La seconda prova dell’esame di stato per il liceo linguistico prevedeva che lo studente affrontasse la prova svolgendo il tema nella prima lingua straniera studiata tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Individuata la lingua, i maturandi dovevano effettuare una seconda scelta, cimentandosi con i testi e i brani forniti in uno di quattro ambiti differenti: A) attualità, B) storico-sociale, C) letteratura e D) artistico. Abbiamo già riproposto (cfr. sotto) lo svolgimento della tipologia D. Rimandiamo ora alla soluzione alla traccia B (ambito storico-sociale) che presentava un lungo articolo della giornalista Noémie Rousseau uscito su Libération il 20 agosto 2016 e dedicato al turismo umanitario, il “volontourisme” (come, per esempio, fare del volontariato in viaggio di nozze). L’idea non arride? E’ un altro discorso. innanzitutto occorreva cimentarsi con il compito, suddiviso nelle solite due parti: 10 domande di comprensione e due di produzione linguistica. Ecco la soluzione proposta dal sito studenti.itClicca qui per gli speciali Maturità con titoli, tracce svolte e soluzioni: Diretta live Seconda Prova – Versione latino – Matematica – Geometra & Ragioneria – Itis – Professionali – Diretta Tesina & Terza Prova



Anche per i licei linguistici poche sorprese: da sempre la seconda prova scritta dell’esame di maturità prevede la traduzione e l’elaborazione di testi a seconda della lingua in questione, inglese, francese, spagnolo o tedesco. E quest’anno la prova non ha fatto eccezioni: l’attualità l’ha fatta sicuramente da padrona sulla scelta dei brani su cui lavorare, in cui bisogna dimostrare di aver acquisito una grande padronanza sia nella comprensione, sia nella scrittura e la rielaborazione del testo. Per la prova d’inglese si è parlato di povertà infantile e parità dei sessi, per la prova di spagnolo la dichiarazione da parte dell’Unesco delle Fallas valenciane come patrimonio dell’umanità. C’è stato comunque spazio anche per brani classici, ma l’impressione è che ci sia stato un occhio di riguardo su come i ragazzi sappiano esprimersi nella lingua di competenza studiata su temi che si dovrebbero trovare ad affrontare una volta immersi nel mondo del lavoro. (agg. di Fabio Belli)



Nell’ambito della seconda prova scritta di Maturità 2017, nei licei linguistici c’è spazio anche per la prova di tedesco. Come per le altre lingue (inglese, francese e spagnolo), i candidati sono stati chiamati a vedersela con quattro differenti ambiti con relativi testi, per i quali occorreva rispondere alle domande di comprensione e successivamente scegliere uno tra gli approfondimenti proposti. Per l’ambito di Attualità il Miur ha scelto un testo di Manuel J. Hartung; per quello storico Nils Klawitter; per l’ambito Letteratura Entnommen aus Canetti, Elias: Die gerettete Zunge. Infine per l’ambito artistico Ralf Schlüter. Il portale Studenti.it ha proposto la soluzione della seconda prova per i licei linguistici ad indirizzo tedesco, svolgendo la traccia per il tema di attualità (Clicca qui) basato sul testo del giovane autore tedesco Manuel J. Hartung e rispondendo alle 10 domande, seguita poi dalla traccia che chiedeva agli studenti di raccontare in massimo 300 parole le proprie esperienze scolastiche tutt’altro che semplici. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Cominciano a circolare sempre più insistentemente le soluzioni relative alle tracce della seconda prova scritta della maturità 2017 per i licei linguistici: dopo l’inglese ora sono anche disponibili quelle relative alle tracce in spagnolo e francese, entrambe pubblicate sul portale dedicato agli studenti Skuola.net dove viene illustrato lo svolgimento della tipologia C, quella letteraria, relativa al brano “La isla a mediodia”; per la lingua francese è stato invece svolto il tema D (artistico). I maturandi hanno dunque ulteriori strumenti a disposizione per capire se il loro elaborato potrà essere ritenuto abbastanza valido dalla commissione che li valuterà oppure se hanno commesso qualche errore di troppo che potrebbe pregiudicare il loro voto finale. (agg. di Stefano Belli) 

