Eleonora Abbagnato potrebbe essere rimossa dal ruolo di direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma. La etoilè e giudice di Amici di Maria De Filippi ha ricevuto una segnalazione da parte del corpo di ballo dell’Opera di Roma che l’accusa di averli minacciati ed insultati. Non si tratta di voci o indiscrezioni, ma di fatti reali visto che le rappresentanze sindacali unitarie, Rsu, della Fondazione lirica hanno deciso di presentare una lettera pubblicata integralmente da Adnkronos da cui si evince il comportamento scorretto della ballerina verso il corpo di ballo. La Abbagnato avrebbe avuto un “un atteggiamento non costruttivo”, “irrispettoso” e “non consono al ruolo che ricopre” essendo dal 2015 direttrice del del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Accuse pesanti quelle rivolte ad Eleonora Abbagnato, una delle ballerine italiane più famose e conosciute nel mondo. I suoi comportamenti, applicati all’interno del corpo di ballo dell’Opera di Roma, sono stati portati alla luce all’intero di una lettera scritta dai rappresentanti sindacali Rsu della Fondazione lirica che “a seguito di tali eventi” hanno chiesto d’urgenza un’assemblea per rimuovere l’etoile dal suo incarico di direttrice del corpo di ballo. Dal canto suo la Abbagnato ha cercato di difendersi sottolineando la presenza di un clima pesante all’interno della compagnia. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

ELEONORA ABBAGNATO: EPITETI INGIURIOSI AI BALLERINI

«Insulta i ballerini»: questa l’accusa mossa nei confronti di Eleonora Abbagnato. La direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma è finita nel mirino del sindacato Rsu, con i danzatori sul piede di guerra per il trattamento riservato dall’ex etoile: «Teatro di me*da» e «Andate tutti a fare in cu*o! Non vi rinnovo il contratto» sono solo alcuni degli epiteti pronunciati dalla palermitana e riportati in una lettera di Rappresentanza sindacale unitaria indirizzata al sovrintendente Carlo Fuortes e pubblicata dall’Adnkronos. La Abbagnato è stata definita irrispettosa e inadeguata a ricoprire il ruolo di direttrice. Insulti, rabbia ma non solo: non sarebbe la prima volta che la 41enne si sarebbe lasciata andare a questi sfoghi, con tanto di minacce e il mimo offensivo del gesto dell’ombrello.

ELEONORA ABBAGNATO NEL MIRINO DEL SINDACATO: “INSULTA I BALLERINI”

«Altro e non meno grave problema è la scarsa presenza in Teatro della Direttrice la quale, il più delle volte, delega la preparazione dei Balletti ad assistenti spesso impreparati e che ‘rimontano’ le coreografie tramite l’uso di video a dimostrazione, ancora una volta, di una scarsa attenzione alla deontologia professionale e di una discutibile interpretazione del proprio ruolo», si legge ancora nella lettera del sindacato Rsu, che ha chiesto a chiare lette un cambio di passo alla Sovrintendenza dell’Opera di Roma. La Compagnia «esige una Direzione consona al proprio prestigio, sia dal punto di vista artistico che da quello meramente gestionale», invocando dunque una sanzione nei confronti di Eleonora Abbagnato e la sua sostituzione in qualità di direttrice: attesi aggiornamenti nelle prossime ore con la replica della diretta interessata e la presa di posizione della Sovrintendenza…