Il vecchio istituto tecnico per geometri si chiama oggi ITCAT, istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio, e prevedeva una seconda prova nella materia di topografia. Il candidato doveva svolgere la prima parte della prova e, della seconda, due esercizi a scelta su quattro proposti. La prima parte cominciava così: “Due particelle di terreno ABCDE (denominata P1) e ABCFG (denominata P2), aventi i lati a pendenza costante, confinano tra loro tramite il confine bilatero ABC”. Riportiamo la soluzione alla traccia di topografia svolta dal team di studenti.it. Fondamentale in un compito come questo ricopiare i dati in bell’ordine, con la massima pulizia nei calcoli, per agevolare la correzione da parte dei commissari e mostrare interesse e predisposizione per la materia. Il profano, per curiosità, può leggere la soluzione al quesito numero 4, quello relativo alla progettazione di una strada. Un esempio di come una disciplina scolastica abbia un esatto corrispondente nella professione che uno studente potrà effettivamente svolgere, una volta diplomato. In bocca al lupo a tutti i maturandi dell’ex istituto tecnico per geometri. Clicca qui per gli speciali Maturità con titoli, tracce svolte e soluzioni: Diretta live Seconda Prova – Versione latino – Matematica – Itis – Professionali – Linguistici – Diretta Tesina & Terza Prova 



Se in altri istituti la scelta dei contenuti della seconda prova scritta per l’esame di maturità 2017 ha messo in evidenza diverse polemiche, per quanto riguarda i futuri ragionieri e geometri, la scelta è stata più canonica e ha trovato tutti sostanzialmente preparati. Ragioneria ha proposto l’analisi di un bilancio aziendale, davvero l’ABC per quanto riguarda chi ha intrapreso questo percorso di studi. Tanto che le polemiche sono arrivate dagli studenti degli anni passati, ma almeno quasi tutti sono usciti soddisfatti dall’aula per questa seconda prova scritta. Geometri invece alle prese con un compito di topografia che, stando a quanto commentato da alcuni, ha nascosto qualche trabocchetto e qualche difficoltà in più soprattutto nella parte relativa alla quindici domande “chiuse”. Ad ogni modo gli istituti tecnici sembrano aver avuto buona sorte per questa maturità 2017, e agli studenti di ragioneria sembra andata addirittura di lusso: un buon viatico verso la terza prova scritta ed il fatidico orale. 



Gli studenti per gli istituti per geometri hanno dovuto affrontare una seconda prova scritta di topografia. Prima indiscrezioni poi confermate, dunque, con l’ufficialità delle tracce del Miur. Due le parti di cui si è composta la seconda prova scritta della Maturità 2017. Il Miur ha chiesto agli studenti di svolgere la prima parte e rispondere a 15 domande. Dopo aver fornito una serie di dati utili, ha quindi chiesto al candidato di fornire la planimetria in scala delle particelle prima e dopo le modifiche, calcolate sulla base delle informazioni contenute nella traccia. Nella seconda parte della prova è stato chiesto di sviluppare uno dei due quesiti anche sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze concrete sul campo compiute in stage o corsi extra scolastici. Nei quesiti viene chiesto di progettare il picchettamento del raccordo circolare in esame con il metodo per ordinate alla corda per un numero di sette picchetti, comprensivi dei punti di tangenza. La prova prevede infine altre due dimostrazioni. Il portale Studenti.it ha proposto lo svolgimento della prova visibile cliccando qui. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Anche la seconda prova scritta della Maturità 2017 è stata archiviata non prima però di aver chiamato in causa anche gli studenti di ragioneria. Nessuna eclatante novità rispetto agli altri anni in quanto i maturandi si sono trovati di fronte all’analisi del bilancio di un’industria e al rendiconto finanziario dello stato patrimoniale. “Rispetto agli altri anni secondo me la seconda prova è stata un po’ più facile pur con le sue difficoltà”, ha commentato uno studente di ragioneria Fermano, come riporta cronachefermane.it. A constatare come quest’anno la seconda prova di ragioneria sia stata decisamente più semplice degli anni passati sono anche gli ex studenti che si sono riversati su Twitter. Qui i commenti sono numerosi: “No va beh quest’anno alla seconda prova di ragioneria hanno il bilancio con dati a scelta MA VAFF…”, scrive un utente. Ed ancora: “Quindi per la ragioneria è uscito il report? Io l’anno scorso manco mi ricordavo il mio nome alla 2° prova. Ho pianto anche!”. “Alcuni ragazzi della ragioneria che conosco io sembrano soddisfatti! forse hanno affrontato meglio quell’argomento, magari quest’anno”, ha cinguettato un’altra utente. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Gli studenti dell’ex ragioneria che hanno seguito come percorso di studi quello di relazioni internazionali hanno sostenuto una prova di economia aziendale differente rispetto ai maturandi del corso tradizionale. La loro seconda prova di Economia aziendale per la Maturità 2017 verteva anche sulla geo-politica. Il candidato, quindi, nella prima parte ha dovuto descrivere le caratteristiche dei mercati dei Paesi in cui l’azienda fittizia presentata potrebbe orientare le vendite. Poi hanno realizzato un report per motivare la scelta del Paese nel quale operare, infine hanno elaborato un business plan con la storia dell’impresa, l’idea imprenditoriale, la descrizione del mercato nazionale ed estero in cui intende operare e l’analisi SWOT dell’idea imprenditoriale. Quattro quesiti nella seconda parte, tra cui scegliere due. Nel primo è stato chiesto di presentare il marketing plan contenente le leve per penetrare nel mercato estero. Nel secondo di elaborare il budget economico allegato al business plan per l’esercizio 2017. Nel terzo la presentazione dell’analisi degli scostamenti da cui emerga una maggiorazione dei costi e una contrazione delle vendite rispetto a quanto programmato. Infine, la redazione di un report contenente la scelta e le motivazioni della produzione da incrementare che si ritiene più conveniente. (agg. di Silvana Palazzo) 

