Chi è Federico Balzaretti e come ha conosciuto Eleonora Abbagnato?

Federico Balzaretti, classe 1981 è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano ma è anche il marito della grande ballerina, attrice ed étoile Eleonora Abbagnato. Federico è cresciuto nel Torino, ma ha vissuto le prime esperienze da professionista in prestito a Varese e Siena. Insieme alla Juventus ha giocato un anno in Serie A e Champions League. Dopo la Fiorentina e il Palermo, Balzaretti ha partecipato al Campionato europeo 2012 e poi nel 2015 ha annunciato il ritiro.

L’ex calciatore e la ballerina Eleonora Abbagnato si sono incontrati per la prima volta in Sicilia, terra natale dell’étoile, lei stessa ha raccontato al Corriere della Sera: “Il primo incontro è avvenuto a cena da me a Palermo, c’era anche mio padre. Ci siamo frequentati, dopo un anno mi ha chiesto la mano, nella mia casa di Parigi, a Montmartre. Aveva acceso non so quante candele. Io temevo che prendesse fuoco tutto. Ho detto subito sì, hai visto mai che non me lo chiedeva più. Siamo simili nel carattere, abbiamo gli stessi valori, è un uomo d’altri tempi, ma lui per temperamento è più riservato, io sono ordinata in maniera ossessiva”.

Federico Balzaretti ed Eleonora Abbagnato: il rapporto con i figli

Federico Balzaretti ed Eleonora Abbagnato hanno coronato il loro amore con l’arrivo di due bambini: Julia e Gabriel, ma in realtà la loro famiglia è molto più ampia. Prima di conoscere la ballerina, Balzaretti aveva già avuto due figlie dalla sua precedente relazione: Lucrezia e Ginevra; il rapporto di Balzaretti con la madre delle sue prime figlie è stato molto travagliato e le bambine sono cresciute senza una presenza materna fino all’arrivo di Eleonora che per loro è a tutti gli effetti come una madre biologica.

Al Corriere della Sera in merito ai suoi figli, Eleonora aveva dichiarato: “Di Lucrezia e Ginevra non sono la mamma ma le ho cresciute io. È una storia particolare, Federico ha avuto l’affidamento esclusivo. È più difficile ma le amo, è come se fossero figlie mie. A me non piace che mi chiamino mamma, però sì la piccola mi chiama così, la grande mi chiama Ele. Aveva un anno e mezzo quando l’ho vista la prima volta. È legatissima a Federico, che è un padre fantastico. Ed è stato sincero fin dal primo giorno. La prima cosa che mi ha detto, il giorno che ci siamo conosciuti è che la sua priorità erano le figlie. Io ero guardinga, era diventato padre così giovane, a 21 anni”.