Edwige Fenech: nel nuovo film di Pupi Avati

Edwige Fenech è la protagonista del nuovo film di Pupi Avanti “La quattordicesima domenica del tempo”, in sala il 4 maggio: “Non mi sembrava vero che lui avesse pensato a me per questo ruolo… mi è arrivata la sceneggiatura che ho divorato. Ho immaginato come potevo diventare Sandra, ci siamo parlati con Pupi per creare il personaggio. Sandra è quello che siamo riusciti a fare, spero che piacerà”, ha detto l’attrice a Repubblica.



L’attrice, classe 1948, è nata in Algeria, poi si è trasferita a Marsiglia fino ad arrivare a Nizza: “Ho fatto lezione di dizione e recitazione perché ero molto timida, avevo difficoltà a dire due parole in fila, la timidezza mi bloccava e mia madre mi ha mandato per fare dizione”. A Nizza, quando aveva 13 anni, è stata fermata per strada per dire una battuta nel film “Toutes folles de lui”. Poi il concorso di Lady Francia, la vittoria e la proposta del primo film in Italia, “Samoa, regina della giungla”.



Edwige Fenech: “Non mi amavo, non vedevo i miei film”

Nella lunga chiacchierata con Repubblica, Edwige Fenech ha confessato di non essere mai stata sicura di sé stessa: “Non sono mai stata cosciente di quello che potesse rappresentare la mia bellezza”. E ha aggiunto: “Avrei voluto essere un’altra per poter fare altre cose. Oggi sono contenta di quel che sono stata e di quel che sono e ringrazio mamma e papà di quello che mi hanno dato. Ma al momento è stato difficile accettarlo. Non mi amavo, non vedevo i miei film, non riuscivo a guardarmi”. Nella sua carriera Edwige Fenech ha lavorato con Steno, Dino Risi, Patroni Griffi e Pasquale Festa Campanile. Ha condiviso il set con grandi attori: “Lino Banfi rimane per me un grande amico, Renzo Montagnani, che ci ha lasciato troppo presto. Ho avuto un meraviglioso rapporto con Ugo Tognazzi… Per me lavorare con Monica Vitti è stata una cosa straordinaria”. Nella sua vita ha avuto due grandi amori: Luciano Martino e Luca Cordero di Montezemolo. L’attrice è legatissima al figlio Edwin: “Lui è la mia vita. Ha avuto nonni straordinari, è stato super amato, anche Luca è stato parte della famiglia, a Edwin non è mai mancato l’amore. Ora lo amo pazzamente, ha una moglie fantastica e i miei nipotini, sono così belli…”.

Leggi anche

In anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load