono abbastanza preparati in merito. Ho visto infatti che la traccia è stata accolta molto bene dagli studenti”. 



Conclusa anche la seconda prova dell’esame di maturità 2014, è giallo sulla traccia proposta dal Ministero dell’Istruzione agli studenti degli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione. La materia è la stessa dell’anno scorso, cioè “Alimenti ed alimentazione”, ma a far sorgere qualche dubbio è soprattutto la somiglianza tra le due tracce. Quella di quest’anno recita: “Da sempre l’uomo deve preoccuparsi di conservare il cibo, nonostante negli anni le motivazioni e le tecniche siano cambiati. Il candidato illustri i vari metodi utilizzati in ambito alimentare e specifichi per le diverse categorie di alimenti quali sono gli interventi conservativi più idonei”. Ecco invece quella dell’anno scorso: “Il candidato dopo aver classificato i diversi metodi di conservazione, sulla base del principio fisico, chimico o biologico applicato, entri nel merito della conservazione a freddo, descrivendo le tecniche e le caratteristiche nutrizionali degli alimenti conservati attraverso queste procedure”. Non identiche, ma certamente molto simili. 



Ilsussidiario pubblica volentieri svolgimenti di seconde prove dell’esame di stato 2014 che non rientrano tra quelle svolte dai collaboratori. I docenti che fossero interessati a pubblicare, possono mandarle a questo indirizzo: segreteria.redazione@ilsussidiario.net in formato word o .pdf. corredate di nome, cognome, qualifica e scuola. Grazie.

Disponibili sul situo del Miur tutti i testi ufficiali di tutte le prove per ogni indirizzo scolastico. A questo indirizzo è possibile vedere ogni prova.

A giudicare dai primi commenti che cominciano ad apparire su twitter da parte degli studenti usciti dalla seconda prova, non è stata una giornata facile. Si lamentano soprattutto gli studenti dello scientifico: la loro prova non sarebbe stata facile, pare. Una prova quasi impossibile, si legge infatti su twitter. Ma anche la traduzione dal greco degli studenti del liceo classico sta producendo commenti abbastanza irati: “strappo le budella a chi dice che la verdone di Luciano era facile” dice infatti un ragazzo. C’è infine chi, ma non faremo certamente i nomi, si vanta di aver copiato tutto nonostante le rigorose misure di sorveglianza. Speriamo per loro che almeno abbiano copiato da qualcuno in grado di svolgere la prova… 



Ecco la seconda prova valevole per gli studenti del liceo artistico. Si tratta della realizzazione di un disegno geometrico, un elaborato di prospettiva o di architettura seguendo le metodologie acquisite durante il corso di studi. Per eseguire la prova si può utilizzare un particolare tecnica ad esempio copia di modello vivente o basarsi su un progetto da sviluppare nel modo preferito. La durata complessiva della prova è di diciotto ore suddivise in tre giornate. Nelle prime due lo studente può uscire prima che siano trascorse le sei ore previste solo se la prova è stata conclusa. 

Nuove tracce per gli istituti tecnici professionali. Per il corso di informatica la traccia da svolgere è “sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola e lavoro”. All’istituto di grafica bisogna progettare una campagna pubblicitaria anti inquinamento. 

Altri aggiornamenti per i vari istituti tecnici e professionali. Al liceo linguistico la prova scritta è la traduzione dallo spagnolo di un testo di di Juan José Millás, scrittore nato a Valencia nel 1946, “Los objetos nos llaman”. All’Istituto tecnico per il turismo una prova con a tema l’Expo 2015: il candidato deve definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. E’ il sito specializzato Studenti.it a riportare la traccia proposta agli alunni dell’Istituto tecnico per geometri: “Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio.Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte”.

Cominciano ad arrivare sulla Rete i vari compiti per i diversi istituti professionali. Per economia aziendale la traccia da svolgere è “Registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria”. Al liceo pedagogico la seconda prova è il tema su “Autorità e autoritarismo”. Per tecnica turistica il tema da svolgere è sull’attività congressuale. Per i geometri la prova da svolgere è un tema di registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria. 