Quattro opzioni tra cui scegliere per gli studenti dei licei linguistici: attualità, ambito storico-sociale, letteratura e ambito artistico. Interessanti anche le proposte per chi ha sostenuto la seconda prova della Maturità sulla lingua spagnola. «La Unesco declara las Fallas de Valencia Patrimonio de la Humanidad», il titolo della traccia sull’attualità con un articolo di El Pais del novembre scorso. Un altro articolo di questo celebre quotidiano spagnolo è stato usato per la traccia storico-sociale: «Una piedra milenaria puede desvelar el misterio de los etruscos». «La isla a mediodia» dal libro Todos los fuegos el fuego di Julio Cortázar è stato proposto, invece, per la letteratura. Un altro articolo di El Pais è stato usato per la traccia artistica: «El arte de atrapar ciudades con una lata». A prescindere dalla lingua su cui si è sviluppata la seconda prova, resta valida la struttura tradizionale: nella prima parte domande sulla comprensione del testo, nella seconda due quesiti per dimostrare di avere padronanza della lingua anche nella scrittura. (agg. di Silvana Palazzo) 

Nelle 6 ore che hanno costituito la durata della seconda prova scritta della maturità 2017, gli studenti del liceo linguistico si sono cimentati con l’inglese: ai candidati è stato chiesto di leggere, comprendere ed elaborare un testo a scelta tra i quattro proposti di carattere storico, artistico, letterario e attuale, rispondendo prima a una serie di 10 domande che servono per capire se lo studente abbia effettivamente compreso la traccia che gli è stata sottoposta, infine nell’ultima parte i ragazzi hanno dovuto produrre da zero un elaborato di circa 300 parole in base agli spunti forniti dal ministero. Questo vuol dire che in occasione della terza prova ci sarà un’altra lingua straniera diversa dall’inglese che può essere francese, tedesco oppure spagnolo. Intanto Skuola.net ha fornito una soluzione inerente la traccia di attualità. (agg. di Stefano Belli) 

La seconda prova al Liceo Linguistico, oltre alla traccia sulla povertà infantile, ha al suo interno per scelta del Miur anche alcune domande a partire da un brano sulla parità di genere, uno delle tematiche più attese già ieri durante il tema per un ministro come Valeria Fedeli che assieme alla Presidente della Camera Laura Boldrini è una delle rappresentanti più spinte nella lotta contro la disparità di genere (tanto da farsi chiamare “ministra” e “presidentessa”, ndr). Per quanto riguarda invece la traccia di attualità, viene chiesto (vedi qui sotto) al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. (agg. di Niccolò Magnani) 

https://twitter.com/studenti_it/status/877801221154676736/photo/1

Per la seconda prova del Liceo Linguistico è uscita la prima informazione con tanto di foto del compito distribuito a tutti i maturandi linguisti: la fonte è Studenti.it e la foto che vedete qui sotto fa vedere come le tracce sulle quali va scelta una di quelle opzionali, si tratta la questione della povertà infantile e la risoluzione del Parlamento Europeo del 2015 sul tentativo di comporre più campagne per combattere la “Child Poverty”. Viene chiesto allo studente di comporre un brano di massimo 300 parole proponendo la propria personale visione sui vari contrasti possibili alla povertà infantile in Europa. Nell’altro brano invece si legge un tentativo di soluzione per i vari progetti contro i rischi dell’adolescenza e la microcriminalità, e al maturando è richiesto un testo in cui spieghi i motivi e le proprie soluzioni al problema, proprio sul profilo del progetto da proporre in un eventuale sistema educativo.

https://twitter.com/studenti_it/status/877795806333607937/photo/1

Seconda prova di Maturità alle porte anche per gli studenti del liceo linguistico, che avranno così modo di mostrare la loro conoscenza di una lingua straniera, materia peraltro caratterizzante del loro percorso di studi. Il punteggio massimo che si può ottenere dalla prova di oggi è di 15 punti, mentre la sufficienza è fissata a 10. Ai maturandi del liceo linguistico verrà chiesto di elaborare una traccia di lingua straniera, un saggio di circa 300 parole, e di analizzarne il testo per dimostrare di averlo compreso. Si dovrà quindi rispondere a domande aperte o chiuse che riguardano il brano scelto. La seconda parte, invece, consiste nella scrittura di un piccolo saggio di massimo 300 parole: in questo caso gli studenti del liceo scientifico dovranno dimostrare di avere la capacità di scrivere in maniera fluida e corretta in lingua straniera. Il tempo a disposizione per sostenere la seconda prova dell’esame di Stato è di sei ore. (agg. di Silvana Palazzo)

