Il portale di Studenti.it ha fornito questo pomeriggio lo svolgimento pieno della traccia di Informatica AFM, uno degli indirizzi più frequentati dai maturandi degli Istituti Tecnici, sezioni Ragioneria e Geometri. In particolare, è stato analizzato e spiegato nel dettaglio il percorso per poter arrivare ad un completo soddisfacimento del tema proposto agli studenti nella Seconda Prova. Nel dettaglio, è stato chiesto ad ogni candidato di formulare un tema di Informatica per poter raccontare le esperienze di alternanza scuola-lavoro: «Al maturando viene chiesto di discutere delle tecnologie disponibili che possono suppotare l’effettuazione di pagamenti online garantendo la sicurezza della trasazione. Viene inoltre richiesto di sviluppare uno schema concettuale della porzione della base di dati a supporto del portale “Donate for”», spiega Studenti.it. Osservando le tracce ufficiali messe a disposizione dal Miur, nella seconda parte della traccia allo studente veniva chiesto di sviluppare una pagina web dove potesse essere visibile l’elenco dei progetti per i quali era stata richiesta la donazione nella prima parte del testo in esame. (agg. di Niccolò Magnani)



Qui lo Speciale live Maturità 2018: la Seconda Prova

DONNARUMMA E L’IRONIA SUL BILANCIO DEL MILAN

Fra gli studenti “vip” impegnati in queste ore con gli esami di maturità 2018, e precisamente con la seconda prova, vi è anche l’estremo difensore del Milan, Gigio Donnarumma. Il guardiano rossonero e della nazionale ha sostenuto ieri il tema di italiano, intercettato da diversi giornalisti, fra cui il noto Carlo Pellegatti di Mediaset. Oggi, invece, al 19enne portiere campano toccherà la prova di economia aziendale, frequentando lo stesso calciatore, un istituto di ragioneria. E sul web e sui social sono ovviamente moltissimi i commenti circa l’esame di stato di Gigio, la maggior parte dei quali ironici. Simpatico ad esempio quanto scrive questo utente: «Donnarumma esporrà il bilancio del Milan nella prova di economia aziendale e di conseguenza sarà escluso dalla maturità». Il riferimento è ai noti problemi finanziari della società rossonera con l’Uefa e il fair play, una grana che rischia di escludere la società di via Aldo Rossi dalle coppe europee non soltanto per la stagione 2018-2019, ma anche per quella successiva. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ECONOMIA AZIENDALE: IL BILANCIO DI UN’AZIENDA TECNOLOGICA

Al rilento rispetto alle altre Seconde Prove più “mediatiche” che dunque ottengono più rumors sul web, anche per Ragioneria e Geometri giungono altre informazioni sulle tracce della Seconda Prova di Maturità. Ebbene, per quanto riguarda Economia Aziendale, per l’indirizzo AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) è stata estratta la traccia dell’analisi di bilancio di un’azienda del settore tecnologico. In particolare, la traccia riportata da Repubblica prevede per ogni candidato la seguente richiesta: «dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico di una società». Nella seconda parte della traccia, viene richiesto al candidato di scegliere due dei quattro quesiti presenti ed esercitarsi con calcoli e linee operatici, tanto le motivazioni alle soluzioni prospettate con la produzione di relativi documenti, ove sia richiesto dal quesito (non tutti lo prevedono, ndr). Importante è la parte di evoluzione prevedibile della gestione, l’ultima del testo di Economia Aziendale, dove si possono trovare i vari obiettivi possibili per il “sistema produttivo nazionale” della società immaginaria di cui è richiesta l’analisi. (agg. di Niccolò Magnani)

ECONOMIA ED ESTIMO: LE TRACCE

In attesa di scoprire il contenuto della traccia della seconda prova della Maturità per gli studenti di Ragioneria, ecco quella per Geopedologia, economia ed estimo, la materia scelta per l’indirizzo generale dell’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio. Nella prima parte della prova viene chiesto di stimare «il valore dell’asse ereditario» e di calcolare «le quote di diritto di ciascuno dei due eredi». Inoltre, si chiede la progettazione della «formazione delle quote di fatto». La traccia, per quanto riguarda la prima parte, si conclude con: «Il candidato, con riferimento ad una zona di sua conoscenza, assuma i dati necessari ed opportuni per la valutazione dei beni». Quattro invece i quesiti nella seconda parte. Nel primo si chiede di calcolare la rendita presunta delle due unità risultati dal frazionamento dell’alloggio presentato, l’altro richiede la redazione di un computo metrico estimativo relativo ad una delle opere di manutenzione straordinaria da eseguire; il terzo quesito chiede di indicare i possibili valori di stima di un bene e i procedimenti adattabili. Infine, il candidato deve illustrare le problematiche correlate alla ripartizione delle spese condominiali. Clicca qui per vedere le tracce. (agg. di Silvana Palazzo)