Consegnata anche la password per l’apertura del plico telematico del liceo pedagogico che permette l’apertura del testo di esame per tutti gli studenti di questo indirizzo. La chiave è apparsa su Twitter ed è “BA BE BABE BEI BABEBI BEO BABEBIBO BEUBU BABEBIBOBU”, ma è ovviamente ironica. Si tratta infatti della sigla del cartone animato “Bia, la sfida della magia” molto celebre anche in Italia negli anni Ottanta.

La seconda prova dell’esame di maturità 2014 è iniziata da appena pochi minuti, ma già iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni. Come riporta il sito specializzato Studenti.it sul proprio profilo Twitter, sembra che per gli studenti dell’Istituto tecnico per geometri, dove la materia scelta di quest’anno è estimo, sia uscita una traccia sull’esproprio. Si tratta però ancora di voci non confermate, quindi è necessario attendere ulteriori aggiornamenti che arriveranno a breve.

Iniziata la seconda prova dell’esame di maturità. E’ stata infatti consegnata la password da parte del ministero a tutti i presidenti di commissione, password che permette l’apertura del plico telematico contenente i vari compiti di oggi per ogni singolo istituto. Alle 8 e 30 è cominciata dunque la seconda prova dell’esame di stato. Grande attesa soprattutto per sapere quale è il compito di greco per i licei classici. Ecco la password ufficiale: 

NU7UF9DNNPKK5STH8RZA6XPZ9

Oggi 19 giugno è la giornata della seconda prova scritta, quella con indirizzo particolare e specifico per ogni singolo istituto. Si tratta in pratica dell’approfondimento del proprio indirizzo di studio. Ecco allora che oltre al liceo classico e allo scientifico che abbiamo segnalato in appositi singoli articoli, indichiamo qui le altre materie di esame.Cominciamo dal liceo artistico dove la materia del secondo scritto sarà la figura disegnata le materie assegnate ai commissari esterni sono invece italiano, disegno geometrico, prospettiva architettonica, storia dell’arte. Per l’istituto socio psicopedagogico lo scritto è pedagogia. Per l’istituto commerciale Igea abbiamo economia aziendale: l’industriale di informatica avrà informatica generale, applicazioni tecnico scientifiche; gli studenti dell’industriale meccanica dovranno affrontare meccanica applicata e macchine a fluido. Per il geometri abbiamo la prova di estimo; per l’istituto di turismo, tecnica turistica per il nautico macchinisti, macchine e disegno di macchine per l’agrario, invece estimo rurale ed elementi di diritto agrario. Passiamo agli istituti professionali. Il tecnico dell’edilizia ha la prova di costruzioni e gestione di cantiere: l’odontotecnico (nuovo ordinamento) ha come secondo scritto un tema di fisica; il tecnico delle industrie elettriche, elettrotecnica, elettronica e applicazioni. Infine il tecnico dei servizi sociali avrà un tema di psicologia generale applicata. Concluso l’esame di oggi, l’appuntamento per i circa 490mila studenti è lunedì 23 giugno con la terza prova scritta. Anche oggi la prova si terrà in un arco di temp previsto che va dalle ore 8.30 alle ore 14 e 30. 

Versione Tradotta di Greco – Liceo classico

Soluzione di Matematica – Liceo scientifico ordinamento

Soluzione di Matematica – Liceo scientifico PNI

Soluzione di Lingua straniera – Liceo linguistico (IngleseFrancese – SpagnoloTedesco)

Soluzione di Pedagogia – Liceo pedagogico

Soluzione di Economia aziendale – Istituto tecnico commerciale (ragionieri)

Soluzione di Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche – Istituto tecnico industriale (informatica)

Soluzione di Ragioneria ed Economia aziendale – Ragioneria Indirizzo Programmatori

Soluzione di Estimo agrario – Istituto Tecnico Agrario

Soluzione di Alimenti e alimentazione – Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione

Soluzione di Psicologia generale e applicata – Istituto professionale per i servizi sociali

Soluzione di Tecnica della produzione e laboratorio – Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche

Soluzione di Estimo – Istituto tecnico per geometri

Soluzione di Tecnica turistica – Istituto tecnico per il turismo

Soluzione di Elettronica – Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni) 

Soluzione di Elettrotecnica – Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione)

Leggi anche

TRACCIA SULLE NUOVE RESPONSABILITA', MATURITA' 2014/ Tipologia B, "le nuove responsabilità", il commento dell'esperto (Esami di Stato)