Nel toto-materie che sta accompagnando questa (lunga) vigilia del video-annuncio col quale la ministra Valeria Fedeli rivelerà le materie che caratterizzeranno le prove di maturità per milioni di studenti italiani tra qualche mese, in realtà non tutti sanno che ci sono anche dei “fortunati” che conoscono già cosa toccherà loro in sorte e magari si stanno preparando (o preoccupando) da mesi. A differenza di quanto accade ad esempio nei Licei o in alcuni altri istituti superiori, dove resta sempre il dubbio ad esempio tra matematica o fisica, latino o greco e così via, c’è anche chi sa già in cosa consisterà la tanto temuta “seconda prova”: ad esempio, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane affronteranno una traccia a tema, mentre nei Licei Artistici ci sarà uno scritto già ben definito a seconda dei diversi indirizzi di studio (arti figurative, design, grafica, architettura, ecc.) e per non parlare degli Istituti Tecnici di Finanza e Marketing, quelli di Meccanica e diversi altri. (agg. di R. G. Flore)



LO SPAURACCHIO DELLA FISICA ALLO SCIENTIFICO?

In quello che è uno dei count-down più attesi per quanto riguarda tutti gli studenti italiani che quest’anno frequentano l’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore continuano a rincorrersi voci e anticipazioni, in una sorta di toto-materia: infatti, c’è molta attesa per l’annuncio che il Ministero dell’Istruzione, attraverso la ministra Valeria Fedeli, farà a proposito delle materie scelte per la Maturità 2018. Come ricordato dal portale OrizzonteScuola, uno dei più autorevoli siti in fatto di istruzione e dintorni, questo sarà l’ultimo tornata di maturità prima della riforma dell’esame di stato che verrà varata nell’anno scolastico 2018/2019 e che sarà articolato in tre prove. Il provvedimento relativo invece al 2017/2018, come è noto (assieme ai nomi dei tanto temuti commissari esterni) sarà emanato non oltre il 31 gennaio e, secondo alcuni, potrebbe persino arrivare a sorpresa nelle ultime ore. Tra le anticipazioni più gettonate, ad esempio, c’è quella che vorrebbe la Fisica quale seconda prova nei Licei Scientifici: un autentico “spauracchio” che molti si augurano non venga confermato (visti anche gli scarsi risultati rilevati negli anni scorsi), mentre nei Licei Classici si mormora che alla tradizionale versione di greco e che, fra 18 mesi, dovrebbe fare posto a domande riguardanti la cultura, la letteratura e la storia del mondo classico. (agg. di R. G. Flore)

CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ANNUNCIO DELLA FEDELI

Il grande momento, forse, è arrivato: entro il 31 gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Miur le Materie della Maturità 2018, il momento fortemente atteso (e temuto!) dagli studenti maturandi che si apprestano nel prossimo giugno ad affrontare l’esame di Stato che conclude il ciclo Secondaria II grado. Assieme ai commissari esterni della Maturità, saranno dunque indicate – probabilmente tramite un video del Ministro Fedeli sui canali Miur Social – le materie che comporranno prima e seconda prova nei vari licei e istituti superiori d’Italia. Lo scorso anno il giorno X fu il 30 gennaio, quest’anno ancora non si sa quale sarà il momento – non vi sono infatti aggiornamenti preventivi da parte del Ministero – ma da questo pomeriggio fino al 31 ogni momento è buono per poter scoprire le nuove materie e quelle in ci gli studenti saranno giudicati da prof interni o esterni. Per avere un’idea di come sarà articolato l’imminente annuncio, ecco quello dell’anno scorso!