Nessuna brutta sorpresa per gli studenti di ragioneria che per la seconda prova scritta della maturità 2017 sono stati chiamati a redigere lo Stato Patrimoniale e il conto economico al 31/12/2016 di un’azienda fittizia, oltre a determinarne il budget necessario per gli investimenti. Nella seconda parte della traccia veniva chiesto invece di commentare l’andamento della gestione aziendale, presentarne il report annuale e determinare il costo di produzione di un’impresa che produce tre linee di scarpe. Non era necessario rispondere correttamente a tutti i quesiti della seconda parte ma solamente a un paio per ottenere il punteggio minimo necessario per strappare la sufficienza. La prova è durata 6 ore durante le quali gli studenti potevano consultare il Codice Civile (senza commenti) e usare calcolatrici non programmate, ma l’impressione è che il Ministero sia rimasto piuttosto fedele ai programmi svolti dai vari istituti scolastici. (agg. di Stefano Belli) 

La Maturità 2017 è più “abbordabile” rispetto agli anni passati? È questa la sensazione che trapela all’indomani della prima prova e ora che sono note le tracce della seconda prova. Questo il giudizio per la versione di latino, molto simile è quello per la prova di ragioneria. Dal dibattito sui social network emerge, infatti, la convinzione che non sia una prova ostica. «La seconda prova della ragioneria è nella norma, tra economia aziendale e pianificazione non c’è molta fantasia sulla tipologia d’esercizio», scrive un utente su Twitter. Un altro ex maturando è sulla stessa lunghezza d’onda: «La seconda prova di economia aziendale non è così difficile dai». Insomma, pare sia andata davvero bene ai “ragionieri”: «Da ragioniere informatico 2009 dico… che economia aziendale e Informatica sono due cavolate come prove! #secondaprova #bottadifortuna». Chissà cosa ne pensano i diretti interessati… (agg. di Silvana Palazzo) 

La traccia di economia aziendale per gli studenti di amministrazione, finanza e marketing prevede la presentazione al candidato del report annuale di un’ipotetica azienda di elettrodomestici. Per la seconda prova della Maturità, dunque, agli studenti è stata presentata un’analisi del mercato con uno scenario competitivo, un’analisi della produzione dell’impresa con alcune sacche di inefficienza, un’istantanea del bilancio e i provvedimenti del manangement per migliorare la performance dell’azienda stessa. Gli studenti stanno dunque analizzando il documento per rispondere punto dopo punto alle richieste. Per la prova di topografia per geometri, invece, sono state presentate due particelle confinanti tramite un confine bilatero con indicazioni su lati, angoli centesimali e quote di due vertici per quanto riguarda la particella P1. Della P2 invece è stato realizzato un rilievo usando una stazione totale a graduazione destrosa. Visto che il proprietario della prima particella vuole acquistare una porzione della second, il candidato deve indicare posizione e quote dei punti di confine, aeree dei due terreni, raggio e pendenza del raccordo circolare monocentrico da inserire. Per la seconda parte, invece, vanno sviluppati due tra i seguenti quesiti: picchettamento del raccordo circolare in esame, calcolo dei volumi relativi alle sezioni trasversali in T1 e T, procedure per un tipo di frazionamento, descrizione delle fasi di un progetto stradale. (agg. di Silvana Palazzo) 