RUMORS SU ECONOMIA AZIENDALE ED ESTIMO

Quali sono le tracce della seconda prova della Maturità per gli studenti che frequentano gli ex Tecnici Commerciali e Geometri? Il toto-traccia per il secondo scritto è decisamente più complesso di quello che ha riguardato la prova di ieri. Gli studenti però si sono lanciati nelle previsioni, ipotizzando gli argomenti a seconda della materia che dovranno affrontare. Chi, ad esempio, ha Estimo potrebbe avere a che fare oggi con casi di esproprio o successione, stima semplice. Chi invece deve cimentarsi con Economia aziendale potrebbe ritrovare questi argomenti nelle tracce rendiconto finanziario, business plan, marketing. Nella prima parte della prova potreste trovare quesiti inerenti calcolo di budget, stato patrimoniale o bilancio. L’anno scorso invece tra i quesiti emersero, ad esempio, argomenti come l’analisi patrimoniale e quella finanziaria, per cui era importante conoscerne la differenza. In entrambi i casi, per rispondere era importante l’uso dei dati dello Stato Patrimoniale riclassificato ricordandosi la destinazione dell’utile. (agg. di Silvana Palazzo)

RAGIONERIA E GEOMETRI, ARRIVA LA SECONDA PROVA

La Maturità 2018 entra nel vivo con la seconda prova. Superato il primo scoglio, quello relativo alla prova di Italiano, è arrivato il momento per gli aspiranti “ragionieri” e “geometri” di mettersi alla prova con le materie caratterizzanti del proprio indirizzo scolastico. Per l’Istituto Tecnico di Amministrazione, Finanza e Marketing è tornato il momento di confrontarsi con l’Economia Aziendale. Una scelta obbligata, visto che è la materia caratterizzante di questa scuola, ma per i due indirizzi Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il marketing non è così. L’anno scorso però, come vi abbiamo raccontato, i tre percorsi si sono tutti confrontati con la stessa prova, fatta eccezione per l’indirizzo RIM, per il quale era prevista Economia aziendale e geo-politica come materia della seconda prova. Scelte diverse quest’anno anche per l’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex tecnico per Geometri. Per l’indirizzo generale gli studenti nel 2017 i maturandi si sono messi alla prova con Topografia, quelli delle Tecnologie del legno nelle costruzioni nella medesima materia, mentre per l’indirizzo geotecnico era prevista la prova in Tecnologie Gestione del Territorio e Ambiente.

“RAGIONERIA” CON ECONOMIA AZIENDALE, INGLESE E INFORMATICA

La seconda prova di Maturità 2018 per gli studenti dell’Istituto Tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing, conosciuto come Ragioneria, verte su Economia Aziendale. È questa la materia scelta dal Miur per l’indirizzo nato dalle ceneri dell’ex Istituto Tecnico Commerciale. Comprende però due articolazioni che prevedono materie diverse per la seconda prova: una in Relazioni internazionali per il marketing (RIM) e l’altra in Sistemi informativi aziendali (SIA). Nel primo caso la materia caratterizzante è la lingua inglese, nell’altro informatica. Il Miur ha dato direttive precise sulla seconda prova in Economia Aziendale: verterà sul profilo economico-aziendale delle materie e richiederà agli studenti un’attività di analisi, decisione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, con ricerca e creazione di documenti aziendali. Sono previste quindi analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio, analisi di casi aziendali e simulazioni aziendali. La prima parte va svolta nella sua interezza, l’altra presenta quesiti tra i quali scegliere. Discorso diverso quando la materia della seconda prova scritta è la lingua inglese o la seconda lingua comunitaria. In tal caso la prova si articolerà in due parti: la prima prevede comprensione e analisi di testi scritti, con risposte a domande aperte o anche chiuse; l’altra invece richiede l’elaborazione di un testo scritto, riguardante esperienze, processi e situazioni relativi al settore di indirizzo.

LA SECONDA PROVA PER “GEOMETRI”

Dal tecnico per Geometri è nato l’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, la cui seconda prova per la Maturità 2018 varia a seconda dell’indirizzo scolastico scelto. Geopedologia, economia ed estimo è la materia scelta per l’indirizzo generale, Tecnologie del legno nelle costruzioni per l’indirizzo Tecnologie del legno nelle costruzioni e Geologia e geologia applicata per l’indirizzo geotecnico. Per la seconda prova di Geopedologia, economia ed estimo sono previste due parti: nella prima bisogna scrivere un tema in cui c’è una valutazione e stima di uno stabilimento o di un terreno sulla base delle coordinate che sono state date nel brief allegato e secondo differenti condizioni; nella seconda bisogna risolvere due quesiti sui quattro proposti. Anche la seconda prova di Tecnologie del Legno nelle Costruzioni è divisa in due parti. Nella prima bisogna ideare e progettare strutture in legno seguendo le caratteristiche indicate nella traccia. Nell’altra invece bisogna rispondere a due quesiti. Per Geologia e geologia applicata è richiesto uno studio e di rispondere a due tra quattro quesiti.