Gli studenti del liceo linguistico sono chiamati oggi ad affrontare le materie oggetto del loro percorso scolastico: la loro seconda prova scritta della Maturità riguarda le lingue straniere. Il nuovo “atto” delle prove scritte degli esami di Stato prevede l’analisi e la comprensione di un testo in lingua straniera, oltre che la produzione di un breve saggio di circa 300 parole, sempre in lingua. Negli ultimi anni il Miur ha rivoluzionato la scelta della materia su cui affrontare la seconda prova scritta del liceo linguistico. Non in tutti gli istituti, infatti, la lingua straniera è la stessa. Inoltre, fino al 2014 il maturando sceglieva in quale lingua svolgere la traccia, mentre dal 2015 è il Miur a stabilire la lingua della seconda prova. Visto che non tutti i licei linguistici fanno studiare le stesse lingue straniere, le combinazioni generalmente possibili sono due: inglese, francese e spagnolo o inglese, francese e tedesco. In alcuni istituti è stata aggiunta l’opzione inglese, francese e cinese, ma non ha fatto ancora il suo debutto alla Maturità. 

A causa della differenziazione sulle lingue straniere studiate nei licei linguistici, il Miur per la Maturità ha deciso di impiegare le diciture seguenti: Lingua e cultura straniera 1, Lingua e cultura straniera 2, Lingua e cultura straniera 3. I numeri indicano il grado di importanza assegnato alla lingua: quella 1 sarà dunque la materia a cui sono state dedicate più ore e che è stata approfondita maggiormente. Per la Maturità di quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che la materia della seconda prova scritta sarà proprio Lingua e cultura straniera 1. Ci sono quattro opzioni tra cui scegliere: brano di attualità, di ambito storico sociale, di letteratura e di ambito artistico. L’anno scorso per quanto riguarda la lingua inglese è stato proposto il testo “Europe needs more babies to avoid a population disaster”, tratto da un articolo del Guardian, oltre all’analisi del testo di un brano di “Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour”, opera del zoologo ed etologo inglese Desmond Morris. Per la traccia storico sociale, invece, i maturandi si sono trovati di fronte un testo On History, scritto da Eric Hobsbawm,, mentre per quella di letteratura è stato proposto un brano dell’opera Seize the Day di Saul Bellow. A chi doveva affrontare la lingua spagnola, invece, è stato proposto ad esempio un articolo dal titolo “Un año de literatura, teatro, danza y cine para honrar a Cervantes” tratto da El País. Uno dei brani proposti per la lingua francese si intitolava “Rendre l’économie plus circulaire”. Per il tedesco, ad esempio, un brano del romanzo Hotel Savoy di Joseph Roth.

Per prepararsi nel migliore dei modi alla seconda prova della Maturità per il liceo linguistico bisogna innanzitutto rivedere il programma di letteratura dell’ultimo anno. Precludersi il brano di letteratura, evitando così di ripassare tutti gli autori, è l’errore più comune tra gli studenti, perché potrebbe accadere che non si sappia scrivere granché anche sulle altre tracce, quindi è importante tenersi aperta ogni possibilità. E poi bisogna comunque ripassare la letteratura straniera in vista del colloquio orale. A quello di letteratura viene affiancato durante l’anno un libro di grammatica e attualità, arte, storia, sociologia. Riprenderlo può risultare utile, al pari del tenersi informati su ciò che accade nel mondo. Ovviamente bisognerà farsi trovare pronti sulla grammatica: ripassare tutte le regole grammaticali della lingua della seconda prova è il primo passo. Tra l’altro ci sono diverse app che aiutano a ripassare velocemente la grammatica e magari un metodo più interattivo potrà farvi sembrare l’operazione meno noiosa.

Leggi anche

TRACCE SVOLTE/ Tipologia C, Maturità 2017: apprezzato da Vecchioni ma non dai maturandi (Tema storico)