https://twitter.com/studenti_it/status/877802663038996480/photo/1

Dopo le tracce di economia aziendale, che vi abbiamo riportato poco fa, è emersa qualche indiscrezione in merito alla prova di topografia. Agli studenti degli istituti per geometri, rinominati CAT (istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio) è stato chiesto nella seconda prova della Maturità, per quanto riguarda il tema di topografia lo studio delle pendenze di un terreno. Tutti i maturandi che stanno affrontando la seconda prova di topografia dovranno confrontarsi con due parti. La prima è da svolgere interamente, la seconda è caratterizzata da una serie di domande. Come evidenziato dalle prime indiscrezioni, agli studenti che devono sostenere la Maturità per gli istituti per geometri devono svolgere innanzitutto un’attività di analisi tecnica, ma la prova richiede anche l’individuazione di problematiche e relative soluzioni dal punto di vista organizzativo e gestionale. (agg. di Silvana Palazzo) 

Per la seconda prova degli istituti di ragioneria ci sono ben più che indiscrezioni sulle tracce. Agli studenti per il secondo atto della Maturità è stato proposto uno stralcio del report annuale con analisi del mercato, della produzione, dati di bilancio e scelte operative. Per quanto riguarda la prima parte il Miur ha chiesto ai maturandi di redigere il budget degli investimenti per l’attuazione delle scelte operative proposte, lo Stato patrimoniale e il Conto economico nell’ipotesi che l’impresa presentata abbia realizzato quanto programmato e conseguito un miglioramento dal punto di vista del risultato economico. Per la seconda parte, invece, sono stati proposti quattro quesiti, tra cui gli studenti devono scegliere: sono due, infatti, quelli da sviluppare. Nel primo viene chiesto di redigere il budget annuale ipotizzando un incremento delle vendite del 3%. Nel secondo la realizzazione di un report dal quale si evidenzia l’analisi patrimoniale e finanziaria del bilancio. Si può optare per il report sull’analisi degli scostamenti tenendo conto di particolari condizioni specificate nella traccia e/o di determinare il costo di produzione totale e unitario di tre lavorazioni. (agg. di Silvana Palazzo) 

Per la Seconda Prova di Ragioneria come ben sapete l’economia aziendale sarà la materia principale di questo secondo giorno di maturità: ebbene, come ultimissimi consigli pre-prova, ricordiamo come sia assolutamente utile portarsi dietro il Codice Civile (ammesso e non concesso di saperlo usare, non così scontato in tutte le scuole e gli ordini di Ragioneria, ndr) e ricordatevi che non potrà essere ammesso un testo già commentato. Consiglio sempre utile e importante specie per le prime ore della prova, è quello di leggere il testo più volte e per intero, non partendo subito “a mille” con i quesiti: dentro allo scritto infatti è già inserito tutto e poterlo rielaborare e comprendere bene potrebbe aiutarvi e molto nello svolgimento. Anche per la seconda prova di Geometri, Ragioneria e Istituti aziendali, le ore a disposizione sono ben 6 con però tanti punti da comporre nella traccia che il Miur vi lascerà: prendetevi il giusto tempo, e tenete conto di dedicare il giusto spazio ad ogni settore della traccia di economia aziendale che vi troverete davanti. (agg. di Niccolò Magnani) 

Anche gli istituti di ragioneria e per geometri (ora chiamato CAT, istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio) sono pronti alla sfida dell’esame di maturità 2017. L’esame di Stato vedrà andare in scena la sua seconda prova scritta giovedì 22 giugno e per questi istituti le prove saranno ovviamente specifiche e relative al programma affrontato. Sono state scelte le materie per la seconda prova per l’indirizzo scelto. Per l’istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio, la materia della seconda prova scritta sarà topografia nel caso si sia scelto l’indirizzo articolazione Costruzione, ambiente e territorio, mentre sarà Tecnologie del legno nelle costruzioni per l’omonimo indirizzo. Per chi avrà scelto l’istituto geotecnico invece la materia della seconda prova scritta sarà Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente. Da ricordare l’orario di svolgimento della seconda prova scritta di giovedì 22 giugno all’esame di maturità 2017: si potrà svolgere la prova dalle 8.30 e si avranno sei ore di tempo a disposizione.

Per quanto riguarda invece gli istituti di ragioneria, il Miur ha scelto per quest’anno una prova di Economia Aziendale. Sei ore di tempo anche per gli iscritti a ragioneria, con la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2017 che sarà divisa in due parti. Nella prima verranno forniti i dati relativi a un’azienda, e in base ad essi andranno svolti gli esercizi indicati nella prova, come ad esempio calcolare il budget annuale dell’azienda, lo stato patrimoniale, il bilancio semestrale o annuale o tutto quel che concerne i numeri relativi all’attività presa in esame. Nella seconda parte della prova ci saranno quattro quesiti a disposizione, e ogni studente dovrà sceglierne due illustrando lo svolgimento di ogni esercizio. Sarà consentito l’utilizzo della calcolatrice ed anche del Codice Civile (rigorosamente la versione non commentata) ma ovviamente non quello degli smartphone.

La seconda prova per gli istituti per geometri (ora chiamati CAT, costruzioni, ambiente e territorio) hanno una struttura comune, nonostante la materia diversa. La prima parte è da svolgere per intero, la seconda pone quattro quesiti, dai quali sceglierne due. Nella prima parte della traccia di Topografia bisogna elaborare e disegnare un progetto basandosi su dati e caratteristiche del territorio fornite, avendo sei ore di tempo a disposizione per completare la prova, comprensiva appunto di due quesiti. Nella seconda prova di Tecnologie del legno nelle costruzioni bisogna elaborare un progetto sulle strutture in legno in base ai dati forniti, avendo in totale otto ore di tempo. Nella prima parte della traccia di Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente i maturandi dovranno svolgere un tema, seguendo tutte le indicazioni della traccia. Anche in questo caso la prova ha una durata massima di 8 ore.

Per la seconda prova della Maturità, che verte su Economia Aziendale, gli studenti degli istituti di ragioneria hanno ricevuto direttive precise dal Miur. Verterà sul profilo economico-aziendale delle materie e richiederà un’attività di analisi, scelta e definizione di linee operative, individuazione di problemi e soluzioni, ricerca e creazione di documenti aziendali. L’anno scorso vennero proposte ai maturandi le analisi del mercato, delle vendite e della produzione di un’azienda per redigere il budget economico annuale, il report sull’analisi di scostamento dei ricavi di un mese e lo Stato Patrimoniale con il Conto economico. Nella seconda parte, invece, quattro quesiti tra cui scegliere due a cui rispondere. Il primo richiedeva la redazione di un report per evidenziare l’analisi finanziaria del bilancio dell’azienda proposta; il secondo, invece, la presentazione dei punti della Nota integrativa al bilancio relativi al Patrimonio netto, alle Immobilizzazioni, ai Ratei e risconti, ai Crediti e debiti; la ricerca di una soluzione per accogliere la richiesta di una commessa con la relativa relazione; infine, la determinazione del costo industriale di due produzioni e l’elaborazione di una relazione contenente il commento dei risultati ottenuti. Agli studenti dell’indirizzo “sistemi informatici aziendali” fu proposta un’altra traccia. Venne chiesto loro di identificare le principali aree del sistema informativo di una compagnia e le soluzioni tecnologiche necessarie alla sua implementazione; uno schema concettuale che prevedesse collegamenti offerti, personale viaggiante, parco di autobus GT e viaggi effettuati; uno schema logico relazionale e lo sviluppo di un linguaggio SQL le query. La lingua inglese, fu, invece, la materia della seconda prova per gli studenti dell’indirizzo “articolazione relazioni internazionali per il marketing”. Nel loro caso la la seconda prova era suddivisa in una prima parte sulla comprensione, e quindi con domande, e l’altra sulla scrittura. Clicca qui per il nostro approfondimento.

Leggi anche

Tipologia B, tema tecnico-scientifico/ Robotica e futuro (traccia svolta maturità 2017) di Emanuele Ortoleva